quote:Risposta al messaggio di max7351 inserito in data 23/08/2012 19:41:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] se hai Anche la Patente Nautica...sei a posto [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Il Sistema dei Telma è Noto, provato e conosciuto,da anni, banchi prova motori sono a Freno con Correnti Parassite (anche se io preferisco quelli ad acqua...[;)]) quindi, MOLTI sono i costruttori di sistemi similari o...identici[;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 23/08/2012 08:53:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianfranco, lungi da me polemizzare,anzi ti leggo sempre con piacere e interesse,ma a proposito dei "furgoni scarichi" ...quando questi sono carichi non sono più obbligati a frenare[?][?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 23/08/2012 07:09:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Corrado, sei sicuro che qualcuno pensi alla meccanica Fiat come alla meccanica di riferimento?? Per il motore??( io ne ho spaccato uno 3.0 a 348Km) Per le sospensioni?? (ho un MH senza Sospensioni ant,post è Alko)) Per i freni? (sempre senza freni) Per il freno motore? (non ha freno motore) Per i freni ausiliari? (non ha freni ausiliari è un TA) Per l'affidabilità? (meglio non leggere i post su egr ,corpo farfallato,cambi e frizioni) Per l'assistenza? (non volevano sostituirmi il motore frullato con 3 gg di vita e non vogliono tutt'oggi ammettere i difetti più palesi) Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Gdavide inserito in data 22/08/2012 22:44:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Davide, hai scordato di accendere le luci,lo stereo,aprire gli oblò,i finestrini,sgonfiare le gomme e quant'altro possa aiutare la frenata,ma soprattutto a farti sentire psicologicamente al sicuro[:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 24/08/2012 17:27:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma no, certo, il riferimento era riferito all'insufficienza frenante ed al rapporto con Mezzi pesanti carichi, dicevo che se mezzo Vuoto e lento...problemi NON ce ne sono [;)] è ovvio che se lo carico, il peso devo fermarlo... Quando si progetta un Furgone, si prevede una Percentuale di mezzo Carico, NON il 100% del tempo, un Camper...lo è... un camion...il proprietario si augura di No, ma normalmente...accade che NON sia Sempre Pieno [;)] [:)] Mi scuso per la Non completa espressione [:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 24/08/2012 17:49:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianfrancoooooo ...scuse?[:0][:0][:I][:I] La mia era solo una provocazione in chiave ironica,come puoi evincere tu stesso dal tono degli altri messaggi a ruota,mica era rivolta a te..e poi lo sann tutti che sei un accanito sostenitore dei motori a "pistoni autoestinguenti" [:D][:D] Diciamo che è stato un tributo indiretto ai "pistoni autoestinguenti",anche se non passerò mai a quel tipo di meccanica. Ti starai chiedendo come mai invece abbia scelto quella che ho,domanda naturale[^] 1) Mi piaceva il mezzo più della meccanica 2) Mi piaceva l'idea di una meccanica diffusa e ben assistita (credenza popolare) 3) Non volevo esser pregiudizievole Ironia a parte,la realtà è sempre diversa da quel che ci fanno percepire. Un pò tutte le case oggi sarebbero in grado di costruire meccaniche affidabili,ma poi? A quali costi? Meglio allora promuovere mezzi e motori allettanti,a prezzi concorrenziali e assistenza capillare,tanto è sicuro che si rompe..e l'economia gira. