CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

condizionatore motore usato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 65
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 02/10/2012 alle: 18:47:32
se invece monto un impianto, fiat o diavia che sia, usato a 1000€ compreso manodopera e ricarica e devo riadattare un interruttore e tutto funziona regolarmente non posso considerare il lavoro fatto come un risultato impeccabile! id="blue"> Esatto, non lo puoi considerare tale perchè NON è come il nuovo! Siccome sei del mestiere, sai benissimo che quella tipologia di lavoro ti farà dire tante di quelle bestemmie che ti giocherai il paradiso solo per smontare il cruscotto... e tutto a fronte di un risparmio di 5-600€... è vero qualsiasi cosa si rompa puoi andare a compraretene una nuova... ma allora dov'è il risparmio? Luca, non ti arrabbiare[:D] io l'aria condizionate ce l'ho e l'ho fatta montare afer market assistendo a tutte le operazioni di montaggio con kit originale Fiat il quale è marchiato Diava-Delphi, per questo so cosa significa fare il lavoro e ti dico che è meglio lasciarlo fare ad un professionista. Piuttosto che quella lavorata, la non garanzia, il rischio che possa non funzionare, io sto a casa 2 week end e mi ritrovo i 5-600€ per far montare il tutto. poi fatelo pure! intanto trovatelo![:)] www.susezzapasa.it
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 03/10/2012 alle: 12:44:40
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 02/10/2012  17:08:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando ordinai il mio alla diavia non mi chiesero niente: se trovi l'impianto usato per praticita' porti via tutto il blocco riscaldamento e via: sono 3 o 4 spinette collegate a dei rele', 4 o 5 viti (non mi ricordo di preciso quante) e viene via tutto il blocco, compreso il radiatore riscaldamento.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 03/10/2012 alle: 12:57:48
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/10/2012  18:47:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami, forse sono duro di comprendonio: perche' se non e' nuovo non puo' essere un risultato impeccabile? Perche' non e' nuovo? E' solo questo il motivo? Per me risultato impeccabile ha questo significato: E' identico al corrispettivo nuovo, funziona come il corrispettivo nuovo ed e' montato bene! Per me questo e' un risultato impeccabile, PUNTO! Se fai fare il lavoro ad altri non hai bisogno di imprecare, ma solo di pagare chi lo monta (il quale imprechera' lui, ma lo pagano per farlo!) SE il lavoro invece lo fai tu, anche se imprechi e ci perdi 5 giorni, risparmi 500€ di istallazione col risultato che con 3-400€ monti tutto e ne risparmi rispetto al nuovo circa 1000-1400€! Scusa se e' poco! (per la cronaca pero' tirar giu' il cruscotto del ducato e' semplicissimo: sono 3 viti nella parte bassa e una di fianco allo sportello e vien giu' tutto il sotto: tolto quello si vedono le viti della parte di sopra...la prima volta che l'ho fatto per far passare i fili del display dei sensori di parcheggio e dell' impianto audio ci ho mezzo poco piu' di mezz'ora[;)][;)][;)]) POi siamo tutti d'accordo che a prenderlo nuovo ci sono dei vantaggi (io a suo tempo lo presi nuovo perche' ancora non avevo le competenze per fare un lavoro del genere e per di piu' come al solito avevo fretta di fare il lavoro) e siamo anche d'accordo che se non esco per 2 o 3 week end riprendo quei 5-600€ che mi fanno montare il pezzo nuovo, pero' se ho fortuna di trovare un impianto usato e mi risparmio 5-600€ viaggio fresco lo stesso e mi faccio pure i week end ( i vecchi da me dicono "600€, tra averli e non averli sono 1200€![:D][;)][;)]...e non hanno tutti i torti). Nessuno si arrabbia[:D], si fanno solo 2 chiacchiere[;)][;)][;)]...e' bello confrontare 2 modi diversi di pensare, no?
