CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consigli guida in discesa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 88
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/08/2012 alle: 20:13:29
quote:Risposta al messaggio di max7351 inserito in data 23/08/2012  19:41:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] se hai Anche la Patente Nautica...sei a posto [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Il Sistema dei Telma è Noto, provato e conosciuto,da anni, banchi prova motori sono a Freno con Correnti Parassite (anche se io preferisco quelli ad acqua...[;)]) quindi, MOLTI sono i costruttori di sistemi similari o...identici[;)] [:)] Ciao Gianfranco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/08/2012 alle: 17:27:16
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 23/08/2012  08:53:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianfranco, lungi da me polemizzare,anzi ti leggo sempre con piacere e interesse,ma a proposito dei "furgoni scarichi" ...quando questi sono carichi non sono più obbligati a frenare[?][?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/08/2012 alle: 17:40:44
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 23/08/2012  07:09:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Corrado, sei sicuro che qualcuno pensi alla meccanica Fiat come alla meccanica di riferimento?? Per il motore??( io ne ho spaccato uno 3.0 a 348Km) Per le sospensioni?? (ho un MH senza Sospensioni ant,post è Alko)) Per i freni? (sempre senza freni) Per il freno motore? (non ha freno motore) Per i freni ausiliari? (non ha freni ausiliari è un TA) Per l'affidabilità? (meglio non leggere i post su egr ,corpo farfallato,cambi e frizioni) Per l'assistenza? (non volevano sostituirmi il motore frullato con 3 gg di vita e non vogliono tutt'oggi ammettere i difetti più palesi) Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/08/2012 alle: 17:45:08
quote:Risposta al messaggio di Gdavide inserito in data 22/08/2012  22:44:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Davide, hai scordato di accendere le luci,lo stereo,aprire gli oblò,i finestrini,sgonfiare le gomme e quant'altro possa aiutare la frenata,ma soprattutto a farti sentire psicologicamente al sicuro[:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/08/2012 alle: 17:49:51
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 24/08/2012  17:27:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma no, certo, il riferimento era riferito all'insufficienza frenante ed al rapporto con Mezzi pesanti carichi, dicevo che se mezzo Vuoto e lento...problemi NON ce ne sono [;)] è ovvio che se lo carico, il peso devo fermarlo... Quando si progetta un Furgone, si prevede una Percentuale di mezzo Carico, NON il 100% del tempo, un Camper...lo è... un camion...il proprietario si augura di No, ma normalmente...accade che NON sia Sempre Pieno [;)] [:)] Mi scuso per la Non completa espressione [:D] Ciao Gianfranco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/08/2012 alle: 18:44:56
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 24/08/2012  17:49:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianfrancoooooo ...scuse?[:0][:0][:I][:I] La mia era solo una provocazione in chiave ironica,come puoi evincere tu stesso dal tono degli altri messaggi a ruota,mica era rivolta a te..e poi lo sann tutti che sei un accanito sostenitore dei motori a "pistoni autoestinguenti" [:D][:D] Diciamo che è stato un tributo indiretto ai "pistoni autoestinguenti",anche se non passerò mai a quel tipo di meccanica. Ti starai chiedendo come mai invece abbia scelto quella che ho,domanda naturale[^] 1) Mi piaceva il mezzo più della meccanica 2) Mi piaceva l'idea di una meccanica diffusa e ben assistita (credenza popolare) 3) Non volevo esser pregiudizievole Ironia a parte,la realtà è sempre diversa da quel che ci fanno percepire. Un pò tutte le case oggi sarebbero in grado di costruire meccaniche affidabili,ma poi? A quali costi? Meglio allora promuovere mezzi e motori allettanti,a prezzi concorrenziali e assistenza capillare,tanto è sicuro che si rompe..e l'economia gira. Mar..cucciolo[:)][:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/08/2012 alle: 19:04:22