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 24/08/2012 18:44:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D] Figurati, fra Pistoni rotti, frizioni esplose, semiassi autoallunganti... ecc ecc di mezzi...perfetti, è difficile che ne troviamo [;)][;)][;)] Io NON giudico e condanno MAI Nessuna scelta o decisione, eccezion fatta per gli interventi in risposta del Mitico Grinza che...mi divertono proprio [:D][:D][:D][:D] noterai, o avrai avuto modo di farlo, infatti, questa mia particolarità, a dimostrazione che, NON sono un fanatico, il fatto che, ho viaggiato su Ducato, Daily, Mercedes Vari, Renault(Molti...quasi Ducato), e...ora su Ford, ma NON mi sbilancio a favore o a condanna di...NESSUNO [;)] A Mio avviso, Fiat è Ottima, si perde su...fesserie, Renault... Eccezionali ma...Troppa Elettronica (in futuro sarà così...sono SEMPRE i Precursori), Iveco...Meglio di Fiat ma...sempre i soliti inconvenienti (da anni...[V]), Mercedes...Vive all'ombra della Stella ma...affidabilità Oggi...discutibile, assetto...[xx(][xx(][xx(], globalmente, comunaue, Più che Sufficiente (con un lode alla meccanica..meccanica NON elettronica[;)]) [;)][;)][;)]) Insomma...fare i freni è Difficile, quando ho progettato, costruito, e fatto correre, vetture (da pista...per il resto, solo Modificato e Fatto correre...manca la Progettazione [;)][;)][;)]), per gli Impianti Frenati, sono ricorso a Brembo, che, con ECCEZIONALE Professionalità e competenza, mi ha supportato e seguito, a differenza di altri costruttori/Produttori [V][V][V] dei quali NON riporto Neppure il Nome (per Passione...[xx(]) per cui, stando a contatto...mi sono, come dire, appassionato al discorso...ed ho seguito le varie evoluzioni...NON è facile stare fra l'Incudine dell'Utenza ed il Martello della Casa Madre (la ...Committente [;)][;)][;)]) [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 24/08/2012 19:04:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di meccaniche per trasporto leggero,io solo 4: Un Ford Transit 130 del 1978 (ancora in famiglia) Due Renault 2.5 115cv e 2.5 150cv (mai un mal di testa) Un Fiat 3.0 €4 (non è Iveco a tutti gli effetti?) Di te e Grinza?? ..mai sentito nominare[:o)][:o)] Ma sento che vi volete un gran bene[:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 24/08/2012 19:14:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 3.0...è Iveco...ma il resto...No [;)][;)][;)] Il cambio, le sospensioni...ecc ecc [:I] Sul Serio...non ti dice Nulla il Grinza... [:o)][:o)][:o)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di marcolone1970 inserito in data 20/08/2012 15:32:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buonasera, se il tuo camper è quello che si vede nella foto dell'avatar,credo sia la meccanica che monta che faccia la differenza,avendo sicuramente un rapporto di compressione maggiore di altri motori montati su veicoli più recenti; il retarder Woith è una cannonata,ci dai gli scatti a seconda della potenza di frenata che vuoi ed arrivi a valle in tutta sicurezza,per contro potrebbe esserci un aumento della temperatura dell'acqua,ma come avrebbe fatto mio nonno,ci si da uno scatto in meno e fine dei giochi; ho sentito pure io il discorso dell'odore di materiale d'attrito,probabilmente dando il compito di frenare il veicolo alla catena cinematica,per quanto poco scalda e di riflesso fa scaldare pure la frizione ; come giustamente ho letto in altri post,si scende con una marcia adeguata,sensa "imballare" il motore,se proprio si ha timor di Dio a riguardo,si scende con una marcia in meno ed ad una velocità minore,l'importante è arrivare sani...
