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Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 08/03/2010 alle: 08:39:29
mannaggia,che strazio. sabato notte ho rischiato di restare senza riscaldamento e senza possibilità di mettere in moto. mi sono dimenticato che non avevo fatto gasolio artico,a trieste c'è solo 1 distributore che ha l'artico,e sabato notte a sappada con una temp. di -14 ho iniziato ad avere freddo. pompa gasolio eberspacher rumorosa,ventilazione al max,ma temp. in cellula di 15 gradi in calo. ovviamente ho provato subito a mettere in moto il motore e per miracolo è andato in moto alla FORD. trottando a 2 , poi a 3 e poi regolare. dopo 10 minuti il gasolio si è riscaldato e tutto è tornato regolare. ora,a parte mettere l'artico,altri metodi? additivo anticongelante gasolio? non l'ho mai messo perchè non mi convince,ma chi lo usa ha mai avuto problemi? luca
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Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 08/03/2010 alle: 09:56:08
Io ho un sistema infallibile ed economico altro che additivo: Vado a Tarvisio passo la domenica sulle piste, ma prima vado in Austria dove il gasolio è "artico" e faccio il pieno mediamente tra 1,05 / e 0.95 € al litro [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][:D][:D][:D][:D][:)][:)][:)][:)][:)] Fino a -16 ° no problem
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 08/03/2010 alle: 10:03:35
Il primo rimedio e' stare a casa[:D][:D][:D] Il secondo e' quello di coibentare il serbatoio carburante o di farci arrivare una bocchetta dell'aria calda Il terzo, visto che hai il generatore e quant'altro e' quello di portarsi dietro un phon e all'occorrenza scaldare il filtro gasolio...il problema infatti e' lì[;)] Ciao Luca
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Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 08/03/2010 alle: 10:49:45
x cuart il costo? e dove si puo' reperire? x prat si,ma il problema è che arrivo sempre tra le 23 e l' 1,quindi sempre tutti chiusi. x luca non sempre,a me si stava congelando nel serbatoio,altrimentil'eber non avrebbe avuto problemi. luca
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 08/03/2010 alle: 12:01:49
scusa ma non trovi un self-service anche notturno prima di arrivare a destinazione? Noi abbiamo fatto rifornimento a gennaio alle 24 al self-service e ovviamente era gasolio artico, eravamo a 20 km dalla Vila in Alta Badia. A sappada ci sarà sicuramente un self-service e sicuramente sarà gasolio invernale. Comunque anche un flacone di addittivo serve ad abbassare il punto di congelamento delle paraffine. saluti

Modificato da miliusc il 08/03/2010 alle 12:03:09
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cicom973
cicom973
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Inserito il 08/03/2010 alle: 12:03:59
quote:Risposta al messaggio di Tuonomotori inserito in data 08/03/2010  10:49:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao tuonomotori,anchio ero a sappada e ho visto il tuo camper con il logo sulla parabola,avrei fatto volentieri due chiacchere ma stavi attacando la corrente con un tuo amico e non volevo darvi fastidio ero li con la bimba.comunque io ho sempre messo l'additivo nel gasolio oppure faccio l'artico ma domenica il mio camper(un laika su meccanica ford del 98)non ne voleva sapere di partire e allora con il phon ho scaldato il filtro che era ghiacciato ed è partito.ora farò mettere il preriscaldatore sul filtro per stare piu tranquillo.il serbatoio del webasto l'ho a parte sotto il mezzo e non mi ha mai dato problemi.marco
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Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 08/03/2010 alle: 12:16:00
azzzzz,potevi anche perchè 2 chiuacchere si fanno sempre. la prox volta non farti problemi. si,gli ho dato cavo e chiavetta,perchè dopo 1 notte si trova sempre a terra con le batterie. x miliusc si,ma io ho messo il serbatoio da 135 lt proprio per evitare le soste a rabbocco. e comunque in 5 anni è la prima volta che mi capita,per fortuna. luca
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29545
Inserito il 08/03/2010 alle: 12:38:39
non fai come quei 2 camperisti che trovai a Leukerbad , uno dic all' altro, che aveva problemi di congelamento gasolio, di urinare dentro il serbatoio ,che serve a non far ghiacciare il serbatoio. ma la parte comica è che l' altro lo ha fatto per davvero[:D]
baloo1
baloo1
-
Inserito il 08/03/2010 alle: 12:39:31
arrivando in montagna a 1300 mt e nevicava, mi sono fermato a fare il pieno di gasolio artico, siccome avevo ancora una trentina di litri di gasolio normale, la benzinaia m'ha dato anche un additivo antigelo, pochi centilitri di prodotto per ricchi 8,00 € cmq il motore è sempre partito e tornando a casa ho svuotato il serbatoio e l'addotivo non ha dato problemi
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niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 08/03/2010 alle: 14:04:55
