quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 25/08/2012 19:56:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...senza contare che, anche sostituendo dischi e pastiglie originali con pezzi più performanti, si avrebbe si un beneficio ad impianto in temperatura però bisognerebbe sostituire anche l'olio dei freni - con un bel DOT 5 - e pure e soprattutto i tubi dove quest'olio viene compresso per agire sulle stesse pastiglie. L'uso continuato e stressante per l'impianto frenante, come nel caso di una lunga ed impegnativa discesa, genera una quantità di calore faticosamente smaltibile che si propaga proprio sull'olio freni e conseguentemente anche sui tubi che non sarebbero in grado di mantenere l'assetto originario ma "lavorerebbero" in estensione diminuendo l'efficacia dell'azione delle pastiglie (in pratica la frenata non sarebbe ottimale). GS quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 26/08/2012 19:35:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Altro che sà Tutto... Bon, và ben, te porterò le pompe de revisionar e te me dirà... [V][V][V][V] Saluti... Scusa 69corrad ma sono Veramente...Stressato e Vessato, da interventi...di questo tipo, NOn scrivo per dire fesserie, se scrivo, e dico, è perchè...sò e sono convinto, di ciò che dico, e ...dimostro... certo, sul Web, dietro un Monitor...e cosa dimostro...[?][?][?][?][?][?] NIENTE...[V][V][V][V] se a portata 0, ho mandata 0 e by pass sul ritorno, e a 800 giri ho quello che ho regolato, ho portata minima...così è...se poi, mi dite che, VOI le Pompe di Iniezione, le regolate diversamente...solo a Moreno, Morodirho...posso credere, ma a NESSUN Altro...[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] se non sapete come funziona un regolatore centrifugo...allora, state piuttosto...in silenzio [|)] [|)][|)][|)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 26/08/2012 19:35:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Corrà in tutta amicizia e sincerità, cambia spacciatore[8D] Il peso è l'elemento cardine di tutta la faccenda e con esso bisogna rispettare le leggi della fisica. Che vuol dire non frenano perche noi non lo chiediamo? che dovremo fare? andare dalle case costruttrici a dire: voglio un mezzo che si fermi come un autovettura ma che sia il triplo/quaduprlo per peso e dimensioni? Il daily frena e come! è lo fa anche con piu modulazione avendo i freni a disco. Piu un veicolo e pesante piu gli spazi di frenata si allungheranno... e questo, fino a adesso che ne stiamo discutendo, nessuno e riuscito a cambiarlo. Se tu pensi di riuscirci, ti ascolto. Male hai fatto ad aspettare che i freni si freddassero... quello e il peggior modo per farlo. marcia inferiore e non frenare e si raffredderanno prima... ricorda che il peso e come un avvoltoio sulle spalle pronto a pizzicarti appena sgarri! nel tuo caso ti ha pizzicato perche lo hai voluto controllare con i freni anziche con il motore per andar piu veloce. [;)] te lo dice uno che si e trovato con un 370 12/26 con 54 persone e oltre 70 valigie a bordo sulla discesa valico di monteforte a 16 dir na senza freni per poter arrivare prima dalla morosa... ancora oggi ringrazio Dio per aver fatto entrare prima la quarta e poi la la terza. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 26/08/2012 23:35:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Raga, non scaldiamoci anche noi,non difendo tantomeno condanno nessuno,ci sono circostanze,che probabilmente abbiamo sottovalutato. Se sei arrivato ad arrostire dischi e pastiglie e già eri nella marcia più bassa,hai poco da fare,dovevi pensarci prima a non "lasciarlo andare" . All'impianto di sicuro bene non fà,ma sono progettati anche per "l'arrosto". Che poi le conoscenze e i materiali per frenare anche mezzi più grandi e pesanti esistano,è assodato,ma a quali costi?? Io oltre che felice possessore di un mezzo Ducato[:o)] (l'intero me lo hanno promesso,ma..) ho utilizzato anche un paio di meccaniche Renault,non ricordo d'essere mai stato costretto alla prima marcia in nessuno dei passi montani affrontati,Mortirolo compreso. Oggi mi son dovuto adeguare,di certo i freni non li mando in fumo ad ogni discesa,dopo averne testato i limiti. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 26/08/2012 21:32:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>oltre al fatto che l'olio dei freni, sui Ducato, serve anche per la pompa interna della frizione e quindi alte temperature . . . . . quello che mi è successo a me nel viaggio in Norvegia (scritto in un tread specifico) Anche ieri, di rientro dall'Amiata nella discesa Prato Macinaie - Castel del Piano, fatta tutta o quasi in seconda e poca terza, senza mai superare i 3,200 giri e con colpetti, ogni tanto, di freni, alla fine della discesa c'era un puzzo di ferodo da far paura ! A mio avviso tra il "vecchio 3.000 cc euro 4 e l'attuale 2.300 euro 5 c'è un'abissale differenza sui freni ! con l'euro 4, solita discesa, fatta un infinità di volte in 4 anni, mai puzzo, con questo è una costante ! Massimo
quote:Risposta al messaggio di arcadia2008 inserito in data 27/08/2012 16:08:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Propendo per EGR bloccata e/o corpo farfallato... non centra nessuna centralina, direi[;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 27/08/2012 16:02:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massimo, perdonami,per onor del capire. Ma i pesi dei mezzi euro4/euro5 ? E i telai..Ligth o Heavy? Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di robbit inserito in data 27/08/2012 21:49:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Robbit, la vita stessa è un continuo "trita e ritrita" ,eppure và avanti[:D][:D] In questo post,di preciso chi ha parlato di frenate lunghe e continue?[:0] ..e se ancora qualcuno non sapesse come si usano i freni,lo ammazziamo?[:D][:D] O "hai visto" per strada?? Beh,allora di sicuro non segue il forum,qui c'è solo gente in gamba che non può certo commetter tali errori,nevvero??[:o)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Gdavide inserito in data 27/08/2012 22:33:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Davide, in un auto con roulotte al traino è comprensibilissimo il surriscaldamento. 1) Non sempre il proprietario è allenato al traino 2) Non sempre la motrice è adatta al traino 3) Non sempre le roulotte hanno un sistema di frenata efficiente (da nuovo) 4) Non viaggiando spesso,ma nel 90% dei casi solo per uno spostamento o due all'anno,forse un paio nella vita o al max una sola volta all'anno per le vacanze di "rito"il sistema frenante è andato già "a farsi friggere"[:(][:(] Mar..cucciolo[:)][:)]