quote:Risposta al messaggio di Anty99 inserito in data 27/05/2014 07:56:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Anty io sono di parte, ma Bridgestone produce ancora ciò che fa per te 185R15C 103/102R (quindi carico e velocità superiori) il Modello è R630 decisamente di qualità superiore ai marchi da te citati (ovviamente anche il prezzo sarà superiore) ma se devo fare una considerazione generale... ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di Anty99 inserito in data 27/05/2014 10:46:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao sono un tecnico/commerciale di Bridgestone, posso garantirti che sono in produzine e, per obblighi contrattuali, consegnamo pneumatici non più vecchi di 18 mesi ...cambia gommista, ti vuole rifilare ciò che fa comodo a lui, vai sui siti delle case che ti interessano e trova il rivenditore di riferimento a te più comodo, purtroppo tutti quei gommisti che non sono seguiti direttamente dalle case peccano di "ingenuità [}:)][8D]" raccontando fandonie per vendere... Mark74
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 27/05/2014 11:17:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok grazie allora vado per bridgeston perche mi sono trovato sempre bene nell'auto Anty Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.
quote:Risposta al messaggio di Anty99 inserito in data 27/05/2014 07:56:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Riken non so, ma Sava e' un marchio del gruppo Good Year (se si scrive cosi non so). Luca Sono un ragazzo di bottega... in cerca di bottega... (forse finisco di fare il casalingo, forse,... staremo a vedere.)
www.gommadiretto.it
Io ci ho acquistato 2 anni or sono, 6 pneumatici MAXIS TRUKMAX per il Iveco Daily - 10 tele, per 70 euro cadauna; arrivate in 48 ore presso il gommista scelto da me. Nel prezzo era compresa anche l'istallazione. Io mi sono trovato benissimo ed i pneumatici erano di produzione recentissima (non più di 2 mesi) quindi "non stagionati (resti di magazzino per intenderci)". Spero di esserti stato utile. Tanti buoni chilometri. [8D]quote:Risposta al messaggio di Bricu inserito in data 03/06/2014 12:15:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao scusa se ti rispondo solo ora, in realtà la pressione di gonfiaggio non dovrebbe essere indicata dal costruttore dello pneumatico, ma dal costruttore del veicolo, le case costruttrici di veicoli chiedono a quelle costruttrici di pneumatici un modello che copra diverse esigenze; sarà poi loro cura adeguare le pressioni tenendo conto di sollecitazioni statiche e dinamiche. Esistono poi fattori personali, come confort ed economia che possono consentire piccole variazioni. Tutto questo per dire che se sullo pneumatico è segnato "pressione massima" non sei tenuto a mantenere quella, ma sei tenuto a non superarla (misurata a freddo) Esiste una tabella di compensazione secondo la quale riducendo la velocità è possibile aumentare la pressione per avere maggiore portata in termini di peso (anche oltre l'indice di carico indicato) è quello che si fa in agricoltura e nei trasporti eccezionali limitando la velocità a 40km/h (aumentando la pressione del 10% si può aumentare il carico del 15%) pensa che limitando a 10km/h si può aumentare la pressione del 30% ed avere un carico maggiore del 80%. Non ho mai sentito di una per cui sia possibile ridurre la pressione Ti sconsiglierei di non andare sotto la pressione indicata dal costruttore del camper in quanto dovrebbe essere quella a cui il battistrada è completamente appoggiato a terra, se la tieni più bassa rischi di incorrere in usure anomale, surriscaldamento e scoppio se hai un veicolo troppo rigido (beato te) agisci sulla taratura delle sospensioni spero di essere stato esaustivo Mark74
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 16/06/2014 16:21:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa una curiosità. Le mie gomme possono essere gonfiate fino a 5,5 ATM (80 psi) indice di carico S. Questo significa che se non supero 100 Km/h posso gofiare le gomme a 6 atm ed essere più tranquillo con peso del mezzo in quanto aumento l'indice di carico? Oppure c'è un punto di gonfiaggio dove non si può andare oltre? Grazie
