CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Confronto consumi e velocità varie tipologie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
15
lucamtb
lucamtb
30/08/2010 90
Inserito il 30/08/2010 alle: 12:33:20
Ciao, sono nuovo del forum ed al momento non posseggo nemmeno un mezzo ricreazionale (anche se ci ho passato i primi 20 anni della mia vita). Visto che la famiglia è cresciuta (una bambina di 10 mesi e un’altro in arrivo il prox anno) abbiamo bisogno di una vettura più grossa (tipo sw). Inoltre, dal momento che le ferie le possiamo prenotare solo da metà giugno in poi (ovvero quando l’azienda fa il piano ferie), generalmente non troviamo più disponibilità negli alberghi o nei bungalow per cui pensavamo di passare direttamente ad un camper puro (ovviamente da usare come seconda vettura familiare). Parlando con qualche venditore ci è stato detto di prendere un mansardato (anche di soli 6 metri) in modo da avere una abitabilità decente. Per cui arrivo alle domande: Quanto consuma mediamente un mansardato, quanto un semintegrale e quanto un camper puro? Quant’è la velocità di crociera (velocità massima per viaggiare in sicurezza e poter chiacchierare in modo rilassato) per le tre tipologie di veicoli? Andando in giro capita spesso o raramente di dire: “azz avessi un mansardato non passerei” oppure “azz avessi preso un camper puro non avrei lasciato la fiancata” grazie Luca
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 30/08/2010 alle: 14:37:28
quote:Risposta al messaggio di lucamtb inserito in data 30/08/2010  12:33:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con un mansardato la media è di circa 8 Km/l. La velocità di crociera in autostrada circa 100-110 Km/h (mandardato motorizzato con Fiat Ducato 18 2.8 Jtd) Ciao
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 30/08/2010 alle: 14:52:55
ciao ti rispondo anche qui, dove sei stato più chiaro circa l'uso che vuoi fare del camper. In effetti, con due bambini, il mezzo migliore è il mansardato... ma questo cozza abbastanza (moltino) con la necessità di usarlo anche come seconda vettura di famiglia. Già il semintegrale è "goffo" per quell'uso... Ci sono alcuni furgonati veramente ben attrezzati, dove sicuramente starete + stretti ma è forse l'unico mezzo che puoi sperare di usare anche (quasi) come vettura. Appunto: col mansardato devi sempre tenere d'occhio le altezze... col furgonato un pò meno (ma un pò comunque sì... certe sbarre sui parcheggi bloccano anche i furgonati col tetto alto). NON consiglierei mai il mansardato per uso "2a vettura"... visto il compromesso di cui necessitate, consiglio di guardarne un bel pò (dal vero) prima di decidere. Ci sono alcuni noleggiatori che offrono anche furgonati... anche qualche uscita di prova sarebbe un'ottima idea e investimento, a mio avviso, caldamente consigliabile. tornando al motore, sicuramente il 2300 o anche il 120cv (2200/2000) su un furgonato sono + che sufficienti. ciao Vittorio

Modificato da lisvit il 30/08/2010 alle 14:55:30
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 30/08/2010 alle: 16:02:42
Un amico con il tuo stesso problema ma un solo bimbo pensava di aver risolto il problema vacanze+auto con un camper puro, siamo andati in vacanza assieme e al ritorno lo ha venduto per prendersi un semintegrale. [:D] Anche noi, 2 adulti più pupo di 1 anno, al momento dell'acquisto avevamo preso in seria considerazione i camper puri, ma poi viste le esigenze che nascono naturalmente quando si viaggia con bimbi piccoli abbiamo optato per un mansardato e siamo felicissimi della decisione. I consumi sono quelli già indicati, il nostro è un Ducato 2200 da 100cv del 2008, motore elastico che si adatta perfettamente al mio stile di guida (tranquillissimo) e che non mi ha fatto rimpiangere cilindrate superiori, e ha consumi dell'ordine degli 8 - 8,5 km con un litro. Ciao!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15257
Inserito il 30/08/2010 alle: 16:16:58
