CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

consiglio avviamento a freddo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 53
19
cogno
cogno
08/10/2006 74
Inserito il 14/09/2015 alle: 17:40:06
ho un iveco daily 2500 td del 1990 senza candelette e l'inverno era drammatico ,non partiva e quando partiva era fumo a gogo, ho trovato un veb termo top usato e montato con 800€ , risolto e parto anche con - 20 come fosse estate ,inoltre mi serve come riscaldatore supplementare.
trova un riscaldatore usato e fai attenzione che non dialoghi con la centralina del mezzo dove è stato tolto ( bmw mercedes e altro) altrimenti devi sostituire la centralina e metterne una neutra ciao
19
smilo
smilo
04/08/2006 213
Inserito il 14/09/2015 alle: 18:00:24
La così detta "Meccanica Freddolosa"!!!!
...dopo averle provate di tutte risolsi il problema con il Webasto Thermo Top!!
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 14/09/2015 alle: 21:21:38

Anche io  me la cavo abbastanza bene su molti lavori di meccanica e carrozzeria, ma per interventi su parti elettriche li faccio solo se molto chiari o in presenza di schemi precisi, per quanto riguarda la sonda di temperatura lo feci fare all'elettrauto
Obelix
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 14/09/2015 alle: 22:12:36
Scusate ma una volta che ho l'interruttore in cabina per accendere manualmente la candeletta,come agisco?accendo e atendo lo spegnimento come normale prima di avviare o avvio con candeletta accesa e poi la spengo?
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 14/09/2015 alle: 23:27:05
Tutte chiacchiere quella motrice sotto zero aveva un avviamento difficoltoso, tutte queste ciapanate non sono servite a niente,
due sono le soluzioni, il motorino nuovo come suggerisce Paolo, o il webasto che assolve a molte altre funzioni.
tutto il resto è aria fritta.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 15/09/2015 alle: 08:15:07
In risposta al messaggio di Panzer del 14/09/2015 alle 23:27:05

Tutte chiacchiere quella motrice sotto zero aveva un avviamento difficoltoso, tutte queste ciapanate non sono servite a niente, due sono le soluzioni, il motorino nuovo come suggerisce Paolo, o il webasto che assolve a molte altre funzioni. tutto il resto è aria fritta.

non  sono chiacchere, sono fatti sperimentati sul campo, se si montava il termo avviatore il problema si risolveva, naturalmente anche tutto il resto deve essere a posto
batteria carica--- impianto alimentazione ,tubazioni, pescante tutto in regola. e pompa iniezione funzionante regolarmente.
perchè sarebbe inutile sistemare il termo avviatore  quando ( solo un esempio) la pompa A C fosse carente, oppure il pescante parzialmente otturato ,cosi come il filtro gasolio sporco e le tubazioni con scarsa tenuta.
x arcagia
quando premi l'interruttore  tienilo premuto per 20/30 secondi ,dopo di che metti in moto.
altra cosa : filtro aria pulito ,per dare modo alla fiamma di accendersi bene.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 15/09/2015 alle: 13:02:01
Indubbiamente montando un termosvviatore la compressione aumentava, il motorino girava più veloce, che stu.pi. Non averci pensato in quegli anni, quando al sestriere non se ne metteva in moto nessuno neanche a piangere cinese, ma va che roba, bastava chiedere a moro e tutto sarebbe filato liscio...

sperimentato sul campo, ah ah 
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 15/09/2015 alle: 13:12:37
In risposta al messaggio di Panzer del 14/09/2015 alle 23:27:05

Tutte chiacchiere quella motrice sotto zero aveva un avviamento difficoltoso, tutte queste ciapanate non sono servite a niente, due sono le soluzioni, il motorino nuovo come suggerisce Paolo, o il webasto che assolve a molte altre funzioni. tutto il resto è aria fritta.

Per esperienza personale mi permetto di contraddirti.
Obelix
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 15/09/2015 alle: 13:16:43
In risposta al messaggio di arcagia640 del 14/09/2015 alle 22:12:36

Scusate ma una volta che ho l'interruttore in cabina per accendere manualmente la candeletta,come agisco?accendo e atendo lo spegnimento come normale prima di avviare o avvio con candeletta accesa e poi la spengo? .................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)

Non ho più quell camper da circa 10 anni ma mi sembra che dovessi tenere premuto il pulsante qualche secondo oltre l'accensione del motore.