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 03/10/2012 alle: 14:51:47
Scusa Luca non capisco una cosa, nel 2007 hai scritto.....Si sono presentati alle 9.30 e alle 13.30 il camper era di nuovo pronto.Molto veloci considerando che hanno smontato tutto il frontale e che all'interno era rimasto solo il volante.Ora dici che si smonta con 4 viti, Come e' effettivamente. Ciao Dino.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 03/10/2012 alle: 22:26:05
I tecnici erano 2: mentre uno smontava l'interno l'altro lavorava sul vano motore. Il lavoro che porta via piu' tempo non e' smontare e rimontare il cruscotto, ma togliere il blocco riscaldamento, modificarlo per l'evaporatore (perche' quello di serie non ha l'evaporatore), far passare i tubi dal vano motore all' abitacolo (hanno sfruttato un passaggio in basso in corrispondenza dei piedi del passeggero). La seconda rottura di scatole dopo la modifica del comparto riscaldamento e' togliere paraurti e mascherina, togliere il radiatore acqua (dopo aver svuotato i tubi dell' acqua), montarci sopra quello del clima con il pressostato, smontare la ruota ant.dx per accedere alla parte di monoblocco su cui piazzare la staffa del compressore e montare la puleggia aggiuntiva su quella dell' albero motore (che trasmette tramite cinghia il moto al compressore). Il cruscotto alla fine e' il meno: sul mio per lavorare piu' comodamente hanno tolto tutto il cruscotto, sia la parte sopra che quella sotto, altri sembra che riescano ad evitare di togliere il sopra. La parte sotto per essere tolta richiede poche viti ( se non erro sono 4)poi vien giu' da sola, idem dal lato guida. Per quella superiore deve essere smontata la strumentazione, poi allentate la leva cambio (dado e contro dado se non ricordo male) e mi pare altre 3 o 4 viti in corrispondenza del parabrezza e dietro al cassetto porta oggetti se non ricordo male (son sempre comunque passati 6 anni...e comunque non sono stato tutto il giorno a guardarli...dovevo pur sempre lavorare!) Vi assicuro che e' molto piu' complicato tirar giu' tutto sulla Punto o sulla Lancia Y che sono comunque considerate auto relativamente semplici da smontare[;)] Vi assicuro che se mi chiedessero "preferisci montare un clima su un ducato o su una Punto?" risponderei "Su un ducato" senza nemmeno pensarci su un nanosecondo!
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 04/10/2012 alle: 08:47:25
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 0/10/2012  14:51:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ricordo bene che quando l'hanno montato sul nostro ducato 244 2300jtd del 2005 al venerdì ore 13.00 il mezzo era ancora in attesa di essere messo in lavorazione e al sabato mattina prima di mezzogiorno mi godevo i miei 1600 euro di clima. posso garantire che il radiatore dell'acqua di raffreddamento motore nel mio caso non è stato toccato. Chi ha fatto il lavoro è un centro Diavia che negli anni delboom installava after market clima per tutti i concessionari d'auto della provincia di Varese. Il titolare mi disse che hanno provato a fare 20 impianti in un giorno con 8 dipendenti e la moglie impiegata alla cassa! Lo disse con un certo orgoglio e non credo raccontasse storie . Ho divagato un pò...

