quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 30/09/2012 18:35:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:l'installatore mi ha fatto presente che doveva vedere il mezzo per ordinare il kit>> quoto... capita con i kit Diavia o Autoclima... Confermo che c'e' da smontare quanto detto (che non e' poco in senso assoluto); un installatore esperto impiega una ventina di ore/uomo per montare l'aria condizionata sul Ducato (tempo variabile a seconda delle versioni!). Presso gli installatori ufficiali e' disponibile il tempario [;)] Saluti Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 01/10/2012 12:11:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Dino,ti comunico il N° 06 9106106 off. di Alessandro Decina, prova a sentirlo e, se vuoi, aggiornaci. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 01/10/2012 19:09:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> un impianto completo da smontare da un veicolo rottamato non devi pagarlo piu' di 400 Euro; per esperienza personale: -diffidare sempre di impianti gia' smontati, e' necessario quindi armarsi di tanta pazienza ed essere in possesso di buona manualita' per eseguire il "prelievo" in proprio, infatti se l'impianto del donatore e' carico, ci sono buone possibilita' che non si vada incontro a noie (specie del compressore) -il cablaggio elettrico e le minuterie sono una parte importante che va "recuperata" il piu' possibile...i "pezzettini" sono spesso difficili da reperire come ricambio -tutti i raccordi smontati del circuito frigogeno, devono essere immediatamente protetti da contaminazioni di qualsiasi tipo, altrimenti una volta rimontato il tutto...addio compressore -se lo smontaggio e' una operazione che in mezza giornata si fa' senza troppi problemi (se si conosce bene il veicolo), e' da tenere presente che il rimontaggio e' una operazione piu' lunga e delicata (una ventina di ore per uno del mestiere)...io ho impiegato tre giorni [:I]) che effettuai grazie ad una officina amica, che mi ha offerto uno spazio tranquillo [;)] -tutti gli o-ring vanno cautelativamente sostituiti...e sperare poi che l'impianto rimontato "tenga" il vuoto -prendere nota (se e' presente una targhetta nel veicolo donatore) del gas previsto e della quantita'...sbagliare gas NON perdona il compressore [B)] In bocca al lupo Saluti Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/10/2012 16:53:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo che il prezzo di un pezzo in demolizione non e' quasi mai pari al 50% del prezzo da nuovo...tale prezzo lo applicano solo quelle realta' (diffuse nei grandi centri) in cui i demolitori si sono buttati nel business dei ricambi usati, con tanto di garanzia sull' oggetto e strutture altamente professionalizzate (un po' come un magazzino ricambi nuovo, ma con pezzi usati e testati prima della vendita). Da un demolitore classico un impianto clima del genere lo compri per circa 2-300€ (sempre che te lo facciano smontare in autonomia, ma i demolitori che ti fanno smontare, soprattutto se non li conosci non ci sono ormai quasi piu')...poi tanto dipende da quanto conosci il demolitore: io per lavoro mi occupo di ricambi per auto d'epoca e auto sportive dagli anni '60/'70 al 2000, quindi coi demolitori ho a che fare quotidianamente ed ho rapporti con buona parte di quelli del centro italia (toscana e umbria in modo abbastanza capillare)...e' normale che se lo acquisto io (e me lo smonto da solo) lo pago molto meno rispetto ad un privato.
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 01/10/2012 22:10:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto[;)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/10/2012 22:40:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora cerchiamo di fare un po' di chiarezza sulla questione clima perche' mi pare che ci sia ancora qualche imprecisione: a) L'impianto clima del ducato e' lo stesso per tutte le versioni dal '95 al 2006: cambiano soltanto la staffa del compressore clima (MA SOLO PER I MOTORI CHE NON SONO I CLASSICI 2.5/2.8), l'interruttore di accensione (a seconda delle plance...dal '95 al 2002 e' di un tipo, poi cambia, ma e' un interruttore quindi posso metterne anche uno volante...dipende dolo da quanto voglio far vedere che il kit e' stato adattato) e per alcuni kit l'apertura/chiusura del ricircolo elettrificata (invece di avere la classica levetta ha un motorino elettrico, ma l'impianto e' gia' predisposto per tale modifica). I diavia di solito ad esempio non hanno il ricircolo automatico, ma il classico manuale e quindi non viene fornita la plancetta di comando clima con i due pulsantini(uno per accensione clima e uno per il ricircolo), ma si possono montare senza problemi. b) Che sia diavia, autoclima o originale, nel momento in cui si smonta da un veicolo "donatore" basta prendere tutto l'occorrente e poi rimontarlo: nel caso di adattamento di 2 kit (raro, ma puo' capitare) quello che cambia sono al massimo il non avere il ricircolo automatico