CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consigli x clima in cabina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
12
chiro72
chiro72
08/04/2013 10
Inserito il 09/04/2013 alle: 08:06:49
ciao sono una neofita e sto per comprare il mio primo camper. E' un mc louis 430VVW del 2006 su ducato JTD 2200 con 110 hp, secondo voi potrei montare l'aria condizionata per la cabina di guida senza rischiare di "abbattere" il motore? roberta
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 09/04/2013 alle: 09:10:13
Ciao Roberta e benvenuta, diciamo che per un mansardato dalle dimensioni abbastanza importanti il 2200 è lievemente sottodimensionato ma sicuramente fa il suo lavoro. Montarci l'aria condizionata ne limiterebbe ulteriormente le prestazioni "sedendosi" nei salitoni autostradali. Però l'a/c in cabina è un accessorio per me irrinunciabile, vorrà dire che (come facevo io sulla mia vecchia Opel Astra 1400) nelle salite impegnative la stacchi per poi riattaccarla appena passata la crisi. C'è anche un'altra opzione, l'a/c in cellula che funzionerebbe con la corrente dell'alternatore tramite le bs e l'inverter che sicuramente non priverà il motore di parecchi cavalli come con l'a/c motore. Tanto la differenza di prezzo credo non sia troppa. Sicuramente qui su COL qualcuno più esperto di me ti potrà consigliare per il meglio. Ciao e felici viaggi. Stefano_Globebus I2
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Inserito il 09/04/2013 alle: 09:14:24
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 09/04/2013  09:10:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> be non direi che la differenza sia poca. a/c per cabina con 1500€ la si monta. a/c cellula 1500€+alternatore maggiorato 350€+ inverter buono ( non cineserie varie) almeno altri 600€+ mano d'opera. e in cabina arriva quasi niente. Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?

Modificato da impiegatodelvolante il 09/04/2013 alle 09:16:31
14
parsifal1
parsifal1
31/10/2011 370
Inserito il 09/04/2013 alle: 11:12:42
Ciao io, il clima in cabina, l'ho fatto montare su un mansardato del 2001 di 7,20mt 2.8 JTD 127 cv, ad agosto quasi 42q in ordine di marcia e, sinceramente, non ho mai notato "rallentamenti", poi, per non avere problemi, qualche mese fà, ho fatto installare una centralina esterna che mi dà qualche cv in più. Io ho fatto montare il Diavia con 1680,00 euro. Ciao parsifal
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/04/2013 alle: 11:43:56
montala tranquillamente, si sente poco o niente sulle prestazioni. Secondo me l'AC cabina è l'unica cosa a cui non rinuncerei mai su un camper. Anni fa feci montare l'AC Diavia su un Ducato 2.8 idtd e non si sentiva quesi nessun calo neanche in salita. Se proprio dvi fare un sorpasso in salita ripida e vuoi farlo molto rapidamente (classico trattore con carro su strada di montagna), la stacchi per il tempo strettamente necessario al sorpasso e poi la riattacchi, ma ho fatto ricorso a questa tecnica solo pochissime volte. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 09/04/2013 alle: 12:06:05
La coppia del 2800 non è certo quella del 2200 e quindi secondo me specie in salita la differenza la sentirà. Comunque, come ho già detto, è un accessorio irrinunciabile, quindi vai tranquilla[;)]. Stefano_Globebus I2
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 09/04/2013 alle: 16:11:19
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 09/04/2013  09:14:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> però un giorno se decidesse di cambiare camper, con poco recupera tutto, mentre un a/c non la recupera ne fisicamente e tantomeno monetizza sulla vendita (nessuno ti rivaluterà quell'accessorio come optional...). Io ho acquistato un camper senza a/c motore...e l'unica aria che attualmente gira nel camper è quella che entra dai finestrini [:p][:p][:p]. Se hai dei dubbi, il mio consiglio è...acquista un camper che l'abbia già di serie![:D][:D] buone riflessioni. Fabulus
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Inserito il 09/04/2013 alle: 16:38:06
quote:Risposta al messaggio di Fabulus69 inserito in data 09/04/2013  16:11:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è vero che quando lo venderà non varrà niente, ma avendo la a/c in cabina lo riuscirà a venderlo più in fretta allora non ha neanche senso spendere centinaia di euro l' anno per tenerlo rimessato al coperto, tanto quando lo venti non è un valore aggiunto Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/04/2013 alle: 16:51:28
