In risposta al messaggio di Andrew74 del 24/07/2025 alle 12:08:45Sono dell’idea anch’io che sia un signor sistema l’automatico Mercedes forse dei due è più omogeneo come funzionalità il TP del TA ma avendo usato solo auto con automatico a trazione anteriore del gruppo Audi Wolksvagen non faccio testo come esperto è solo una mia constatazione da informazioni di chi l’ha e lo usa attualmente.
Buongiorno a tutti gli amici campisti. Ho un Hymer B690, dunque con letto nautico in coda, del 2020 con meccanica Mercedes TA cambio manuale , avrei l’occasione di permutarlo con lo stesso mezzo ma con letti gemelli incoda 2 anni più recente e la metà dei km , solo che questo ha il cambio automatico. Vorrei un parere da chi ha meccanica Mercedes con cambio automatico , anche su altre marche di camper , per capire se si trova bene con tale cambio. Premesso che l’idea dell’automatico mi stuzzica parecchio, anche se mi trovo bene col mio, non vorrei poi pentirmene a livello di affidabilità. Mi preoccupano anche un po’ le manovre di fino, tipo la salita sui cunei, qualche anno fa avevo una wv Caddy col cambio automatico e i parcheggi in salita in retro marcia mi ricordo che strattonava parecchio! Tant’è che poi sta macchina l’ho venduta perché ha cominciato a farmi problemi di frizione. Non vorrei fare la stessa fine col camper. Grazie per i pareri! andrea