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consiglio avviamento a freddo

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arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 15/09/2015 alle: 22:22:41

il calcio mi interessa poco per non dire niente,ma simpatizzò Juve anche io,ah Mike the bike hailwod,l'unico che nel 78 tornò dopo 11 anni lontano dalle corse in moto e vinse con la ducati 900ss al tourist trophy preparata dalle mani sapienti di Farne',per poi ripetersi l'anno dopo con una rg 500 Suzuki nella categoria senior tt...l'unico che non si lamentava mai,saliva su qualsiasi moto e dava gas e vinceva.....purtroppo una sera del 81,un maledetto camion facendo inversione ad u si portò via lui e la sua figlioletta Michel........come lo vorrei vedere oggi insieme al grande AGO in un giro d'onore su le loro moto dell'epoca al T T pagherei saluti panzer....
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/09/2015 alle: 07:28:54

Quattro secondi è Tanto, direi persino troppo,
quei motori sono sempre stati 2Stitici" per quanto riguarda la lubrificazione, infatti il problema più grosso riguardava le bronzine e l'albero motore che si danneggiava...presto.
a caldo, la spia può lampeggiare, e NON è normale, a freddo può stentare a spegnersi, ma nel limite dell'accettabile,
come olio io ho Sempre adottato e consigliato il Castrol 10W 60, ovviamente, sempre se Tutto è in regola e a posto, e filtri olio di Marchi Noti e Blasonati (sono costruiti meglio e la valvola di sovrapressione funziona come si deve!)


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
morodirho
morodirho
-
Inserito il 16/09/2015 alle: 07:53:43

allora quando sistemavo quelli del miei clienti forse sbagliavo qualche cosa, wink riguardo ai discorsi dei camperisti- meccanici  di COL  li considero solamente delle esperienze personali e nulla piu'
, i problemi sui mezzi nuovi si risolvono nelle concessionarie, tramite i consigli e i suggerimenti della casa madre, e non mi risulta che Fiat e/o Iveco consigliassero di montare il webasto per risolvere un problema del genere,Cerchiamo di essere seri ,per favore.
per chiudere: dopo tutti gli interventi delle officine Iveco sui difetti delle pompe Bosch (non solo quelle sui Sofim) la Bosch decise di bloccare le garanzie presentate dalle officine delle concessionarie se non fossero state anche Bosch service, costringendo le stesse a rivolgersi presso i pompisti autorizzati Bosch, certamente piu' malleabili verso il prodotto.Personalmente ho continuato nel mio lavoro anche sulle garanzie , avendo conoscenze direttamente nella Bosch di Milano che mi davano il benestare per le riparazioni del caso.
mettetevi in testa che i tedeschi fanno le cappellate come puo' succedere a tutti, purtroppo non lo ammetteranno mai, e questo è uno dei loro limiti.sad
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 16/09/2015 alle: 09:43:37
Come  possessore di un Icaro montato su Iveco 2800 TDI posso affermare che il motore in questione parte regolarmente e con qualsivoglia temperatura, ovviamente se tutto è a posto, mi sento quindi di condividere gli interventi dell'amico Moreno, però,  al giorno d'oggi, i pompisti di una volta non ci sono piu', e quindi mi sento di dare ragione anche all'amico Panzer, il montaggio del Thermo top taglia la testa al toro e risolve alla "fonte" tutti i problemi d'avviamento, i mezzi in questione hanno minimo 20 anni e qualche acciacco lo hanno di sicuro, sul mio, ma anche su quello di mio figlio e di alcuni amici, ho montato il Webasto ed è un'altra storia, a meno 20 C°, mezzo giro di chiave ed il motore parte come fosse primavera. Ricordo che questi riscaldatori sono "facilmente" reperibili usati anche se bisogna saperli scegliere....Un saluto Enzo
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Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 16/09/2015 alle: 20:05:19
In risposta al messaggio di enzo44 del 16/09/2015 alle 09:43:37