Modificato da girolibero il 04/10/2012 alle 08:50:49
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 04/10/2012 alle: 08:59:27
Grazie per le risposte, la mia paura e' che smontando solo la parte inferiore del cruscotto non sia sufficiente e si debba smontare anche la parte superiore, su un motorhome datato sarebbe la rovina delle plastiche montate a contorno del cruscotto originale fiat. Ciao Dino.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 04/10/2012 alle: 09:03:50
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 04/10/2012 08:47:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e dove lo avrebbero messo il radiatore di raffreddamento del clima? sul paraurti posteriore? per le tempistiche è ovvio che fa la differenza in quante persone ci mettono le mani... ma dalle 13.00 del venerdì alle 12.00 del sabato mattina sono a dir poco 8 ore, e se il lavoro veniva svolto da 2 persone diventano 16. Questo se chi fa il lavoro, come da te descritto è un esperto, figuriamoci se lo fa un dilettante... www.susezzapasa.it
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 04/10/2012 alle: 10:16:35
SE lo fa un dilettante e l'occorrente e' gia' pronto (nuovo o usato che sia) il tempo stimato e' 3 giorni così suddivisi: 1°giorno: zona abitacolo 2°giorno: vano motore 3°giorno: completamento rimontaggio vano motore + ricarica clima + prove varie SE invece si deve anche smontare da un altro mezzo possiamo stimare per un NON ESPERTO circa 5 giorni: 1° e 2°giorno: smontaggio vecchio impianto (molto tempo va per capire come si smontano i vari particolari, ma se si chiede a chi ha gia' fatto 'sto lavoro -basta un meccanico che ha sostituito il radiatore del riscaldamento che richiede lo stesso intervento- si semplifica molto la cosa), soprattutto la parte meccanica e ancor piu' quella elettrica (se l'impianto e' originale fiat va aperto il cablaggio elettrico originale e sfilato i fili dell'impianto clima...e' la parte piu' lunga e noiosa anche perche' va fatta in modo attento per poi ricapirci qualcosa) 3°, 4° e 5° giorno come sopra. Nell' impianto della Y di mio fratello tra smontaggio e rimontaggio ci ho messo una settimana (va beh,. nel frattempo ho fatto anche cinghia di distribuzione e tagliando completo, quindi un'altra mezza giornata e come detto ho dovuto completamente rifare la parte elettrica riadattandola alla mia elettronica): 2 Giorni per lo smontaggio, 3 per il rimontaggio, 1 per l'impianto elettrico, 1 tra tagliando completo, distribuzione e prove impianto clima. So tenere un cacciavite in mano, per l'amor del cielo, ma con l'elettricita' non vado affatto d'accordo ed era la prima volta che facevo un lavoro del genere...di macchine per lavoro ne smonto abbastanza (di solito 2 o 3 auto all' anno le acquisto come donatrici di pezzi per altre auto d'epoca), pero' di solito mi limito allo smontaggio e non al rimontaggio[;)][;)]
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 04/10/2012 alle: 21:27:03
Nuovi preventivi, 1550 altro 1500 diavia con iva e garanzia. Sembra che il mio ducato {230} e il tipo di motorhome sia abbastanza semplice. Dino.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 04/10/2012 alle: 21:44:42
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/10/2012  09:03:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'evaporatore e montato di fronte al radiatore. Si smonta il paraurti e pochi amnenicoli. Non credo abbiano impiegato più di 6- 7 ore in due.
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 05/10/2012 alle: 13:28:08
L'ultimo preventivo...1450 DIAVIA montato con iva e garanzia. Ora mi chiedo il kit diavia e'unico o ci possono essere delle variabili piu economiche? Il motorino elettrico del ricircolo aria e' un extra o e' compreso nel kit, comunque serve o basta azionarlo manualmente? Ciao Dino
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 05/10/2012 alle: 13:50:09
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 05/10/2012  13:28:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo prezzo! A luglio una grande officina per impianti di climatizzazione per veicoli commerciali e pullman mi fece un preventino qui in Roma di 1800 euro montato. Il kit Diavia , che peraltro non è di così facile reperimento, ma comunque ancora presente sul catalogo costa di listino 1560euro+iiva Gli installatori hanno la giusta scontistica..e compreso di manodopera appunto mi veniva 1800 euro i.c. 1450 è davvero un ottimo prezzo. Io credo che sulla versione 230 rimanga il riciclo con la levetta manuale...ma sinceramente non ci vedo nulla di male...anzi..