quote:Risposta al messaggio di marcolone1970 inserito in data 20/08/2012 15:32:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questo è uno dei buoni consigli che mi ha lasciato in eredità il mio povero papà (camionista con 40 anni di esperienza quando i camion non avevano il servosterzo e per cambiare dovevi fare la doppietta): con la marcia che sali, scendi.... supercalifragili
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 25/08/2012 19:26:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se posso... gli impianti freno, almeno da quando è stato adottato il Disco (per certi versi era migliore il Tamburo...ma inutile approfondire qui...[:)]) SONO fatti alla stessa maniera...da TUTTI I Costruttori, le aziende che li realizzano sono quelle da tempo...Immemorabile, Ate, Bendix, Girling, Brembo, poi, nello sportivo AP, ...TarOx non la cito perchè personalmente ritengo faccia...[xx(][xx(][xx(] ecc ecc, il sistema è lo stesso, una Pompa Idraulica, una Pinza Idraulica, un materiale di atrito, un disco in mezzo... possiamo parlare di Morbidezza del pedale, di reazione frenante, di raffreddamento del disco (vedi l'introduzione dei dischi Autoventilanti...) allora parliamo di Progettazione, OK... ma se parliamo di Materiali, esiste la CarboCeramica, il Carbonio...ecc ecc...però, i Costi Aumentano, ma ciò che è peggio, sono gli intervalli di intervento... se monti dei dischi in Carbonio...devi sostituirli ad ogni viaggio...o quasi, e saresTi disposto a Spendere 500-700€ per i Soli anteriori ?? se vogliamo, esistono mescole di materiale di atrito (Pastiglie Freno) di Varia e diversa composizione, appositamente adatte a frenare ad alte temperature, ad esempio in Pista, su vetture tipo CVT (Campionato Velocità Turismo...), per cui la frenata Aumenta al riscaldamento di dischi e pastiglie, invece che calare (con dischi rossi, frenano Immediatamente...), solo che...in città, ad esempio, NON ti fermi, e Stendi la Vecchia sulle Strisce pedonali o Tamponi la vettura davanti (...parlo Anche per esperienza...Personale [:I][:I][:I]) Insomma, cosa Vogliamo [?] quello che và bene a Te, può NON andar bene a Me, e viceversa, ecco che le case costruttrici, fanno un compromesso, che normalmente è Buono, il problema è...che se Tu decidi di fare una Modifica, in Italia, al Tuo mezzo,...sei Automaticamente Fuori Legge, e se...malauguratamente, per X motivi, sei coinvolto in un incidente, c'è pure il rischio (remoto ma c'è...9 di essere ritenuto Fuori Legge per cui Colpevole e costretto a risarcire...almeno la compagnia assicuratrice...[V][V][V][V] Understood [?][?][?] [;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 25/08/2012 19:26:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Corrado i freni tecnologia e materiali impiegati in questo caso non c'entrano assolutamente nulla. Non e un discorso di ducato, ford, mercedes ecc.ecc. quello che fa la differenza e il peso... un conto e fermare un autovettura da 15 qli, altra cosa e frenare un mezzo di oltre 35 qli. cìe poco da fare se non adeguare la condotta di guida alle caratteristiche del mezzo. poi volendo possiamo montare anche un paracadute come lo schuttle. quello che a fatto (amio modo di vedere) acutizzare il problema e stato l'avvento dei motori turbo: oggi abbiamo dei motoretti che sono in grado di raggiungere potenze di tutto rispetto, penso alle tante utilitarie diesel di piccola cilindrata, come tochi l'acceleratore schizzano che è un piacere ma freno motore in rilascio praticamente nullo. e il caso della mia fusion 70 cv 1.4 di cilindrata. tanti anni fa in famiglia avevamo una 132 diesel 2500 a stento toccava i 140 km orari ma a quella velocità saliva escendeva dappertutto e quando lasciavi l'acceleratore a momenti facevi capa e cristallo tanto era il freno motore. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 22/08/2012 23:30:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prima di passare al ducato 130cv avevo un rimor katamarano1 su ford 2000 da 100cv, in discesa il clima faceva la differenza nel senso che dava quasi la sensazione di aver scalato una marcia, certo la potenza era poca e il clima inserito faceva aumentare lo sforzo del motore, sul ducato questo aviene minimamente quasi non si nota ma a me sembra che qualcosa faccia, Davide
quote:Risposta al messaggio di Gdavide inserito in data 25/08/2012 23:07:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I vecchi diesel avevano un vero cut -off e ogni dispositivo succhia potenza aveva effetto freno. Sul mio 2300jtd 110 cv il clima quasi non lo avverto se non nel consumo e in discesa sento poco niente il freno motore.
quote:Risposta al messaggio di Gdavide inserito in data 25/08/2012 23:07:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I vecchi diesel avevano un vero cut -off e ogni dispositivo succhia potenza aveva effetto freno. Sul mio 2300jtd 110 cv il clima quasi non lo avverto se non nel consumo e in discesa sento poco niente il freno motore.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 25/08/2012 19:56:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La storia delle modifiche in Italia è risaputa,come per tante altre cose,vige la politica del "non fare". Ma se ad un bel momento per es. la valvola Egr smettesse di funzionare?[:o)] Forse un pelino di freno motore in più lo avremmo?[:D] E magari qualche km/l in più lo faremmo?[:p] ..Pour parler[:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]