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 24/08/2012  18:44:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D] Figurati, fra Pistoni rotti, frizioni esplose, semiassi autoallunganti... ecc ecc di mezzi...perfetti, è difficile che ne troviamo [;)][;)][;)] Io NON giudico e condanno MAI Nessuna scelta o decisione, eccezion fatta per gli interventi in risposta del Mitico Grinza che...mi divertono proprio [:D][:D][:D][:D] noterai, o avrai avuto modo di farlo, infatti, questa mia particolarità, a dimostrazione che, NON sono un fanatico, il fatto che, ho viaggiato su Ducato, Daily, Mercedes Vari, Renault(Molti...quasi Ducato), e...ora su Ford, ma NON mi sbilancio a favore o a condanna di...NESSUNO [;)] A Mio avviso, Fiat è Ottima, si perde su...fesserie, Renault... Eccezionali ma...Troppa Elettronica (in futuro sarà così...sono SEMPRE i Precursori), Iveco...Meglio di Fiat ma...sempre i soliti inconvenienti (da anni...[V]), Mercedes...Vive all'ombra della Stella ma...affidabilità Oggi...discutibile, assetto...[xx(][xx(][xx(], globalmente, comunaue, Più che Sufficiente (con un lode alla meccanica..meccanica NON elettronica[;)]) [;)][;)][;)]) Insomma...fare i freni è Difficile, quando ho progettato, costruito, e fatto correre, vetture (da pista...per il resto, solo Modificato e Fatto correre...manca la Progettazione [;)][;)][;)]), per gli Impianti Frenati, sono ricorso a Brembo, che, con ECCEZIONALE Professionalità e competenza, mi ha supportato e seguito, a differenza di altri costruttori/Produttori [V][V][V] dei quali NON riporto Neppure il Nome (per Passione...[xx(]) per cui, stando a contatto...mi sono, come dire, appassionato al discorso...ed ho seguito le varie evoluzioni...NON è facile stare fra l'Incudine dell'Utenza ed il Martello della Casa Madre (la ...Committente [;)][;)][;)]) [:)] Ciao Gianfranco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/08/2012 alle: 19:14:19
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 24/08/2012  19:04:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di meccaniche per trasporto leggero,io solo 4: Un Ford Transit 130 del 1978 (ancora in famiglia) Due Renault 2.5 115cv e 2.5 150cv (mai un mal di testa) Un Fiat 3.0 €4 (non è Iveco a tutti gli effetti?) Di te e Grinza?? ..mai sentito nominare[:o)][:o)] Ma sento che vi volete un gran bene[:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/08/2012 alle: 19:25:40
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 24/08/2012  19:14:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 3.0...è Iveco...ma il resto...No [;)][;)][;)] Il cambio, le sospensioni...ecc ecc [:I] Sul Serio...non ti dice Nulla il Grinza... [:o)][:o)][:o)] [;)] Ciao Gianfranco
13
cive
cive
16/08/2012 57
Inserito il 25/08/2012 alle: 00:48:03
quote:Risposta al messaggio di marcolone1970 inserito in data 20/08/2012  15:32:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buonasera, se il tuo camper è quello che si vede nella foto dell'avatar,credo sia la meccanica che monta che faccia la differenza,avendo sicuramente un rapporto di compressione maggiore di altri motori montati su veicoli più recenti; il retarder Woith è una cannonata,ci dai gli scatti a seconda della potenza di frenata che vuoi ed arrivi a valle in tutta sicurezza,per contro potrebbe esserci un aumento della temperatura dell'acqua,ma come avrebbe fatto mio nonno,ci si da uno scatto in meno e fine dei giochi; ho sentito pure io il discorso dell'odore di materiale d'attrito,probabilmente dando il compito di frenare il veicolo alla catena cinematica,per quanto poco scalda e di riflesso fa scaldare pure la frizione ; come giustamente ho letto in altri post,si scende con una marcia adeguata,sensa "imballare" il motore,se proprio si ha timor di Dio a riguardo,si scende con una marcia in meno ed ad una velocità minore,l'importante è arrivare sani...