Obelix
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 15/09/2015 alle: 14:15:53
Allora faro' così proverò il bypass sul termoavviatore,che è meno dispendioso,se non funzionerà allora cercherò il webasto,cosi avrò entrambi i sistemi e allora partirà sicuro.....
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
morodirho
morodirho
-
Inserito il 15/09/2015 alle: 15:44:26
In risposta al messaggio di Panzer del 15/09/2015 alle 13:02:01

Indubbiamente montando un termosvviatore la compressione aumentava, il motorino girava più veloce, che stu.pi. Non averci pensato in quegli anni, quando al sestriere non se ne metteva in moto nessuno neanche a piangere cinese, ma va che roba, bastava chiedere a moro e tutto sarebbe filato liscio... sperimentato sul campo, ah ah 

visto che mi tiri per i capelli cerco di spiegarti come funziona un motore diesel - visto che non so quale lavoro fai o hai fatto.
quando parlo di   ''provato sul campo'' significa semplicemente che quando un cliente si presentava con il problema lo si risolveva con l'intervento descritto.
Sicuramente se il motore è carente di compressione per altri motivi ,puoi mettere anche un termoavviatore d'ORO che non partira' comunque, cosi come se per un qualsiasi motivo non arrivasse il gasolio alla giusta pressione e / o quantita' il risultato sarebbe lo stesso,
siccome i trasportatori non hanno certamente i soldi da buttare in interventi inutili tipo webasto  ( inutile per il piccolo trasportatore)  risolvevano il problema spendendo poche lire .
Io cerco di aiutare le persone che hanno problemi consigliando interventi poco dispendiosi ma che servono ad eliminare i difetti , se tu ti ritieni in grado di fare altrettanto fallo tranquillamente ,non saro' certo io ad impedirtelo, pero' non criticare gli altri  se non hai esperienze e capacita' personali,da parte mia  penso che oltre 20 anni di Fiat / Iveco siano serviti a qualche cosa.sad
a tergo nostra sunt.
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 15/09/2015 alle: 17:00:30
In risposta al messaggio di morodirho del 15/09/2015 alle 15:44:26

visto che mi tiri per i capelli cerco di spiegarti come funziona un motore diesel - visto che non so quale lavoro fai o hai fatto. quando parlo di   ''provato sul campo'' significa semplicemente che quando un cliente si
presentava con il problema lo si risolveva con l'intervento descritto. Sicuramente se il motore è carente di compressione per altri motivi ,puoi mettere anche un termoavviatore d'ORO che non partira' comunque, cosi come se per un qualsiasi motivo non arrivasse il gasolio alla giusta pressione e / o quantita' il risultato sarebbe lo stesso, siccome i trasportatori non hanno certamente i soldi da buttare in interventi inutili tipo webasto  ( inutile per il piccolo trasportatore)  risolvevano il problema spendendo poche lire . Io cerco di aiutare le persone che hanno problemi consigliando interventi poco dispendiosi ma che servono ad eliminare i difetti , se tu ti ritieni in grado di fare altrettanto fallo tranquillamente ,non saro' certo io ad impedirtelo, pero' non criticare gli altri  se non hai esperienze e capacita' personali,da parte mia  penso che oltre 20 anni di Fiat / Iveco siano serviti a qualche cosa. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Non ti arrabbiare moro,farò come dici,visto che i tuoi consigli mi sono stati utili già in altre occasioni,perdona il panzer è un VALENTINIANO convinto non sa ciò che dice ah ah ah ah si scherza ne!!!!!!
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 15/09/2015 alle: 18:17:42

Moro@ 
quel motore li aveva per motivi antinquinamento diminuito la compressione non per usura ma di progetto.
l'avviamento è stato per tutti una via crucis, tu parli di officina Fiat, e secondo me straparli, fino al 2800 cc non c'è stato verso per dare un accettabile avviamento a freddo, ricordo di cavi più grossi, batterie maggiorate, termoavviatori manuali,  e altre mille diavolerie, in realtà richiedeva una procedura avviamento che non doveva rispettare lo spegnimento della spia candelette, perché aveva una sola candeletta nel collettore d'ispirazione, e il termoavviatore ingannava la miscela aria gasolio creando temperature superiori, bisognava fare l'avviamento durante e non dopo il lampeggio,   tutte trovate che furono palliativi e non portarono da nessuna parte, l'unico rimedio definitivo d'altronde come aveva il MC fu quello di montare il webasto, la funzione non era solo per l'avviamento ma per il delicato effetto del lavaggio a motore freddo.

arca@
io sono juventino e simpatizzo per Vale per motivi tecnici, ma non sono a differenza di altri un talebano, il mio vero beniamino si chiamava come me Mike Hailwood, secondo me il più grande di sempre.

per il tuo 2500 cc fai come ritieni giusto, scusa l'immodestia io ti suggerisco se sei interessato a tenerlo, la spesa definitiva, altrimenti spenderai uguale ma in piccole parti per poi spendere di nuovo e risolvere con il riscaldatore.

punto. 

