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Confronto motore Ducato 2.3 150 o Citroen 2.0 160

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8
Faba2015
Faba2015
13/08/2017 1
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2017 alle: 10:07:35
Buongiorno a tutti
gentilmente vorrei avere una vostra opinione sul confronto di affidabilità e differenza varie di pro e contro tra il nuovo 150cv 2.3 euro 6 ducato e il citroen 2.0 da 160 cv anch'esso nuovissimo.
grazue molte 
Fabio 
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2017 alle: 11:57:02
Ciao Fabio,

una domanda che volevo porre anch'io!

Mi sembra che il motore del Fiat Ducato di 2300cc di cilindrata sia di concezione un po' più vecchia ma nato per un uso commerciale ed ha una coppia di 380 Nm e sfruttabile per regime di giri che va dai 1500 ai 2500 giri/min circa. Motore con turbina a geometria variabile.
Fino ad oggi nei camper si può averlo in Euro 6 con doppia EGR che fa risparmiare un po' di peso ma sembra sia poco amata per paura di possibili intasamenti.
Sembra che ora nei camper possa essere richiesto anche il motore Ecojet da 150 Euro6 con tecnologia antinquinamento SCR e quindi con AdBlue contenuta in un serbatoio da 15 lt. Dovrebbe anche essere dotato di Start e Stop per ridurre ulteriormente i consumi.
Nel settore camper può essere abbinato ad un cambio robotizzato.

Il motore Citroen è sviluppato dal gruppo PSA però credo sia stato trasferito nei Jumper dal settore auto ma non ne sono sicuro.
Comunque è di 2000cc di cilindrata e con una potenza di 163 Hp ad un regime di 2000 giri/min. Funziona con tecnologia SCR e quindi con AdBlue sempre con serbatoio da 15 lt.
Momentaneamente non è disponibile con cambio automatico.

Quest'ultimo è un motore completamente nuovo e progettato appunto da PSA in sistituzione del precedente 2200 di produzione Ford.

Di più non ti so dire ma sto anch'io cercando notizie sul suo uso.


 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
8
Faba2015
Faba2015
13/08/2017 1
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2017 alle: 13:42:57
Grazie per la risposta ma mi chiedo .. solo la possl/ Clever e globacar usano il citroen gli altri tutti ducato!
non capisco questa differenza , ma perché ? Mi sembra che il jumper oltre a costare meno è migliore come motore 
Perché una casa che camperizza si limita ad usare un solo motore e non dalle alternative allo stesso ?
ducato la fa da padrone , qualcuno sa dirmi quali potrebbero essere i reali motivi ?
grazie 
 
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2017 alle: 16:59:05
Ho parlato l'altro ieri con un concessionario Possl ed appunto mi decantava i pregi di questo nuovo motore ma non ha esperienze particolari. L'unica cosa certa è che costa costa all'incira 1400€ in meno (non sono pochi) rispetto all'analogo di Fiat da 150 hp e, di questi, ne offre 13 in più.

La cosa mi è comunque strana perchè conosco il forte nazionalismo dei francesi ma anche Rapido ed altri costruttori francesi continuano a proporre il solito Fiat nelle differenti potenze, forse un prodotto troppo nuovo del quale ancora non si fidano.

Bisogna anche dire che l'attuale 2300 che equipaggia il Ducato e derivati è un motore maturo, di ottime prestazioni e credo anche affidabile pertanto non conviene a nessuno fare un salto al buio, e se non lo fanno nemmeno ai francesi.

Personalmente poi preferisco motori di buona cilindrata anche se di potenza limitata.
Per me e camperisticamente parlado è preferibile avere un motore con grande coppia ed usufruibile su un grande range di giri e non dovere sempre lavorare con il cambio per avere lo spunto ottimale.

Un motore nervoso è godibile solo quando si in montagna in moto ma solo li.