18
supercalifragili
supercalifra...
07/01/2007 419
Inserito il 25/08/2012 alle: 12:13:53
quote:Risposta al messaggio di marcolone1970 inserito in data 20/08/2012  15:32:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> questo è uno dei buoni consigli che mi ha lasciato in eredità il mio povero papà (camionista con 40 anni di esperienza quando i camion non avevano il servosterzo e per cambiare dovevi fare la doppietta): con la marcia che sali, scendi.... supercalifragili
19
Slash5
Slash5
20/06/2006 112
Inserito il 25/08/2012 alle: 13:19:39
Pochi giorni fa, in Galles, ho fatto piu' di una discesa con il 25% di pendenza ... Anche in prima marcia a passo d'uomo ho dovuto frenare senza interruzione, non c'erano alternative ... E meno male che ho evitato alcune strade con pendenza del 33% ... Credo di sapere usare bene il (poco) freno motore che mi ritrovo (Laika Ecovip su Ducato 160) infatti dopo 80.000 Km in giro per Europa e Nord Africa le pastiglie sono ancora al 50% La mia regola: in discesa sempre una marcia in meno di quella adoperata in salita e ogni tanto fermiamoci per fare passare quelli in coda dietro di noi!
16
garvit
garvit
08/04/2009 137
Inserito il 25/08/2012 alle: 15:13:39
condivido in pieno, anche io in discesa tengo una marcia in meno rispetto alla salita e con frenate decise faccio in modo di non far aumentare troppo il numero dei giri.(ovviamente quando trovo spazio faccio passare la coda, qualcuna ringrazia altri insultano.... ma tanto sono in vacanza[:)]) non capisco perchè bisogna preoccuparsi a 3000 o 3200 giri in discesa, ma quando siamo in piano non facciamo tanti km a quie regimi? se li teniamo per 10 minuti in discesa non capisco cosa si possa rompere. ciao a tutti
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 25/08/2012 alle: 19:26:29
Visto che il almeno il 90% dei camper è allestito su meccanica Ducato questa diventa di riferimento per gli altri costruttori. Prima o poi anche i camperisti pretenderanno che i loro camper frenino per ora non lo fanno è non per perchè non sia possibile raelizzare freni efficienti con la tecnologia attuale. Corrado
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/08/2012 alle: 19:56:19
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 25/08/2012  19:26:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se posso... gli impianti freno, almeno da quando è stato adottato il Disco (per certi versi era migliore il Tamburo...ma inutile approfondire qui...[:)]) SONO fatti alla stessa maniera...da TUTTI I Costruttori, le aziende che li realizzano sono quelle da tempo...Immemorabile, Ate, Bendix, Girling, Brembo, poi, nello sportivo AP, ...TarOx non la cito perchè personalmente ritengo faccia...[xx(][xx(][xx(] ecc ecc, il sistema è lo stesso, una Pompa Idraulica, una Pinza Idraulica, un materiale di atrito, un disco in mezzo... possiamo parlare di Morbidezza del pedale, di reazione frenante, di raffreddamento del disco (vedi l'introduzione dei dischi Autoventilanti...) allora parliamo di Progettazione, OK... ma se parliamo di Materiali, esiste la CarboCeramica, il Carbonio...ecc ecc...però, i Costi Aumentano, ma ciò che è peggio, sono gli intervalli di intervento... se monti dei dischi in Carbonio...devi sostituirli ad ogni viaggio...o quasi, e saresTi disposto a Spendere 500-700€ per i Soli anteriori ?? se vogliamo, esistono mescole di materiale di atrito (Pastiglie Freno) di Varia e diversa composizione, appositamente adatte a frenare ad alte temperature, ad esempio in Pista, su vetture tipo CVT (Campionato Velocità Turismo...), per cui la frenata Aumenta al riscaldamento di dischi e pastiglie, invece che calare (con dischi rossi, frenano Immediatamente...), solo che...in città, ad esempio, NON ti fermi, e Stendi la Vecchia sulle Strisce pedonali o Tamponi la vettura davanti (...parlo Anche per esperienza...Personale [:I][:I][:I]) Insomma, cosa Vogliamo [?] quello che và bene a Te, può NON andar bene a Me, e viceversa, ecco che le case costruttrici, fanno un compromesso, che normalmente è Buono, il problema è...che se Tu decidi di fare una Modifica, in Italia, al Tuo mezzo,...sei Automaticamente Fuori Legge, e se...malauguratamente, per X motivi, sei coinvolto in un incidente, c'è pure il rischio (remoto ma c'è...9 di essere ritenuto Fuori Legge per cui Colpevole e costretto a risarcire...almeno la compagnia assicuratrice...[V][V][V][V] Understood [?][?][?] [;)][;)] Ciao Gianfranco
