CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consiglio meccanica per Adriatik 660 SL

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
biella49
biella49
11/08/2006 56
Inserito il 19/10/2006 alle: 12:11:31
Salve a tutti, dopo esperienze lontane di plein air con tenda prima e caravan dopo, ho deciso di acquistare un autocaravan. La mia scelta è caduta su un Adriatik Coral 660 SL lungo 7,23 metri e con peso in ordine di marcia di 3.000 Kg circa. Le motorizzazioni proposte sono il Fiat Ducato 18Q 130JTD 2300 cc o 160JTD 3.000 cc. Secondo voi qual è la motorizzazione più adatta a tale mezzo tenuto anche conto che vorrei fare installare un porta-scooter posteriore? Grazie
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 19/10/2006 alle: 15:11:51
Premetto che mi sto avvicinando ora a questo mondo, avendo ordinato un mezzo motorizzato Ducato (il mio primo mezzo), 3 settimane fa. Il dubbio amletico sulla cilindrata ha assillato anche me. Personalmente ho optato per la cilindrata 2.3, andando perlatro contro ai pareri di tutti i miei amici e conoscenti, perchè: - il mio buon senso mi dice che il camper non è un mezzo concepito per sfrecciare in autostrada a velocità sostenute, 90/100 km ora sono più che sufficienti; - sembra che oggi la potenza non basti più: in giro vedo mezzi di 15 o 20 anni che dignitosamente svolgono il loro servizio con potenze sicuramente di gran lunga inferiori all'ultimo modello del 2.3 Ducato ; - dicono che la cilindrata 3.0 potrebbe servire in montagna, ma per che cosa? Per sorpassare? Ma dove vuoi andare con un mezzo del volume di decine di m. cubi! - nel periodo del girovagare per i concessionari, ho notato che tutti, indistintamente, propongono il 2.3, evidentemente non credo sia soltanto una scelta commerciale. Piuttosto, mi sto informando sulla differenza di peso dal 2.3 al 3.0 a parità di allestimento: ne sai qualcosa? Perchè anche questo potrebbe essere un tema a favore della cilindrata minore. PS alla fine devi decidere tu, perchè mi sono accorto che in questo settore tutti dicono tutto e il contrario di tutto.
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 19/10/2006 alle: 16:08:29
quote:Originally posted by biella49
Salve a tutti, dopo esperienze lontane di plein air con tenda prima e caravan dopo, ho deciso di acquistare un autocaravan. La mia scelta è caduta su un Adriatik Coral 660 SL lungo 7,23 metri e con peso in ordine di marcia di 3.000 Kg circa. Le motorizzazioni proposte sono il Fiat Ducato 18Q 130JTD 2300 cc o 160JTD 3.000 cc. Secondo voi qual è la motorizzazione più adatta a tale mezzo tenuto anche conto che vorrei fare installare un porta-scooter posteriore? Grazie >
> secondo me e secondo tanti altri post non è tanto la cilindrata o quanti cavalli hai nel motore ma con un mezzo lungo 7,23 avrai uno sbalzo posteriore notevole, se poi metti un portamoto in più...!!! quindi conviene un gemellato con trazione posteriore: Iveco, Mercedes, ford.... Ripeto...secondo il mio modesto avviso. ciao Antonio
151049
151049
-
Inserito il 19/10/2006 alle: 18:51:51
ciao, io posseggo un'Adriatik 590 ds (ducato 18 2.800 jtd) lungo mt 6,10 e, di recente, ho fatto montare il portamoto mi hanno autorizzato la lunghezza massima di mt 6,85[:0] , ti garantisco che lo sbalzo diventa notevole ,figuriamoci con la tua lunghezza [?][?],devi tener conto anche del peso, sono convinmto che già senza portamoto quando sei carico superi le 3,5 tonn se ci metti il portamoto e lo scooter arrivi 38 - 39 q.li. Il mio, pesato quest'estate prima di partire per le ferie con carico parziale e scooter 107 kg nel portamoto, senza persone pesava 34 q.li .Per la motorizzazione non ci sono probblemi vanno bene entrambe sicuramente.
