CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consigli guida in discesa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 88
bearwhite
bearwhite
-
Inserito il 26/08/2012 alle: 11:30:28
Non dimentichiamo che i mezzi che guidiamo nascono per il trasporto merci, anche un vr in fondo è tale. Sulle auto i freni sono dimensionati per arrestare il veicolo in spazi ristretti, però gli occupanti dovrebbero indossare le cinture di sicurezza per non essere sparati fuori dal parabrezza. Chiaramente oggi non ci sono problemi per far fermare un vr in un fazzoletto (si fà per dire) ma poi sarebbe necessario legare tutto il contenuto del camper a robuste centine metalliche, così facendo si appesantirebbe il mezzo che non rientrerebbe nei limiti di peso. Come per tutto bisogna scendere ad un compromesso, la botte piena o la moglie ubriaca o viceversa[;)]. Gianpiero
14
sinbad
sinbad
24/12/2011 1447
Inserito il 26/08/2012 alle: 15:46:32
Per lavoro guido un camion 75 ql a pieno carico, é mitsubishi ed utilizza un sistema che recupera i gas di scarico e frena la macchina, anche nelle discese piú impegnative mai un problema tutte affrontate in piena sicurezza, discorso diverso con il camper, quest'anno per attraversare l'Austria sono passato per la discesa di Zirl dove ho constatato tutti i limiti del ducato.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 26/08/2012 alle: 15:54:13
Riconosco i limiti del Ducato, nelle discese impegnative ho constatato che non è un mezzo da lasciare al caso tuttavia non mi sono mai sentito al limite e in pericolo. Ho sempre considerato la sua natura di mezzo per viaggiare e non per viaggi veloci casello casello. Per me frena onestamente senza lodi e senza infamia
Kurt
Kurt
-
Inserito il 26/08/2012 alle: 18:28:08
Dopo aver fatto le salite e le disese di Celalonia posso asserire che o sono uno asso al volate o il mio ex Ducato 3000, almeno freni e frizione li aveva ottima ottima fattura Nessuna puzza di ferodo o frizione usando anche la seconda ed a volte la prima per rallentare con motore spesso a 3000 giri slt .
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 26/08/2012 alle: 19:35:51
Non mi risulta che sui vecchi diesel con l'acceleratore a zero il gasolio iniettato fosse zero. Iniettavano il gasolio che serviva per mantenere il motore a minimo come succede sui motori moderni. Tutte le auto attuali frenano e il peso non c'entra niente perchè avranno freni dimensionati per frenare quella massa. Il peggiore cesso di auto che esiste in commercio frena. Sui camper questo non succede perchè noi non pretendiamo che frenino. leggo spesso che si consiglia di scendere in prima marcia io consiglierei di tirare un calcio nei c... a chi ha progettato i freni. Il mio camper con meccanica ford e peso in viaggio di 3300Kg quasi non riuscivo a fermarlo sulla discesona Austriaca. Dietro di me si sono fermate diverse utilitarie (ho atteso 1h per raffreddare i freni)senza il minimo problema. Posso dire che il ford non frena, che il ducato non frena, che il dailly non frena, fattevi avanti possessori di mercedes e renault e diteci se frenano. Corrado
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 26/08/2012 alle: 21:32:56
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 25/08/2012  19:56:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...senza contare che, anche sostituendo dischi e pastiglie originali con pezzi più performanti, si avrebbe si un beneficio ad impianto in temperatura però bisognerebbe sostituire anche l'olio dei freni - con un bel DOT 5 - e pure e soprattutto i tubi dove quest'olio viene compresso per agire sulle stesse pastiglie. L'uso continuato e stressante per l'impianto frenante, come nel caso di una lunga ed impegnativa discesa, genera una quantità di calore faticosamente smaltibile che si propaga proprio sull'olio freni e conseguentemente anche sui tubi che non sarebbero in grado di mantenere l'assetto originario ma "lavorerebbero" in estensione diminuendo l'efficacia dell'azione delle pastiglie (in pratica la frenata non sarebbe ottimale). GS quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/08/2012 alle: 22:01:15
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 26/08/2012  19:35:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Altro che sà Tutto... Bon, và ben, te porterò le pompe de revisionar e te me dirà... [V][V][V][V] Saluti... Scusa 69corrad ma sono Veramente...Stressato e Vessato, da interventi...di questo tipo, NOn scrivo per dire fesserie, se scrivo, e dico, è perchè...sò e sono convinto, di ciò che dico, e ...dimostro... certo, sul Web, dietro un Monitor...e cosa dimostro...[?][?][?][?][?][?] NIENTE...[V][V][V][V] se a portata 0, ho mandata 0 e by pass sul ritorno, e a 800 giri ho quello che ho regolato, ho portata minima...così è...se poi, mi dite che, VOI le Pompe di Iniezione, le regolate diversamente...solo a Moreno, Morodirho...posso credere, ma a NESSUN Altro...[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] se non sapete come funziona un regolatore centrifugo...allora, state piuttosto...in silenzio [|)] [|)][|)][|)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 26/08/2012 alle 22:12:16
