CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Confort in viaggio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 17:21:55
Solite illazioni gratuite.
Il successo del ducato nella versione camper, è dovuta più che altro al fatto che in fase di progettazione c'era un contatto continuo con i più grossi costruttori di camper.
Ciò ha permesso delle caratteristiche che altri non potevano avere, e pertanto, dovendo effettuare modifiche specifiche, avevano dei costi maggiori.
Ora che anche mercedes e altri collaborano con i costruttori, si dovrebbero vedere miglioramenti (ma non certo riduzioni di prezzi)
Federico
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 17:22:06
le quote di mercato nell'automotive sono molto lunghe da conquistare e molto lente nei cambiamenti.
Toyota sono decenni che fa le macchine meglio costruite e meno difettose. Nei mercati giovani è infatti di gran lunga il primo marchio. Ma nei mercati maturi ha quote non paragonabili alle marche che erano già forti quando è arrivata.
Ducato ( Inteso come furgone di Fiat Citroen e Peugeot) ha conquistato la leadership nei trasporti leggeri ( di cui i camper sono una piccolissima percentuale)  perfezionando negli anni un furgone molto versatile e leggero e molto del merito va alla scelta e al perfezionamento del "tutto avanti"
Il mercato dei furgoni, con la crescita del commercio online, è esploso. Mercedes non poteva non buttarsi nel segmento del "tutto avanti"
Certamente la reputazione del marchio le permette di essere un concorrente serio fin da subito ma prima di dire che il furgone è "meglio" o di più alta qualità ci andrei piano
Vedremo nel tempo
Personalmente noto che il mercedes è 6 centimetri più corto ma col muso più lungo di 6 cm. Già in un furgonato sono 12 cm in meno per l'allestimento. La larghezza massima del vano di carico è 9 centimetri inferiore mentre la lunghezza del vano di carico è ben 43 centimetri minore.  
Questo mi fa pensare che continua a non esserci gara, almeno su una certa tipologia di camper. Poi bisognarebbe vedere i pesi e altre cose...

Modificato da ledzep il 09/09/2020 alle 17:23:10
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 20:12:33
A livello di comfort il migliore ad oggi è il Ford.
Anche Renault non è affatto male a pari merito con Mercedes, soprattutto a livello di affidabilità meccanica. Fiat e co. un gradino sotto.
Fatevene una ragione (che poi il 90% degli iscritti a COL abbia un Fiat e co. non vuol dire che è il meglio).
Ciao ciao! cheeky.
 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 20:31:02
In risposta al messaggio di IvanG del 09/09/2020 alle 20:12:33

A livello di comfort il migliore ad oggi è il Ford. Anche Renault non è affatto male a pari merito con Mercedes, soprattutto a livello di affidabilità meccanica. Fiat e co. un gradino sotto. Fatevene una ragione (che poi il 90% degli iscritti a COL abbia un Fiat e co. non vuol dire che è il meglio). Ciao ciao! .  
Baggianate
mala tempora currunt, sed peiora parantur
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 09:02:28
In risposta al messaggio di IvanG del 09/09/2020 alle 20:12:33

A livello di comfort il migliore ad oggi è il Ford. Anche Renault non è affatto male a pari merito con Mercedes, soprattutto a livello di affidabilità meccanica. Fiat e co. un gradino sotto. Fatevene una ragione (che poi il 90% degli iscritti a COL abbia un Fiat e co. non vuol dire che è il meglio). Ciao ciao! .  
Concordo, negli anni non ci sono stati miglioramenti significativi ( infatti gli interventi correttivi per la parte sospensioni si sprecano) ducato e cloni ne vendono/hanno venduto tanti per il basso prezzo e le facilitazioni economiche entro e fuori confini, non certo per la qualità, men che meno per l'assistenza, ma in un mondo dove le luci diffuse a led ed il tetto a soffietto fanno la differenza è giusto così   
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 09:15:46
In risposta al messaggio di nanonet del 09/09/2020 alle 11:22:39