Modificato da Panzer il 15/09/2015 alle 18:21:25
morodirho
morodirho
-
Inserito il 15/09/2015 alle: 21:04:18
In risposta al messaggio di Panzer del 15/09/2015 alle 18:17:42

Moro@  quel motore li aveva per motivi antinquinamento diminuito la compressione non per usura ma di progetto. l'avviamento è stato per tutti una via crucis, tu parli di officina Fiat, e secondo me straparli, fino al 2800
cc non c'è stato verso per dare un accettabile avviamento a freddo, ricordo di cavi più grossi, batterie maggiorate, termoavviatori manuali,  e altre mille diavolerie, in realtà richiedeva una procedura avviamento che non doveva rispettare lo spegnimento della spia candelette, perché aveva una sola candeletta nel collettore d'ispirazione, e il termoavviatore ingannava la miscela aria gasolio creando temperature superiori, bisognava fare l'avviamento durante e non dopo il lampeggio,   tutte trovate che furono palliativi e non portarono da nessuna parte, l'unico rimedio definitivo d'altronde come aveva il MC fu quello di montare il webasto, la funzione non era solo per l'avviamento ma per il delicato effetto del lavaggio a motore freddo. arca@ io sono juventino e simpatizzo per Vale per motivi tecnici, ma non sono a differenza di altri un talebano, il mio vero beniamino si chiamava come me Mike Hailwood, secondo me il più grande di sempre. per il tuo 2500 cc fai come ritieni giusto, scusa l'immodestia io ti suggerisco se sei interessato a tenerlo, la spesa definitiva, altrimenti spenderai uguale ma in piccole parti per poi spendere di nuovo e risolvere con il riscaldatore. punto.   
...

io non ho l'abitudine di straparlare, mi limito a pubblicare fatti.
Il vero problema di quelle  partenze era da imputare alla pompa iniezione con pistoncino pompante difettoso.
in pratica per avere una portata utile per l'avviamento bisognava aumentare la portata ai giri intermedi e agli alti giri, con conseguente fumosita',Per eliminare questo problema la Bosch riduceva la mandata della pompa ,con conseguente mancanza di portata utile all'avviamento.
Per eliminare il difetto bisognava sostituire il gruppo rotante -pompante  della pompa iniezione, cosa che la Bosch rifiutava di fare e che apriva discussioni infinite con Fiat  e Iveco.Una volta sostituito la pompa iniezione si eliminava una delle cause, l'altra era da imputare ad un intervento irregolare del sensore temperatura, che  si eliminava con l'intevento che ho suggerito,
A questo punto tutto rientrava nella norma e il motore si avviava anche a freddo,
ps
Quelli che mettevano il motorino maggiorato aggravavano il difetto, per il semplice fatto che la VE per partire non deve superare una velocita' di 120 giri minuti perchè superata questa soglia il dispositivo del supplemento avviamento si disinserisce e la mandata è insufficiente per la messa in moto .( ma questo lo sanno solo i pompisti, ora anche i ''meccanici'' di COL.) Anche se oramai sono problemi superati dalle tecnologie  common rail .che in compenso presentano problemi ancora piu' complessiwink
a tergo nostra sunt.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 15/09/2015 alle: 21:26:58
In risposta al messaggio di morodirho del 15/09/2015 alle 21:04:18