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 05/10/2012 alle: 14:18:45
Attenzione! le differenze di prezzo potrebbero essere dovute per la diversità dei 2 kit. Nonostante il kit sia comunque prodotto da Diavia-Delphi rimane il fatto che vengono creati comunque prodotti in due versioni diverse: -originale Fiat -origianle Diavia Nonostante le due tipologie di impianto siano molto simili, optanto per la versione originale Fiat si ha sempre la certezza della perfezione di tutti i suoi componenti. L'aspetto del ricircolo elettrico, ad esempio NON mi risulta sia una cosa presente sull'originale fiat, in quanto viene fornita nel kit la mascherina completa del riscaldamento, dove alloggia l'eventuale interruttore per il riscaldatore supplementare, che in questo caso si sdoppia e avrà due tasti, 1 per l'accensione del clima, l'altro per il riscaldatore, mantenendo pur sempre la leva di ricircolo manuale. infine, qualsiasi sia il kit scelto non sarà MAI e comuqnue uguale al 100% all'originale, perchè la versione after market prevede tubi flessibili in gomma anche quando il kit è originale Fiat, mentre per la versione di prima installazione i tubi sono di alluminio (rigidi). Nonostante tutto, il kit origianle fiat è contenuto in un cartone marchiato Delphi-Diavia. Per l'ordinazione è indispensabile fornire il numero di telaio, per evitare casini. Il mezzo fiat può uscire dalla fabbrica con o senza la predisposizione per il riscaldatore supplementare e in questo caso DEVE essere ordinata la corretta mascherina. ciao www.susezzapasa.it
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 05/10/2012 alle: 15:19:03
Scusa Laikone, non me ne volere se via via ti contraddico, ma come fai a dire che: " Nonostante le due tipologie di impianto siano molto simili, optanto per la versione originale Fiat si ha sempre la certezza della perfezione di tutti i suoi componenti."? Scusa, l'azienda produttrice e' sempre la stessa...secondo te mette a monte la realizzazione E L'INVESTIMENTO di due kit diversi coi relativi costi? E secondo te quello che deve vendere aftermarket visto che comunque l'ha progettato e realizzato lei lo fa piu' scadente di quello che fornisce a fiat? E' come spararsi sulle [8][8] con una doppietta calibro 12 dato che comunque devono vendere il kit aftermarket! Le due tipologie, se fornite da diavia SONO IDENTICHE, e non simili, tranne la parte inerente il ricircolo elettrico (che altro non e' che un motorino elettrico comandato da interruttore posto sotto rele'). I componenti sono quindi perfetti in ogni loro parte anche se aftermarket...ma veramente sei convinto che diavia si mette a progettare due kit diversi e quello marchiato da lei lo fa piu' scadente dello stesso kit che fornisce a fiat?? Dai, siamo seri! E poi: "L'aspetto del ricircolo elettrico, ad esempio NON mi risulta sia una cosa presente sull'originale fiat, in quanto viene fornita nel kit la mascherina completa del riscaldamento, dove alloggia l'eventuale interruttore per il riscaldatore supplementare, che in questo caso si sdoppia e avrà due tasti, 1 per l'accensione del clima, l'altro per il riscaldatore, mantenendo pur sempre la leva di ricircolo manuale." Il ricircolo elettrico sul ducato senza clima non c'e', mentre in quelli con l'impianto originale il ricircolo meccanico viene sostituito con quello elettrico, tant'e' vero che cambia anche il pannello dei comandi. Per il discorso riscaldamento supplementare non so che dirti...ci sta che se si ha il riscaldatore supplementare rimanga il ricircolo manuale. Al contrario, senza riscaldatore posso darti certezza assoluta che si ha il ricircolo elettrico...se serve mi faccio postare due foto delle plance da due amici con gruppo clima originale fiat richiesto all' origine[;)] Detto questo il kit diavia e' unico ed e' lo stesso sia che sia marchiato fiat sia che sia montato in aftermarket...non esistono due kit. L'unica differenza che diavia fa rispetto al