19
lorenzo16
lorenzo16
21/09/2006 18
Inserito il 19/10/2006 alle: 19:31:18
x biella49 sono perfettamente daccordo su quanto ti ha risposto chorus
quote: - il mio buon senso mi dice che il camper non è un mezzo concepito per sfrecciare in autostrada a velocità sostenute, 90/100 km ora sono più che sufficienti;>
> sin dal 1997 infatti, con un autoroller su ducato 1900 e il buon senso ho sempre fatto tranquillamente anche fino a 10km/litro. Quando a settembre 2001 dovevo decidere in fiera per il nuovo camper se prendere un modello (lungo 6,70mt di circa 28 quintali) ancora su ducato 1900TD oppure 2800cc o fatto questa semplice riflessione: in quasi cinque anni (dal '97 a fine 2001)o percorso quasi 33000km. con medie di 9km/litro e con il gasolio che costava in media ancora le vecchie 1600lire/litro, ho speso in totale di carburante circa 6 milioni di vecchie lire. Guarda caso la differenza di prezzo in più solo per la motorizzazione 2800 era allora proprio di 6 milioni. Non ho avuto dubbi e presi il 1900td. Pensando :"se per almeno i prossimi 5 anni riuscirò ancora a fare altri 30000km, solo con i milioni risparmiati per la motorizzazione andrò negli stessi posti con cui sarei potuto arrivare anche con il 2800, ma gratis perchè ho 6 milioni di lire in più ancora in tasca per poterci riempire il serbatoio". E così è stato. Aggiungo che, con solo una parte dei tanti milioni risparmiati sulla motorizazione più grande, ci feci installare il climatizzatore al motore. Quella davvero fu una cifra spesa bene che, contribuendo al benessere anche del guidatore, si traduce alla fine anche ad una maggiore sicurezza in viaggio.
quote:- sembra che oggi la potenza non basti più: in giro vedo mezzi di 15 o 20 anni che dignitosamente svolgono il loro servizio con potenze sicuramente di gran lunga inferiori all'ultimo modello del 2.3 Ducato ; - dicono che la cilindrata 3.0 potrebbe servire in montagna, ma per che cosa? Per sorpassare? Ma dove vuoi andare con un mezzo del volume di decine di m. cubi! >
> verissimo. Pensa che il ducato 2500 solo di cinque/sei anni fa era il massimo dell'ambizione per chi andava con il 1900, eppure aveva meno cavalli di quanti ne hanno oggi motori con cilindrate inferiori, eppure portavano in giro sempre 35quintali ....e tutti vissero (o vivevano) felici e contenti.....
quote: PS alla fine devi decidere tu, perchè mi sono accorto che in questo settore tutti dicono tutto e il contrario di tutto. >
> è vero, e alla fine solo la tua sapienza e il tuo intelletto (con un occhio al portafoglio) ti guideranno nella scelta. buoni km.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 19/10/2006 alle: 19:36:24
Ciao... Se hai intenzione di mettere ancora una moto dietro ti sconsiglio il Ducato... Io ce l'ho e porto la moto dietro, ma sono lungo 640cm, 720 col portamoto. Conta che tu partiresti da questa lunghezza... Col portamoto sfioreresti quasi gli otto metri. Tutto il peso si accumula dietro e ne perdi in trazione e quindi in sicurezza. Le sospensioni ad aria sono un pagliativo, ti sollevano il posteriore sì, ma non possono spostare kg sull'anteriore. Se vuoi un mezzo lungo e vuoi ancora mettere il portamoto è MOLTO meglio se prendi un bel Ford o Iveco gemellato. Non è questione di Ducato 130 o 160, ma di dove questa potenza la scarichi. Basta un po' di bagnato e perdi trazione, figuriamoci poi sulla terra cosa succede... Il Ducato è splendido, ma è una "macchina". Per carichi più impegnatici (posizionati per di + in posti assai critici), meglio un Daily... Fai conto che la trazione è a 95 cm dal muso e che dietro col portamoto ha 7 metri di camper da tirare.... Ciao!
