CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consigli acquisto camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
15
tamburodilatta
tamburodilatta
24/03/2010 4
Inserito il 24/03/2010 alle: 10:02:37
Buongiorno a tutti. Dopo diverse esitazioni e ripensamenti, ho deciso di tentare l'acquisto del mio primo camper. :-)) Visto che sono un "novizio" vi chiedo un aiuto per evitare errori madornali. Date le scarse disponibilità economiche mi sono rivolto direttamente al mercato dell'usato. Nello specifico ho visionato un camper di un privato, un mansardato su Ford del 1991; non sono sicuro del modello ma, grossomodo, è simile a questo:

http://annunci.repubblica.it/it...

Il proprietario è stato l'unico possessore del mezzo che ha percorso 120.000 km. All'esterno il mezzo presenta qualche punto di ruggine sulla carrozzeria del veicolo (non profondi). La cella non mi sembra in cattive condizioni anche se necessita di una bella puluta e di una riverniciata. Il mezzo è alimentato a gpl con impianto originale della fabbrica, con autonomia dichiarata dal proprietario poco + di 300 km :-( Abbiamo effettuato una prova su strada ed il mezzo sembra non avere particolari probleimi di motore o di carrozzeria. L'impianto elettrico, viceversa, provato dopo il test su strada, non ha dato segni di vita. Abbiamo provato anche a collegarlo alla rete elettrica ma, anche in questa maniera, non dava segni di vita. Al riguardo, dato che la batteria dei servizi è vecchia, il proprietario ha ipotizzato che la causa potrebbe essere proprio un suo completo esaurimento che bloccherebbe l'arrivo di corrente alla centralina dei servizi del camper :-\ (il mezzo, per ammissione del proprietario, non viene usato da parecchio tempo) Ulteriormente, secondo quanto dichiarato dal proprietario, anche la stufa avrebbe bisogno di una revisione perchè non utilizzata da anni. Inoltre il bombolone del gpl, sostituito circa 10 anni fa, probabilmente, a mio avviso, dovrà essere nuovamente cambiato a breve. Gli interni del mezzo (mobilia bagno etc), pur essendo chiaramente vecchi e poco allettanti esteticamente, non presenterebbero particolari problemi anche se, nel caso di acquisto, sicuramente cambierei il linoleum del pavimento ed i rivestimenti dei sedili- materassi. Insomma, il mezzo presenta parecchie magagne ma, potendo contare su una ridotta disponibilità economica non so quanto possa aspettarmi di trovare di meglio :-\ Il proprietario, che per inciso venderebbe il camper per scarso utilizzo causa figlia adolescente, ha richiesto 5000 euro. Alla luce delle condizioni del mezzo pensavo di fargli una contropoposta di euro 3000 3500 massimo. Vi sembra congrua? Ulteriormente vi chiedo: per quanto concerne la situazione dell'impianto elettrico potrebbe effettivamente darsi che il suo non funzionamento sia esclusivamente dovuto dalla "morte" della batteria dei servizi? Come potrei verificare tale circostanza? Eventualmente collegando con un cavetto il polo positivo della batteria principale del motore con il cavetto in uscita dalla batteria dei servizi? O ancora provando l'impianto a motore acceso in maniera tale che le batterie risultino collegate (immaginando che siano connesse da relè)? Altri suggerimenti? Nela malaugurata ipotesi che il guasto sia più serio e che necessiti le (costose) cure di un professionista, quanto potrebbe venire a costarmi, nella peggiore delle ipotesi, il ripristino del sistema elettrico? Un grazie anticipato a chi avrà la pazienza di rispondermi. Giorgio
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 24/03/2010 alle: 11:19:20
Ciao Giorgio e benvenuto su COL e nel mondo dei Camperisti. Hai posto molti quesiti e non è facile risponderti, inoltre non voglio di certo ergermi a esperto, quindi cerco di dirti quello che so, che poi confronterai con altre info. Andando x ordine con il tuo scritto. Dal link che hai postato non si vede nulla xche dice pagina non trovata. Io sconsiglierei un mezzo benzina/gpl xchè quasi sempre con prestazioni insufficienti, intendendo la coppia a basso regime che è quello che serve x far andare un mezzo pesante come un camper; a parità di potenza un diesel ha coppia del 30/40 % in più di un benz/gpl e a regimi più favorevoli. Il bombolone, se ti riferisci al serbatoio gpl x la meccanica, va cambiato ogni 10 anni x cui devi verificare quando è stato installato l’attuale x sapere quando andrà, cambiato, credo che debba essere indicato obbligatoriamente sul libretto di circolazione. Per quanto riguarda la prova su strada guarda che per vedere se tutto va bene non è una cosa semplice e soprattutto dovresti fare cose al limite tipo frenate violente, accelerazioni prolungate, e soprattutto una prova in salita. Freni e pneumatici? Le gomme sui camper consigliano di cambiarle dopo max 6/7 anni x vecchiaia e pericolo scoppio, anche se avessero fatto solo 10000 Km. Per quanto riguarda la cellula servirebbe una prova infiltrazioni; io sul mio camper del 2006 l’ho fatta una settimana fa al prezzo di 90 euro; in alternativa prova a tastare l’interno del rivestimento: non dovresti sentire parti molli/ cedevoli/umide. Impianto elettrico: qui è grave. Un impianto elettrico anche di un camper che non viene da parecchio tempo usato può si avere la batteria servizi “morta”, e allora gli monti per prova una batteria OK e tutto deve funzionare. Cmq col motore acceso ci dovrebbe essere sia la ricarica della BS e il funzionamento dell’impianto elettrico. Quando si parla di elettricità non si parla di cose consumate ± come i pneumatici ma di cose che funzionano o no. Gli interventi sugli impianti in genere dei camper sono di norma costosi se fatti da professionisti. Stesso discorso come sopra x la stufa, il boiler, il frigo l’impianto idraulico. Revisione obbligatoria x legge? Guarda il libretto di circolazione. Se vuoi farti una idea dei prezzi e cosa comprare col tuo budget fai una ricerca sul web, secondamano.it, subito.it. Il mio parere è che anche se vecchio e con prezzo buono non comprerei una cosa con già parti non funzionanti, o sai fare tu le cose o spenderesti cifre difficilmente quantificabili. Inoltre hai sempre il dubbio che ci siano vizi nascosti che il venditore non ti ha detto. Questo è quanto so emi sento di dirti. Se vuoi chiamami anche in mail tramite COL. Scusa, dimenticato i saluti. Ciao.