Kerosene e risolvi i problemi,lascia stare gli additivi,quando vai sotto i -10 contano come il c***o alle vecchie ...con tutto il rispetto x le vecchie Ciao
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 08/03/2010 alle: 14:08:34
quote:Risposta al messaggio di Tuonomotori inserito in data 08/03/2010  08:39:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io aggiungo kerosene in circa 4/5 lt su di un pieno da 80: non è mai esploso niente,parte e non si gela nulla. Nel camion arrivo fino a 15 lt su 300: anche qui dopo 800mila km non si è mai rotto nulla causa gasolio additivato. In caso di emergenza potresti tenere una tanichetta stagna da 5 lt in plastica o metallo a contatto con la bocchetta i riscaldamento del garage/gavone in modo che sia sempre tiepida: avvii il motore ed immediatamente la vuoti nel serbatoio: anche in caso di addensamento nel gruppo pompa sommerso (ducato) si dovrebbe liquefare e consentirti di partire. Parere personale Dodo
bruno b
bruno b
-
Inserito il 08/03/2010 alle: 14:43:34
La Ford nel libretto istruzioni , informa di NON aggiungere additivi al carburante. Personalmente con -20 gradi notturni con gasolio fatto a casa 275mt slm. prov Torino, su un ford del 2006 dopo due preriscaldamenti (eseguiti per sicurezza)il camper è partito al primo colpo ore 9 mattutine con temperatura in risalita. In altre circostanze con temperature similari anche se di qualche grado più miti, non ho mai avuto problemi. Non so se il Gasolio che faccio prima di partire sia o meno additivato, il libretto istruzioni RACCOMANDA di non aggiungere additivi, io mi attengo a ciò che dice ,e al momento non ho avuto problemi di avviamento con basse temperature.Sul mio precedente ford solitamente aggiungevo una certa quantità di benzina di cui non ricordo la percentuale, ma su quelli di ultima generazione è la ford stessa a sconsigliare l'uso di tali pratiche. Bruno id="size3">id="green">
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 08/03/2010 alle: 15:12:07
un saluto a tutti il punto di fondo è che ghiaccia è la paraffina presente del gasolio, un po come quando gela l'olio di oliva, che forma delle palline congelate all' interno della bottiglia che inizialmente rimane liquida quindi l'additivo è valido come aiuto all'avviamento alle basse temperature, ma se il gasolio è ricco di paraffina la stessa otturerà il filtro rimane solo una solozione: gasolio artico e sino a -25 si è sicuri, oltre anche l' artico comincia a dare problemi, così lessi alcuni anni fa su un articolo di quattroruote. Un saluto a tutti Giorgio
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 08/03/2010 alle: 16:44:34
Per quello che ci capisco io e per le mie esperienze ( in piazzale) se il gasolio si è adensato non metti in moto a meno che tu non riesca ad alzare la temperatura. Se il camper è partito vuol dire che tutto sommato il gasolio un pò stava tenendo... Invece penso che la pompa dell'Eber abbia risentito in qualche modo della bassa temperatura... Nell'Huari il proprietario precedente mi disse che la pompa del Webasto si bloccava a bassa temperatura a causa dell'irrigidimento della membrana della pompa a bassa temperatura. Risolse portando in zona riscaldata la pompa! Io non ho idea di come sia fatta la pompa di un bruciatore, però approfondirei se è il caso di spostarla o di isolare meglio i tubi del gasolio. Mandi
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 08/03/2010 alle: 17:14:35
quote:Risposta al messaggio di Tuonomotori inserito in data 08/03/2010  08:39:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se sei solito muoverti in zone molto fredde potresti mettere delle strisce riscaldate - tipo quelle che si usano nei rettilari - intorno al filtro del gasolio. Prova a chiede in qualche negozio per animali, vanno a 12 volt (circa 4 A) quindi le dovresti utilizzare poco prima di fare l'accensione, solo per pre-riscaldare il filtro del gasolio. Saluti Luciano
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 08/03/2010 alle: 18:33:31
quote:Risposta al messaggio di misterx inserito in data 08/03/2010  17:14:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> X il filtro (si possono usare gli scalda biberon a fascia)di solito i ducato non hanno problemi ma bensi la pompa e li il gasolio che hai si fa sentire tutto Bye
17
idrico
idrico
31/10/2008 251
Inserito il 08/03/2010 alle: 18:37:55
Io metto due STP con il serbatoio da 90 lt. ducato 130 sono garantiti fino a -20 pero' sinceramente io sono arrivato a-15 e ho messo in moto senza problemi ,premetto che ho modificato la protezione est integrale con due pezzi per allungarla in modo che mi vada anche sotto al camper per evitare correnti poi il web.fa il resto scaldando sotto anche se poco . ciao andrea
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 08/03/2010 alle: 21:38:35
Kerosene in ragione del 10/15% e vai tranquillo, anche se tu mettessi il preriscaldo al filtro, come faresti con il bruciatore?