19
biella49
biella49
11/08/2006 56
Inserito il 20/10/2006 alle: 08:55:12
Prima di tutto, grazie a tutti per i vostri contributi. x chorus Concordo per te riguardo la velocità. Non ho mai corso né con la macchina né con la moto e non voglio certo incominciare adesso proprio con un camper. Da neofita pensavo però che un po' di cavalli in più potessero aiutarti in qualche momento di particolare difficoltà. Confermo anch'io che i concessionari consigliano più il 2,3 che il 3,0 ma ho sempre dei dubbi anche perchè li ho trovati spesso poco preparati su argomenti che su COL venivano spiegati chiaramente. Infine per il peso confermo che il 2,3 ha un vantaggio di 50 chili in meno. x bigstone Nella scelta, come spesso consigliato da altri iscritti al forum, ho dato la prevalenza alla disposizione interna rispetto alla meccanica e con l'Adriatik 660 l'unica offerta prevede il Ducato. Del resto anche altre Case che disponevano di conformazioni simili (ma con alcuni aspetti per me negativi che me le hanno fatte scartare) offrivano solo la trazione anteriore. x travel liner Mi pare quindi di capire che se lo scooter lo mettessi nel gavone anziché su un portamoto il problema non si sposterebbe di troppo: il peso graverebbe sempre sul retrotreno anche se manterrei l'attuale lungheza di 7,24m? Grazie di nuovo a tutti.
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 20/10/2006 alle: 09:30:31
Scusa, ma come fanno a montarti un portamoto dietro se il veicolo già sfrutta tutto lo sbalzo al limite? (247cm). Il 660SL ha passo 380, ed è già lungo 723cm... Per di più è un semintegrale, non ha quindi nemmeno il peso della mansarda che grava in qualche modo sulla trazione... Anche se metti la moto in garage non credo che la situazione migliori molto... Il fatto è che non hai trazione se il peso è completamente dalla parte opposta a dove il veicolo scarica la potenza... Io andrei sicuramente sul gemellato... Immaginati il disegnino qui sotto (che è in scala) con ancora dietro il portamoto... Già lo sbalzo non finisce più (e più sbalzo hai meno stabilità ti ritrovi), in più se lo carichi anche... ogni situazione di grip non perfetto diventa assai critica! Pensaci!
Se hai intenzione di portarti la moto cerca veicoli come il Laika X694R o 695R,
che hanno un bel Ford gemellato a supporto del carico, o anche un Hobby Siesta T T 650 GFLC... Il prezzo è uguale a quello dell'Adria...
Sempre su Ford gemellato guarda l'LMC Liberty Stat TI 708G... Ha la stessa disposizione interna dell'Adria che hai scelto tu (letti singoli posteriori)
Questi sono più equilibrati... Ciao!

Modificato da travel liner il 20/10/2006 alle 15:21:34
19
biella49
biella49
11/08/2006 56
Inserito il 23/10/2006 alle: 10:03:08
X travel liner Leggo solo adesso perchè a casa ho avuto problemi con l'ADSL. In base alle vostre indicazioni ho già rinunciato all'idea di far montare il porta-scooter. Speravo ancora di poter mettere uno scooter leggero nel gavone ma ora mi sconsigli anche questa soluzione. Volevo però segnalarti che dalle caratteristiche tecniche del Coral 660SL il passo risulta di 4035 e quindi lo sbalzo posteriore dovrebbe essere di 224. Ritieni che con 224 sia sempre sconsigliabile lo scooter dentro il gavone? [?] Grazie anche per le indicazioni di altre possibili soluzioni. In effetti il mio punto fisso sono i letti posteriori gemelli e quindi avevo valutato anche l'LMC Liberty Stat TI 708G che mi era piaciuto ma che ho scartato perchè non sono riuscito a vederlo se non su carta e né dal concessionario locale nè allo stand di Mondo Natura sono riuscito a sapere: - qual é il suo peso in ordine di marcia che non viene dichiarato (ho avuto solo generiche rassicurazione di un peso contenuto ma trattandosi di oltre 7 metri non vorrei che il loro "contenuto" significhi 