La risposta la devi trovare tu, se vuoi una seconda vetture, furgonato con bassi consumi ma con scarsa abitabilità per 2 grandi e due piccoli, per l' abitabilità il migliore è um mansardato corto che con i motori 2200 Fiat o ford, e piede leggero ci pui fare 11km litro. Oppure ci sono dei semintegrali molto contenuti nelle misure che potrebbero essere molto simili ad un furgonato e un pò più abitabili, di cui non mi viene in mente nessun marchio, ma qualcuno potrà dare qualche nome. Ivo
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 30/08/2010 alle: 16:22:12
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 30/08/2010  16:16:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...è um mansardato corto che con i motori 2200 Fiat o ford, e piede leggero ci pui fare 11km litro... non diamo queste illusiomi!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29640
Inserito il 30/08/2010 alle: 17:12:34
io con il mio mansardato mobilvetta top driver61 su ducato 2.8 idtd ci faccio i 9- 9.5 a 120 di tachimetro. e mi sono acorto ultimamente che ha gli stesi consumi andando a 100- 105 kmh

Modificato da impiegatodelvolante il 30/08/2010 alle 17:13:36
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 30/08/2010 alle: 18:13:06
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 30/08/2010  16:16:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un mansardato che fa gli 11 con un litro? Magari!! Ti assicuro che ho provato in ogni condizione, ma al massimo sono arrivato ai 9,8km al litro (Elnagh Baron 37, che è pure un mezzo leggero leggero...).
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 30/08/2010 alle: 18:33:45
Io farei dapprima una lista dei problemi da risolvere: . posti (viaggiatori) che sono 4; . uso come seconda vettura, quindi esiste una prima vettura; . misure del mezzo (camper puro > semintegrale > mansardato, in ordine di impegno volumetrico); . consumi (che, alla fine della corsa, fra le varie tipologie, con lo stesso piede, non differiscono in modo sostanziale). Tralascerei subito il camper puro, specialmente se sei alla prima esperienza perchè l'abitabilità è ridotta a meno del minimo e gestire due bimbi piccoli, tra pannolini, cambi, pappe, ecc. sarà un po' difficile gestire il tutto in uno spazio angusto. Inoltre, passeggini, scorte pannolini, indumenti, ecc., in un camper puro-furgonato, ce ne vanno proprio pochissimi. Eppoi il portellone - secondo me - è l'handicapp più evidente di questi mezzi: quasi tutto quello che fai lo devi fare col portellone aperto e se fuori piove son dolori, come rientrare al camper con la pioggia. Chi ce l'ha dice di no, ma li ho visti tribolare parecchio, nella pratica. Lo eviterei. Il semintegrale sarebbe già meglio, è più basso di un mansardato, come ingombro siamo circa a metà strada tra le tre opzioni; bisogna vedere se hai spazi per gli stivaggi; ricorda che - in quattro, con le pappe e cose varie - il letto basculante potrebbe essere la soluzione positiva ma anche quella negativa! Difficilmente puoi usare la dinette (ed il gas per scaldare le pappe) col letto aperto. Rimane il mansardato: è ingombrante, è alto, ma hai una mansarda - letto matrimoniale sempre pronto - che di giorno è un magazzino (e la notte tutto trasloca in cabina); certo devi fare attenzione all'altezza, alla larghezza ed anche alla lunghezza! Se lo usi quasi esclusivamente come camper (avendo una prima vettura), andrei sul mansardato senza ombra di dubbio; se - invece - lo userai parecchio anche come seconda auto, allora la soluzione intermedia potrebbe essere la più indicata. Sono ragionamenti che faccio ad alta voce, per carità, non è Verità! Elio
17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 30/08/2010 alle: 18:57:41
quote:Risposta al messaggio di lucamtb inserito in data 30/08/2010  12:33:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io esclamo spesso:azz...avessi un renault o un ducato anzichè sto trattore!!!(ford 125T350) comunque io ho il piede pesante e la media è 5,a volte 5,5km/l. non commento chi ti dice che fa 9,10,11 km/l. per la famiglia lo sai anche tu:mansardato,per forza.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15257
Inserito il 30/08/2010 alle: 20:13:07