Un'altro limite potrebbe essere l'assistenza in Italia dove un prodotto Fiat trova facilmente una officina autorizza od anche generica. Inoltre ricordo il periodo della semiassite dove Fiat ha fatto una campagna di richiamo anche per i modelli fuori garnzia e c'era un possessore di un mezzo forse montato su Puogeot che non gli riconosceva l'analogo problema e relativa modifica.
Da tenere in considerazione anche questo.



 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 11/09/2017 alle 17:06:34
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 21:35:08
Sul preventivo che ho io la differenza tra Citroen e Ducato é di quasi 1800€, sia 130 cv che sul 163 / 150 cv
Il 130 cv costa circa 1000€ in meno del 163 cv e allora io mi domando se non vale la pena prendere il 130 e con una centralina aggiuntiva da meno di 200€ arriva comunque a 160. Il 163 o il rispettivo Ducato da 150 hanno anche loro solo un software diverso a anche parti meccaniche in qualche modo più robuste?

Emil
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B747
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22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 22:09:10
In risposta al messaggio di alexf del 11/09/2017 alle 16:59:05

Ho parlato l'altro ieri con un concessionario Possl ed appunto mi decantava i pregi di questo nuovo motore ma non ha esperienze particolari. L'unica cosa certa è che costa costa all'incira 1400€ in meno (non sono pochi)
rispetto all'analogo di Fiat da 150 hp e, di questi, ne offre 13 in più. La cosa mi è comunque strana perchè conosco il forte nazionalismo dei francesi ma anche Rapido ed altri costruttori francesi continuano a proporre il solito Fiat nelle differenti potenze, forse un prodotto troppo nuovo del quale ancora non si fidano. Bisogna anche dire che l'attuale 2300 che equipaggia il Ducato e derivati è un motore maturo, di ottime prestazioni e credo anche affidabile pertanto non conviene a nessuno fare un salto al buio, e se non lo fanno nemmeno ai francesi. Personalmente poi preferisco motori di buona cilindrata anche se di potenza limitata. Per me e camperisticamente parlado è preferibile avere un motore con grande coppia ed usufruibile su un grande range di giri e non dovere sempre lavorare con il cambio per avere lo spunto ottimale. Un motore nervoso è godibile solo quando si in montagna in moto ma solo li. Un'altro limite potrebbe essere l'assistenza in Italia dove un prodotto Fiat trova facilmente una officina autorizza od anche generica. Inoltre ricordo il periodo della semiassite dove Fiat ha fatto una campagna di richiamo anche per i modelli fuori garnzia e c'era un possessore di un mezzo forse montato su Puogeot che non gli riconosceva l'analogo problema e relativa modifica. Da tenere in considerazione anche questo.  
...
Inoltre ricordo il periodo della semiassite dove Fiat ha fatto una campagna di richiamo anche per i modelli fuori garnzia e c'era un possessore di un mezzo forse montato su Puogeot che non gli riconosceva l'analogo problema e relativa modifica.

mi sa che parlavi di me ;)

Wingamm su Peugeot Boxter, penai le pene dell'infermo per ottenere la riparazione, alla fine riuscii a far fare l'intervento in officina Fiat, con il benestare di peugeot che mi rimborsò la fattura...
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 22:27:41
In risposta al messaggio di B747 del 14/09/2017 alle 22:09:10

Inoltre ricordo il periodo della semiassite dove Fiat ha fatto una campagna di richiamo anche per i modelli fuori garnzia e c'era un possessore di un mezzo forse montato su Puogeot che non gli riconosceva l'analogo problema
e relativa modifica. mi sa che parlavi di me ;) Wingamm su Peugeot Boxter, penai le pene dell'infermo per ottenere la riparazione, alla fine riuscii a far fare l'intervento in officina Fiat, con il benestare di peugeot che mi rimborsò la fattura...
...
Ciao,

allora ho ancora una buona memoria per...certe cose!

