quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 09/04/2013 09:10:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> be non direi che la differenza sia poca. a/c per cabina con 1500€ la si monta. a/c cellula 1500€+alternatore maggiorato 350€+ inverter buono ( non cineserie varie) almeno altri 600€+ mano d'opera. e in cabina arriva quasi niente. Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 09/04/2013 09:14:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> però un giorno se decidesse di cambiare camper, con poco recupera tutto, mentre un a/c non la recupera ne fisicamente e tantomeno monetizza sulla vendita (nessuno ti rivaluterà quell'accessorio come optional...). Io ho acquistato un camper senza a/c motore...e l'unica aria che attualmente gira nel camper è quella che entra dai finestrini [:p][:p][:p]. Se hai dei dubbi, il mio consiglio è...acquista un camper che l'abbia già di serie![:D][:D] buone riflessioni. Fabulus
quote:Risposta al messaggio di Fabulus69 inserito in data 09/04/2013 16:11:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è vero che quando lo venderà non varrà niente, ma avendo la a/c in cabina lo riuscirà a venderlo più in fretta allora non ha neanche senso spendere centinaia di euro l' anno per tenerlo rimessato al coperto, tanto quando lo venti non è un valore aggiunto Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/04/2013 16:51:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono d'accordo con te sul fatto che se c'è l'aria ac di certo è un valore aggiunto, però per viaggiare non lo trovo così drammatico non averla. Io gli unici momenti caldi, dove ho desiderato l'aria condizionata è stato in colonna bloccato in autostrada...Li davvero ho patito per un oretta, ma per il resto in viaggio in camper, con i finestrini un po' aperti io lo trovo piacevole,anche perchè l'aria non ha una turbolenza fastidiosa come in auto (poi si tratta di andare più o meno a 100all'ora). Forse però è che il mio modo di viaggiare è ancora legato allo spirito un po' motociclistico, e non mi sono rammollito alle comodità[:D][:D][:D] Fabulus
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 09/04/2013 16:38:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ho afferrato bene il paragone però... Due camper identici messi in vendita usati (magari di una decina d'anni) di quanto discostano di prezzo se uno ha l'aria condizionata e uno no? Secondo me di poco. Però opinione personale. Ripeto: io non ce l'ho..e se ci fosse sarebbe meglio, però quando acquistai il camper, l'aria condizionata è andata in secondo piano. PER ME,era più importante la qualità del mezzo in generale, come il sistema di riscaldamento, i serbatoi coibentati e riscaldati,la coibentazione del mezzo ecc...e di usato in quel periodo ho trovato il mio, e il mio con l'aria condizionata in quel momento non c'era usato...Tutto qua. Poi il mondo è bello perchè è pieno di opinioni...altrimenti non ci sarebbero nemmeno i forum[:D][:D][:D] Fabulus
quote:Risposta al messaggio di Fabulus69 inserito in data 09/04/2013 17:02:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In moto ci vado anch'io (ho una Yamaha 600TT) nonostante la veneranda età di 54 anni [:(], però da Giugno a Settembre non la uso proprio per il caldo, sai, tuta, stivali etc...diventa un supplizio, mentre in inverno basta attrezzarsi. Anch'io viaggio al massimo ai 100 e spesso anche solo a 90, ma Ho notato che in camper, potere viaggiare in una atmosfera ovattata e silenziosa, senza avere il minimo ruumore in cabina, potere chiacchierare a bassa voce, alla fine anche nei lunghi trasferimenti autostradali, per esempio quando si va su in Scandinavia, si ssta alla guida anche tutta la giornata, e si arriva la sera riposati come se si fosse stati seduti in salotto. Ricordo che nel primo camper, dove non avevo la AC (ma erano 20 anni fa), il rumore dell'aria, e del rotolamento delle gomme dei camion, dopo un pò mi rimbambiva (e avevo 20 anni in meno!). Poi, alla fine se dovevo fare lunghi trasferimenti ero costretto a farli di notte. Per non parlare della povere che si trova in tutto il camper viaggiando con qualcosa di aperto. Poi, di tutto si può fare a meno, ma se uno può, la AC in cabina è una gran bella cosa. Come non monterei mai una AC in cellula, perchè quando si sta fermi, basta ombreggiare e lasciare aperto, mentre con la AC cellula alla fine si deve rinchiudersi dentro. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it