Persone che conosco dicono di fare tranquilamente gli 11kml con Ford 2200 130cv, ma questo potrebbe valere poco. Allora parlo dei miei consumi che ho accertato personalmente col mio mansardato di 6.2 metri Mclouis 430vv glen del 2006 con motore 2300cc 110cv con purtroppo quinta corta. Consumi rilevati con filtro aria parecchio sporco, prima della sostituzione. Piede pesante con 120 in autostrada 8kml circa, andature normali senza il crucio dei consumi ma senza fretta 9kml circa,(metto circa perchè a volte sono un pò sotto o un pò sopra) guida un pò accorta 9,4kml reali, prova da maniaco del consumo più basso; mai schiacciare l'acceleratore e 90kmh in autostrada 10,5 reali su 440km e percorso misto, dal basso veronese al lago s.croce Belluno e ritorno statale feltre bassano con tratti autostradali sia andata che ritorno. Avendo una certa età devo dire, sò per esperienza passata, che quando si è più giovani il concetto di piede leggero e pesante risulta un pò diverso, in pratica con più passa il tempo più si riesce ad andare piano, a consumare meno e correre meno rischi. Poi ognuno di noi ha un suo mezzo un suo piede, che fanno i propri consumi. Ci sarà pure chi le racconta grosse ma sui miei dati sono pronto a scommese, poi ora col filtro nuovo....[:)] Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 31/08/2010 alle: 08:51:13
io ho un ducato 2.8 jtd common rail. la velocità che consiglio per il minor consumo e la massima resa sono 90-95, per fare 8,5 8,6 al litro. Andare oltre sgnifica consumare un botto in nome di cosa? 10-15 minuti i anticipo? Onestamente sui consumi se ne sentono di tutti i colori e a mio parere anche molte balle... Chi fa gli 11-12 con un litro e un mansardato a mio avviso può aver fatto solo due cose, andare a 70-80 all'ora, oppure non aver riempito a dovere il serbatoio quando ha fatto tutti i suoi calcoli. Io per esempio nel mio ducato quando faccio il pieno ho notato che se il camper è sbilanciato in avanti o inclinato verso sx (lato bocchettone) NON riesco a mettere tanto gasolio quanto se fosse inclinato a dx e all'indietro. Non credo che il mio ducato sia l'unico a fare così... un'ultima cosa. Attenzione alla velocità, dire di viaggiare a 95 è una cosa, viaggiare poi a 100 dal punto di vista consumi c'è uno sproposito, proprio perchè tra quelle due velocità sei già oltre il regime di giri in cui la turbina ha già finito il suo lavoro, quindi per andare d'ora in poi è tutto gasolio... ciao e buoni km a tutti
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 31/08/2010 alle: 09:50:01
> problema insolubile! Non disdegnerei nemmeno un semintegrale/MH dipende da dove abiti e quali abitudini hai Se abiti in un paesello con le vie strette o in una grande città la vedo dura girare tutti i dì col mansardato/semintegrale/mh se abiti in zone/ha i abitudini di vita TUTTO DIPENDE x esempio, vedo chi va a lavorare in fabbrica con il mansardato...ma la fabbrica è in zona industriale, i parcheggi sono ampi, abita fuori città e quindi non deve percorrere vie strette o difficili!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15257
Inserito il 31/08/2010 alle: 09:57:00
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 31/08/2010  08:51:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sò di dove sei, ma sulle statali al nord, col camper, è difficile andare di più dei 70-80 kmh, e mi sembra ovvio che per ottenere 10-11 kml devi andare a quelle velocità rallentando ai 50 kmh nei centri abitati. Daltronde si intende proprio questo per andature tranquille, e con piede leggero si avranno questi consumi. Ovviamente con cilindrate 2000-2200-2300 cc e mezzi leggeri attorno ai 6 metri. Le mie prove oltretutto sono state fatte con gasolio di basso prezzo da centro commerciale, ritenuto non di gran qualità. Perciò posso dire che se mi interessano i consumi bassi posso fare tranquillamente i 10 kml. oppure come vado di solito con andature normali posso fare una media di 9 kml. che mi sembrano dati ragionevoli per un mansardato di metri 6,20 e sui 33-34 q. in ordine di marcia. Ivo
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 31/08/2010 alle: 11:34:39
ducato 1900 td: 3000 km media piena del 9 km a litro. ho viaggiato, in pratica, a ttorno ai 90 all'ora.
