In risposta al messaggio di Laikone del 29/07/2020 alle 11:59:51Guarda che la teoria che si vogliono salvare le ciapette e data da quello che ti sto descrivendo, parlo di due misure diverse di pneumatici montati sullo stesso modello di camper ma con telaio diverso, vedi l'esempio è un Light con le 15' e un Heavi con le 16',bene per ambedue i veicoli per quanto omologati 35ql prescrivono la stessa pressione 5.5atm avanti e dietro,anche se l'indice di carico è a favore di molto per quello da 16'.
no ragazzi, allora credo di non essermi spiegato. Poi posso capire il pararsi le ciapette... ma non è questo che mi interessa... anche perchè vai a dimostrare che è colpa loro... Cosa intendo... Michelin produce centinaiadi gomme tutte diverse l'una dall'altra... per quale motivo dovrebbe preoccuparsi di fornire una pressione precisa per l'asse anteriore e l'asse posteriore di UN SOLO modello di gomma? Se le vostra teoria fosse vera, non potrebbe fare come per tutte le altre limitandosi a scrivere le misure, le caratteristiche e qualche frase scenografica? Perchè mai sui mezzi è posta una etichetta che cita la pressione di tutte e 4 le gomme a 5,5 quando il mezzo comunque è omologato a 35q mentre le gomme a quella pressione possono sopportare oltre 40q? Io non la vedo così semplice come la state facendo voi
In risposta al messaggio di Laikone del 29/07/2020 alle 11:59:51In realtà ti sei spiegato oltremodo bene. L'unica cosa che, evidentemente, non consideri, è che la casa produttrice stia facendo esperienza e che stia consigliando pressioni in maniera cautelativa (c'è un altro termine che inizia per "dilettantesc" e finisce per "a "
no ragazzi, allora credo di non essermi spiegato. Poi posso capire il pararsi le ciapette... ma non è questo che mi interessa... anche perchè vai a dimostrare che è colpa loro... Cosa intendo... Michelin produce centinaiadi gomme tutte diverse l'una dall'altra... per quale motivo dovrebbe preoccuparsi di fornire una pressione precisa per l'asse anteriore e l'asse posteriore di UN SOLO modello di gomma? Se le vostra teoria fosse vera, non potrebbe fare come per tutte le altre limitandosi a scrivere le misure, le caratteristiche e qualche frase scenografica? Perchè mai sui mezzi è posta una etichetta che cita la pressione di tutte e 4 le gomme a 5,5 quando il mezzo comunque è omologato a 35q mentre le gomme a quella pressione possono sopportare oltre 40q? Io non la vedo così semplice come la state facendo voi
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/07/2020 alle 15:00:12Infatti sembra di essere dal pizzicagnolo, "signore che faccio? Lascio! Aggiungo o Tolgo!
In realtà ti sei spiegato oltremodo bene. L'unica cosa che, evidentemente, non consideri, è che la casa produttrice stia facendo esperienza e che stia consigliando pressioni in maniera cautelativa (c'è un altro termineche inizia per dilettantesc e finisce per a ) : prima suggerisce 5,5 bar a prescindere da qualsiasi altra considerazione, poi passa ad indicare 5 bar all'anteriore e 5,5 al posteriore, poi ancora 4,5 all'anteriore e 5,5 al posteriore. Cosa ci vedi di serio e professionale in questo modo di dare indicazioni ? Io molto poco. Ma siccome sono abituato a vedere queste evoluzioni, fatte normalmente sulle esperienze degli utenti, non mi meraviglio. Anche le grosse multinazionali fanno queste xxxxxxx (ognuno ci metta il termine che preferisce, credo di essermi spiegato). Non possono comportarsi allo stesso modo quando prescrivono le pressioni per gli pneumatici delle auto perchè l'utenza è molto più vasta e competente. Al camperista, come hai precisato bene anche tu, basta andare in giro, non ha velleità corsaiole, se il comfort non è il massimo diminuisce un po' la velocità, oppure da la colpa all'assemblaggio del mezzo. Non è, normalmente, un utente che in quella situazione cerca la performance dallo pneumatico, gli basta che duri e che non scoppi. Sono pochi quelli che si spingono oltre. Io stesso, in auto cerco determinate risposte ed in camper no. Non è questione di vederla semplice né mi pare di aver letto che qualcuno abbia genericamente scritto di abbassare senza un calcolo fatto a priori. A me sembra invece che sia tu ad essere appiattito sulla tesi del costruttore senza permettere dissertazioni giustificate da dati tecnici inoppugnabili. Però, ripeto, va bene anche così, ma non vedere come un dogma quello che scrive il produttore perchè le ragioni per non farlo ci sono tutte !
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/07/2020 alle 18:46:05Diciamo che su 20 q. Il 5,5 non starebbe male, per logica di: meglio in più che in meno, anche se poi se si mette 5,0 non credo ci siano grossi problemi.
Infatti sembra di essere dal pizzicagnolo, signore che faccio? Lascio! Aggiungo o Tolgo! Scusate ma se con un pneumatico 225/75/16-116Q( indice di carico 1125kg per ruota) , se sull'asse posteriore ho 2000kg, mi spiegateperché le devo metterle a 5.5atm,perché sul pneumatico c'è scritto 81psi.Uguale dicasi sull'anteriore dove ho 1600kg pure li vanno messe a 5.5atm.? Scherziamo. Roberto
In risposta al messaggio di masivo del 29/07/2020 alle 20:20:55Ti ribadisco che per un certo peso esercitato sul pneumatico, il valore corretto della pressione è tutta una questione di quanta aria è contenuta nel pneumatico stesso.
Diciamo che su 20 q. Il 5,5 non starebbe male, per logica di: meglio in più che in meno, anche se poi se si mette 5,0 non credo ci siano grossi problemi. Mentre su 16 q, la logica direbbe che è troppo il 5 5, quindimeno tra 4,5 e 5,0. Poi anche a me non convince questo 5,5 per forza, altrimenti le normali gomme che hanno portata max. a 4,5 dovrebbero essere pericolose su un camper...invece io mi trovo meglio con le invernali che con le Mic.Ag.CP.