In risposta al messaggio di ljppj del 29/04/2016 alle 14:26:58
Solo perchéi sarebbe capitato una buona offerta, ma se la cosa è controindicata, vuol dire che lo userò solo per la macchina,grazie Federico. Ljppj
Cambiare quel tipo di olio, nell'immediato non da alcun problemi, ma alla lunga (molto lunga) potresti avere delle sorprese al motore.
In risposta al messaggio di ljppj del 29/04/2016 alle 14:07:23
Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio dai possessori del Fiat x250 per quanto riguarda l'olio motore. Sul libretto riporta il 5W40 base sintetica, vi chiedo se può andare bene anche il 10W40 e se qualcuno lo sta usando, o siete tutti ligi e rispettosi delle specifiche del libretto? Grazie. Ljppj
Ciao,io all'ultimo cambio ho messo il 10/40 ,però ultimamente non faccio molta strada,e, non vado in zone con basse temperature,mi sono però ripromesso di cambiare olio e filtro dopo 15/20000 km piuttosto che arrivare al cambio consigliato dalla casa.

In risposta al messaggio di ljppj del 03/05/2016 alle 11:48:54
Effettivamente sono stato attratto dell'offerta di € 17,38/4 litri Total, ma visto i vostri pronti suggerimenti opterei per il 5W30. Vuol dire che lo userò per auto e moto come ho sempre fatto ormai da anni,( auto 20 anni e moto 30). Un saluto e di nuovo grazie a voi. Ljppj
buona idea.
In risposta al messaggio di Ango del 03/05/2016 alle 13:57:01
Mettere un NON sintetico su un diesel moderno è equivalente a dar da bere un cristiano candeggina anzichè acqua, tanto sono entrambe trasparenti... La faccio breve, un buon sintetico ha una temperatura di cracking (inizioformazione incrostazioni) molto superiore ad un olio minerale da 15 euro in convezione da 10 litri che troviamo al prix... Un diesel ad iniezione diretta, ha temperature di esercizio molto alte su turbina, e pistoni. Storicamente si è passati all'impiego di oli prima semisintetici e poi sintetici proprio per questo motivo. Pena la formazione di incrostazioni carboniose capaci di otturare / ridurre l'afflusso di lubrificante alla turbina e/o generare incrostazioni sotto il cielo del pistone. Non di secondaria importanza la capacità di mantenere il meato su banchi e bielle. Nei miei motori uso solo olii di marca (io ho scelto castrol) ma tutti i top brand vanno bene, e non lesino quei 30 euro che ripagano in 50.000 km con 3000 euro di danni. Poi... che dire ognuno è libero di bere candeggina...
OT:
In risposta al messaggio di Ango del 03/05/2016 alle 13:57:01
Mettere un NON sintetico su un diesel moderno è equivalente a dar da bere un cristiano candeggina anzichè acqua, tanto sono entrambe trasparenti... La faccio breve, un buon sintetico ha una temperatura di cracking (inizioformazione incrostazioni) molto superiore ad un olio minerale da 15 euro in convezione da 10 litri che troviamo al prix... Un diesel ad iniezione diretta, ha temperature di esercizio molto alte su turbina, e pistoni. Storicamente si è passati all'impiego di oli prima semisintetici e poi sintetici proprio per questo motivo. Pena la formazione di incrostazioni carboniose capaci di otturare / ridurre l'afflusso di lubrificante alla turbina e/o generare incrostazioni sotto il cielo del pistone. Non di secondaria importanza la capacità di mantenere il meato su banchi e bielle. Nei miei motori uso solo olii di marca (io ho scelto castrol) ma tutti i top brand vanno bene, e non lesino quei 30 euro che ripagano in 50.000 km con 3000 euro di danni. Poi... che dire ognuno è libero di bere candeggina...
Finalmente uno che ci capisce...
https://www.youtube.com/watch?v...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Gasoline del 03/05/2016 alle 15:23:24
Finalmente uno che ci capisce... Ottimi i Castrol (Edge 0W30 ed i 5W30) o Magnatec, gli Shell Helix, Alcuni Chevron, i Mobil1. Tutti e solo totalmente sintetici. Evitare con cura gli oli a tecnologia, sperimentazione,o base sintetica... non sono totalmente sintetici. Con queste diciture, la legge gli permette di venderli con il solo 7% di olio sintetico. Il resto... è roba degli anni 60. Son oli che non durano molto e che vanno cambiati spesso. Praticamente una presa in giro. Evitare con cura i Bardhal... di qualsiasi tipo. Confermo le durate e le protezioni maggiori degli oli totalmente sintetici di cui ha parlato Ango, rispetto a quelli con base o tecnologia sintetica. In pratica degli oli mediocri... con tracce di sintetici. Il Fiat x250 è un motore progettato più di 10 anni fa... e non è raro vedere turbine che vanno in malora prematuramente, proprio per una scarsa protezione dovuta all'uso di lubrificanti non proprio all'altezza della situazione, oltre che alla solita e scarsa affidabilità Fiat.
Ciao, perchè dici di evitare i Bardahl? Sul Ducato 2500TD appena venduto con 205000 Km ho sempre usato il XCT C60 10W40, è un 100% sintetico mai nessun problema, nella macchina, euro 4 con catalizzatore, 105000km sempre usato il Technos Exceed 5W40 e anche qui problemi meno di zero. Per non parlare del T&D 75/90 che ho messo, anzi avevo messo, nel cambio del Ducato, quello del 92 per intenderci, le marce, sopratutto la prima, entravano che era una bellezza e ingranaggio della V mai rifatto. Non so quali esperienze tu possa aver avuto e, sopratutto, se sono imputabili al suddetto marchio. Non vendo olio e non traggo nessun vantaggio a scrivere quello che ho scritto, ho solo detto la mia esperienza. Non è il migliore? Non posso essere certo io a dirlo, ma non è dei peggiori.