15
max7351
max7351
12/08/2010 976
Inserito il 26/08/2012 alle: 22:25:19
comunque battute a parte [:o)][:o)] forse l'unica cosa che veramente aiuta nelle discese e non solo e che ci si deve adeguare al tipo di mezzo e carico che si usa,ricordandosi di non avere a che fare con auto,e di essere a spasso [:)][:)] scusate l'ovvieta',ma io me ne frego se dietro hanno fretta,se posso mi sposto altrimenti aspettano [}:)][}:)] Massimo
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 26/08/2012 alle: 23:35:49
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 26/08/2012  19:35:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Corrà in tutta amicizia e sincerità, cambia spacciatore[8D] Il peso è l'elemento cardine di tutta la faccenda e con esso bisogna rispettare le leggi della fisica. Che vuol dire non frenano perche noi non lo chiediamo? che dovremo fare? andare dalle case costruttrici a dire: voglio un mezzo che si fermi come un autovettura ma che sia il triplo/quaduprlo per peso e dimensioni? Il daily frena e come! è lo fa anche con piu modulazione avendo i freni a disco. Piu un veicolo e pesante piu gli spazi di frenata si allungheranno... e questo, fino a adesso che ne stiamo discutendo, nessuno e riuscito a cambiarlo. Se tu pensi di riuscirci, ti ascolto. Male hai fatto ad aspettare che i freni si freddassero... quello e il peggior modo per farlo. marcia inferiore e non frenare e si raffredderanno prima... ricorda che il peso e come un avvoltoio sulle spalle pronto a pizzicarti appena sgarri! nel tuo caso ti ha pizzicato perche lo hai voluto controllare con i freni anziche con il motore per andar piu veloce. [;)] te lo dice uno che si e trovato con un 370 12/26 con 54 persone e oltre 70 valigie a bordo sulla discesa valico di monteforte a 16 dir na senza freni per poter arrivare prima dalla morosa... ancora oggi ringrazio Dio per aver fatto entrare prima la quarta e poi la la terza. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto

Modificato da Roca il 27/08/2012 alle 00:02:53
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/08/2012 alle: 00:22:02
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 26/08/2012  23:35:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Raga, non scaldiamoci anche noi,non difendo tantomeno condanno nessuno,ci sono circostanze,che probabilmente abbiamo sottovalutato. Se sei arrivato ad arrostire dischi e pastiglie e già eri nella marcia più bassa,hai poco da fare,dovevi pensarci prima a non "lasciarlo andare" . All'impianto di sicuro bene non fà,ma sono progettati anche per "l'arrosto". Che poi le conoscenze e i materiali per frenare anche mezzi più grandi e pesanti esistano,è assodato,ma a quali costi?? Io oltre che felice possessore di un mezzo Ducato[:o)] (l'intero me lo hanno promesso,ma..) ho utilizzato anche un paio di meccaniche Renault,non ricordo d'essere mai stato costretto alla prima marcia in nessuno dei passi montani affrontati,Mortirolo compreso. Oggi mi son dovuto adeguare,di certo i freni non li mando in fumo ad ogni discesa,dopo averne testato i limiti. Mar..cucciolo[:)][:)]
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 27/08/2012 alle: 08:03:43
non mi scaldo[;)] non a caso ho inserito le faccine [:)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 27/08/2012 alle: 15:38:59
Ho guidato un dailly del 2000 che aveva la valvola a farfalla che chiudeva il tubo di scarico oltre ad avere una elettrovalvola che chideva completamente il gasolio quando si azionava il rallentatore. Ora visto che tagliava anche il combustibile non mi è chiaro il concetto che sui mezzi di passata costruzione il gasolio iniettato fosse zero quando non si premeva l'acceleratore. Il peso è ininfluente perchè dovrebbe essere compesato in fase di progetto e cioè auto piccola con freni piccoli e camper pesante con freni grossi. Se consideriamo che sono omlogati per trainare 2000Kg se pesiamo solo 3500Kg (se vi sembrano tanti sappiate che i camion con il massimo della portata e tolleranza del 5% pesano 46500Kg) dovremmo avere freni super efficienti invece non lo sono per niente. Se una volta si scendere con la stessa velocità con cui si saliva oggi questa regola non è più valida perchè si sale veloci e si scende da lumaca. NON FRENANO e mi sembra molto superficiale dare la colpa al conducente. Intanto sarebbe interessante conoscere le meccaniche che hanno i freni efficienti. Corrado
21
maxime
maxime
20/08/2004 6551
Inserito il 27/08/2012 alle: 16:02:15