o il dover mettere 2 interruttori per mettercelo (sempre che si voglia fare) e chiaramente montare un interruttore per l'accensione dell' impianto...nulla che un hobbista con un po' di manualita' non possa fare in autonomia. Spesso tra questi puo' cambiare il compressore, ma in caso di rottura dello stesso, con il vecchio e' facile andare per demolizioni (o dare il codice scritto sopra al magazzino ricambi per trovarlo nuovo) e trovarne di compatibili...nessun produttore concepisce e produce un compressore per un unico mezzo, ma, anche solo per le economie di scala, riutilizza un compressore gia' esistente e applicato su altri veicoli (quelli della Y 8valvole ad esempio sono gli stessi della Punto 1a e 2a serie, della 500/600, della palio e di tante altre auto...quello delle 16v e' anche uguale a quello della brava/bravo e di tutte le meccaniche 1.2 16v fiat) c) Di ducato che montano il clima non ce ne sono molti (in quegli anni non si considerava ancora come indispensabile per un veicolo da lavoro/tempo libero)...tra questi ci sono sicuramente i portavalori (perche' gioco forza non hanno i vetri apribili per sicurezza), ma ci sono anche qualche furgonato, le ambulanze (non tutte pero') e/o altri tipi di allestimenti...non sono frequenti da trovare, ma ci sono. d) Non e' vero che un impianto clima di un portavalori debba per forza essere piu' usurato di quello di altri mezzi: quello che maggiormente rovina un impianto di climatizzazione e soprattutto il compressore e' in primis l'inutilizzo (non viene lubrificato per lungo tempo e accendendosi sporadicamente si rovina), inoltre un portavalori di solito oltre che blindato e' anche un po' coibentato (senno' un clima non riuscirebbe a smaltire il calore delle giornate estive) quindi dei due e' uno di quegli impianti sempre tenuto efficiente, controllato, meno sforzato che si possa trovare. e) Un impianto di climatizzazione e' progettato per rimanere acceso a lungo, quindi non ci si deve spaventare nel reperirlo da mezzi che hanno sfruttato l'impianto a lungo. f) L'impianto originale fiat non so chi lo produce: da dichiarazione di un tecnico diavia sembra che i due kit siano sostanzialmente identici (tranne appunto il ricircolo automatico, ma la stessa diavia in altri kit-vedi quello per lancia y- fornisce il necessario per renderlo automatico) con piccole e minime differenze a livello di staffaggio del compressore (la staffa principale sembra sia la stessa, ma la diavia mette una staffa di sostegno in piu'). Detto questo, qui non siamo al cinema! Nessuno ha visto film di fantascienza!(diciamo che un'affermazione del genere potrebbe essere vista anche un po' come un offesa...non mi pare che qui ci siano dei visionari...o sbaglio?) L'operazione e' fattibile (in molti l'hanno gia' fatta su vari mezzi), magari non proprio alla portata di tutti, ma se uno si fa aiutare da un amico con un po' di manualita' non e' una cosa impossibile. La convenienza economica dipende molto da quanto si paga il kit e da chi lo monta, ma considerate che se si acquista il kit per 3-400€ (che per me e' non caro, ma stra-caro!) e se ne spendono altri 500€ per il montaggio per un totale di 900€ si ha comunque un risparmio che varia dai 500 ai 900€! Per me ne vale la pena eccome rischiare di dover sostituire un compressore (che comunque si trova in demolizione per 50€) o qualche tubazione o non avere la garanzia sull' impianto! Riguardo alla ricercatezza dell' impianto beh, vi assicuro che e' ricercato solo dai camperisti (un lavoratore che ha un ducato di 10 anni senza clima non si perde nemmeno a cercarlo un impianto...vende il mezzo -che finisce all' estero- e ne compra un'altro col clima con il vantaggio che la spesa la porta a "costo" e se la scarica[;)][;)]) e solo da una minima parte di essi (ovvero quelli che realmente sarebbero disposti a sbattersi per un lavoro del genere e magari ad eseguirselo da soli)! Diciamo che la domanda/offerta si equilibra e che i prezzi gioco forza non sono esagerati...se poi vi sparano un cifrone basta non comprarlo! Quando il venditore lo buttera' via perche' non e' riuscito a venderlo si accorgera' di aver buttato via soldi. Scusate la lunghezza Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 02/10/2012 09:21:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto [;)] Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 02/10/2012 09:21:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se fosse così semplice reperire il giusto materiale non avresti scritto tutte quelle variabili... Tu stesso affermi le differenze tra pulsanti, ricircolo, staffe, ecc. ecc. Che l'impianto sia progettato per rimanere acceso a lungo posso anche essere d'accordo, ma converrai con me che con più è usato maggiore è il rishio di rimanere a piedi, non si spiegerebbere i molti compressori sostituiti... per un motivo o per un altro. Mi dispiace se interpreti il cinema come offesa, ma trovare il kit intero a quei prezzi lo trovo un eufemismo. Così va meglio? ma e' un interruttore quindi posso metterne anche uno volante...dipende dolo da quanto voglio far vedere che il kit e' stato adattato)id="blue"> se facciamo un paragone tra montarlo di recupero o nuovo dobbiamo necessariamente ottenere lo stesso risultato impeccabile! Se iniziamo a dire "mi accontento" allora io dico che mi accontento del mezzo senza clima e abbiamo finito di discutere... