quote:Risposta al messaggio di lucamtb inserito in data 30/08/2010 12:33:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con un mansardato la media è di circa 8 Km/l. La velocità di crociera in autostrada circa 100-110 Km/h (mandardato motorizzato con Fiat Ducato 18 2.8 Jtd) Ciao
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 30/08/2010 16:16:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...è um mansardato corto che con i motori 2200 Fiat o ford, e piede leggero ci pui fare 11km litro... non diamo queste illusiomi!
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 30/08/2010 16:16:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un mansardato che fa gli 11 con un litro? Magari!! Ti assicuro che ho provato in ogni condizione, ma al massimo sono arrivato ai 9,8km al litro (Elnagh Baron 37, che è pure un mezzo leggero leggero...).
quote:Risposta al messaggio di lucamtb inserito in data 30/08/2010 12:33:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io esclamo spesso:azz...avessi un renault o un ducato anzichè sto trattore!!!(ford 125T350) comunque io ho il piede pesante e la media è 5,a volte 5,5km/l. non commento chi ti dice che fa 9,10,11 km/l. per la famiglia lo sai anche tu:mansardato,per forza.
quote:Risposta al messaggio di lucamtb inserito in data 30/08/2010 12:33:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> problema insolubile! Non disdegnerei nemmeno un semintegrale/MH dipende da dove abiti e quali abitudini hai Se abiti in un paesello con le vie strette o in una grande città la vedo dura girare tutti i dì col mansardato/semintegrale/mh se abiti in zone/ha i abitudini di vita TUTTO DIPENDE x esempio, vedo chi va a lavorare in fabbrica con il mansardato...ma la fabbrica è in zona industriale, i parcheggi sono ampi, abita fuori città e quindi non deve percorrere vie strette o difficili!
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 31/08/2010 08:51:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sò di dove sei, ma sulle statali al nord, col camper, è difficile andare di più dei 70-80 kmh, e mi sembra ovvio che per ottenere 10-11 kml devi andare a quelle velocità rallentando ai 50 kmh nei centri abitati. Daltronde si intende proprio questo per andature tranquille, e con piede leggero si avranno questi consumi. Ovviamente con cilindrate 2000-2200-2300 cc e mezzi leggeri attorno ai 6 metri. Le mie prove oltretutto sono state fatte con gasolio di basso prezzo da centro commerciale, ritenuto non di gran qualità. Perciò posso dire che se mi interessano i consumi bassi posso fare tranquillamente i 10 kml. oppure come vado di solito con andature normali posso fare una media di 9 kml. che mi sembrano dati ragionevoli per un mansardato di metri 6,20 e sui 33-34 q. in ordine di marcia. Ivo
quote:Risposta al messaggio di lucamtb inserito in data 31/08/2010 12:52:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi permetto un commento sperando che sia capito e non venga lapidato: Consumi: influenzati dal principale responsabile dinamico: la velocità(al secondo il peso e infine la sezione frontale), però vi è un punto di "miglior rendimento della meccanica" nel quale la curva di richiesta gasolio/potenza erogata diviene ottimale ed in linea di massima si situa a 4/5 della zona di coppia max motore, in sintesi viaggiando prossimi alla fine arco verde (se non ci fosse basta leggere il valore di coppia/regime sulle specifiche del motore per conoscere il valore)si realizza il miglior compromesso velocità/consumo in condizioni ambientali ottimali, cioè senza vento intenso o contrario, con temperature tra 20 e 25 gradi, strada piana, carico correttamente distribuito e nei limiti. Tutto questo per evidenziare che ciascun veicolo ha il suo punto di miglior rendimento che l'utente scopre con l'uso. Sicurezza: assolutamente in accordo su velocità moderate, ma se si guardano un pò le casistiche la velocità è al primo posto ma non al 100%, seguono condizioni psicofisiche non ottimali e DISATTENZIONE! Per dire che viaggiare a 80 km/h sonnecchiando, mangiucchiando,giocando e scherzando con i passeggeri ed altre piacevoli amenità...non danno garanzia di sicurezza più che viaggiare a 110 con massima attenzione alla guida e pochi fattori di distrazione...non credo ci sia regola generale di come viaggiare: entro il limiti (tutto, peso,velocità,cinture,alimentazione,ore di sonno/veglia ecc.) ma soprattutto ATTENTI agli altri e ai ns. segnali fisici di "limite di servizio"! Mi scuso della lunghezza e senza voler pontificare, ma solo esperienza personale di autista. Dodo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 31/08/2010 09:57:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effetti ho omesso il "dove" è possibile fare i 90kmh, anche se davo per scontato che fosse in autostrada. probabilmente a 50-60 fa gli 11 anche un 2.800. ciao
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 31/08/2010 13:42:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perfettamente d'accordo su tutto
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/09/2010 13:42:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mansardato 6.40m, ford 130 cv traz anteriore del 2007. i consumi sono 10.5km/l, ovvero 9.5 l/100 km, andando a 90 di gps in autostrada e nei limiti in strade statali. se supero i 100 i consumi salgono vertiginosamente e la sicurezza (parlo del mio mezzo) diminuisce molto. nelle statali in media consumo sempre un poco meno. ciao marco