quote:Risposta al messaggio di gransasso2 inserito in data 04/01/2013 18:59:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao,dovresti scrivere qualcosa in piu' sul tuo mezzo:anno di coatruzione,motorizzazione ed eventualmente anche che cellula monta [:)]
quote:Risposta al messaggio di gransasso2 inserito in data 04/01/2013 19:54:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:A 120km quanto fai al litro? Io non arrivo a 7 se carico. >> per consumare meno gasolio vai più piano, per il salto pure| Giuseppe
Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò!
Ovunque tu andrai io ti seguirò!
Laika la tua cagnetta!!
quote:Risposta al messaggio di gransasso2 inserito in data 04/01/2013 18:59:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione
Laika la tua cagnetta!!!
Laika la tua cagnetta!!!
Laika la tua cagnetta!!!
quote:Risposta al messaggio di gransasso2 inserito in data 05/01/2013 20:46:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao da utente Citroen pneumatiche il confort è il mio chiodo fisso che ho trasferito anche al camper. Porto la mia esperienza con un 35C17 euro3. Il cambio di gomme da spalla /65 a /75 può far esultare dalla gioia quanto a confort, tuttavia i giunti resteranno la nostra croce, solo un po' più leggera. Ne ho parlato diverse volte con gli Iveco boys, e ne ho ricavato l'ammissione che il telaio camper con balestra monofoglia posteriore e anteriore è più rigido di quelli commerciali. Confesso che non ci avevo riflettuto da solo, ma la cosa mi è risultata (poi) lapalissiana. Con il confort gli ammortizzatori c'entrano e molto, ma non nell'accezione della tua domanda. Il loro beneficio è quello di ridurre le oscillazioni della molla (della quale sono il freno). Tuttavia il confort può essere peggiorato da loro se tarati troppo rigidi. Guidare con ammortizzatori regolarmente tarati in compressione ed estensione migliora il confort in termini di minor affaticamento (meno correzioni di sterzo "compensative"). Io ho montato gli ORAP e li ho fatti poi modificare. Avere ammortizzatori troppo cedevoli non cambierà la percezione dei giunti. Ultima considerazione sulle /75: aumentano di 75 kg la portata cadauno lavorando a pressioni più basse (come già scritto da altri). Quanto ai consumi: l'ultimo viaggio ha dato questi responsi: 7.92, 8.20, 8.60. Percorso misto statale, collina (molta). Senza presunzione, il daily bisogna (un po') "imparare a portarlo". Spero di essere stato utile. Plinio
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 05/01/2013 20:50:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io uso la pressione anteriore 4,7 posteriore 4,0 se carico la motoretta aumento a 4,5 solo il posteriore. Ciao mich
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 05/01/2013 22:43:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho esattamente la tua configurazione, stessi ammortizzatori e mi trovo strabenissimo! Da sempre nella scelta del camper ho anteposto prima la meccanica, e secondo me a certi pesi e certe misure il daily é il massimo. Ciao mich
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 06/01/2013 13:26:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mich prima il carro, poi il resto, su questo siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Ho corretto il refuso della marca degli ammortizzatori sopra citata. Saluti a tutti Plinio
Gianni