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/10/2012 12:18:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non ho mai detto che il reperimento sia facile! Ho solo indicato quali potrebbero essere i mezzi che possono avere (o hanno certamente) il clima montato! Riguardo alle tante "variabili" scusa quali sarebbero? gli interruttori diversi o il ricircolo elettrico invece che manuale? O la staffa in piu' sul compressore del diavia che pero' puo' anche essere eliminata? Gli impianti a livello di radiatore, evaporatore, pressostato, cablaggio,funzionamento ecc. sono tutti uguali tra loroa livello di motorizzazioni, ed anche tra fiat, autoclima e diavia le differenze sono minime e trascurabili: possono cambiare dei dettagli, ma che me ne frega? SE trovo un diavia monto un diavia, se e' un autoclima monto un autoclima, se e' un fiat originale monto quello! Non solo! L'impianto e' identico per tutti i ducato dal 95 al 2006! Lo trovo di un 1.9td del '98 e lo devo montare su un 2.8 jtd del 2004? Sara' il male di riadattare la staffa del compressore o di farsi mandare quella apposita per il tipo di motore che ho e sostituire un interruttore! Il resto e' tutto uguale! Il problema e' il compressore in caso di rottura? lo smonto, prendo i codici, vado in magazzino e lo ordino! Se lo monto e non funziona vado dal demolitore che me lo sostituisce (i demolitori segnano quasi sempre i propri oggetti proprio perche' in caso di malfunzionamento si possono accertare che il pezzo che viene riportato sia il loro e non il tuo rotto...così loro non vengono fregati ed al contempo ti possono sostituire il pezzo)...se non ce l'ha mi rida' parte dei soldi...basta mettere le cose in chiaro sin dall' inizio! Il problema e' adattare un interruttore di un ducato del 2006 ad una plancia del '98? Prendo un interruttore nuovo qualsiasi, lo sostituisco e sono a posto! Del resto se opto sin dall' inizio per un impianto usato e risparmio 5-600€ secondo te sto a guardare se devo perdere mezz'ora per sostituire 1 o 2 interruttori? No, perche' io per risparmiare 5-600€ che poi potrebbero diventare anche 8-900€ ci faccio perdere anche 5 ore al meccanico per riadattare un impianto! Del resto se prendi l'usato non puoi pretendere di avere un oggetto nuovo e non puoi non mettere in conto l'ipotesi di dover perdere un po' di tempo nel riadattare qualcosa: devi essere consapevole che l'aspettativa deve essere quella di avere un impianto funzionante, con la remota possibilita' di avere uno o due interruttori non originali in cabina, altrimenti giustamente spendo di piu' e prendo il tutto nuovo! Lo stesso impianto Diavia o autoclima non e' totalmente uguale a quello fiat e differisce in piccolezze trascurabili (vedi appunto gli interruttori ad esempio o la staffa del compressore in piu' che diavia mette, ma che ai fatti non e' indispensabile dato che l'impianto fiat non ce l'ha), pero' per un diavia nuovo (che puo' comunque essere paragonato ad un "riadattamento", se pur nuovo) siete disposti a spendere 1600/1800€ se non di piu' e magari siete pure disposti a farvi 50-100km per farvelo montare...se invece monto un impianto, fiat o diavia che sia, usato a 1000€ compreso manodopera e ricarica e devo riadattare un interruttore e tutto funziona regolarmente non posso considerare il lavoro fatto come un risultato impeccabile! E' un discorso che rasenta l'assurdo! Oppure evidentemente sono io che sono duro e non riesco a capire o a farmi capire! Boh! Il prezzo di un impianto usato come detto non supera i 2-300€...se smonta autonomamente e si conosce bene il demolitore te la cavi con 150-200€. Parlo per esperienza personale: come detto per lavoro sono praticamente tutti i giorni per demolizioni e conosco bene i prezzi medi applicati da tali realta'. Certo, se vai da uno di quei demolitori che applicano lo sconto 50% dal prezzo di listino e ti danno 3-6mesi di garanzia lo paghi di piu' (orientativamente sui 500-600€...paghi pero' lo smontaggio e l'ipotetica garanzia), pero' ricordati che i demolitori ritirano i mezzi da rottamare GRATIS e che dovrebbero guadagnare dalla vendita del ferro e dagli altri materiali che vendono ai centri di smaltimento (plastica, rame ecc): tutto cio' che gli vien fuori dalla vendita di ricambi usati e' tutto di guadagnato (spesso in nero!) e lo sanno bene! Eh se lo sanno bene! Per finire: non so dalle tue parti, ma dalle mie la rottura di compressori clima e' alquanto sporadica e di solito accade a chi non fa manutenzione o a chi non usa praticamente mai il clima (proprio per inattivita'). MI spiace, non riesco ad essere piu' "stretto" [:D][:D][:D] Luca