CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consigli da pompa Lucas a pompa meccanica Bosch

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
korsari
korsari
04/04/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2022 alle: 12:19:21
Salve a tutti e tutte,
ho recentemente preso un Elnagh King su Ford Transit '97 (122mila km) con pompa elettronica Lucas.
I difetti che ho riscontrato in 800km di utilizzo:
-se motore in folle i giri oscillano da 1000 a 900 ,in prima "strattona" un po' e una volta mi si è spento frenando per fermare il mezzo.
tutto sommato i difetti non mi danno molto fastidio però non sono molto esperto quindi volevo chiedere :
1) posso andare avanti o devo per forza cambiare la pompa? (dato che mi hanno chiesto 1800 euro per il cambio pompa)
2) conoscete posti a Roma e dintorni che fanno questo cambio pompa (o mettono a posta la vecchie pompa elettronica) ad un prezzo più economico?

grazie in anticipo per l'aiuto :)
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 10:40:55
In risposta al messaggio di korsari del 04/04/2022 alle 12:19:21

Salve a tutti e tutte, ho recentemente preso un Elnagh King su Ford Transit '97 (122mila km) con pompa elettronica Lucas. I difetti che ho riscontrato in 800km di utilizzo: -se motore in folle i giri oscillano da 1000
a 900 ,in prima strattona un po' e una volta mi si è spento frenando per fermare il mezzo. tutto sommato i difetti non mi danno molto fastidio però non sono molto esperto quindi volevo chiedere : 1) posso andare avanti o devo per forza cambiare la pompa? (dato che mi hanno chiesto 1800 euro per il cambio pompa) 2) conoscete posti a Roma e dintorni che fanno questo cambio pompa (o mettono a posta la vecchie pompa elettronica) ad un prezzo più economico? grazie in anticipo per l'aiuto :)
...
E qui si apre il mondo!

Appena sostituita, portato a casa il camper, settimana scorsa.

La pompa, consiglio, se inizia a perdere gasolio, e fidati te ne accorgi, lo fai altrimenti tieniti quella lì.
RIparare, dipende cosa. Guarnizioni si, attuatori no, non esistono ricambi nuovi, ma eventualmente si riciclano quelli usati, ma i pompisti non lo consigliano.
Considera che smontare e rimontare la pompa costa circa 500/600€,con sostituzione guarnizioni, forse anche meno, ma se non perde lascia stare.
Se devi o vuoi cambiarla gira parecchi pompisti, oppure chiedi ad una conce Ford magazzino, dove potresti rivolgerti, di solito ti dicono dove vanno, loro non ci mettono mano.

Hai motore turbo?

Io mi mossi in parte in anticipo, nel senso che iniziai a girare tra gli sfasciacarrozze, per capire dove prendere la pompa.
Poi l'anno scorso iniziò a perdere, e ho preso per 100e una pompa di un motore Ford aspirato, e poi attraverso un pompista me la modificò per il turbo. E un altro me l'ha montata, perché il primo me la tirava per le lunghe, 3 mesi e mezzo solo modifica pompa.
L'ho cambiata, perché mi è stato detto " smonto metto guarnizioni nuove, ma se gli attuatori perdono ti vernicio l'esterno e per 2/3anni potresti continuare, oppure se non va, ricominci da capo.".  E giù soldi...allora ho cambiato.
Puoi risparmiare qualche cosa se ti prendi alcuni pezzi, poco.

Se vuoi altre info chiedi, quel che ho capito ti dico.
 Riceverai altri consigli, e critiche su quanto ho detto.

Ciao

Massimo

Modificato da speedy13 il 06/04/2022 alle 10:58:17
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 11:02:04
Dovresti avere il gemellato dietro, corretto?

informati prima di smontare le gomme, e non ti fidare assolutamente dei gommisti, a meno che non conoscano bene le problematiche dei transit di quegli anni. 

​​​​​​Ciao

Massimo
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 12:33:48
Sopra la pompa c'è una spina tonda prova a sfilarla e spruzzare pulitore per contattielettrici, magari te la cavi con un contatto ossidatowink.
Se strattona in prima direi che è un problema di frizione.
Gangan
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2022 alle: 17:55:28
Controllerei la frizione e comunque, prima di arrivare alla pompa c'è un bel percorso da fare.