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 26/08/2012  21:32:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>oltre al fatto che l'olio dei freni, sui Ducato, serve anche per la pompa interna della frizione e quindi alte temperature . . . . . quello che mi è successo a me nel viaggio in Norvegia (scritto in un tread specifico) Anche ieri, di rientro dall'Amiata nella discesa Prato Macinaie - Castel del Piano, fatta tutta o quasi in seconda e poca terza, senza mai superare i 3,200 giri e con colpetti, ogni tanto, di freni, alla fine della discesa c'era un puzzo di ferodo da far paura ! A mio avviso tra il "vecchio 3.000 cc euro 4 e l'attuale 2.300 euro 5 c'è un'abissale differenza sui freni ! con l'euro 4, solita discesa, fatta un infinità di volte in 4 anni, mai puzzo, con questo è una costante ! Massimo
13
arcadia2008
arcadia2008
27/05/2012 55
Inserito il 27/08/2012 alle: 16:08:15
Speedy3 forse tu riuscirai a spiegarmi perchè succede! Ho un camper Arca su Ducato 130 del 2008. Mi era successo a fine inverno e mi è già ricapitato in montagna 2 giorni fà, che, ad una temperatura esterna inferiore a 14 gradi avessi problemi credo di aspirazione ( il motore è acceso ma ad un regime molto basso e se si accelera non prende i giri ma fà un fumo esagerato). Lasciano acceso per 2/3 minuti riprende a funzionare perfettamente come ha fatto per tutta l'estate. Non credo succeda a tutti quindi credo che ci sia qualche problema, alla centralina? sarà da sostituire? Dimenticavo NESSUNA SPIA! Ciao e grazie arcadia
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/08/2012 alle: 16:11:46
quote:Risposta al messaggio di arcadia2008 inserito in data 27/08/2012  16:08:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Propendo per EGR bloccata e/o corpo farfallato... non centra nessuna centralina, direi[;)] [:)] Ciao Gianfranco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/08/2012 alle: 17:30:19
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 27/08/2012  16:02:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo, perdonami,per onor del capire. Ma i pesi dei mezzi euro4/euro5 ? E i telai..Ligth o Heavy? Mar..cucciolo[:)][:)]
14
robbit
robbit
31/05/2011 61
Inserito il 27/08/2012 alle: 21:49:19
perchè rifare le stesse discussioni e non utilizzare la funzione cerca? io ho un camper ford 150 da un anno e non mi lamento. discesa da passo fedaia a malga ciapela con pendenza da 8,5 a 12,6% quasi tutta in seconda senza problemi. le discese vanno fatte con frenate brevi ed intense rallentando quanto serve dando così ai freni il tempo di raffreddarsi mentre vedo che molti fanno una frenata continua surriscaldando così i dischi. sulle discese di montagna signori miei soffrono anche i freni delle auto e non vedo perchè si debba andare anche con l'auto 10 km/ più veloci rischiando inutilmente. poi è ovvio che un furgone frena meno di un auto, un camper meno di un furgone ed un camion meno di un camper, sono i limiti dei veicoli e bisogna accontentarsi.
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 27/08/2012 alle: 22:33:05
Sono sceso da cogne a aymaville con il mio camper (telaio light)con prudenza,le ultime curve in seconda,mi sono fermato a aymaville e nessun odore di freni, dirette: discesa non molto ripida, posso essere d'accordo ma passeggiando in paese capitava spesso che qualche camper e anche qualche auto arrivassero con un puzzo di freni terribile, addiritura un fuoristrada con roulette al traino scesa con freni che fumavano, Davide
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/08/2012 alle: 23:33:50
quote:Risposta al messaggio di robbit inserito in data 27/08/2012  21:49:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Robbit, la vita stessa è un continuo "trita e ritrita" ,eppure và avanti[:D][:D] In questo post,di preciso chi ha parlato di frenate lunghe e continue?[:0] ..e se ancora qualcuno non sapesse come si usano i freni,lo ammazziamo?[:D][:D] O "hai visto" per strada?? Beh,allora di sicuro non segue il forum,qui c'è solo gente in gamba che non può certo commetter tali errori,nevvero??[:o)] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 27/08/2012 alle 23:38:29
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/08/2012 alle: 23:52:00
quote:Risposta al messaggio di Gdavide inserito in data 27/08/2012  22:33:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Davide, in un auto con roulotte al traino è comprensibilissimo il surriscaldamento. 1) Non sempre il proprietario è allenato al traino 2) Non sempre la motrice è adatta al traino 3) Non sempre le roulotte hanno un sistema di frenata efficiente (da nuovo) 4) Non viaggiando spesso,ma nel 90% dei casi solo per uno spostamento o due all'anno,forse un paio nella vita o al max una sola volta all'anno per le vacanze di "rito"il sistema frenante è andato già "a farsi friggere"[:(][:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link