kit fiat (ed e' per questo che il clima diavia aftermarket costa meno del corrispettivo ricambio/accessorio fiat) e' di mantenere il ricircolo manuale probabilmente per semplicita' e per abbassare i costi (ma sul kit per punto e Y mette comunque la modifica per il ricircolo elettrico...se serve ti posto le istruzioni di montaggio che anzi, puoi scaricare anche su internet)e mettere una staffa in piu' per sostenere il compressore del clima (probabilmente fiat non la richiede o ritiene indispensabile, mentre diavia sì...che ti devo dire!) Infine: "qualsiasi sia il kit scelto non sarà MAI e comuqnue uguale al 100% all'originale, perchè la versione after market prevede tubi flessibili in gomma anche quando il kit è originale Fiat, mentre per la versione di prima installazione i tubi sono di alluminio (rigidi)" Ma anche no! Le tubazioni, IN TUTTI GLI IMPIANTI CLIMA sono comunque sempre o interamente in gomma o parte in gomma e parte in alluminio, quindi flessibili e non rigide! Perche'? Perche' il motore si muove, i tubi sono collegati al compressore che e' attaccato al motore (che ha vibrazioni, sussulti e trazioni) e poi si collegano all'abitacolo e al radiatore attraverso dei raccordi rigidi e quindi OBBLOGATORIAMENTE parte delle tubazioni deve essere morbida onde evitare che possa spezzarsi[;)][;)][;)] Non solo! Su Y e Punto (scusa se porto ad esempio quelle, ma avendoci messo le mani conosco bene e approfonditamente l'impianto) le tubazioni originali sono tutte completamente in gomma: sono rigide solo le parti in cui si collegano al compressore ed al radiatore[;)] In ultimo, quando ordinai il kit in diavia mi chiesero solo il tipo di motore e non il telaio: la necessita' deriva dal fatto che il jtd avendo l'elettronica richiede di interfacciare qualche segnale in centralina (serve perche' così quando si accende il clima si alza leggermente il minimo...sui mezzi con pompa meccanica basta invece aumentare leggermente il minimo, cosa che sul jtd non puo' essere fatto perche' non si regola). Ribadisco, non faccio questo per contraddirti a priori o per "scontro", ma solo per evitare di fare piu' confusione di quella che gia' c'e' in giro!
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 05/10/2012 alle: 15:38:10
Rigrazio tutti per le varie discussioni anche animate,mi hanno permesso di chiarirmi le idee su un prodotto a me sconosciuto e di fare una scelta consapevole. Ho telefonato in diavia il kit e' unico e per il mio modello non e' prodotto il ricircolo elettrico automatico aria. Ciao Dino.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 05/10/2012 alle: 21:20:36
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 05/10/2012  15:19:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Luca, mi spiace, ma non sono d'accordo. Che NON siano stati progettati 2 impinati diversi può essere vero intermini di compressore, evaporatore, ma sono i dettagli che cambiano. Un po' come acquistare un alzacristalli originale o di concorrenza, le differenze seppur minime ci sono, ad esempio il connettore elettrico, spesso non è uguale all'originale. Torniamo ai tubi rigidi, forse mi sono espresso male io, ma non intendevo "rigidi" nel senso assoluto... è ovvio che dovranno avere delle zone in gomma proprio per i motivi che dici tu. Sta di fatto, che nel primo impianto i tubi non sono gli stessi che sull'after market e contengono una ampia superficie di alluminio al contratio dell' AM. e questa è la mascherina che prevede: l'A/C, il riscaldatore supplementare in basso a dx e la leva di ricircolo manuale, che qui vedi senza cappuccio. [img][URL=http://imageshack.us/photo/my-images/13/63894173.jpg/] [/URL] www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 05/10/2012 alle: 21:23:59
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 05/10/2012  15:38:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certo che se telefoni in diavia ti dicono così, loro NON possono venderti l'originale, quello è disponoibile solo nei canali ufficiali fiat www.susezzapasa.it