3200 Kg.) - dove si trovano i quattro posti letto citati nella brochure(che è in contrasto con i soli due posti letto che appaiono dai disegni). Se è vero che sono solo due posti letto, me lo dovrei tenere vita natural durante.... Nel prossimo week-end sarò a Berna e proverò a vedere se riesco ad ottenere le informazioni che mi mancano sull'LMC al Suisse Caravan Saloon altrimenti tornerò alla carica con il Concessionario...... Nel caso dovessi optare per l'LMC Liberty Stat TI 708G ritengo comunque che dovrei mettere lo scooter nel gavone ma non montare il porta-scooter in quanto lo sbalzo mi pare già al limite consentito (lunghezza 736 - interasse 395,4). Me lo confermi?[?] Grazie
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 23/10/2006 alle: 11:38:59
Ciao! Io ho guardato sul sito di Adria e lì da passo 380.... guarda qui:[url]http://www.adria-mobil.com/it/products/motorhome/coral/S660SL/ quindi o hanno sbagliato il sito o hanno sbagliato il catalogo! Il problema dello scooter su un semintegrale con sbalzo accentuato è che il peso grava dietro e ti scarica l'avantreno sul quale hai la trazione... Il mansardato, avendo la mansarda (che pesa di più di un cupolino del profilato), ma questi problemi ma un po' meno accentuati perchè cmq il peso della mansarda grava sull'anteriore... Non vorrei che avessi problemi di motricità...anche perchè l'investimento è cmq consistente... Per quanto riguarda il profilato LMC Liberty Start 708G Il peso a vuoto in ordine di marcia è di 3016KG... Qui c'è la scheda tecnica (in francese purtroppo) [url]http://www.lmc-caravan.com/webcontent.omeco?FOLDERID=749&PHPSESSID=dc9f7c18dfab08a12e0268559c61830a&EVENT=item&ARTICLEID=1285 I letto per la Francia sono 2, omologati 3. Probabilmente i 4 posti li hanno tirati fuori (come fanno tutti) considerando il letto che si crea trasformando la semidinette e utilizzando il sedile della guida e utilizzado i letti singoli dietro in versione megamatrimoniale 2 metri x 2 da 3 posti letto... Anche nell'LMC la moto la dovresti mettere nel garage... Però hai un gemellato con trazione dietro, proprio dove hai il peso... Più lì è carico (nel limite della legge) e più hai trazione... Ti posto qualche foto del TEC 708, che è il fratello gemello dell'LMC. Sono uguali identici, cambia solo la grafica. Questo l'ho trovato su un sito finlandese... Lì pensa che il TEC ha il riscaldamento ALDE, che è semplicemente il massimo! E' un bel mezzo, secondo me molto equilibrato... (bella cellula con adeguata meccanica). Ciao!
19
biella49
biella49
11/08/2006 56
Inserito il 23/10/2006 alle: 13:05:50
Travel, grazie nuovamente Ciao
19
biella49
biella49
11/08/2006 56
Inserito il 24/10/2006 alle: 20:41:26
x Travel liner Ho contattato Adriatik che mi ha confermato che l'errore é sul loro sito mentre é corretto il passo di 4.035 riportato sul catalogo dei dati tecnici. Ciao
quote:Gentile cliente, la ringraziamo per la segnalazione, provvederemo al più presto ad apportare la correzione del caso. Nel frattempo le comunichiamo che il passo corretto è di 4.035. Cordiali saluti At 09.42 24/10/2006, you wrote: Buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento. Per l'autocaravan in oggetto trovo alla seguente pagina un passo di 3.800

http://www.adria-mobil.com/it/p...

mentre sul documento PDF scaricato dal vostro sito e contenente i dati tecnici il passo risulta essere di 4.035. Quale delle due misure é quella corretta? Grazie >
>
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 24/10/2006 alle: 20:47:03
Meglio così! 7e23 con passo 380 era una mezza follia...! Almeno con il 403 dovrebbe essere un po' più stabile! Vedi tu quale veicolo ti convince di più e quale asseconda maggiormente i tuoi gusti! Ciao!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link