CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consiglio per abbassamento pressione gomme Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 47
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 13:05:35
In risposta al messaggio di Laikone del 29/07/2020 alle 11:59:51

no ragazzi, allora credo di non essermi spiegato. Poi posso capire il pararsi le ciapette... ma non è questo che mi interessa... anche perchè vai a dimostrare che è colpa loro... Cosa intendo... Michelin produce centinaia
di gomme tutte diverse l'una dall'altra... per quale motivo dovrebbe preoccuparsi di fornire una pressione precisa per l'asse anteriore e l'asse posteriore di UN SOLO modello di gomma? Se le vostra teoria fosse vera, non potrebbe fare come per tutte le altre limitandosi a scrivere le misure, le caratteristiche e qualche frase scenografica? Perchè mai sui mezzi è posta una etichetta che cita la pressione di tutte e 4 le gomme a 5,5 quando il mezzo comunque è omologato a 35q mentre le gomme a quella pressione possono sopportare oltre 40q? Io non la vedo così semplice come la state facendo voi
...
Guarda che la teoria che si vogliono salvare le ciapette e data da quello che ti sto descrivendo, parlo di due misure diverse di pneumatici montati sullo stesso modello di camper ma con telaio diverso, vedi l'esempio è un Light con le 15' e un Heavi con le 16',bene per ambedue i veicoli per quanto omologati 35ql prescrivono la stessa pressione 5.5atm avanti e dietro,anche se l'indice di carico è a favore di molto per quello da 16'.
La sola spiegazione sono le ciapette da salvare. 
Roberto
PS. sommessamente ricordo che chi sostiene il peso in un pneumatico è la quantità di aria che è al suo interno. 

Modificato da latrofa124 il 29/07/2020 alle 13:08:24
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7004
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 15:00:12
In risposta al messaggio di Laikone del 29/07/2020 alle 11:59:51

no ragazzi, allora credo di non essermi spiegato. Poi posso capire il pararsi le ciapette... ma non è questo che mi interessa... anche perchè vai a dimostrare che è colpa loro... Cosa intendo... Michelin produce centinaia
di gomme tutte diverse l'una dall'altra... per quale motivo dovrebbe preoccuparsi di fornire una pressione precisa per l'asse anteriore e l'asse posteriore di UN SOLO modello di gomma? Se le vostra teoria fosse vera, non potrebbe fare come per tutte le altre limitandosi a scrivere le misure, le caratteristiche e qualche frase scenografica? Perchè mai sui mezzi è posta una etichetta che cita la pressione di tutte e 4 le gomme a 5,5 quando il mezzo comunque è omologato a 35q mentre le gomme a quella pressione possono sopportare oltre 40q? Io non la vedo così semplice come la state facendo voi
...
In realtà ti sei spiegato oltremodo bene. L'unica cosa che, evidentemente, non consideri, è che la casa produttrice stia facendo esperienza  e che stia consigliando pressioni in maniera cautelativa (c'è un altro termine che inizia per "dilettantesc" e finisce per "a  " laugh) : prima suggerisce 5,5 bar a prescindere da qualsiasi altra considerazione, poi passa ad indicare 5 bar all'anteriore e 5,5 al posteriore, poi ancora 4,5 all'anteriore e 5,5 al posteriore. Cosa ci vedi di serio e professionale in questo modo di dare indicazioni ? Io molto poco. Ma siccome sono abituato a vedere queste evoluzioni, fatte normalmente sulle esperienze degli utenti, non mi meraviglio. Anche le grosse multinazionali fanno queste "xxxxxxx" (ognuno ci metta il termine che preferisce, credo di essermi spiegato). Non possono comportarsi allo stesso modo quando prescrivono le pressioni per gli pneumatici delle auto perchè l'utenza è molto più vasta e competente. Al camperista, come hai precisato bene anche tu, basta andare in giro, non ha velleità corsaiole, se il comfort non è il massimo diminuisce un po' la velocità, oppure da la colpa all'assemblaggio del mezzo. Non è, normalmente, un utente che in quella situazione  cerca la performance dallo pneumatico, gli basta che duri e che non scoppi. Sono pochi quelli che si spingono oltre. Io stesso, in auto cerco determinate risposte ed in camper no. Non è questione di vederla semplice né mi pare di aver letto che qualcuno abbia genericamente scritto di abbassare senza un calcolo fatto a priori. A me sembra invece che sia tu ad essere appiattito sulla tesi del costruttore senza permettere dissertazioni giustificate da dati tecnici inoppugnabili. Però, ripeto, va bene anche così, ma non vedere come un dogma quello che scrive il produttore perchè le ragioni per non farlo ci sono tutte ! 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 18:46:05
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/07/2020 alle 15:00:12

