In risposta al messaggio di morodirho del 13/09/2015 alle 09:59:19
quella motorizzazione è nata ''senza il termo avviatore,, prevista invece sui mezzi destinati al mercato estero, una volta che è stato applicato e funzionasse regolarmente il problema è stato risolto. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Ho avuto anche io quella motorizzazione, se ben ricordo aveva una candeletta-termoavviatore sul collettore di aspirazione, il problema era quando faceva freddo ma non abbastanza x farla intervenire, quando ciò accadeva sentivi un grosso ronzio-rumore nella parte destra del motore-abitacolo, allora il mezzo partiva subito.
In risposta al messaggio di Panzer del 13/09/2015 alle 09:41:27
Quella motorizzazione li era famosa per la difficoltà dell'avviamento a freddo, all'epoca ci eravamo inventati di tutto, da cavi maggiorati della batteria, e tantissime altre cose, inutile cercare di ovviare al quella anomaliase fai una ricerca su internet ti fai una cultura, io avevo risolto tutto con il montaggio di un riscaldatore webasto. ciao e buona domenica. oggi vince MM. mich
E no mi spiace oggi vince iannone.......magari.......buona domenica anche a te.
In risposta al messaggio di Panzer del 13/09/2015 alle 12:04:58
All'epoca c'erano solo Ford o Ducato, rarissimi Daily, quel motore li in particolare aveva diminuito il rapporto di compressione per antinquinamento, che ben serviva a una cippa, ricordo un anno a livigno un pulmino si presentanell'area di sosta e con una cifra simbolica di 50.000 lire aiutava l'avviamento con bombolette di Etere e stufe radianti sotto la coppa motore. montando il webasto il motore raggiungeva la temperatura perfetta come fosse agosto, e il motorino d avviamento faceva mezzo giro, inoltre ripartendo al mattino dalla montagna e di conseguenza percorrendo molti km in discesa il motore non raggiungeva la temperatura di esercizio. se decidi di tenerlo, cerca in demolizione un riscaldatore e risolvi definitivamente il problema, tra l'altro con un minimo di manualità puoi collegare al riscaldatore sotto la dinette, due piccioni con una fava. Mick kokorde worldwide president
Sul nuovo mezzo ho anche il Webasto Thermo Top installato in fabbrica, e lo trovo comodo, questa estate alcuni giorni, quando ci si svegliava con 12° e il parabrezza tutto pieno di condensa, lo accendevo mentre facevamo colazione, così oltre a partire con motore caldo, anche con parabrezza perfettamente pulito e asciutto. Sono stati 1900 euro spesi bene
.
In risposta al messaggio di Paolol del 13/09/2015 alle 16:16:36
Grazie a dio ho un Transit.Ottima l'idea del thermo top,ma non nuovo(1900 euro sono più di un mese di lavoro e la condensa dal parabrezza la tolgo con un asciughino)Con una discreta manualità,l'aiuto di Enzo44 e di un rottamatore ci si può togliere un bello sfizio estremamente utile anche in cellula. Ciao Paolo.
Hai ragione, i 1900 euro è stato uno sfizio, ma sapevo che poi se non lo avessi montato in fabbrica difficilmente lo avrei poi montato dopo. Nel mio caso che ho la stufa Combi Diesel (li si che per montarla ho speso una cifra che mi vergogno e che se lo impara la moglie mi uccide!) non sarebbe indispensabile, ma per chi scalda normalmente a gas, avere un Thermotop è una ottima cosa, perchp dallle bocchette del cruscotto esce aria rovente ce scalda tutto il mezzo in un attimo e quindi (anche se non scalda i serbatoi) puo essere un buon riscaldamento nei casi come all'estero dove reperire il gas puo essere un bel problema.
In risposta al messaggio di Panzer del 13/09/2015 alle 12:04:58
All'epoca c'erano solo Ford o Ducato, rarissimi Daily, quel motore li in particolare aveva diminuito il rapporto di compressione per antinquinamento, che ben serviva a una cippa, ricordo un anno a livigno un pulmino si presentanell'area di sosta e con una cifra simbolica di 50.000 lire aiutava l'avviamento con bombolette di Etere e stufe radianti sotto la coppa motore. montando il webasto il motore raggiungeva la temperatura perfetta come fosse agosto, e il motorino d avviamento faceva mezzo giro, inoltre ripartendo al mattino dalla montagna e di conseguenza percorrendo molti km in discesa il motore non raggiungeva la temperatura di esercizio. se decidi di tenerlo, cerca in demolizione un riscaldatore e risolvi definitivamente il problema, tra l'altro con un minimo di manualità puoi collegare al riscaldatore sotto la dinette, due piccioni con una fava. Mick kokorde worldwide president
Mi spiegate di che riscaldatore parlate?io in cellula ho già un riscaldatore,ma funziona con il liquido del radiatore ovviamente quando è caldo,quindi non so spiegatemi,ma mi sa che la soluzione piu facile e meno dispendiosa è quella di morodirho,interruttore in cabina e aziono la candeletta quando voglio...grazie a tutti..
In risposta al messaggio di arcagia640 del 13/09/2015 alle 21:42:12
Mi spiegate di che riscaldatore parlate?io in cellula ho già un riscaldatore,ma funziona con il liquido del radiatore ovviamente quando è caldo,quindi non so spiegatemi,ma mi sa che la soluzione piu facile e meno dispendiosaè quella di morodirho,interruttore in cabina e aziono la candeletta quando voglio...grazie a tutti.. .................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
Basta collegare il web al riscaldatore e al circuito del radiatore motore, così scaldi la cellula e il motore.
In risposta al messaggio di Panzer del 13/09/2015 alle 21:50:46
Basta collegare il web al riscaldatore e al circuito del radiatore motore, così scaldi la cellula e il motore. mi devi una birra, ha vinto MM.
Si ma devo trovare un webasto dal demolitore,non è mica facile non credo che ci siano molti demolitori che hanno webasto a disposizione............la birra te la offro volentieri se ci incontrassimo in giro in camper,che vinceva M.M lo sapevo anche io,ma speravo in una Ducati ovviamente,se riesce a non stendersi M.M potrebbe davvero vincerle tutte,ora che è tornato al telaio 2014,come chiedeva da un pezzo....
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 14/09/2015 alle 13:35:29
Per tornare all'argomento iniziale vorrei dire che anch'io ho avuto quella meccanica e mi trovo d'accordo con Jordanbullon e morodirho e cioè quando ero a -15 il motore partiva perfettamente, mentre con temperature prossime allo 0 l'avviamento era difficoltoso, problema risolto con by-pass manuale della sonda di temperatura. Obelix
lasciali discutere,
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 14/09/2015 alle 13:35:29
Per tornare all'argomento iniziale vorrei dire che anch'io ho avuto quella meccanica e mi trovo d'accordo con Jordanbullon e morodirho e cioè quando ero a -15 il motore partiva perfettamente, mentre con temperature prossime allo 0 l'avviamento era difficoltoso, problema risolto con by-pass manuale della sonda di temperatura. Obelix
penso di fare anche io cosi',mi sa che pero'lo faro'fare ad un elettrauto,di piccoli lavori di meccanica qualcosa so.mi faccio i tagliandi,e cambio pastiglie da solo,ma di elettricita'non e'che sono molto erudito,anzi per niente,chiedo e'molto complicato fare questo collegamento? grazie a tutti.