Pompa gasolio, filtro gasolio e quant'altro, ogni volta che si parla di problemi al motore in questi Transit, viene sempre "additata" la Lucas come colpevole ed invece tante volte sta benone.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 06:31:36

Salve a tutti e tutte, ho recentemente preso un Elnagh King su Ford Transit '97 (122mila km) con pompa elettronica Lucas. I difetti che ho riscontrato in 800km di utilizzo: -se motore in folle i giri oscillano da 1000
a 900 ,in prima strattona un po' e una volta mi si è spento frenando per fermare il mezzo. tutto sommato i difetti non mi danno molto fastidio però non sono molto esperto quindi volevo chiedere : 1) posso andare avanti o devo per forza cambiare la pompa? (dato che mi hanno chiesto 1800 euro per il cambio pompa) 2) conoscete posti a Roma e dintorni che fanno questo cambio pompa (o mettono a posta la vecchie pompa elettronica) ad un prezzo più economico? grazie in anticipo per l'aiuto :)
...
forse devi farci un pò la mano, un minimo leggermente altalenante non è sinonimo di rottura, i trattori hanno  tutti il minimo così, prova ad alzarlo un pelino, 50/100 giri e forse si stabilizza, i vari problemi si devono verificare non andarli a cercare.
ti si è spento frenando, alza il minimo, portalo a 1100/1200 giri, al motore non fai nessun d’anno.
se strappa in partenza è la frizione, falla slittare di più, o puliscila, per fare questo, parti con freno a mano tirato in modo da farla slittare, se continua a strappare, lasciala cosi e cerca di rilasciarla più lentamente

Modificato da Hecktor2 il 11/04/2022 alle 06:38:47
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 10:07:57
In risposta al messaggio di Szopen del 10/04/2022 alle 17:55:28

Controllerei la frizione e comunque, prima di arrivare alla pompa c'è un bel percorso da fare. Pompa gasolio, filtro gasolio e quant'altro, ogni volta che si parla di problemi al motore in questi Transit, viene sempre additata la Lucas come colpevole ed invece tante volte sta benone. Ciro.
Il problema alla pompa è solo quando inizia a perdere, e lo si vede bene quando lo fa.

Confermo. Il minimo un po' strano ce l'aveva anche il mio, ci si abitua, come il ballare del motore all'interno del cofano, dicono sia normale con la Lucas non ho capito il perché.
Massimo
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 10:30:11

...
Rileggendo, mi sono ricordato che anche a me si spegneva frenando o lasciando il pedale (2/3 volte), poi un meccanico mi ha detto di fare rifornimento solo su pompe ufficiali e non pompe bianche, (durante le ferie mai avuto problemi facendo così), è da provare e vedere se cambia.

Sugli additivi, lascerei stare, l'ultimo pompista mi disse subito che gli ultimi carburanti, hanno modificato la composizione, per cui mangiano di più le guarnizioni, dei ns vecchietti, per cui eviterei, poi ognuno fa ciò che vuole, e pensa come vuole.
Massimo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 11:38:46
Il minimo ballerino nella CAV Lucas è sintomo che in quella pompa alcune parti hanno preso gioco per usura, è un problema che compare per chilometraggi di molto superiori ai 100mila Km. La mia pompa non perdeva ma faceva ballare la rumba al motore trasmettendo alla cabina delle vibrazioni fastidiose questo mi convinse alla sostituzione, la Bosch che ho montato ora sembra un orologio.  
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 12:08:21
In risposta al messaggio di Rascal del 11/04/2022 alle 11:38:46

Il minimo ballerino nella CAV Lucas è sintomo che in quella pompa alcune parti hanno preso gioco per usura, è un problema che compare per chilometraggi di molto superiori ai 100mila Km. La mia pompa non perdeva ma faceva
ballare la rumba al motore trasmettendo alla cabina delle vibrazioni fastidiose questo mi convinse alla sostituzione, la Bosch che ho montato ora sembra un orologio.  
...
Nel mio caso è vero, il motore ballava alla roomba e i chilometri sono tanti. Nell'autore del thread quello del motore al momento non lo sappiamo. 

I nostri sono solo eventuali campanelli, ma x il momento all'autore del 3d segui i consigli base di chi ha dato soluzioni semplici.

Ciao
Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link