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Il proprietario è stato l'unico possessore del mezzo che ha percorso 120.000 km. All'esterno il mezzo presenta qualche punto di ruggine sulla carrozzeria del veicolo (non profondi). La cella non mi sembra in cattive condizioni anche se necessita di una bella puluta e di una riverniciata. Il mezzo è alimentato a gpl con impianto originale della fabbrica, con autonomia dichiarata dal proprietario poco + di 300 km :-( Abbiamo effettuato una prova su strada ed il mezzo sembra non avere particolari probleimi di motore o di carrozzeria. L'impianto elettrico, viceversa, provato dopo il test su strada, non ha dato segni di vita. Abbiamo provato anche a collegarlo alla rete elettrica ma, anche in questa maniera, non dava segni di vita. Al riguardo, dato che la batteria dei servizi è vecchia, il proprietario ha ipotizzato che la causa potrebbe essere proprio un suo completo esaurimento che bloccherebbe l'arrivo di corrente alla centralina dei servizi del camper :-\ (il mezzo, per ammissione del proprietario, non viene usato da parecchio tempo) Ulteriormente, secondo quanto dichiarato dal proprietario, anche la stufa avrebbe bisogno di una revisione perchè non utilizzata da anni. Inoltre il bombolone del gpl, sostituito circa 10 anni fa, probabilmente, a mio avviso, dovrà essere nuovamente cambiato a breve. Gli interni del mezzo (mobilia bagno etc), pur essendo chiaramente vecchi e poco allettanti esteticamente, non presenterebbero particolari problemi anche se, nel caso di acquisto, sicuramente cambierei il linoleum del pavimento ed i rivestimenti dei sedili- materassi. Insomma, il mezzo presenta parecchie magagne ma, potendo contare su una ridotta disponibilità economica non so quanto possa aspettarmi di trovare di meglio :-\ Il proprietario, che per inciso venderebbe il camper per scarso utilizzo causa figlia adolescente, ha richiesto 5000 euro. Alla luce delle condizioni del mezzo pensavo di fargli una contropoposta di euro 3000 3500 massimo. Vi sembra congrua? Ulteriormente vi chiedo: per quanto concerne la situazione dell'impianto elettrico potrebbe effettivamente darsi che il suo non funzionamento sia esclusivamente dovuto dalla "morte" della batteria dei servizi? Come potrei verificare tale circostanza? Eventualmente collegando con un cavetto il polo positivo della batteria principale del motore con il cavetto in uscita dalla batteria dei servizi? O ancora provando l'impianto a motore acceso in maniera tale che le batterie risultino collegate (immaginando che siano connesse da relè)? Altri suggerimenti? Nela malaugurata ipotesi che il guasto sia più serio e che necessiti le (costose) cure di un professionista, quanto potrebbe venire a costarmi, nella peggiore delle ipotesi, il ripristino del sistema elettrico? Un grazie anticipato a chi avrà la pazienza di rispondermi. Giorgio