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Zortan
Zortan
06/09/2014 302
Inserito il 05/10/2015 alle: 20:29:55
Nemmeno io sono d'accordo con chi dice che un furgone o camper TA è più automobilistico.
Per me, che guido da sempre veicoli a trazione posteriore è vero il contrario.
Poi in ambito camper ribadisco che una grossa fetta alla voce guidabilità ce la mette chi allestisce, vedi hymer che adegua barre e balestre su sprinter, per esempio, non butta bovinamente una cellula su un telaio "ad minchiam".
Consumi.. impatta molto di piu una mansarda piuttosto che una coppia conica, il fatto poi che le meccaniche tp siano sovente abbinate a camper giganteschi con mansarde modello "salotto" fanno lievitare i consumi di queste ultime, ma non certo per la tp, che consuma si di piu a parità di condizioni, ma si parla di una differenza che va dal 5 al 15%.. non è che con un profilato ducato fai i 12 e con un profilato mercedes fai 8 al litro.
La percezione dell'importanza della trazione ce l'ha solo:

1- chi ce l'ha
2- chi abita in luoghi "impervi" (io abito a serramazzoni, per chi sta in centro a milano è considerato "impervio")
3- chi s'è piantato 20 volte perchè col camper ci fa l'avventura.

ma se uno lo usa solo in estate per andare al camping, beh fa benissimo a prendere il ducato.

La mia rabbia è che a nessuno frega nulla ta o tp, quindi i costruttori propongono ciò che costa meno a LORO e che consente LORO maggiori profitti, NOI lo paghiamo uguale. Peccato.
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 05/10/2015 alle: 21:15:53

Scusami se discordo da te ma a me non risulta che il motore sia Fiat.
ciao Fabio

 

Modificato da Faoo il 05/10/2015 alle 21:26:32
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 05/10/2015 alle: 21:36:09
In risposta al messaggio di Zortan del 05/10/2015 alle 20:29:55

Nemmeno io sono d'accordo con chi dice che un furgone o camper TA è più automobilistico. Per me, che guido da sempre veicoli a trazione posteriore è vero il contrario. Poi in ambito camper ribadisco che una grossa fetta
alla voce guidabilità ce la mette chi allestisce, vedi hymer che adegua barre e balestre su sprinter, per esempio, non butta bovinamente una cellula su un telaio ad minchiam. Consumi.. impatta molto di piu una mansarda piuttosto che una coppia conica, il fatto poi che le meccaniche tp siano sovente abbinate a camper giganteschi con mansarde modello salotto fanno lievitare i consumi di queste ultime, ma non certo per la tp, che consuma si di piu a parità di condizioni, ma si parla di una differenza che va dal 5 al 15%.. non è che con un profilato ducato fai i 12 e con un profilato mercedes fai 8 al litro. La percezione dell'importanza della trazione ce l'ha solo: 1- chi ce l'ha 2- chi abita in luoghi impervi (io abito a serramazzoni, per chi sta in centro a milano è considerato impervio) 3- chi s'è piantato 20 volte perchè col camper ci fa l'avventura. ma se uno lo usa solo in estate per andare al camping, beh fa benissimo a prendere il ducato. La mia rabbia è che a nessuno frega nulla ta o tp, quindi i costruttori propongono ciò che costa meno a LORO e che consente LORO maggiori profitti, NOI lo paghiamo uguale. Peccato.
...