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 25/08/2012 alle: 21:42:35
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 25/08/2012  19:26:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Corrado i freni tecnologia e materiali impiegati in questo caso non c'entrano assolutamente nulla. Non e un discorso di ducato, ford, mercedes ecc.ecc. quello che fa la differenza e il peso... un conto e fermare un autovettura da 15 qli, altra cosa e frenare un mezzo di oltre 35 qli. cìe poco da fare se non adeguare la condotta di guida alle caratteristiche del mezzo. poi volendo possiamo montare anche un paracadute come lo schuttle. quello che a fatto (amio modo di vedere) acutizzare il problema e stato l'avvento dei motori turbo: oggi abbiamo dei motoretti che sono in grado di raggiungere potenze di tutto rispetto, penso alle tante utilitarie diesel di piccola cilindrata, come tochi l'acceleratore schizzano che è un piacere ma freno motore in rilascio praticamente nullo. e il caso della mia fusion 70 cv 1.4 di cilindrata. tanti anni fa in famiglia avevamo una 132 diesel 2500 a stento toccava i 140 km orari ma a quella velocità saliva escendeva dappertutto e quando lasciavi l'acceleratore a momenti facevi capa e cristallo tanto era il freno motore. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 25/08/2012 alle: 23:07:13
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 22/08/2012  23:30:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prima di passare al ducato 130cv avevo un rimor katamarano1 su ford 2000 da 100cv, in discesa il clima faceva la differenza nel senso che dava quasi la sensazione di aver scalato una marcia, certo la potenza era poca e il clima inserito faceva aumentare lo sforzo del motore, sul ducato questo aviene minimamente quasi non si nota ma a me sembra che qualcosa faccia, Davide
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 25/08/2012 alle: 23:23:53
quote:Risposta al messaggio di Gdavide inserito in data 25/08/2012  23:07:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I vecchi diesel avevano un vero cut -off e ogni dispositivo succhia potenza aveva effetto freno. Sul mio 2300jtd 110 cv il clima quasi non lo avverto se non nel consumo e in discesa sento poco niente il freno motore.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 25/08/2012 alle: 23:26:31
quote:Risposta al messaggio di Gdavide inserito in data 25/08/2012  23:07:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I vecchi diesel avevano un vero cut -off e ogni dispositivo succhia potenza aveva effetto freno. Sul mio 2300jtd 110 cv il clima quasi non lo avverto se non nel consumo e in discesa sento poco niente il freno motore.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/08/2012 alle: 09:24:52
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 25/08/2012  19:56:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La storia delle modifiche in Italia è risaputa,come per tante altre cose,vige la politica del "non fare". Ma se ad un bel momento per es. la valvola Egr smettesse di funzionare?[:o)] Forse un pelino di freno motore in più lo avremmo?[:D] E magari qualche km/l in più lo faremmo?[:p] ..Pour parler[:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 26/08/2012 alle 09:31:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link