Anche io me la cavo abbastanza bene su molti lavori di meccanica e carrozzeria, ma per interventi su parti elettriche li faccio solo se molto chiari o in presenza di schemi precisi, per quanto riguarda la sonda di temperatura lo feci fare all'elettrauto
In risposta al messaggio di Panzer del 14/09/2015 alle 23:27:05
Tutte chiacchiere quella motrice sotto zero aveva un avviamento difficoltoso, tutte queste ciapanate non sono servite a niente, due sono le soluzioni, il motorino nuovo come suggerisce Paolo, o il webasto che assolve a molte altre funzioni. tutto il resto è aria fritta.
non sono chiacchere, sono fatti sperimentati sul campo, se si montava il termo avviatore il problema si risolveva, naturalmente anche tutto il resto deve essere a posto
In risposta al messaggio di Panzer del 14/09/2015 alle 23:27:05
Tutte chiacchiere quella motrice sotto zero aveva un avviamento difficoltoso, tutte queste ciapanate non sono servite a niente, due sono le soluzioni, il motorino nuovo come suggerisce Paolo, o il webasto che assolve a molte altre funzioni. tutto il resto è aria fritta.
Per esperienza personale mi permetto di contraddirti.
In risposta al messaggio di arcagia640 del 14/09/2015 alle 22:12:36
Scusate ma una volta che ho l'interruttore in cabina per accendere manualmente la candeletta,come agisco?accendo e atendo lo spegnimento come normale prima di avviare o avvio con candeletta accesa e poi la spengo? .................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
Non ho più quell camper da circa 10 anni ma mi sembra che dovessi tenere premuto il pulsante qualche secondo oltre l'accensione del motore.
In risposta al messaggio di Panzer del 15/09/2015 alle 13:02:01
Indubbiamente montando un termosvviatore la compressione aumentava, il motorino girava più veloce, che stu.pi. Non averci pensato in quegli anni, quando al sestriere non se ne metteva in moto nessuno neanche a piangere cinese, ma va che roba, bastava chiedere a moro e tutto sarebbe filato liscio... sperimentato sul campo, ah ah
visto che mi tiri per i capelli cerco di spiegarti come funziona un motore diesel - visto che non so quale lavoro fai o hai fatto.
In risposta al messaggio di morodirho del 15/09/2015 alle 15:44:26
visto che mi tiri per i capelli cerco di spiegarti come funziona un motore diesel - visto che non so quale lavoro fai o hai fatto. quando parlo di ''provato sul campo'' significa semplicemente che quando un cliente sipresentava con il problema lo si risolveva con l'intervento descritto. Sicuramente se il motore è carente di compressione per altri motivi ,puoi mettere anche un termoavviatore d'ORO che non partira' comunque, cosi come se per un qualsiasi motivo non arrivasse il gasolio alla giusta pressione e / o quantita' il risultato sarebbe lo stesso, siccome i trasportatori non hanno certamente i soldi da buttare in interventi inutili tipo webasto ( inutile per il piccolo trasportatore) risolvevano il problema spendendo poche lire . Io cerco di aiutare le persone che hanno problemi consigliando interventi poco dispendiosi ma che servono ad eliminare i difetti , se tu ti ritieni in grado di fare altrettanto fallo tranquillamente ,non saro' certo io ad impedirtelo, pero' non criticare gli altri se non hai esperienze e capacita' personali,da parte mia penso che oltre 20 anni di Fiat / Iveco siano serviti a qualche cosa. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Non ti arrabbiare moro,farò come dici,visto che i tuoi consigli mi sono stati utili già in altre occasioni,perdona il panzer è un VALENTINIANO convinto non sa ciò che dice ah ah ah ah si scherza ne!!!!!!