15
lucamtb
lucamtb
30/08/2010 90
Inserito il 31/08/2010 alle: 12:52:07
grazie ancora, vedo che viaggite tutti piano (= sicurezza) come facevamo d'altronde noi quando ero piccolo, pensavo che un furgonato (o un semi) potesse viaggiare comodamente a 120 km/h in sicurezza ma forse mi sbagliavo
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 31/08/2010 alle: 13:42:57
quote:Risposta al messaggio di lucamtb inserito in data 31/08/2010  12:52:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi permetto un commento sperando che sia capito e non venga lapidato: Consumi: influenzati dal principale responsabile dinamico: la velocità(al secondo il peso e infine la sezione frontale), però vi è un punto di "miglior rendimento della meccanica" nel quale la curva di richiesta gasolio/potenza erogata diviene ottimale ed in linea di massima si situa a 4/5 della zona di coppia max motore, in sintesi viaggiando prossimi alla fine arco verde (se non ci fosse basta leggere il valore di coppia/regime sulle specifiche del motore per conoscere il valore)si realizza il miglior compromesso velocità/consumo in condizioni ambientali ottimali, cioè senza vento intenso o contrario, con temperature tra 20 e 25 gradi, strada piana, carico correttamente distribuito e nei limiti. Tutto questo per evidenziare che ciascun veicolo ha il suo punto di miglior rendimento che l'utente scopre con l'uso. Sicurezza: assolutamente in accordo su velocità moderate, ma se si guardano un pò le casistiche la velocità è al primo posto ma non al 100%, seguono condizioni psicofisiche non ottimali e DISATTENZIONE! Per dire che viaggiare a 80 km/h sonnecchiando, mangiucchiando,giocando e scherzando con i passeggeri ed altre piacevoli amenità...non danno garanzia di sicurezza più che viaggiare a 110 con massima attenzione alla guida e pochi fattori di distrazione...non credo ci sia regola generale di come viaggiare: entro il limiti (tutto, peso,velocità,cinture,alimentazione,ore di sonno/veglia ecc.) ma soprattutto ATTENTI agli altri e ai ns. segnali fisici di "limite di servizio"! Mi scuso della lunghezza e senza voler pontificare, ma solo esperienza personale di autista. Dodo

Modificato da haiede il 31/08/2010 alle 13:44:32
arturino
arturino
-
Inserito il 31/08/2010 alle: 19:57:38
Nel caso optassi per un "puro" si tratterebbe, evidentemente nel tuo caso, di un compresso: non avresti un mezzo da usare comodamente come vettura né uno da usare comodamente come camper per famiglia. Insomma sareste "scomodi" in entrambe le situazioni. Ergo mansardato (così sarai tranquillo anche quando i bimbi saranno un po' più grandi). Il problema del consumo non credo sia, all'atto pratico, considerando i km percorsi da un camper, così rilevante. Mentre saranno alti i consumi nell'uso vettura (puoi immaginare quanto consuma un furgone di sei metri nel traffico cittadino). Ovviamente un mezzo snello come un furgonato può viaggiare in relativa sicurezza a 120 km/h, ma anche un moderno mansardato a 110. A te la scelta, che fa già parte del divertimento!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 01/09/2010 alle: 13:38:08
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 31/08/2010  09:57:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in effetti ho omesso il "dove" è possibile fare i 90kmh, anche se davo per scontato che fosse in autostrada. probabilmente a 50-60 fa gli 11 anche un 2.800. ciao
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 01/09/2010 alle: 13:42:06
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 31/08/2010  13:42:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perfettamente d'accordo su tutto
19
sicce
sicce
26/11/2006 641
Inserito il 01/09/2010 alle: 20:51:44
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/09/2010  13:42:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mansardato 6.40m, ford 130 cv traz anteriore del 2007. i consumi sono 10.5km/l, ovvero 9.5 l/100 km, andando a 90 di gps in autostrada e nei limiti in strade statali. se supero i 100 i consumi salgono vertiginosamente e la sicurezza (parlo del mio mezzo) diminuisce molto. nelle statali in media consumo sempre un poco meno. ciao marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link