http://www.ebay.it/itm/CUNEI-WH...
Secondo Voi sono valide?
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di bioterapia65 inserito in data 04/04/2012 20:26:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bah, il peso grava sulla verticale del punto di appoggio, e non viene distribuito ad arco come la funzione di quei supporti lascerebbe pensare. Quelli secondo me non sostengono nulla solo abbracciando un pò gli pneumatici, il peso grava sempre su un solo punto. Uno pneumatico un pò sgonfio che forma assumerebbe su quei cosi? Secondo me una forma a "M" sull'impronta a terra, non meno deleteria di quella classica a "U" schiacciata in basso. Secondo questa logica se si scavassero delle fossette arcuate nel terreno dove andare a posizionare gli pneumatici, questi non si ovalizzerebbero? Non credo. La soluzione è SOSTENERE il peso che grava sul punto di appoggio e quindi sgravare dallo stesso gli pneumatici con dei piedini sotto gli assi, oppure con quelle rampette a mezzaluna da imbullonare all'esterno delle ruote, o meglio ancora spostare il mezzo almeno una volta ogni due settimane e mantenere una adeguata pressione di gonfiaggio anche nei mesi di minor utilizzo. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 05/04/2012 14:02:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io invece credo che quei cosi funzionino, siano meglio di niente, l'importante abbiano una curvatura abbastanza simile alla gomma, è la logica che lo dice. Se possono avere un difetto, riguardo gli oggetti in discussione, forse sono insufficenti come spazio d' appoggio, dovrebbero essere più larghi ed abbracciare di più la gomma, ne ho visti in metallo di migliori, con costi più elevati, cmq sempre meglio che appoggiare sul piano. Ivo
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 05/04/2012 14:02:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo anche perchè la gomma a terra non è tonda ma piatta, provate a guardare bene, e la zigrinatura secondo me fa ancora peggio. Gomme specifiche da camper non dovrebbero soffrire di ovalizzazione e la soluzione è quella di sovragonfiare di 0,5 in più la gomma quando il camper si tiene fermo.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 05/04/2012 21:19:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Io gonfio le gomme a 6-7 ATM e cerco di smuovere il vr 1 volta al mese. Del resto se fate delle ferie prolungate mica ripartite con le ruote ovali!!
quote:Risposta al messaggio di superbrig677 inserito in data 05/04/2012 21:33:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 6-7 ATM ciao non e' un po' tanto ? dove hai trovato quell' indicazione ? ciao
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 01/05/2012 19:28:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi associo alla tua curiosità, sapevo di 4.5, o 5.5 atm max (il mio, non gemellato), ma gonfiati a 7 atm, di mezzi fino a 3500kg non ne conosco nemmeno io.. Superbrig677, hai il mezzo come da nikname? Solo per saperne di più.. Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 01/05/2012 19:36:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> di sicuro intendeva ...psi....e non atm....
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 02/05/2012 11:29:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora viaggerebbe sui cerchioni... 7PSI = 0.476atm 7atm = 102.87PSI Secondo me non si gonfiano le gomme dei nostri mezzi a simili pressioni, sarebbe come girare su ruote di ferro pieno.. Sul mio le ruote posteriori (le "antiche" XC Camping, singole) andrebbero a 5.5atm (o convertite voi in quale unità di misura vi pare), ma se viaggio con una durezza simile, mi si smontano i mobili dopo 10 buche... Altre marche me le darebbero a 4.75atm, per ora le tengo a 5atm ben sapendo che potrebbero scaldarsi un pò di più, ma almeno è un pò più confortevole, anche se perde qualcosa in assetto in curva. ... magari ha semplicemente "sparato" una cifra, ma ripeto, forse mi sfugge qualcosa sulle specifiche di qualche allestitore... Buona giornata
Davide