CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

consiglio avviamento a freddo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 53
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 12/09/2015 alle: 21:47:40
Buonaserata sono in montagna e al mattino dopo il freddo della notte il motore stenta a partire,perlomeno non parte alla prima come al solito,motore 2500 td del 97 Ducato con 185000 km,vi chiedo consigli su come effettuare l'avviamento,cosa faccio vado con il motorino d'avviamento e accelleratore a fondo,oppure niente accelleratore e avviamento continuato,di solito parte alla prima ,invece con il freddo tre o quattro volte di motorino d'avviamento e poi parte ma fumo a go go per qualche minuto.Grazie
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 12/09/2015 alle: 23:21:28
Però, a parte la situazione contingente, mi sa che c'è qualcosa da fare vedere, ora, anche in montagna, di notte non penso che si scenda sotto i 10 o 12° , ma quando in inverno ti troverai con -12° o anche molto meno?

Secondo me, ora non c'è una temperatura che deve dare nessun minimo problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/09/2015 alle: 07:36:20
non serve accelerare a fondo , quando il motore si arresta  la pompa iniezione va in posizione di mandata max.
controlla invece il termoavviatore , deve fare la fiamma, ed eventualmente controlla che il filtro gasolio non tenda a svuotarsi,
dovrebbe partire senza problemi..
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 13/09/2015 alle: 09:41:27
Quella motorizzazione li era famosa per la difficoltà dell'avviamento a freddo, all'epoca ci eravamo inventati di tutto, da cavi maggiorati della batteria, e tantissime altre cose, inutile cercare di ovviare al quella "anomalia" se fai una ricerca su internet ti fai una cultura, io avevo risolto tutto con il montaggio di un riscaldatore webasto.

ciao e buona domenica.
oggi vince MM.

mich

Modificato da Panzer il 13/09/2015 alle 09:43:46
morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/09/2015 alle: 09:59:19
quella motorizzazione è nata ''senza il termo avviatore,, prevista invece sui mezzi destinati al mercato estero,
una volta che è stato applicato e funzionasse regolarmente il problema è stato risolto.
a tergo nostra sunt.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 13/09/2015 alle: 10:18:06
In risposta al messaggio di morodirho del 13/09/2015 alle 09:59:19

quella motorizzazione è nata ''senza il termo avviatore,, prevista invece sui mezzi destinati al mercato estero, una volta che è stato applicato e funzionasse regolarmente il problema è stato risolto. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

Ho avuto anche io quella motorizzazione,  se ben ricordo aveva una candeletta-termoavviatore sul collettore di aspirazione, il problema era quando faceva freddo ma non abbastanza x farla intervenire, quando ciò accadeva sentivi un grosso ronzio-rumore nella parte destra del motore-abitacolo, allora il mezzo partiva subito.
Diciamo che la difficoltà era alle temperature fredde ma non troppo, quando andavo in montagna, a bassissime temperature tutto OK, si intende olio giusto, batteria ok.

good office
jordanbullon
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 13/09/2015 alle: 10:42:25
Grazie a tutti,ieri mattina ero al passo gran sambernardo,era freddo ma non tanto da accendere la candeletta,e ha stentato a partire,stamattina sono a Cervinia,quindi meno freddo e si avvia molto meglio e senza fumo,quando fa molto freddo e si accende la candeletta si avvia molto meglio.
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 13/09/2015 alle: 10:44:26
In risposta al messaggio di Panzer del 13/09/2015 alle 09:41:27

Quella motorizzazione li era famosa per la difficoltà dell'avviamento a freddo, all'epoca ci eravamo inventati di tutto, da cavi maggiorati della batteria, e tantissime altre cose, inutile cercare di ovviare al quella anomalia
se fai una ricerca su internet ti fai una cultura, io avevo risolto tutto con il montaggio di un riscaldatore webasto. ciao e buona domenica. oggi vince MM. mich  
...

E no mi spiace oggi vince iannone.......magari.......buona domenica anche a te.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/09/2015 alle: 10:51:05
esisteva anche il problema sensore temperatura ,che dava il consenso al termo avviatore ad una temperatura irregolare.
per eliminare l'inconveniente bastava montare un interruttore a cruscotto (by-passando il sensore) in modo da poter far funzionare il termo avviatore in ogni occasione  a prescindere dalla temperatura.
a tergo nostra sunt.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 13/09/2015 alle: 12:04:58
All'epoca c'erano solo Ford o Ducato, rarissimi Daily, quel motore li in particolare aveva diminuito il rapporto di compressione per antinquinamento, che ben serviva a una cippa, ricordo un anno a livigno un pulmino si presenta nell'area di sosta e con una cifra simbolica di 50.000 lire aiutava l'avviamento con bombolette di Etere e stufe radianti sotto la coppa motore.
montando il  webasto il motore raggiungeva la temperatura perfetta come fosse agosto, e il motorino d avviamento faceva mezzo giro, inoltre ripartendo al mattino dalla montagna e di conseguenza percorrendo molti km in discesa il motore non raggiungeva la temperatura di esercizio.