Non proprio. Dal modello del 2006 all'attuale, quello che è rimasto invariato sono gli sportelli cabina, vetro anteriore ed i montanti laterali, specchietti retrovisori esterni, il 90% del cruscotto e parte dello chassis,
i sedili cabina ... Mentre di quello che non vedi, in tutti questi anni molte cose sono state aggiornate (nel senso di migliorate), in primis tutte le motorizzazioni, poi le sospensioni (anteriori e posteriori). Dal 2014 anche il frontale, ora con nuovo cofano, nuovo paraurti e nuovi fari (con DRL led), possibilità di montare cerchi da 16 (con gomme 225/75 R16) anche sugli chassis light (prima non possibile). Sempre dal 2014 il cambio Iveco (prima ad uso esclusivo del solo motore 3.0) è stato abbinato anche al 2.3 da 150cv in su. Dal 2020 son state introdotte soluzioni elettroniche un tempo non presenti sui furgoni, come i sensori di uscita carreggiata, dei segnali stradali, frenata automatica, controlli di trazione ed assetto vari  ecc Non ultimo il fatto che l'ultima versione del Ducato ha anche risolto molti dei difetti di gioventu emersi sopratutto nei primi anni (retromarcia lunga, acqua ristagnante sulla testata, spie cruscotto ecc). Non ho la più pallida idea di come sarà il nuovo Ducato che uscirà a breve, ma so per certo che sarà una mezza rivoluzione (come lo è stata passando dall'X244 all'X250/X290), non manterrà nulla di quello attuale, anche se sono sicuro che ne ha fatto tesoro. Che possa essere fin da subito un ottimo mezzo glielo auguro di cuore (è pur sempre un ottimo prodotto italiano). Di certo è che quello attuale (pur con tutti i problemi che affliggono allo stesso modo anche gli altri super-infallibili-concorrenti ), dopo 16 anni, è un mezzo che ha raggiunto la piena maturità tecnica, e questo è certamente un plus da non sottovalutare. Se poi con solita macchina intendi che il posto di guida è rimasto tale, così come gli sportelli e tutto quello che ho descritto all'inizio, questo ci sta, quello che è cambiato è ciò che non si vede (pensa solo al motore 2.3 che inizalmente aveva al max 130cv e 320Nm di coppia, ed oggi arriva a 180cv e 450Nm di coppia). Per la posizione di guida, volante, cruscotto, vetrature, dovrai attendere quello nuovo, si tratta di strutture che dipendono da geometrie genetiche di base, che non puoi cambiare facilmente in corso d'opera o durante un restiling, se non riprogettando parallelamente processi produttivi moto costosi (stampi lamiere, catena di montaggio, robot collaborativi ecc ecc), che per ammortizzarne i costi li devi far lavorare per anni prima di sostituirli...
...
Ciao Davide.
"....il nuovo Ducato che uscirà a breve..."
Hai per caso qualche ulteriore indiscrezione, almeno sui tempi?smileywink
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 11:51:13
In risposta al messaggio di morodirho del 09/09/2020 alle 20:31:02

Baggianate
Cerca in rete i test dei vari furgonati, ma non farne passare uno, oggi San Google aiuta con le traduzioni istantanee, poi ti fai un'idea. Magari fuori dall'Europa dove c'è meno pressione imposto dalle case automobilistiche. wink
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 12:30:26
In risposta al messaggio di IvanG del 10/09/2020 alle 11:51:13

Cerca in rete i test dei vari furgonati, ma non farne passare uno, oggi San Google aiuta con le traduzioni istantanee, poi ti fai un'idea. Magari fuori dall'Europa dove c'è meno pressione imposto dalle case automobilistiche. 
In  rete ?surprise,preferisco  toccare con mano ,non mi.fido dei critici
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 15:30:54
In risposta al messaggio di salvatore del 10/09/2020 alle 09:15:46

Ciao Davide. ....il nuovo Ducato che uscirà a breve... Hai per caso qualche ulteriore indiscrezione, almeno sui tempi?
Magari...
Niente che non sia reperibile in rete, cioè poco o nulla.

Una cosa è certa, storicamente la presentazione delle nuove versioni del Ducato (e non solo quello) coincidono (mese più mese meno) con i primi allestimenti camper presentati in fiera (ovviamente sulla nuova meccanica). Questo significa che gli allestitori hanno avuto i disegni (o parte del progetto) del nuovo mezzo con un certo anticipo, per poter a loro volta progettarci sopra i nuovi modelli, costruire i pezzi, montarli testarli e produrne qualche modello pre-serie da esporre.

Tutto questo "attraversamento" richiede tempo, ecco perchè gli allestitori di certo sanno già qualcosa o.... lo sapranno a breve...

Ma si sa, i dati (ed immagini) di nuovi prodotti automotive (furgoni compresi) è quanto di più celato possa esserci (fino alla presentazione o poco prima), per cui gli allestitori avranno dovuto firmare col sangue qualche contratto di confidenzialità, fino alla presentazione dove ci sarà il "liberi tutti".

Per ora ancora nulla...
Davide

Modificato da nanonet il 10/09/2020 alle 15:35:41
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 15:41:02
Sull'affidabilità dei Renault è vero, sono dei muli, ho un amico che fa tutte le settimane da Varese in Polonia con rimorchio carico e tranne una volta non ha mai avuto problemi in 400.000 km . Infatti dopo il primo acquistato cobn 130.000 km e portato a 400.000 ora ne ha preso un altro nuovo.
Motore brillante, consumi ridotti e mai un problema.
Il perchè sia il modello più bistrattato nel mondo camper non lo so. Ma un motivo ci deve pur essere se anche i costruttori francesi preferiscono il Ducato.

Io ci ho viaggiato una sola volta e devo dire che nonostante fosse già ben oltre i 300.000 era ancora silenzioso e comodo sia come sedili che come sospensioni.

Ford non lo conosco, ma è in generale un marchio che non mi è mai piaciuto, anche se devo dire che dentro è quello più simile ad un'auto insieme allo sprinter.


 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link