devo proprio sottoscrivere parola per parola, mai stato piu d'accordo smiley
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 05/10/2015 alle: 21:42:29
Aggiungiamo poi che il totalizzatore del politois segna tranquillamente un buon buon 10% in più...
in vacanza 5 camper tutte le motorizzazioni e tipologie, alla stazione di servizio: aohhh quanto hai fatto di media, io gli 8/8,5 ah ah io i 9,5...già ma quanti km? Io 540, e tu io 485, caspita la moltiplicazione dei pani e dei pesci, chi vuol capire capisca.
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enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 05/10/2015 alle: 21:46:27
Un saluto a tutti, porto la mia esperienza...ho avuto 3 camper, il primo su ford 130 gemellare, il secondo su ducato prima serie 2500 TD, il terzo su Daily 35/12 del 98 2800 TDI, il Ford era fiacco di motore, il Ducato di telaio, il Daily è un ottimo compromesso,  ritengo questa meccanica la piu' adatta ai camper con particolare riferimento ai mansardati, le spese di gestione sono piu' basse rispetto alle altre meccaniche, non ho mai sentito parlare di giunti, frizioni o freni... il mio meccanico, Iveco, mi dice che il Daily è il mezzo che odia in quanto li fa morire di fame...anche le gomme sono piu' economiche, con 600 euro cambi il treno, con blasonate.il mio con 130 mila KM, oltre al cambii olio e cinta, solo cinta, non ha avuto alcun intervento meccanico, con guida tranquilla faccio 9 km/lt, è un mansardato paragonabile ad un profilato di oggi, non è la versione alleggerita ed ha il "difetto" del peso, ma ha il vantaggio, enorme, di avere le sospensioni anteriori con barre di torsioni longitudinali, un sistema raffinato utilizzato dall'Alfa Romeo, che oltre al confort garantisce una ottima guidabilità, oggi e disponibile a richiesta e la consiglierei, consente di regolare il precarico delle barre e l'altezza da terra, alro che sospensioni a pacco,  ed è di serie sugli over 35q, Quindi tifo Daily, pensando ai nuovi super performanti e confortevoli con questa meccanica. Un saluto Enzo
19
torpigna
torpigna
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20/10/2006 5351
Inserito il 05/10/2015 alle: 21:53:50
In risposta al messaggio di enzo44 del 05/10/2015 alle 21:46:27

Un saluto a tutti, porto la mia esperienza...ho avuto 3 camper, il primo su ford 130 gemellare, il secondo su ducato prima serie 2500 TD, il terzo su Daily 35/12 del 98 2800 TDI, il Ford era fiacco di motore, il Ducato di
telaio, il Daily è un ottimo compromesso,  ritengo questa meccanica la piu' adatta ai camper con particolare riferimento ai mansardati, le spese di gestione sono piu' basse rispetto alle altre meccaniche, non ho mai sentito parlare di giunti, frizioni o freni... il mio meccanico, Iveco, mi dice che il Daily è il mezzo che odia in quanto li fa morire di fame...anche le gomme sono piu' economiche, con 600 euro cambi il treno, con blasonate.il mio con 130 mila KM, oltre al cambii olio e cinta, solo cinta, non ha avuto alcun intervento meccanico, con guida tranquilla faccio 9 km/lt, è un mansardato paragonabile ad un profilato di oggi, non è la versione alleggerita ed ha il difetto del peso, ma ha il vantaggio, enorme, di avere le sospensioni anteriori con barre di torsioni longitudinali, un sistema raffinato utilizzato dall'Alfa Romeo, che oltre al confort garantisce una ottima guidabilità, oggi e disponibile a richiesta e la consiglierei, consente di regolare il precarico delle barre e l'altezza da terra, alro che sospensioni a pacco,  ed è di serie sugli over 35q, Quindi tifo Daily, pensando ai nuovi super performanti e confortevoli con questa meccanica. Un saluto Enzo
...

Quoto quello che dici, ma purtroppo semintegrali con iveco non ne fanno più..............
16
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 05/10/2015 alle: 22:19:48
Certo che non li fanno piu' su Iveco, mica sono scemi, oggi, piu' di ieri, gardano il tornaconto........quando acquistai il mio mezzo Icaro 4 S, la Movilvetta lo produceva sul Ducato, per averlo sul Daily, modello successivo, oltre ad aspettare sei mesi, ho dovuto versare una differenza di svariati milioni, non ricordo con esattezza, mi sembra 6 o 7, quasi il 10% del costo totale...Un saluto Enzo
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Zortan
Zortan
06/09/2014 302
Inserito il 05/10/2015 alle: 22:29:55
il nuovo daily 3.0 con l'hi matic è un roba spettacolare.
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Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 05/10/2015 alle: 23:02:41
Il mio sogno camperotico è molto perverso: mansardato 9m 65q su Daily 3.0 automatico con letti gemelli in coda.
Peccato che, come per alcune amanti, non basta la sola passione ma servono tanti € € €   crying