Immagino non sia stata una bella esperienza ma leggo che alla fine sei riuscito a risolvere.
Notevole che Peugeot ti abbia rimborsato!

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 07:28:40
Io oggi porto a casa il nuovo furgone da lavoro su citroen 2000 110 hp .la mia è stata una scelta dettata soprattutto dal costo infatti fanno ottimi finanziamenti. Per evitare problemi ho esteso la garanzia a 5 anni avevo chiesto se qualcuno conosceva questo motore ma non avendo ricevuto risposte ho dedotto che essendo nuovo non ci sia ancora storia. Non immaginavo però che ci fosse anche la versione 163 hp vorrà dire che in futuro magari penserò a qualche modifica. Ciao Roberto 
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 08:02:41
In risposta al messaggio di EmilG del 14/09/2017 alle 21:35:08

Sul preventivo che ho io la differenza tra Citroen e Ducato é di quasi 1800€, sia 130 cv che sul 163 / 150 cv Il 130 cv costa circa 1000€ in meno del 163 cv e allora io mi domando se non vale la pena prendere il 130
e con una centralina aggiuntiva da meno di 200€ arriva comunque a 160. Il 163 o il rispettivo Ducato da 150 hanno anche loro solo un software diverso a anche parti meccaniche in qualche modo più robuste? Emil
...
Tra il ducato 150 ed il 130 c'è differenza di software ma anche del turbo che è a geometria variabile, poi il cambio che è come quello del vecchio 3000 e mi sembra anche la frizione più robusta ( ma di questo dato non sono sicuro )

Il Peugeot è un altro motore diverso dal motore Fiat.

Io non metterei una centralina che potrebbe causare problemi notevoli, al limite lo farei rimappare.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 15/09/2017 alle 08:05:29
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 12:13:21
In risposta al messaggio di EmilG del 14/09/2017 alle 21:35:08

Sul preventivo che ho io la differenza tra Citroen e Ducato é di quasi 1800€, sia 130 cv che sul 163 / 150 cv Il 130 cv costa circa 1000€ in meno del 163 cv e allora io mi domando se non vale la pena prendere il 130
e con una centralina aggiuntiva da meno di 200€ arriva comunque a 160. Il 163 o il rispettivo Ducato da 150 hanno anche loro solo un software diverso a anche parti meccaniche in qualche modo più robuste? Emil
...
per il ducato € 6  la differenza ra 130 e 150 hp è abissale
non si tratta solo di 20 hp in piu (rimrdiabili con una rimappatura)
ma di turbina a geometria variabile che garantisce migliore fluidità di erogazione 
e soprattutto il cambio il 130 monta il vecchio cambio del 2300 mentre il 150 (come il 180) monta un cambio a 3 alberi derivato dal vecchio motore 3000
modifica dovuta dall'aumento di coppia rispetto al vecchio 150 (380 contro 350) che il vecchio cambio del 2300 non era in grado di sopportare
 
buoni km a tutti
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 21:46:55
Grazie delle risposte, se veramente ci sono queste differenze nella meccanica allora il prezzo mi sembra giustificato

Emil
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 22:37:21
In risposta al messaggio di EmilG del 15/09/2017 alle 21:46:55

Grazie delle risposte, se veramente ci sono queste differenze nella meccanica allora il prezzo mi sembra giustificato Emil
di fatti se vedi nei vari listini il passaggio da 130 a 150hp comporta anche un aumento di peso di 15-20 kg  cosa che non ci sarebbe stata per il solo cambio di mappatura
infatti io ho optato per il 150
 
buoni km a tutti
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 22:41:34
da quanto si vede qui non è che il circuito SCR sia meno complicato del circuito a doppia egr

http://www.riparando.it/analisi...


 
buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 15/09/2017 alle 22:42:58
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2017 alle: 10:15:38
I motori 150 e 170 hp che equipaggiano i nuovi citroen non sono altro che i nuovissimi motori Ford che equipaggiano i transit di pari potenze, motori fantastici X potenza, coppia, elasticità e consumi, ma essendo completamente nuovi è presto  esprimersi riguardo l'affidabilità..
Paolo
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2017 alle: 10:19:54
In risposta al messaggio di alexf del 14/09/2017 alle 22:27:41

Ciao, allora ho ancora una buona memoria per...certe cose! Immagino non sia stata una bella esperienza ma leggo che alla fine sei riuscito a risolvere. Notevole che Peugeot ti abbia rimborsato!  
assolutamente notevole! (la tua memoria).