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 17/06/2014 14:13:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 17/06/2014 14:13:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao in aggiunta a quanto detto da Paolof "...le mie sono...indice di carico S"; s è il codice di velocità, l'indice di carico sono i numeri scritti prima, sono 2 si riferiscono ad uso singolo o gemellato. Per quanto riguarda la vera domanda, la risposta è NO; a 100Km/h sei ancora troppo veloce, si inizia a parlare di compensazione sotto i 75Km/h (+1% di gonfiaggio = +5% di carico) che equivale a 0,5 bar per un carico di 40kg a gomma (praticamente inutile), per arrivare a cifre significative si parla di velocità sotto i 40 Km/h dove si parla di +10% di pressione = +15% di carico Tieni presente che la cosa deve essere fatta per necessità, aumentare la pressione di gonfiaggio senza poi applicare la maggiorazione di carico equivale a sovragonfiaggio quindi riduzione della superficie di contatto al suolo quindi usura precoce della zona centrale del battistrada e riduzione di aderenza. Tutto ciò è stato creato per esigenze estreme, nel ns caso mi atterei scrupolosamente alle indicazioni del costruttore del veicolo. ATTENZIONE: Quando sostitute gli pneumatici accertatevi di montare quelli che possono raggiungere la pressione adatta al vs veicolo faccio un esempio che mi riguarda Laika EV1 richiesta pressione 5,5bar se la gomma prevede max press 65psi (=4,5bar) pur avendo tutti i dati giusti (215/70R15C 109/107 S) come da libretto di circolazione, NON POSSO MONTARLE!! devo cercarne una che indichi max 80psi=5,52bar Spero di essermi spiegato Ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 18/06/2014 10:06:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiaro grazie. Per quanto riguarda la pressione le Vanco Camper pur scrivendo 65 PSI possono essere gonfiate a 80 PSI come riporta un documento della Continental stessa. Per il resto io gonfio al massimo carico (5,5 atm) anche se la AL-KO mi consiglia 5 atm sull'anteriore 5,5 atm sul posteriore Le gomme sono michelin agilis green 215/70 15 C (non CP) 112/110S (credo e spero 80 PSI)
quote:se la gomma prevede max press 65psi (=4,5bar) pur avendo tutti i dati giusti (215/70R15C 109/107 S) come da libretto di circolazione, NON POSSO MONTARLE! devo cercarne una che indichi max 80psi=5,52bar>> Mi spiace, ma con questa frase NON concordo per NULLA. Ogni gomma è a se stante, ovvero ha le PROPRIE caratteristiche che NON è detto che siano uguali alle altre, per cui se una determinata gomma ha un indice di carico pari a 107, ad una pressione massima di 5,5 bar e un'altra gomma, sempre con indice di carico a 107, ma con pressione massima a 4.5bar reggeranno COMUNQUE e AMBEDUE un carico massimo pari all'indice 107. La carta di circolazione ci obbliga ad una determinata misura esempio xxx/65 R16 113Q e non ad una presione stabilita a priori... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/06/2014 17:15:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Che qualcuno non sia d'accordo è previsto, ma dovresti anche dire cosa non rispetterai -il costruttore dello pneumatico definisce a 4,5 bar la pressione massima di gonfiaggio -il costruttore del veicolo chiede di gonfiare a 5,5 bar Ognuno ha i suoi buoni motivi per definire le esigenze, chi trascuri? In caso di contenzioso ognuno dirà che non rispettando le indicazioni loro non garantiscono il risultato Dato che sul mercato esistono prodotti compatibili, io non mi complicherei la vita Ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 18/06/2014 19:10:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> parlo dell'aspetto tecnico, NON di quello giuridico. Il costruttore attacca sul mezzo un'etichetta che indica la pressione per QUELLE gomme che ti trovi a mezzo nuovo. Se cambi le gomme e queste hanno le stesse caratteristiche tra le quali anche la pressione, allora le metterai a 5,5, ma se monti un altro tipo di gomme che GARANTISCE COMUNQUE quel peso a pressione più bassa, per questioni TECNICHE non puoi portare la pressione a 5,5 come facevi con le altre. Facciamo il discorso contrario, io acquisto un mezzo che ha sopra delle gomme la quale pressione massima è 4,5 bar. Dopo 60000km cambio gomme e monto delle Michelin Camping, ora cosa faccio? metto la pressione a 4.5? Scusami, ma TECNICAMENTE non esiste proprio! Queste goomme garantiscono la loro portata SOLO se sono gonfiate a 5.5. giudice, denunce, contenziosi non c'entrano nulla in questo caso www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 19/06/2014 10:13:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> un costruttore in fase di sperimentazione testa le pressioni in funzione delle gomme che montarà sul mezzo, per questo motivo le pressioni su mezzi che montano le camping sono a 5,5 e su altri mezzi che non montano le camping sono a 4,5. Per cui, SE monteremo gomme UGUALI o con le stesse caratteristiche che avevamo a mezzo nuovo, possiamo attenerci alle indicazioni che troviamo sul libretto di uso e manutenzione, ma se cambiamo gomma... visti ANCHE i pesi in ballo dobbiamo verificare il peso, la portata e la pressione massima della gomma che andremo a montare. www.susezzapasa.it