se decidi di tenerlo, cerca in demolizione un riscaldatore e risolvi definitivamente il problema, tra l'altro con un minimo di manualità puoi collegare al riscaldatore sotto la dinette, due piccioni con una fava.
Mick
kokorde worldwide president

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 13/09/2015 alle: 12:15:53
Inoltre quei mezzi utilizzavano un motorino d'avviamento grosso e potente, ma con velocità di rotazione ridotta, ti consiglio quindi di sostituire il motorino d'avviamento e montarne uno con il riduttore, è più piccolo ma gira molto più velocemente ed aiuta il motore ad avviarsi anche al freddo..
paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 13/09/2015 alle: 13:04:14
In risposta al messaggio di Panzer del 13/09/2015 alle 12:04:58

All'epoca c'erano solo Ford o Ducato, rarissimi Daily, quel motore li in particolare aveva diminuito il rapporto di compressione per antinquinamento, che ben serviva a una cippa, ricordo un anno a livigno un pulmino si presenta
nell'area di sosta e con una cifra simbolica di 50.000 lire aiutava l'avviamento con bombolette di Etere e stufe radianti sotto la coppa motore. montando il  webasto il motore raggiungeva la temperatura perfetta come fosse agosto, e il motorino d avviamento faceva mezzo giro, inoltre ripartendo al mattino dalla montagna e di conseguenza percorrendo molti km in discesa il motore non raggiungeva la temperatura di esercizio. se decidi di tenerlo, cerca in demolizione un riscaldatore e risolvi definitivamente il problema, tra l'altro con un minimo di manualità puoi collegare al riscaldatore sotto la dinette, due piccioni con una fava. Mick kokorde worldwide president
...

Sul nuovo mezzo ho anche il Webasto Thermo Top installato in fabbrica, e lo trovo comodo, questa estate alcuni giorni, quando ci si svegliava con 12° e il parabrezza tutto pieno di condensa, lo accendevo mentre facevamo colazione, così oltre a partire con motore caldo, anche con parabrezza perfettamente pulito e asciutto.  Sono stati 1900 euro spesi bene wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 13/09/2015 alle: 16:16:36
Grazie a dio ho un Transit.Ottima l'idea del thermo top,ma non nuovo(1900 euro sono più di un mese di lavoro e la condensa dal parabrezza la tolgo con un asciughino)Con una discreta manualità,l'aiuto di Enzo44 e di un rottamatore ci si può togliere un bello sfizio estremamente utile  anche in cellula.
Ciao Paolo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 13/09/2015 alle: 16:24:19
In risposta al messaggio di Paolol del 13/09/2015 alle 16:16:36

Grazie a dio ho un Transit.Ottima l'idea del thermo top,ma non nuovo(1900 euro sono più di un mese di lavoro e la condensa dal parabrezza la tolgo con un asciughino)Con una discreta manualità,l'aiuto di Enzo44 e di un rottamatore ci si può togliere un bello sfizio estremamente utile  anche in cellula. Ciao Paolo.

Hai ragione, i 1900 euro è stato uno sfizio, ma sapevo che poi se non lo avessi montato in fabbrica difficilmente lo avrei poi montato dopo.  Nel mio caso che ho la stufa Combi Diesel (li si che per montarla ho speso una cifra che mi vergogno e che se lo impara la moglie mi uccide!) non sarebbe indispensabile, ma per chi scalda normalmente a gas, avere un Thermotop è una ottima cosa, perchp dallle bocchette del cruscotto esce aria rovente ce scalda tutto il mezzo in un attimo e quindi (anche se non scalda i serbatoi) puo essere un buon riscaldamento nei casi come all'estero dove reperire il gas puo essere un bel problema.
Peccato che essendo inglogato nel motore/impianto elettrico della cabina, sia alimentato dalla BM , che lo rende meno utilizzabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 13/09/2015 alle: 21:42:12
In risposta al messaggio di Panzer del 13/09/2015 alle 12:04:58

All'epoca c'erano solo Ford o Ducato, rarissimi Daily, quel motore li in particolare aveva diminuito il rapporto di compressione per antinquinamento, che ben serviva a una cippa, ricordo un anno a livigno un pulmino si presenta
nell'area di sosta e con una cifra simbolica di 50.000 lire aiutava l'avviamento con bombolette di Etere e stufe radianti sotto la coppa motore. montando il  webasto il motore raggiungeva la temperatura perfetta come fosse agosto, e il motorino d avviamento faceva mezzo giro, inoltre ripartendo al mattino dalla montagna e di conseguenza percorrendo molti km in discesa il motore non raggiungeva la temperatura di esercizio. se decidi di tenerlo, cerca in demolizione un riscaldatore e risolvi definitivamente il problema, tra l'altro con un minimo di manualità puoi collegare al riscaldatore sotto la dinette, due piccioni con una fava. Mick kokorde worldwide president
...