In realtà ti sei spiegato oltremodo bene. L'unica cosa che, evidentemente, non consideri, è che la casa produttrice stia facendo esperienza  e che stia consigliando pressioni in maniera cautelativa (c'è un altro termine
che inizia per dilettantesc e finisce per a   ) : prima suggerisce 5,5 bar a prescindere da qualsiasi altra considerazione, poi passa ad indicare 5 bar all'anteriore e 5,5 al posteriore, poi ancora 4,5 all'anteriore e 5,5 al posteriore. Cosa ci vedi di serio e professionale in questo modo di dare indicazioni ? Io molto poco. Ma siccome sono abituato a vedere queste evoluzioni, fatte normalmente sulle esperienze degli utenti, non mi meraviglio. Anche le grosse multinazionali fanno queste xxxxxxx (ognuno ci metta il termine che preferisce, credo di essermi spiegato). Non possono comportarsi allo stesso modo quando prescrivono le pressioni per gli pneumatici delle auto perchè l'utenza è molto più vasta e competente. Al camperista, come hai precisato bene anche tu, basta andare in giro, non ha velleità corsaiole, se il comfort non è il massimo diminuisce un po' la velocità, oppure da la colpa all'assemblaggio del mezzo. Non è, normalmente, un utente che in quella situazione  cerca la performance dallo pneumatico, gli basta che duri e che non scoppi. Sono pochi quelli che si spingono oltre. Io stesso, in auto cerco determinate risposte ed in camper no. Non è questione di vederla semplice né mi pare di aver letto che qualcuno abbia genericamente scritto di abbassare senza un calcolo fatto a priori. A me sembra invece che sia tu ad essere appiattito sulla tesi del costruttore senza permettere dissertazioni giustificate da dati tecnici inoppugnabili. Però, ripeto, va bene anche così, ma non vedere come un dogma quello che scrive il produttore perchè le ragioni per non farlo ci sono tutte ! 
...
Infatti sembra di essere dal pizzicagnolo, "signore che faccio? Lascio! Aggiungo o Tolgo!
Scusate ma se con un pneumatico 225/75/16-116Q( indice di carico 1125kg per ruota) , se sull'asse posteriore ho 2000kg, mi spiegate perché le devo metterle a 5.5atm,perché  sul pneumatico c'è scritto 81psi.Uguale dicasi sull'anteriore dove ho 1600kg pure li vanno messe a 5.5atm.?
Scherziamo. 
Roberto 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 20:20:55
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/07/2020 alle 18:46:05

Infatti sembra di essere dal pizzicagnolo, signore che faccio? Lascio! Aggiungo o Tolgo! Scusate ma se con un pneumatico 225/75/16-116Q( indice di carico 1125kg per ruota) , se sull'asse posteriore ho 2000kg, mi spiegate
perché le devo metterle a 5.5atm,perché  sul pneumatico c'è scritto 81psi.Uguale dicasi sull'anteriore dove ho 1600kg pure li vanno messe a 5.5atm.? Scherziamo.  Roberto 
...
Diciamo che su 20 q. Il 5,5 non starebbe male, per logica di: meglio in più  che in meno, anche se poi se si mette 5,0 non credo ci siano grossi problemi.
Mentre su 16 q,  la logica direbbe che è troppo il 5 5, quindi meno  tra 4,5 e 5,0.

Poi anche a me non convince questo 5,5 per forza, altrimenti le normali gomme che hanno portata max. a 4,5 dovrebbero essere pericolose su un camper...invece io mi trovo meglio con le invernali che con le Mic.Ag.CP.
Ivo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2020 alle: 08:12:35
In risposta al messaggio di masivo del 29/07/2020 alle 20:20:55

Diciamo che su 20 q. Il 5,5 non starebbe male, per logica di: meglio in più  che in meno, anche se poi se si mette 5,0 non credo ci siano grossi problemi. Mentre su 16 q,  la logica direbbe che è troppo il 5 5, quindi
meno  tra 4,5 e 5,0. Poi anche a me non convince questo 5,5 per forza, altrimenti le normali gomme che hanno portata max. a 4,5 dovrebbero essere pericolose su un camper...invece io mi trovo meglio con le invernali che con le Mic.Ag.CP.
...
Ti ribadisco che per un certo peso esercitato sul pneumatico, il valore corretto della pressione è tutta una questione di quanta aria è contenuta nel pneumatico stesso. 
A parità di cerchio da 16',puoi trovare un pneumatico con spalla 225/75 o 235/65, chiaramente quest'ultimo contiene più aria al suo interno, pertanto è più bassa la pressione prescritta. 
Chiaramente, tutti conosciamo il maggior Confort delle invernali, ma non dimentichiamo che di solito hanno codice Q (160km/h), non mi fiderei a portarle in estate a pieno carico con l'asfalto rovente. Diverso è per le 4 stagioni, le mie attuali sono in codice S. 
​​​​​​Roberto 

Modificato da latrofa124 il 30/07/2020 alle 08:17:56
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2020 alle: 10:35:08
Relativamente alle prescrizioni del costruttore bisogna ragionarci su e non prenderle alla lettera.
Il mio piccoletto piuttosto leggero ha sulla porta una etichetta che prescrive 5 anteriore e 5.5 posteriore, etichetta suppongo messa da Adria, le gomme estive sono delle CP e ci sta.
Sul libretto sono segnate misure di tipo C per le invernali ho montato gomme C con pressione massima indicata 68 PSI 4.8 bar , se badassi solo all'etichetta le gonfierei a 5.5 e non andrebbe bene.
Relativamente al confort in funzione della pressione è vero che la differenza è minima, dove noto una grossa differenza è sorpassando gli autotreni, con le gomme  a 5A 5.5P si innesca un serpeggiamento dovuto allo spostamento d'aria, se abbasso a 4.7A 5P il problema sparisce quasi del tutto, suppongo che a 5.5 l'impronta a terra sia inferiore al dovuto e ci sia meno aderenza
Adria Coral Compact, il camper coupè
21
birdman
birdman
18/10/2004 91
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 12:54:21
Ciao A Tutti,

leggo sul fianco della mia gomma 75 psi = 5,17 bar
indice carico 118r = 1320 kg (R=170 km/h)
Michelin Agilis Camping

IMG_0119(1).jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link