ormai non si riescono a vendere neanche regalate neppure le utilitarie se non hanno la AC, figuriamoci se si riesce a vendere facilmente un camper senza AC in cabina. Pensa con un camper che casomai si fanno 10 ore di guida filate, in agosto, se mai è possibile viaggiare con i finestrini aperti, arrivi che hai una testa come un cocomero [:D] Vedo che si fa il paragone tra AC in cabina e AC sul tetto, sono due cose completamente diverse e non paragonabili, l'unica che fa il suo dovere in marcia è la AC in cabina, quella sul tetto non fa quasi nulla in cabina e si sta comunque al caldo. Quella sul tetto serve solo in sosta quando non si è in cabina ma in cellula, e di quella sul tetto, si che se ne fa tranquillamente a meno. Almeno come vedo io le cose. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 09/04/2013 alle: 17:02:07
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/04/2013  16:51:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono d'accordo con te sul fatto che se c'è l'aria ac di certo è un valore aggiunto, però per viaggiare non lo trovo così drammatico non averla. Io gli unici momenti caldi, dove ho desiderato l'aria condizionata è stato in colonna bloccato in autostrada...Li davvero ho patito per un oretta, ma per il resto in viaggio in camper, con i finestrini un po' aperti io lo trovo piacevole,anche perchè l'aria non ha una turbolenza fastidiosa come in auto (poi si tratta di andare più o meno a 100all'ora). Forse però è che il mio modo di viaggiare è ancora legato allo spirito un po' motociclistico, e non mi sono rammollito alle comodità[:D][:D][:D] Fabulus
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 09/04/2013 alle: 17:15:15
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 09/04/2013  16:38:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ho afferrato bene il paragone però... Due camper identici messi in vendita usati (magari di una decina d'anni) di quanto discostano di prezzo se uno ha l'aria condizionata e uno no? Secondo me di poco. Però opinione personale. Ripeto: io non ce l'ho..e se ci fosse sarebbe meglio, però quando acquistai il camper, l'aria condizionata è andata in secondo piano. PER ME,era più importante la qualità del mezzo in generale, come il sistema di riscaldamento, i serbatoi coibentati e riscaldati,la coibentazione del mezzo ecc...e di usato in quel periodo ho trovato il mio, e il mio con l'aria condizionata in quel momento non c'era usato...Tutto qua. Poi il mondo è bello perchè è pieno di opinioni...altrimenti non ci sarebbero nemmeno i forum[:D][:D][:D] Fabulus
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 09/04/2013 alle: 17:22:46
in moto ci andavo anchio,ma al sublime freschetto non rinuncerei mai,se dovessi correre per centinaia di km con i vetri abassati,non riuscirei a muovere il collo per una settimana,sarà la vecchiaia? marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/04/2013 alle: 19:19:42
quote:Risposta al messaggio di Fabulus69 inserito in data 09/04/2013  17:02:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In moto ci vado anch'io (ho una Yamaha 600TT) nonostante la veneranda età di 54 anni [:(], però da Giugno a Settembre non la uso proprio per il caldo, sai, tuta, stivali etc...diventa un supplizio, mentre in inverno basta attrezzarsi. Anch'io viaggio al massimo ai 100 e spesso anche solo a 90, ma Ho notato che in camper, potere viaggiare in una atmosfera ovattata e silenziosa, senza avere il minimo ruumore in cabina, potere chiacchierare a bassa voce, alla fine anche nei lunghi trasferimenti autostradali, per esempio quando si va su in Scandinavia, si ssta alla guida anche tutta la giornata, e si arriva la sera riposati come se si fosse stati seduti in salotto. Ricordo che nel primo camper, dove non avevo la AC (ma erano 20 anni fa), il rumore dell'aria, e del rotolamento delle gomme dei camion, dopo un pò mi rimbambiva (e avevo 20 anni in meno!). Poi, alla fine se dovevo fare lunghi trasferimenti ero costretto a farli di notte. Per non parlare della povere che si trova in tutto il camper viaggiando con qualcosa di aperto. Poi, di tutto si può fare a meno, ma se uno può, la AC in cabina è una gran bella cosa. Come non monterei mai una AC in cellula, perchè quando si sta fermi, basta ombreggiare e lasciare aperto, mentre con la AC cellula alla fine si deve rinchiudersi dentro. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
chiro72
chiro72
08/04/2013 10
Inserito il 09/04/2013 alle: 21:53:27
Grazie a tutti x i preziosi consigli! roberta
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 10/04/2013 alle: 17:51:53
Ciao Visto che si parla di AC ogni quanto la fate ricaricare? Grazie Ciao JJLETO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link