Come  possessore di un Icaro montato su Iveco 2800 TDI posso affermare che il motore in questione parte regolarmente e con qualsivoglia temperatura, ovviamente se tutto è a posto, mi sento quindi di condividere gli interventi
dell'amico Moreno, però,  al giorno d'oggi, i pompisti di una volta non ci sono piu', e quindi mi sento di dare ragione anche all'amico Panzer, il montaggio del Thermo top taglia la testa al toro e risolve alla fonte tutti i problemi d'avviamento, i mezzi in questione hanno minimo 20 anni e qualche acciacco lo hanno di sicuro, sul mio, ma anche su quello di mio figlio e di alcuni amici, ho montato il Webasto ed è un'altra storia, a meno 20 C°, mezzo giro di chiave ed il motore parte come fosse primavera. Ricordo che questi riscaldatori sono facilmente reperibili usati anche se bisogna saperli scegliere....Un saluto Enzo
...

Enzo 
tu hai il 2800 niente a che vedere con il 2500, quindi ho ragione io.

punto
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giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 16/09/2015 alle: 21:08:02
In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/09/2015 alle 07:28:54

Quattro secondi è Tanto, direi persino troppo, quei motori sono sempre stati 2Stitici per quanto riguarda la lubrificazione, infatti il problema più grosso riguardava le bronzine e l'albero motore che si danneggiava...presto.
a caldo, la spia può lampeggiare, e NON è normale, a freddo può stentare a spegnersi, ma nel limite dell'accettabile, come olio io ho Sempre adottato e consigliato il Castrol 10W 60, ovviamente, sempre se Tutto è in regola e a posto, e filtri olio di Marchi Noti e Blasonati (sono costruiti meglio e la valvola di sovrapressione funziona come si deve!) Ciao Gianfranco
...

Olio 10w40 castrol filtro ufi ,la valvola di sovrapressione è nel filtro?Potrebbe essere quello che ritarda l'andata in pressione del motore?A motore caldissimo e al minimo spia olio spenta come non ci fosse.
giampy68
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giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 16/09/2015 alle: 21:20:23
In risposta al messaggio di giampy68 del 16/09/2015 alle 21:08:02

Olio 10w40 castrol filtro ufi ,la valvola di sovrapressione è nel filtro?Potrebbe essere quello che ritarda l'andata in pressione del motore?A motore caldissimo e al minimo spia olio spenta come non ci fosse. giampy68

Confermo anch'io che il  mio sofim2500td ducato con termoavviatore funzionante parte meglio con meno 20 che a più 5 ,come si fà ad ingannare il sensore temperatura? I professionisti  da me interpellati non mi hanno saputo dare lumi e sul web  buio totale .Un meccanico di trattori mi consigliava una candeletta termoavv. manuale da pochi euro .
giampy68
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alexf
alexf
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11/11/2004 9925
Inserito il 16/09/2015 alle: 21:41:37
Ho avuto anch'io quel motore li, un 2500 TD cat, che non si avviava a temperature prossime allo zero.
Ho saputo però di una modifica gratuita introdotta da FIAT che prevedeva sostituzione della batteria, cavi maggiorati, motorino di avviamento con maggior numero di giri ed un nuovo termovviatore; il tutto in garanzia.

Dopo questa modifica il motore si è sempre avviato senza problemi anche se con grandi fumate bianche fino a che tutto non andava in temperatura.
Alessandro

_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 16/09/2015 alle: 21:47:19
In risposta al messaggio di Panzer del 16/09/2015 alle 20:05:19

Enzo  tu hai il 2800 niente a che vedere con il 2500, quindi ho ragione io. punto