Il fatto di aver trovato un muro con Peugeot italia, poi essermi rivolto a Fiat, e poi aver fatto parlare tra loro gli ispettori Fiat/Peugeot, ed infine aver fatto fare il lavoro a Fiat e rimborso Peugeot, penso sia stato da guinness della diplomazia industriale :-D 

(ci ho messo quasi oltre sei mesi di telefonate però...)
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 16/09/2017 alle 10:20:12
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2017 alle: 10:33:23
In risposta al messaggio di paolo 61 del 16/09/2017 alle 10:15:38

I motori 150 e 170 hp che equipaggiano i nuovi citroen non sono altro che i nuovissimi motori Ford che equipaggiano i transit di pari potenze, motori fantastici X potenza, coppia, elasticità e consumi, ma essendo completamente nuovi è presto  esprimersi riguardo l'affidabilità.. Paolo
Ciao Paolo,

questa poi!
Ho letto che si trattava di un grosso sforzo di PSA ma sembra sia stato solo...per cambiare le ettichette!

Comunque è sempre più difficile sapere cosa c'è realmente sotto il cofano come non si potrà più denigrare uno o l'altro marchio visto che la componentisca diventa sempre più indecifrabile.

Grazie dell'informazione.

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2017 alle: 10:49:07
In risposta al messaggio di paolo 61 del 16/09/2017 alle 10:15:38

I motori 150 e 170 hp che equipaggiano i nuovi citroen non sono altro che i nuovissimi motori Ford che equipaggiano i transit di pari potenze, motori fantastici X potenza, coppia, elasticità e consumi, ma essendo completamente nuovi è presto  esprimersi riguardo l'affidabilità.. Paolo
non mi risulta.... sembra siano proprio due motori differenti, se ne parlò sia qua sul forum sia in articoli ufficiali di COL
Edo & Manu
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2017 alle: 12:18:04
In risposta al messaggio di speedo del 16/09/2017 alle 10:49:07

non mi risulta.... sembra siano proprio due motori differenti, se ne parlò sia qua sul forum sia in articoli ufficiali di COL
Queste sono le informazioni in mio possesso
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2017 alle: 12:29:05
Scusate... ed andare ad aprire un cofano e guardare le etichette e le forme dei motori? Averlos aputo bastava farlo ieri a Parma.
E
 
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2017 alle: 23:18:44
In risposta al messaggio di paolo 61 del 16/09/2017 alle 10:15:38

I motori 150 e 170 hp che equipaggiano i nuovi citroen non sono altro che i nuovissimi motori Ford che equipaggiano i transit di pari potenze, motori fantastici X potenza, coppia, elasticità e consumi, ma essendo completamente nuovi è presto  esprimersi riguardo l'affidabilità.. Paolo
Ho provato a cercare qualcosa su forum tedeschi e li scrivono che in sostanza adesso la Ford monta i motori PSA per questioni legate proprio alle norme inquinamento. Ovvio che al momento i motori ADblu sono migliori da questo punto di vista.
Ma ho letto anche una domanda alla quale nessuno ha dato una risposta, come mai il 163 CV ha la stessa coppia del 130CV?

Emil
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2017 alle: 23:48:15
Per avere più coppia bisogna dare più combustibile, e banalmente potrebbe darsi che così facendo vadano fuori le emissioni.
Per i cavalli in più, li hanno recuperati aumentando il numero di giri.
Federico
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