In risposta al messaggio di Zortan del 05/10/2015 alle 20:29:55
Nemmeno io sono d'accordo con chi dice che un furgone o camper TA è più automobilistico. Per me, che guido da sempre veicoli a trazione posteriore è vero il contrario. Poi in ambito camper ribadisco che una grossa fettaalla voce guidabilità ce la mette chi allestisce, vedi hymer che adegua barre e balestre su sprinter, per esempio, non butta bovinamente una cellula su un telaio ad minchiam. Consumi.. impatta molto di piu una mansarda piuttosto che una coppia conica, il fatto poi che le meccaniche tp siano sovente abbinate a camper giganteschi con mansarde modello salotto fanno lievitare i consumi di queste ultime, ma non certo per la tp, che consuma si di piu a parità di condizioni, ma si parla di una differenza che va dal 5 al 15%.. non è che con un profilato ducato fai i 12 e con un profilato mercedes fai 8 al litro. La percezione dell'importanza della trazione ce l'ha solo: 1- chi ce l'ha 2- chi abita in luoghi impervi (io abito a serramazzoni, per chi sta in centro a milano è considerato impervio) 3- chi s'è piantato 20 volte perchè col camper ci fa l'avventura. ma se uno lo usa solo in estate per andare al camping, beh fa benissimo a prendere il ducato. La mia rabbia è che a nessuno frega nulla ta o tp, quindi i costruttori propongono ciò che costa meno a LORO e che consente LORO maggiori profitti, NOI lo paghiamo uguale. Peccato.
devo proprio sottoscrivere parola per parola, mai stato piu d'accordo

In risposta al messaggio di enzo44 del 05/10/2015 alle 21:46:27
Un saluto a tutti, porto la mia esperienza...ho avuto 3 camper, il primo su ford 130 gemellare, il secondo su ducato prima serie 2500 TD, il terzo su Daily 35/12 del 98 2800 TDI, il Ford era fiacco di motore, il Ducato ditelaio, il Daily è un ottimo compromesso, ritengo questa meccanica la piu' adatta ai camper con particolare riferimento ai mansardati, le spese di gestione sono piu' basse rispetto alle altre meccaniche, non ho mai sentito parlare di giunti, frizioni o freni... il mio meccanico, Iveco, mi dice che il Daily è il mezzo che odia in quanto li fa morire di fame...anche le gomme sono piu' economiche, con 600 euro cambi il treno, con blasonate.il mio con 130 mila KM, oltre al cambii olio e cinta, solo cinta, non ha avuto alcun intervento meccanico, con guida tranquilla faccio 9 km/lt, è un mansardato paragonabile ad un profilato di oggi, non è la versione alleggerita ed ha il difetto del peso, ma ha il vantaggio, enorme, di avere le sospensioni anteriori con barre di torsioni longitudinali, un sistema raffinato utilizzato dall'Alfa Romeo, che oltre al confort garantisce una ottima guidabilità, oggi e disponibile a richiesta e la consiglierei, consente di regolare il precarico delle barre e l'altezza da terra, alro che sospensioni a pacco, ed è di serie sugli over 35q, Quindi tifo Daily, pensando ai nuovi super performanti e confortevoli con questa meccanica. Un saluto Enzo
Quoto quello che dici, ma purtroppo semintegrali con iveco non ne fanno più..............
In risposta al messaggio di marinox del 06/10/2015 alle 17:43:39
ah mi dimenticavo di dirvi del MIO DAILY che la trazione posteriore è particolarmente eccellente anche x il fattore inversione ad U e con un carrello a traino e stradine strette o di montagna è particolarmente apprezzato tanto da meravigliarmi rispetto al ducato . carlo
con un daily di 7m e piu (passo 3,90?), si fa inversione in una sola volta dove un furgoncino ducato di m.5,99 (passo 4,03) deve fare due manovre. Conta anche il fatto che i mezzi a trazione posteriore, oltr al gia citato passo corto, hanno anche le ruuote che sterzano molto di piu non avendo vincoli meccanici.

. In risposta al messaggio di enzo44 del 05/10/2015 alle 22:19:48
Certo che non li fanno piu' su Iveco, mica sono scemi, oggi, piu' di ieri, gardano il tornaconto........quando acquistai il mio mezzo Icaro 4 S, la Movilvetta lo produceva sul Ducato, per averlo sul Daily, modello successivo,oltre ad aspettare sei mesi, ho dovuto versare una differenza di svariati milioni, non ricordo con esattezza, mi sembra 6 o 7, quasi il 10% del costo totale...Un saluto Enzo
Hai perfettamente ragione,è per questo motivo che mi tengo stretto il mio Giottiline Graal Y400 motizzato Iveco 35c18 con cambio Agile,piccola suite di 682 cm e 3530 Kg in assetto da vacanza lunga e con consumi,che gli altri ci credano o meno,di circa 10 Km a litro naturalmente viaggiando a 90/95 Km ora.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/10/2015 alle 16:43:13
Comunque oggi, trovare un camper su trazione posteriore è realmente una gara dura !!! Mi sà che mi terrò stretto il mio Ford TP. Se si cerca qualcosa di non grande e si vuol trainare con facilità qualcosa di mediamente pesante ....il ventaglio si restringe a ben pochi modelli. Per restare in tema. a mio avviso meglio l'Iveco.
Piccolo, corto, stretto e leggero e a trazione posteriore,
eccolo qui
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/10/2015 alle 17:41:59
Piccolo, corto, stretto e leggero e a trazione posteriore, eccolo qui Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Già, però è solo 2 posti letto
. Nella gamma Hymer per trovare un 4 posti a TP bisogna andare a 6,99 nella gamma ML-I (motorhome) mentre per esempio in Exsis-I c'è qualcosa anche a 6,55-6,75. Se poi si volesse, come vorrei fare io, scegliere un semintegrale, si parte da 7,20.......... o si passa a 2,35 di larghezza. A questo punto meglio il mio al quale ho già rimosso tutti i difetti, ha solo 60.000 km. e misura 7,35 x 2,30 x 3.00. In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/10/2015 alle 20:25:28
Già, però è solo 2 posti letto . Nella gamma Hymer per trovare un 4 posti a TP bisogna andare a 6,99 nella gamma ML-I (motorhome) mentre per esempio in Exsis-I c'è qualcosa anche a 6,55-6,75. Se poi si volesse, comevorrei fare io, scegliere un semintegrale, si parte da 7,20.......... o si passa a 2,35 di larghezza. A questo punto meglio il mio al quale ho già rimosso tutti i difetti, ha solo 60.000 km. e misura 7,35 x 2,30 x 3.00. Per il resto tutto TA !!
Io ragiono sempre per due perchè siamo in due
.
In risposta al messaggio di 100176 del 10/10/2015 alle 04:59:26
Da questo anno rimor allestisce la serie elite su renaul master trazione posteriore e ruote gemelle cris
Oh, finalmente qualcuno che guarda alle cose importanti! Ho sempre avuto molta stima per la RIMOR, e cio me la conferma.