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 09/03/2010 alle: 09:10:51
infatti,il problema non è il congelamento nel filtro,il problema è il congelamento o addensamento nel serbatoio. le tubazioni del riscaldatore le ho rivestite in guaina di neoprene rivestite da un film di plastica rigida,e sono a posto come isolamento. la pompa l'ho rivestita con 7 strati di neoprene di varia densità,da quello nero morbido da 2 mm(5 strati)a quello grigio scuro da 5 mm. quindi la pompa è sicuramente isolata,anche come rumore! il problema resta nel serbatoio carburante. potrei rivestirlo con isolante adesivo,lo spazio di manovra è ridotto ma fattibile,ma sono più propenso senza inventarmi rivestimenti strani a provare con una boccetta di anticongelante per gasolio,dovrebbe essere la soluzione più economica e meno laboriosa,oltre a portarmi una stufetta radiante che in caso di bisogno posso posizionare sotto il serbatoio. non mi fido di benziana o kerosene,in virtù anche dell'elaborazione del motore. non mi sono mai posto il problema,ma ora che cerco il freddo,devo attrezzarmi. luca p.s. accetto ulteriori consigli.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 09/03/2010 alle: 12:33:33
...scusa ma continuo a non inquadrare il problema... anche se hai un serbatoio maggiorato (135lt vs 70lt) non vedo il problema a caricare gasolio artico all'eventuale self service della località montana verso la quale sei destinato. Ormai in tutti paesi, anche quello più sperduto c'è un distributore dotato anche di self service e li stai certo che è del tipo invernale. Hai detto che nella tua città c'è comunque un distributore che utilizza gasolio invernale, quindi ti rifornirai sempre da lui, quando magari parti all'improvviso, e sei costretto a fare gasolio "normale" ne metti un quantitativo tale da arrivare a destinazione con il serbatoio ad 1\3 e in montagna fai il pieno. Altra soluzione è quella di tenere il mezzo in rimessaggio sempre con il pieno di gasolio artico, da fare nel distributore della tua città, in previsioni di uscite improvvise e magari serali. Scusa se mi sono dilungato , a mio avviso la soluzione di coibentare il serbatoio mi sembra complicata e sopratutto, poco efficace a determinate temp., anzi rischi di ottenere l'effetto contrario (effetto thermos). Comunque un paio di flaconi di addittivo artico da tenere nel camper servono sempre. saluti

Modificato da miliusc il 09/03/2010 alle 12:36:00
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miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 09/03/2010 alle: 12:46:01
...solo per maggior chiarezza... a gennaio siamo stati 5 giorni in val badia alla villa, alle nove del mattino avevamo temp. di -18° per cui ritengo che la notte andava anche più sotto. Abbiamo fatto il pieno ad un self service notturno 5 km prima di arrivare all'area di sosta, eravamo 2 camper e ci siamo "smezzati" una flacone di addittivo quindi non è che ne abbiamo messo chissa quanto. Durante i 5 gg di sosta ho provato a mettere in moto 2 volte, sempre di pomeriggio al ritorno dalle piste e il motore si è sempre avviato al primo colpo (transit), solo l'ultimo pomeriggio alla partenza, mettendo in moto ha dato "due colpi di tosse" ma poi è partito regolarmente. Anche il camper del mio amico non ha avuto alcuna indecisone nel partire. Considera che ho il webasto e in quei 5 giorni anche lui è andato alla grande senza nessun incertezza e funzionando h24. saluti PS il webasto ha la pompa coibentata e protetta da una scatola di tipo elettrico, ma il tubicin del gasolio che arriva dal serbatoio e che dalla pompa va al riscaldatore è a vista, completamente nudo. Trai le tue conclusioni

Modificato da miliusc il 09/03/2010 alle 12:48:33
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