Modificato da gianfi62 il 24/03/2010 alle 11:22:20
lunatico
lunatico
-
Inserito il 24/03/2010 alle: 11:35:13
L'amico gianfi , ti ha dato buoni consigli ... L'unica cosa che mi sento di dirti , che un mezzo inutilizzato da molto tempo , anche se semi nuovo , al momento del suo reinserimento sulle strade presentera' tanti piccoli problemi , ti dico questo , perche' nel mio caso ho un camper abbastanza recente , l'ho tenuto fermo per un anno e mezzo , e prima del rimessaggio tutto funzionava perfettamente... quando l'ho ripreso , ho riscontrato tante piccole cose che non andavano piu' ... per farla breve , un mezzo non utilizzato invecchia molto prima che utilizzandolo periodicamente . Ciao Buona fortuna Dario
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 24/03/2010 alle: 12:54:17
Prima di tutto dovresti indicare esattamente di quale mezzo si tratta ed integrare con delle foto. Poi, a giudicare dagli interventi necessari e da quelli "estetici" da te menzionati posso dirti che la cifra che andrai ad investire sarà quasi pari a quella per l'acquisto. A meno che tu non faccia tutto da solo in 'fai da te'. Io cercherei altro,magari con motorizzazione diesel. Gianluca
Braun48
Braun48
-
Inserito il 24/03/2010 alle: 16:37:35
Per quanto riguarda l'alimentazione benzina/gpl, avendo un camper così, tra l'altro con i medesimi km., posso dirti che, essendo il tuo del '91(il mio è più vecchio), avrà cambiato la bombola nel 2001(vedere libretto)quindi l'anno prossimo è da risostituire. La spesa è di ca.600 euro. Come motore (il mio è fiat 2000 cc)ha un bel tiro, gli esperti mi dicono che non si faranno i medesimi Km. di un diesel, però se curato può andare molto lontano. Tieni presente che di questi tempi con "domeniche ecologiche" e blocchi vari del traffico causa inquinamento, un mezzo vecchio ma gpl(contrariamente ai vari euro 1-2 e forse 3) gira sempre. Bruno
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link