In risposta al messaggio di frengo78 del 19/07/2020 alle 22:11:43Io avevo il 120 L su transit diesel 2.5.
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e spero di aver scritto sotto l’argomento giusto... Ho già letto diversi post interessanti sul motore 2000 benzina/ gpl del Transit ed ho capito che andrò moolto piano e dovròpossibilmente evitare le salite. D’altra parte avró una buona affidabilità e consumerò abbastanza poco. Ho deciso di prendere questo camper perché ho un budget limitato (2000/ 2500 euro) e sono alla mia prima esperienza. L’interno è molto ben tenuto. L’ho già sentito in moto, il motore si è avviato subito ed è molto silenzioso, purtroppo non so se i 94.000 km indicati sono reali, cercherò di verificarlo osservando l’usura di altri organi meccanici. Ho visto che la ventola di raffreddamento si accende subito e mi sembra strano, pensate sia stata fatta una modifica per ovviare a qualche problema? Magari un malfunzionamento del bulbo? La prima cosa che verificherò e che non scaldi nel traffico! Volevo sapere cosa altro è importante controllare..? Sicuramente se ci sono infiltrazioni e se funziona tutto. Il frigo è nuovo, devo verificare che funzioni con diverse alimentazioni, giusto? La stufa non viene accesa da molto tempo, vorrei provarla anche se manca la bombola del gas. Magari ne prendo una piccolina e la collego per la prova, anche dei fornelli. Vorrei anche riempire il serbatoio dell’acqua per provare il bagno e il lavandino della cucina. Grazie in anticipo per i suggerimenti che vorrete darmi. Fabio Frengo
In risposta al messaggio di anasta del 19/07/2020 alle 22:52:40
Io avevo il 120 L su transit diesel 2.5. Molto spazioso, me lo sono goduto x 30 anni, cambiato x mancanza di aria condizionata e conseguenti viaggi rumorosi a finestrini aperti. Diciamo che anche noi avevamo 30 anni in più.Controlla anche il boiler oltre alla stufa, ricordo che ebbi problemi a trovare l'ugello della fiamma pilota. Ribadisco occhio alle infiltrazioni, anche perchè ho paura che per quel prezzo non potrai certo fare grandi reclami. Andrea

Ciao anasta e grazie, controllerò anche il boiler! Anche quello che vorrei prendere è un 120 L, metto qualche foto! In risposta al messaggio di Rascal del 20/07/2020 alle 12:10:32Ciao Rascal, grazie! Anche gpl, tiene perfettamente il minimo, cmq controllerò anche che carburatore monta! Dalle foto come vi sembra? Potrò fare una prova di una mezza giornata massimo, consigliatemi cosa è più importante controllare con un tempo così limitato. Per prima cosa dovrò collegare il gas per verificare fornelli e stufa e riempire il serbatoio dell’acqua per bagno/ lavandino, giusto? Sapete dirmi della ventola sempre accesa invece? Mi preoccupa un po’..
Tutto benza niente gas? se è cosi preparati il portafoglio per il consumo è elevato circa 7 km con un litro. Verifica poi che carburatore monta, l'originale Ford a dato problemi. Per questo se il motore parte e tienebene il minimo è gia un buon segno, comunque il meglio sarebbe fare una prova su strada per valutare la meccanica&cambio e sentire eventuali rumori anomali. Per il resto un camper datato puo avere diversi problemi che vanno dall'impianto elettrico, batterie, caricabatterie, centralina , impianto di illuminazione ecc. all'impianto idraulico, pompa, boiler, rubinetterie, raccorderie e tubazioni, valvole dei sanitari ecc. impianto gas, valvole e riduttore di pressione, impianto di riscaldamento, stufa, condotti aria calda ecc. C'è poi la cellula che puo essere infiltrata ed i suoi serramenti finestre, zanzariere ecc. e ci metto pure le gomme, tutte cose costose. Per questo essendo un po complesso il discorso è prevedibile dopo l'acquisto per sistemare eventuali noie l'esborso di un po di soldi, io negli usati datati ho sempre calcolato dai 2 ai 3mila euro sempre che non siano infiltrati allora è un altro discorso.