Sull'aspetto citato da Panzer del contachilometri, penso di essere l'unico scemo che ha voluto verificarlo con mano dopo aver sostituito le gomme 195/65 originali con le 195/75.
Per farlo, ho preso le letture del parziale e di due tratti di autostrada (andata e ritorno) per un totale di 398km di pannelli (quindi "reali") contro i 376,5 segnati per un rapporto di 1,057 - ossia il contachilometri segna quasi il 6% IN MENO. E'ovvio che se il Ducato sbaglia del 5% in più la differenza diventa importante nei conti.

Giusto per amor dei numeri, all'ultimo pieno ho introdotto un totale di 933,94 litri per 7.175km percorsi dal cambio gomme (10 mesi fa).
Il consumo medio è quindi di 7,68km/l tutto compreso... ma a me va bene, ho una super mansarda e vado in giro con almeno 40q di massa (su 42 omologati).

 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)

Edit: ho appena scoperto che per COL la parola S-C-E-M-O è d'inaudita violenza verbale e oltremodo sconcia...

Modificato da Bob Plissken il 05/10/2015 alle 23:04:44
16
marinox
marinox
30/09/2009 5074
Inserito il 06/10/2015 alle: 17:43:39
ah mi dimenticavo di dirvi del MIO DAILY che la trazione posteriore è particolarmente eccellente anche x il fattore inversione ad U e con un carrello a traino e stradine strette o di montagna è particolarmente apprezzato tanto da meravigliarmi rispetto al ducato .

carlo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 06/10/2015 alle: 17:50:42
In risposta al messaggio di marinox del 06/10/2015 alle 17:43:39

ah mi dimenticavo di dirvi del MIO DAILY che la trazione posteriore è particolarmente eccellente anche x il fattore inversione ad U e con un carrello a traino e stradine strette o di montagna è particolarmente apprezzato tanto da meravigliarmi rispetto al ducato . carlo

con un daily di 7m e piu (passo 3,90?), si fa inversione in una sola volta dove un furgoncino ducato di m.5,99 (passo 4,03) deve fare due manovre.  Conta anche il fatto che i mezzi a trazione posteriore, oltr al gia citato passo corto, hanno anche le ruuote che sterzano molto di piu non avendo vincoli meccanici.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 06/10/2015 alle: 19:18:01
In tanti anni che guido auto e camper, non mi sono mai preoccupato di quante manovre dovessi fare per invertire la marcia, e credetemi, con il Tom Tom che ho è una guerra continuacryingcrying.
Federico
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 06/10/2015 alle: 20:08:06
In risposta al messaggio di enzo44 del 05/10/2015 alle 22:19:48

Certo che non li fanno piu' su Iveco, mica sono scemi, oggi, piu' di ieri, gardano il tornaconto........quando acquistai il mio mezzo Icaro 4 S, la Movilvetta lo produceva sul Ducato, per averlo sul Daily, modello successivo,
oltre ad aspettare sei mesi, ho dovuto versare una differenza di svariati milioni, non ricordo con esattezza, mi sembra 6 o 7, quasi il 10% del costo totale...Un saluto Enzo
...

Hai perfettamente ragione,è per questo motivo che mi tengo stretto il mio Giottiline Graal Y400 motizzato Iveco 35c18 con cambio Agile,piccola suite di 682 cm e 3530 Kg in assetto da vacanza lunga e con consumi,che gli altri ci credano o meno,di circa 10 Km a litro naturalmente viaggiando a 90/95 Km ora.

Cordialmente Tancredi
Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6998
Inserito il 08/10/2015 alle: 16:43:13
Comunque oggi, trovare un camper su trazione posteriore è realmente una gara dura !!! Mi sà che mi terrò stretto il mio Ford TP. 
Se si cerca qualcosa di non grande e si vuol trainare con facilità qualcosa di mediamente pesante ....il ventaglio si restringe a ben pochi modelli.