Mi spiegate di che riscaldatore parlate?io in cellula ho già un riscaldatore,ma funziona con il liquido del radiatore ovviamente quando è caldo,quindi non so spiegatemi,ma mi sa che la soluzione piu facile e meno dispendiosa è quella di morodirho,interruttore in cabina e aziono la candeletta quando voglio...grazie a tutti..
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 13/09/2015 alle: 21:50:46
In risposta al messaggio di arcagia640 del 13/09/2015 alle 21:42:12

Mi spiegate di che riscaldatore parlate?io in cellula ho già un riscaldatore,ma funziona con il liquido del radiatore ovviamente quando è caldo,quindi non so spiegatemi,ma mi sa che la soluzione piu facile e meno dispendiosa
è quella di morodirho,interruttore in cabina e aziono la candeletta quando voglio...grazie a tutti.. .................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
...

Basta collegare il web al riscaldatore e al circuito del radiatore motore, così scaldi la cellula e il motore.
mi devi una birra, ha vinto MM.
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 13/09/2015 alle: 22:15:20
In risposta al messaggio di Panzer del 13/09/2015 alle 21:50:46

Basta collegare il web al riscaldatore e al circuito del radiatore motore, così scaldi la cellula e il motore. mi devi una birra, ha vinto MM.

Si ma devo trovare un webasto dal demolitore,non è mica facile non credo che ci siano molti demolitori che hanno webasto a disposizione............la birra te la offro volentieri se ci incontrassimo in giro in camper,che vinceva M.M lo sapevo anche io,ma speravo in una Ducati ovviamente,se riesce a non stendersi M.M potrebbe davvero vincerle tutte,ora che è tornato al telaio 2014,come chiedeva da un pezzo....
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 14/09/2015 alle: 10:55:41

Parlo di questo:

http://www.webasto.com/it/prodotti-mercati/veicoli-ricreazionali/soluzioni-per-il-riscaldamento/riscaldatori-ad-acqua/thermo-top-c-motorcaravan/

è un aggeggio grande come una scatola da scarpe, che viene messo nel vano motore, si alimenta con il gasolio del serbatoio e scalda l'acqua del motore portandolo in temperatura prima di avviarlo (impiega circa 1/4 d'ora). Allo stesso tempo viene azionata la ventola del cruscotto alla prima velocità, e quindi entra l'aria calda del riscaldamento del cruscotto, come quando si viaggia.

Questi apparecchi sono installati di serie su alcune vetture di alta gamma, e si trovano anche in demolizione. Ce ne sono vari tipi e non tutti idonei all'uso camper (così mi sembra di avere capito leggendo i post di enzo44 che è la massima autorità nel campo e sa tutto su come fare).

Se poi, come penso di avere capito, tu hai un radiatore ventilato a acqua calda, poi, montando questo webasto, potrai usare questo radiatore anche a motore spento, in quanto avrai comunque l'acqua motore calda.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/09/2015 alle 10:57:51
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 14/09/2015 alle: 13:35:29
Per tornare all'argomento iniziale vorrei dire che anch'io ho avuto quella meccanica e mi trovo d'accordo con   Jordanbullon e morodirho e cioè quando ero a -15 il motore partiva perfettamente, mentre con temperature prossime allo 0 l'avviamento era difficoltoso, problema risolto con by-pass manuale della sonda di temperatura.
Obelix

morodirho
morodirho
-
Inserito il 14/09/2015 alle: 13:56:25
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 14/09/2015 alle 13:35:29

Per tornare all'argomento iniziale vorrei dire che anch'io ho avuto quella meccanica e mi trovo d'accordo con   Jordanbullon e morodirho e cioè quando ero a -15 il motore partiva perfettamente, mentre con temperature prossime allo 0 l'avviamento era difficoltoso, problema risolto con by-pass manuale della sonda di temperatura. Obelix

lasciali discutere,
 hanno soldi da spendere.wink
a tergo nostra sunt.
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 14/09/2015 alle: 15:33:49
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 14/09/2015 alle 13:35:29

Per tornare all'argomento iniziale vorrei dire che anch'io ho avuto quella meccanica e mi trovo d'accordo con   Jordanbullon e morodirho e cioè quando ero a -15 il motore partiva perfettamente, mentre con temperature prossime allo 0 l'avviamento era difficoltoso, problema risolto con by-pass manuale della sonda di temperatura. Obelix

penso di fare anche io cosi',mi sa che pero'lo faro'fare ad un elettrauto,di piccoli lavori di meccanica qualcosa so.mi faccio i tagliandi,e cambio pastiglie da solo,ma di elettricita'non e'che sono molto erudito,anzi per niente,chiedo e'molto complicato fare questo collegamento? grazie a tutti.laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link