In risposta al messaggio di frengo78 del 20/07/2020 alle 12:31:58Ciao, ho posseduto nella mia storia camperistica un Rimor sloop 560 ford 2000 benzina GLP del 1991, se non ricordo male non monta una elettroventola ma ventola comandata da cinghiolo e giunto viscoso, quindi quando accendi la ventola gira. Le cose da controllare in un mezzo del 1991 sono molte, partendo dalla sicurezza della meccanica ti direi:
Ciao Rascal, grazie! Anche gpl, tiene perfettamente il minimo, cmq controllerò anche che carburatore monta! Dalle foto come vi sembra? Potrò fare una prova di una mezza giornata massimo, consigliatemi cosa è più importantecontrollare con un tempo così limitato. Per prima cosa dovrò collegare il gas per verificare fornelli e stufa e riempire il serbatoio dell’acqua per bagno/ lavandino, giusto? Sapete dirmi della ventola sempre accesa invece? Mi preoccupa un po’.. Grazie mille!
In risposta al messaggio di frengo78 del 20/07/2020 alle 12:31:58Controlli in ordine di importanza (secondo me):
Ciao Rascal, grazie! Anche gpl, tiene perfettamente il minimo, cmq controllerò anche che carburatore monta! Dalle foto come vi sembra? Potrò fare una prova di una mezza giornata massimo, consigliatemi cosa è più importantecontrollare con un tempo così limitato. Per prima cosa dovrò collegare il gas per verificare fornelli e stufa e riempire il serbatoio dell’acqua per bagno/ lavandino, giusto? Sapete dirmi della ventola sempre accesa invece? Mi preoccupa un po’.. Grazie mille!
In risposta al messaggio di Rascal del 20/07/2020 alle 12:10:32Concordo a pieno sul discorso carburatore...4 anni fa abbiamo acquistato io e mio marito un camper elnagh su Ford transit 2000cc benzina/gpl come prima esperienza...che dire? Rivenduto dopo 9 mesi! Il carburatore ci ha dato sempre problemi,abbiamo girato una decina di officine meccaniche e il carburatore non si è mai riuscito a reperire da nessuna parte...il minimo lo teneva pochissimo e quel poco vibrava e non poco...abbiamo dovuto rifare la sostituzione del bombolone gpl con relativo collaudo e anche lì un calvario che non vi dico...tendalino ammuffito e anche lì una bella spesa (intorno ai 500 euro)...di una lentezza imbarazzante in pianura e sulle salite non ne parliamo proprio (arrivava ad un massimo di 40/50 km/h)...molto leggero come camper e quando venivamo sorpassati da mezzi più grandi delle auto come camper,furgoni e non parliamo dei camion se non si teneva fortissimo il volante rischiavamo grosso...io dalla mia esperienza non lo consiglierei poi ovviamente ognuno è libero di fare ciò che vuole con i propri soldi...la mia è stata un’opinione in prima persona per l’esperienza fatta...
Tutto benza niente gas? se è cosi preparati il portafoglio per il consumo è elevato circa 7 km con un litro. Verifica poi che carburatore monta, l'originale Ford a dato problemi. Per questo se il motore parte e tienebene il minimo è gia un buon segno, comunque il meglio sarebbe fare una prova su strada per valutare la meccanica&cambio e sentire eventuali rumori anomali. Per il resto un camper datato puo avere diversi problemi che vanno dall'impianto elettrico, batterie, caricabatterie, centralina , impianto di illuminazione ecc. all'impianto idraulico, pompa, boiler, rubinetterie, raccorderie e tubazioni, valvole dei sanitari ecc. impianto gas, valvole e riduttore di pressione, impianto di riscaldamento, stufa, condotti aria calda ecc. C'è poi la cellula che puo essere infiltrata ed i suoi serramenti finestre, zanzariere ecc. e ci metto pure le gomme, tutte cose costose. Per questo essendo un po complesso il discorso è prevedibile dopo l'acquisto per sistemare eventuali noie l'esborso di un po di soldi, io negli usati datati ho sempre calcolato dai 2 ai 3mila euro sempre che non siano infiltrati allora è un altro discorso.