io non ho l'abitudine di straparlare, mi limito a pubblicare fatti. Il vero problema di quelle  partenze era da imputare alla pompa iniezione con pistoncino pompante difettoso. in pratica per avere una portata utile per
l'avviamento bisognava aumentare la portata ai giri intermedi e agli alti giri, con conseguente fumosita',Per eliminare questo problema la Bosch riduceva la mandata della pompa ,con conseguente mancanza di portata utile all'avviamento. Per eliminare il difetto bisognava sostituire il gruppo rotante -pompante  della pompa iniezione, cosa che la Bosch rifiutava di fare e che apriva discussioni infinite con Fiat  e Iveco.Una volta sostituito la pompa iniezione si eliminava una delle cause, l'altra era da imputare ad un intervento irregolare del sensore temperatura, che  si eliminava con l'intevento che ho suggerito, A questo punto tutto rientrava nella norma e il motore si avviava anche a freddo, ps Quelli che mettevano il motorino maggiorato aggravavano il difetto, per il semplice fatto che la VE per partire non deve superare una velocita' di 120 giri minuti perchè superata questa soglia il dispositivo del supplemento avviamento si disinserisce e la mandata è insufficiente per la messa in moto .( ma questo lo sanno solo i pompisti, ora anche i ''meccanici'' di COL.) Anche se oramai sono problemi superati dalle tecnologie  common rail .che in compenso presentano problemi ancora piu' complessi aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Carina questa favola, adesso ci racconti anche quella di pollicino?

Mick
kokorde worldwide president

morodirho
morodirho
-
Inserito il 15/09/2015 alle: 21:35:54
In risposta al messaggio di Panzer del 15/09/2015 alle 21:26:58

Carina questa favola, adesso ci racconti anche quella di pollicino?   Mick kokorde worldwide president

nessuna favola , solo cose note, se non sai come funziona una pompa iniezione è inutile entrare in particolari
comunque posso assicurarti che il dispositivo avviamento della pompa iniezione ( senza il quale il motore non parte) inizia a disinserirsi intorno ai 120 giri pompa( 240 giri motore) per escludersi totalmente ai 200 giri ( sempre giri pompa. equivalenti a 400 girimotore), se tutto questo non funziona il motore NON PARTE,
a tergo nostra sunt.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 15/09/2015 alle: 21:40:22
https://forum.camperonline.it/topic/Ducato-2-5-TDI-Seconda-Serie-e-Gelo_68919
Mick
kokorde worldwide president

14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 15/09/2015 alle: 21:50:44
In risposta al messaggio di Panzer del 15/09/2015 alle 21:26:58

Carina questa favola, adesso ci racconti anche quella di pollicino?   Mick kokorde worldwide president

Cerco anch 'io lo schema per ingannare il termoavviatore ,confermo che anche il mio sofim 2500td  parte meglio con meno 15 che con più 5 ,ho aperto anche la centralina del termoavviatore ,ma non riesco ad intercettare il sensore della temperatura che potrebbe essere anche un componente della scheda elettronica ,ho provato ad interpellare vari professionisti  ma quelli da me interpellati non ne sapevano nulla , nulla neanche sul web ,hò parzialmente risolto con il DEFA che funziona solo in presenza di 220 ,un meccanico di mezzi agricoli mi consigliava un termoavviatore  supplementare manuale da montare sul collettore di aspirazione ,e la modifica non costerebbe una follia.GRAZIE 
giampy68
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 15/09/2015 alle: 22:03:11

Approfitto degli esperti per un quesito ,è normale che la spia olio si spenga dopo qualche secondo (circa 4 ) dall'avviamento a freddo ,e che l'olio motore (sul sofim 2500 td Ducato quindi con filtro olio montato orizzontale ) vada in pressione cosi in ritardo (rilevo pressione con manometro montato a parte e comunque anche ad orecchio dal rumore) (quando in moto la pressione è ottima )?Grazie per la VS pazienza.
giampy68

Modificato da giampy68 il 15/09/2015 alle 23:58:09
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 15/09/2015 alle: 22:07:31
Guarda come ho tentato di spiegare ho vissuto quei periodi e ricordo bene il calvario dei possessori del ducato 2500 td, lettere su lettere, visite in stabilimento, officine che non sapevano che esci prendere, ognuno aveva ricette che lasciavano solo meno soldi nelle tasche dei clienti, dopo averle provate tutte i pompisti decisero che l'unica era montare il webasto, ecco la soluzione definitiva, quella che abbiamo adottato tutti, poi per carità modifiche al termoavviatore potevamo migliorare, esattamente come tamponare una gamba di legno...
ma a livigno a meno 27 sai quanti termoavviatori ci sarebbero voluti?
quindi se si vuol davvero sistemare definitivamente questa anomalia la strada è solo quella.

poi per carità ognuno....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link