quote:Risposta al messaggio di ronza75 inserito in data 01/12/2012 16:12:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bha, 11,6 v non vuoll dire necessariamente che sia morta (es elemento in cortocircuito). È successa a me una cosa analoga. Io proverei a caricarla per una notte con caricabatterie se ce l'hai e poi vedi, almeno che tu non abbia una super fretta, c'è sempre tempo a spendere soldi. Io provai con l'alternatore dopo averla avviata con i cavi, risultato per ora ottimo batteria carica al massimo, aspettiamo il freddo serio. Nb controlla i livelli comunque nei singoli elementi. Saluti. Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
quote:Risposta al messaggio di ronza75 inserito in data 01/12/2012 16:12:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah, sai...è difficile dire se una batteria è...arrivata [|)][|)][|)] Bisogna innanzi tutto stabilire... Quanti anni ha la batteria di che tipo è cosa è collegato COSTANTEMENTE su di essa Quanto tempo è che NON la Verificavi Quanti gradi c'erano quando hai tentato l'avviamento... Queste sono le domande Madri, poi... ti dirò, una batteria con un elemento in corto (ogni elemento dà circa 2,2V..) dovrebbe darti sui 10,8 V... Significa che...è "Solo" scarica, il perchè...è la chiave di volta ! se fosse un carico...eccessivo e d anomalo...beh, allora basta ricaricare, ma...se nulla è cambiato...[:0][:0][:0] Se, viceversa, dici che, sono X mesi che NON visitavi il mezzo...allora ci può stare sia l'autoscarica, sia...la Vita della Batteria, sia il freddo, e Tutte assieme... Comunque sia, secondo la mia tesi, quando una batteria, a pari condizioni, per qualche motivo cede...E' Arrivata...e non resta altro che...cambiarla [;)][:)][B)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di ronza75 inserito in data 01/12/2012 18:11:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da 65 amperora è sulla Panda di mio padre. Direi un po' scarsina per un camper Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 01/12/2012 18:21:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] Osti ! che Batterione hai sul Panda...bastava una 45 Ah... anche sul Camper...si potrebbe provare con una...7,5Ah dello ZIP Piaggio [:D][:D][:D] [B)][B)][B)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 01/12/2012 20:09:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>a prescindere che una batteria da 100 ah a la stessa auto scarica di una da 44ampere. ma il problema di fondo e l alternatore che si trova a caricare una batteria in piu (quella dei servizi) gli ci manca solo di dover provare a ricaricare anche quella motore cosa che non riuscira mai in toto specie quella meccanica che montava un alternatore da 90 ampere o 120 se ha l aria condizionata. cioe quanto basta ma solo per della meccanica
quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 01/12/2012 20:17:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non concordo. La BM è sempre carica altrimenti non riesci a mettere in moto. Dopo l'alternatore deve solo reintegrare le 3 o 4 amperora consumate per l'avviamento indipendentemente da quanto è grande la batteria. Una batteria grande fa semplicemente girare meglio il motore mettendo in moto prima e scaricandosi meno e quindi alla fine facendo lavorare meno l'alternatore. Inoltre quando si parla di BM sono importanti le ampere di spunto, non le amperora. Ovviamente le due cose sono collegate. Marco.
quote:Risposta al messaggio di ronza75 inserito in data 01/12/2012 21:48:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao Patrik, se la batteria non tiene la carica e' da sostituire, e una 80 e' sufficente. ma se ben ricordo se atacchi la 220 il giorno prima di partire per un viaggio le due batterie si ricaricamo, ciao angelo. salutoni