In risposta al messaggio di Panzer del 15/09/2015 alle 18:17:42
Moro@ quel motore li aveva per motivi antinquinamento diminuito la compressione non per usura ma di progetto. l'avviamento è stato per tutti una via crucis, tu parli di officina Fiat, e secondo me straparli, fino al 2800cc non c'è stato verso per dare un accettabile avviamento a freddo, ricordo di cavi più grossi, batterie maggiorate, termoavviatori manuali, e altre mille diavolerie, in realtà richiedeva una procedura avviamento che non doveva rispettare lo spegnimento della spia candelette, perché aveva una sola candeletta nel collettore d'ispirazione, e il termoavviatore ingannava la miscela aria gasolio creando temperature superiori, bisognava fare l'avviamento durante e non dopo il lampeggio, tutte trovate che furono palliativi e non portarono da nessuna parte, l'unico rimedio definitivo d'altronde come aveva il MC fu quello di montare il webasto, la funzione non era solo per l'avviamento ma per il delicato effetto del lavaggio a motore freddo. arca@ io sono juventino e simpatizzo per Vale per motivi tecnici, ma non sono a differenza di altri un talebano, il mio vero beniamino si chiamava come me Mike Hailwood, secondo me il più grande di sempre. per il tuo 2500 cc fai come ritieni giusto, scusa l'immodestia io ti suggerisco se sei interessato a tenerlo, la spesa definitiva, altrimenti spenderai uguale ma in piccole parti per poi spendere di nuovo e risolvere con il riscaldatore. punto.
io non ho l'abitudine di straparlare, mi limito a pubblicare fatti.
In risposta al messaggio di morodirho del 15/09/2015 alle 21:04:18
io non ho l'abitudine di straparlare, mi limito a pubblicare fatti. Il vero problema di quelle partenze era da imputare alla pompa iniezione con pistoncino pompante difettoso. in pratica per avere una portata utile perl'avviamento bisognava aumentare la portata ai giri intermedi e agli alti giri, con conseguente fumosita',Per eliminare questo problema la Bosch riduceva la mandata della pompa ,con conseguente mancanza di portata utile all'avviamento. Per eliminare il difetto bisognava sostituire il gruppo rotante -pompante della pompa iniezione, cosa che la Bosch rifiutava di fare e che apriva discussioni infinite con Fiat e Iveco.Una volta sostituito la pompa iniezione si eliminava una delle cause, l'altra era da imputare ad un intervento irregolare del sensore temperatura, che si eliminava con l'intevento che ho suggerito, A questo punto tutto rientrava nella norma e il motore si avviava anche a freddo, ps Quelli che mettevano il motorino maggiorato aggravavano il difetto, per il semplice fatto che la VE per partire non deve superare una velocita' di 120 giri minuti perchè superata questa soglia il dispositivo del supplemento avviamento si disinserisce e la mandata è insufficiente per la messa in moto .( ma questo lo sanno solo i pompisti, ora anche i ''meccanici'' di COL.) Anche se oramai sono problemi superati dalle tecnologie common rail .che in compenso presentano problemi ancora piu' complessi aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Carina questa favola, adesso ci racconti anche quella di pollicino?
In risposta al messaggio di Panzer del 15/09/2015 alle 21:26:58
Carina questa favola, adesso ci racconti anche quella di pollicino? Mick kokorde worldwide president
nessuna favola , solo cose note, se non sai come funziona una pompa iniezione è inutile entrare in particolari
In risposta al messaggio di Panzer del 15/09/2015 alle 21:26:58
Carina questa favola, adesso ci racconti anche quella di pollicino? Mick kokorde worldwide president
Cerco anch 'io lo schema per ingannare il termoavviatore ,confermo che anche il mio sofim 2500td parte meglio con meno 15 che con più 5 ,ho aperto anche la centralina del termoavviatore ,ma non riesco ad intercettare il sensore della temperatura che potrebbe essere anche un componente della scheda elettronica ,ho provato ad interpellare vari professionisti ma quelli da me interpellati non ne sapevano nulla , nulla neanche sul web ,hò parzialmente risolto con il DEFA che funziona solo in presenza di 220 ,un meccanico di mezzi agricoli mi consigliava un termoavviatore supplementare manuale da montare sul collettore di aspirazione ,e la modifica non costerebbe una follia.GRAZIE