il calcio mi interessa poco per non dire niente,ma simpatizzò Juve anche io,ah Mike the bike hailwod,l'unico che nel 78 tornò dopo 11 anni lontano dalle corse in moto e vinse con la ducati 900ss al tourist trophy preparata dalle mani sapienti di Farne',per poi ripetersi l'anno dopo con una rg 500 Suzuki nella categoria senior tt...l'unico che non si lamentava mai,saliva su qualsiasi moto e dava gas e vinceva.....purtroppo una sera del 81,un maledetto camion facendo inversione ad u si portò via lui e la sua figlioletta Michel........come lo vorrei vedere oggi insieme al grande AGO in un giro d'onore su le loro moto dell'epoca al T T pagherei saluti panzer....
Quattro secondi è Tanto, direi persino troppo,
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM allora quando sistemavo quelli del miei clienti forse sbagliavo qualche cosa,
riguardo ai discorsi dei camperisti- meccanici di COL li considero solamente delle esperienze personali e nulla piu'
In risposta al messaggio di enzo44 del 16/09/2015 alle 09:43:37
Come possessore di un Icaro montato su Iveco 2800 TDI posso affermare che il motore in questione parte regolarmente e con qualsivoglia temperatura, ovviamente se tutto è a posto, mi sento quindi di condividere gli interventidell'amico Moreno, però, al giorno d'oggi, i pompisti di una volta non ci sono piu', e quindi mi sento di dare ragione anche all'amico Panzer, il montaggio del Thermo top taglia la testa al toro e risolve alla fonte tutti i problemi d'avviamento, i mezzi in questione hanno minimo 20 anni e qualche acciacco lo hanno di sicuro, sul mio, ma anche su quello di mio figlio e di alcuni amici, ho montato il Webasto ed è un'altra storia, a meno 20 C°, mezzo giro di chiave ed il motore parte come fosse primavera. Ricordo che questi riscaldatori sono facilmente reperibili usati anche se bisogna saperli scegliere....Un saluto Enzo
Enzo
In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/09/2015 alle 07:28:54
Quattro secondi è Tanto, direi persino troppo, quei motori sono sempre stati 2Stitici per quanto riguarda la lubrificazione, infatti il problema più grosso riguardava le bronzine e l'albero motore che si danneggiava...presto.a caldo, la spia può lampeggiare, e NON è normale, a freddo può stentare a spegnersi, ma nel limite dell'accettabile, come olio io ho Sempre adottato e consigliato il Castrol 10W 60, ovviamente, sempre se Tutto è in regola e a posto, e filtri olio di Marchi Noti e Blasonati (sono costruiti meglio e la valvola di sovrapressione funziona come si deve!) Ciao Gianfranco
Olio 10w40 castrol filtro ufi ,la valvola di sovrapressione è nel filtro?Potrebbe essere quello che ritarda l'andata in pressione del motore?A motore caldissimo e al minimo spia olio spenta come non ci fosse.
In risposta al messaggio di giampy68 del 16/09/2015 alle 21:08:02
Olio 10w40 castrol filtro ufi ,la valvola di sovrapressione è nel filtro?Potrebbe essere quello che ritarda l'andata in pressione del motore?A motore caldissimo e al minimo spia olio spenta come non ci fosse. giampy68
Confermo anch'io che il mio sofim2500td ducato con termoavviatore funzionante parte meglio con meno 20 che a più 5 ,come si fà ad ingannare il sensore temperatura? I professionisti da me interpellati non mi hanno saputo dare lumi e sul web buio totale .Un meccanico di trattori mi consigliava una candeletta termoavv. manuale da pochi euro .
In risposta al messaggio di Panzer del 16/09/2015 alle 20:05:19
Enzo tu hai il 2800 niente a che vedere con il 2500, quindi ho ragione io. punto
Ciao, non ho assolutamente detto che hai "torto", anzi, ti ho dato ragione, anche Moreno, come pompista di "vecchio" stampo ha fatto un intervento condivisibile, ha spiegato come risolvere il problema dell'avviamento con spesa sostenibile e, a mio parere, risolvendo il problema, differenze tra il 2800 del 98 ed il 2500 del 96 a dire il vero ne ho viste poche, mi riferisco al termoavviatore, sono del tutto simili, quello di mio cognato 2500 del 96 non è mai partito bene ma da una verifica fatta a Livigno, dal sottoscritto, si è evidenziata l'interruzione della elettrovalvola gasolio, su quello di un nostro amico, stessa meccanica, era interrotta la candeletta, alla fine dei giochi cose da poche decine di euro che però hanno creato un grosso problema, che sarebbe stato prevenuto con una accurata manutenzione ed, ovviamente, con il montaggio del Thermo top, i motori comunque sarebbero partiti se fossero stati a posto, il termoavviatore in questione in effetti è un piccolo e rudimentale Webasto che, a basse temperature, permette di bruciare gasolio nel collettore di aspirazione, la depressione del motore consente, dopo l'apertura dell'elettrovalvola, di far affluire una piccola quantita di combustibile sulla candeletta, la combustione, alimentata dal flusso d'aria aspirata, permette un facile avviamento, il sistema è geniale ed era già montato sui primi 2500 TD degli anni 80. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di giampy68 del 16/09/2015 alle 21:20:23
Confermo anch'io che il mio sofim2500td ducato con termoavviatore funzionante parte meglio con meno 20 che a più 5 ,come si fà ad ingannare il sensore temperatura? I professionisti da me interpellati non mi hanno saputo dare lumi e sul web buio totale .Un meccanico di trattori mi consigliava una candeletta termoavv. manuale da pochi euro . giampy68
Come si fà a bypassare il sensore temperatura?
In risposta al messaggio di Blessyou del 03/12/2015 alle 15:24:46
Risveglio un attimino questo post, facendo una domandina per gli esperti Sul mio Ixeo, ho installato il riscaldatore del motore Eberspacher Hydronic D4W SC che sicuramente accenderò prima della partenza quando andrò inmontagna Però mi sto facendo delle se**e mentali se è meglio programmare l’accensione anche per partenze invernali dal rimessaggio (provincia di Milano) … Grazie, ciao a tucc
Io ho da alcuni mesi il Webasto Trermo Top. A parte in estate, quando è freschino, diciamo anche 10 o 15° comunque lo accendo prima della partenza per avere il motore in temperatura e anche asciugare e pulire i cristalli.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2015 alle 17:06:52
Io ho da alcuni mesi il Webasto Trermo Top. A parte in estate, quando è freschino, diciamo anche 10 o 15° comunque lo accendo prima della partenza per avere il motore in temperatura e anche asciugare e pulire i cristalli.Se sono in camper lo accendo quando mi alzo e lo lascio andare mentre si fa colazione, mentre se devo partire da casa, lo accendo per 15 minuti o piu mentre preparo e carico la roba. Mai usata la programmazione, anche perchè non mi piace che qualcosa si accenda mentre non sono li. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie Tommaso