Ciao, non ho assolutamente detto che hai "torto", anzi, ti ho dato ragione, anche Moreno, come pompista di "vecchio" stampo ha fatto un intervento condivisibile, ha spiegato come risolvere il problema dell'avviamento con spesa sostenibile e, a mio parere, risolvendo il problema, differenze tra il 2800 del 98 ed il 2500 del 96 a dire il vero ne ho viste poche, mi riferisco al termoavviatore, sono del tutto simili, quello di mio cognato 2500 del 96 non è mai partito bene ma da una verifica fatta a Livigno, dal sottoscritto, si è evidenziata l'interruzione della elettrovalvola gasolio, su quello di un nostro amico, stessa meccanica, era interrotta la candeletta, alla fine dei giochi cose da poche decine di euro che però hanno creato un grosso problema, che sarebbe stato prevenuto con una accurata manutenzione ed, ovviamente,  con il montaggio del Thermo top, i motori comunque sarebbero partiti se fossero stati a posto, il termoavviatore in questione in effetti è un piccolo e rudimentale Webasto che, a basse temperature, permette di bruciare gasolio nel collettore di aspirazione, la depressione del motore consente, dopo l'apertura dell'elettrovalvola, di far affluire una piccola quantita di combustibile sulla candeletta, la combustione, alimentata dal flusso d'aria aspirata, permette un facile avviamento, il sistema è geniale ed era già montato sui primi 2500 TD degli anni 80. Un saluto Enzo
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giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 17/09/2015 alle: 14:02:22
In risposta al messaggio di giampy68 del 16/09/2015 alle 21:20:23

Confermo anch'io che il  mio sofim2500td ducato con termoavviatore funzionante parte meglio con meno 20 che a più 5 ,come si fà ad ingannare il sensore temperatura? I professionisti  da me interpellati non mi hanno saputo dare lumi e sul web  buio totale .Un meccanico di trattori mi consigliava una candeletta termoavv. manuale da pochi euro . giampy68

Come si fà a bypassare il sensore temperatura?
giampy68
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Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 03/12/2015 alle: 15:24:46
Risveglio un attimino questo post, facendo una domandina per gli esperti yes
Sul mio Ixeo, ho installato il riscaldatore del motore Eberspacher Hydronic D4W SC che sicuramente accenderò prima della partenza quando andrò in montagna wink
Però mi sto facendo delle se**e mentali se è meglio programmare l’accensione anche per partenze invernali dal rimessaggio (provincia di Milano) … devil
 
Grazie, ciao a tucc  
laugh
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 03/12/2015 alle: 17:06:52
In risposta al messaggio di Blessyou del 03/12/2015 alle 15:24:46

Risveglio un attimino questo post, facendo una domandina per gli esperti Sul mio Ixeo, ho installato il riscaldatore del motore Eberspacher Hydronic D4W SC che sicuramente accenderò prima della partenza quando andrò in
montagna Però mi sto facendo delle se**e mentali se è meglio programmare l’accensione anche per partenze invernali dal rimessaggio (provincia di Milano) …   Grazie, ciao a tucc  
...

Io ho da alcuni mesi il Webasto Trermo Top. A parte in estate, quando è freschino, diciamo anche 10 o 15° comunque lo accendo prima della partenza per avere il motore in temperatura e anche asciugare e pulire i cristalli.
Se sono in camper lo accendo quando mi alzo e lo lascio andare mentre si fa colazione, mentre se devo partire da casa, lo accendo per 15 minuti o piu mentre preparo e carico la roba.
Mai usata la programmazione, anche perchè non mi piace che qualcosa si accenda mentre non sono li.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 03/12/2015 alle: 17:16:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2015 alle 17:06:52

Io ho da alcuni mesi il Webasto Trermo Top. A parte in estate, quando è freschino, diciamo anche 10 o 15° comunque lo accendo prima della partenza per avere il motore in temperatura e anche asciugare e pulire i cristalli.
Se sono in camper lo accendo quando mi alzo e lo lascio andare mentre si fa colazione, mentre se devo partire da casa, lo accendo per 15 minuti o piu mentre preparo e carico la roba. Mai usata la programmazione, anche perchè non mi piace che qualcosa si accenda mentre non sono li. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Grazie Tommaso yes per aver chiarito i miei dubbi ...

Ciao
laugh

 
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