Ciao, per scegliere un camper è una decisione praticamente solo personale, quello che si può dare come consigli sono a mio parere pochi....
ciò che ti posso dire io è che dovresti prima di tutto capire se nuovo o usato (come prima esperienza andrei su usato, in caso nn ti piacesse perderesti meno soldi)
Poi dovrestii capire dove, quando e quanto lo useresti x decidere la motorizzazione, anteriore o posteriore, se farai tanta montagna in inverno andrei solo su posteriore
x la cellula in base al numero dell'equipaggio e all'età deciderai la tipologia, furgonato, mansardato, mh o semintegrale ed infine la disposizione interna .... come vedi sono molti i parametri da valutare...
nn troverai online qlkosa che ti possa dire qual'è il mezzo migliore x te, sono solo esperienze e tue / vostre esigenze
Se vuoi qlke opinione vai su "cellula" e apri un post chiedendo li informazioni, ma dovrai dare tu per primo qlke informazione utile x far capire a noi quali potrebbero essere le tue esigenze....
ciao e buoni km
Emiliano
p.s. a settembre a Parma c'è la fiera del camper, ottima occasione x vedere molti mezzi e farsi delle idee

www.camperistaturbolento.it