Per restare in tema. a mio avviso meglio l'Iveco.
 

Modificato da Paolo62 il 08/10/2015 alle 16:43:52
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 08/10/2015 alle: 17:41:59
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/10/2015 alle 16:43:13

Comunque oggi, trovare un camper su trazione posteriore è realmente una gara dura !!! Mi sà che mi terrò stretto il mio Ford TP.  Se si cerca qualcosa di non grande e si vuol trainare con facilità qualcosa di mediamente pesante ....il ventaglio si restringe a ben pochi modelli. Per restare in tema. a mio avviso meglio l'Iveco.  

Piccolo, corto, stretto e leggero e a trazione posteriore,

eccolo qui



 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6998
Inserito il 08/10/2015 alle: 20:25:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/10/2015 alle 17:41:59

Piccolo, corto, stretto e leggero e a trazione posteriore, eccolo qui   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Già, però è solo 2 posti letto  angry. Nella gamma Hymer per trovare un 4 posti a TP bisogna andare a 6,99 nella gamma ML-I (motorhome) mentre per esempio in Exsis-I c'è qualcosa anche a 6,55-6,75. Se poi si volesse, come vorrei fare io, scegliere un semintegrale, si parte da 7,20.......... o si passa a 2,35 di larghezza.  A questo punto meglio il mio al quale ho già rimosso tutti i difetti, ha solo 60.000 km. e misura 7,35 x 2,30 x 3.00. 
Per il resto tutto TA  !!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 09/10/2015 alle: 00:07:18
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/10/2015 alle 20:25:28

Già, però è solo 2 posti letto  . Nella gamma Hymer per trovare un 4 posti a TP bisogna andare a 6,99 nella gamma ML-I (motorhome) mentre per esempio in Exsis-I c'è qualcosa anche a 6,55-6,75. Se poi si volesse, come
vorrei fare io, scegliere un semintegrale, si parte da 7,20.......... o si passa a 2,35 di larghezza.  A questo punto meglio il mio al quale ho già rimosso tutti i difetti, ha solo 60.000 km. e misura 7,35 x 2,30 x 3.00.  Per il resto tutto TA  !!
...

Io ragiono sempre per due perchè siamo in due wink.

In effetti volendo stare su un semintegrale, scelta che dopo avere avuto il mio primo e sicuramente ultimo MH, condivido pienamente, se si avesse bambini piccoletti o comunque adattabili, potrebba esserci il mio modello ML-I 580 che ha come opzione il 3° posto tra i due letti gemelli (si completa e diventa un lettone a 3 posti) e il 4° posto sempre opzionale, che si ricava dalla dinette e sedile guida. Però non mi sembra tanto comodo.

Riguardo alla dimensione, il mio precedente era 6,60x2,35 , questo 6,98x2,22 , forse sarà per la trazione posteriore che lo rende estremamente piu maneggevole e fluido e leggero nella guida, rispetto al Ducato, ma con questo, benche quasi 40cm piu lungo, mi sembra sempre di essere alla guida di un camperino molto piu piccolo.
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Tommaso IZ4DJI

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100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 10/10/2015 alle: 04:59:26
Da questo anno rimor allestisce la serie elite su renaul master trazione posteriore e ruote gemelle
cris
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 10/10/2015 alle: 13:43:41
In risposta al messaggio di 100176 del 10/10/2015 alle 04:59:26

Da questo anno rimor allestisce la serie elite su renaul master trazione posteriore e ruote gemelle cris

Oh, finalmente qualcuno che guarda alle cose importanti!  Ho sempre avuto molta stima per la RIMOR, e cio me la conferma.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 10/10/2015 alle: 16:36:31
pensavo che dopo l'abbandono di ford traz post non avremo piu' visto un camper di fascia media su una meccanica a ruote gemelle, invece rimor mi ha stupito, tra l'altro credo sia una mossa vincente in un momento in cui il mercato ti offre quasi esclusivamente camper su ducato o comunque a traz anteriore.... tra l'altro la meccanica Renault la ritengo valida
cris
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