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 05/10/2012 alle: 22:31:03
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/10/2012  21:20:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, abbiamo appurato che se c'e' l'evaporatore il ricircolo e' manuale. Per il resto non sono d'accordo! I collegamenti elettrici sono gli stessi, nel montaggio sfrutti i cablaggi originali. Un interruttore diverso non determina la qualita' di un impianto, come non lo determina una tubazione in cui c'e' piu' o meno presenza di parti "mobili" (anzi, le flessibili di solito comportano anche un maggior isolamento del gas che ci passa dentro). Riguardo a Diavia ed al fatto che non dicano che l'impianto e' diverso perche' non possono dirlo o venderlo, beh, non sono d'accordo. Idem per il discorso alzacristalli: siamo tutti d'accordo che le aziende che forniscono ricambi di primo equipaggiamento per le case costruttrici fanno anche ricambi con il proprio marchio: certo, ci sono aziende che lavorano meglio e altre che lavorano peggio, ma per esempio, se prendo una frizione originale fiat e guardo su disco e spingi disco spesso trovo la scritta fiat/valeo o fiat/magneti marelli. SE prendo una frizione Valeo per lo stesso modello non trovero' la scritta fiat, ma la frizione e' la stessa! Idem accade con i climatizzatori! Differenze di tubazioni al massimo possono derivare dall' approvvigionamento dei ricambi da parte del costruttore...perche' diavia mica costruisce anche le tubazioni! Ha piu' aziende che forniscono il materiale e a seconda della fornitura o del momento o della disponibilita', inseriscono i pezzi all' interno del kit che poi mandano all' istallatore. Questa sopra descritta e' una prassi normale per un'azienda perche' nessuno si affida in esclusiva ad un unico fornitore, in primis per una questione di facilita' di approvvigionamento, poi per un discorso di costi ed infine per uno di logistica: e' chiaro che al costruttore dicono "a me serve un tubo clima con questo attacco che deve fare questo percorso perche' senno' si scontra contro questo e quest'altro: fammelo ed a questo costo perche' ad 1centesimo in piu' riesco a prenderlo da un' altro...poi come lo fai lo fai, a me non interessa". Comunque per scansare equivoci e risolvere una volta per tutte la cosa appena posso vado da un amico che ha l' Eper fiat (programma che ti da codici, immagini e spaccati di tutti i pezzi dei modelli del gruppo fiat) e controllo i ricambi del clima ducato, dopodiche' li confronto con l'impianto che ho io sul mio che come detto e' un diavia. Ciao Luca
14
morello65
morello65
05/02/2011 16
Inserito il 05/10/2012 alle: 23:09:56
Ciao, non ho molto tempo da dedicare al computer quindi ogni tanto leggo queste interessanti discussioni l'operazione da te descritta l' ho fatta questa primavera sul mio camper un mobilvetta 195l del2001 con motore 2800 td.Ho trovato da uno sfascio un ducato 2800 jtd con ac originale mi sono accordato con lui e mi ha smontato tutto dalle staffe i bulloni compressore il gruppo completo del riscaldamento le mascherine del cruscotto il fascio cavi sia quello del rad motore che quello che dal mot va' all'interno l'unica cosa che ho dovuto acquistare e' il rad esterno xche' rotto nell'urto,tutto questo x 500 euro.Mi sono accordato con Pawermanto che gentilmente mi ha dato una mano a smontare il cruscotto completo abbiamo sost il cablaggio e il gruppo risc.con quello aqcuistato poi siamo passati al motore avendo tutte le staffe originali da quella del compressore a quelle dei tubi e' molto + semplice anche il montaggio dei fili le spinette combaciano passano nel posto giusto e' venuto un lavoro ben fatto sembra nato con il clima. Saluti Sandro ps l'unica diff da td a jtd e' un filo che andrebbe collegato in centr motore x l'aumento dal minimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link