CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consiglio per balestre

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
21
maxim
maxim
17/05/2004 118
Inserito il 21/01/2014 alle: 21:54:38
Sul mio mezzo,ormai datato, pensavo di far rinforzare le balestre, facendovi aggiungere un terzo foglio. Il posteriore a pieno carico si abbassa di 1,8/2 cm. Il meccanico mi ha detto che se anche le balestre sono ormai orizzontali, di non preoccuparmi per il loro funzionamento, ma che comunque se decidessi di rinforzarle, male non gli fa. Che mi dite? ciao giovanotti maxim
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/01/2014 alle: 22:23:39
Ciao, se vuoi un assetto corretto e se vuoi che la sospensione funzioni , devi riportare i valori (altezza) , a quelli corretti , solo un buon artigiano , con la sua esperienza , potrà consigliarti al meglio . Non è detto che dovrai aggiungere necessariamente una terza foglia di balestra , potrebbe bastare una corretta centinatura [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 21/01/2014 alle: 22:42:40
quote:Risposta al messaggio di maxim inserito in data 21/01/2014  21:54:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come dice marco, vai da un bravo balestraio. Farà lui la diagnosi su cosa c'è da fare. Però vacci con il mezzo con il carico massimo che ti porti in viaggio, altrimenti non puo sapere che peso effettivo ha in viaggio. Hai avuto un ottima idea di lavorare sulle balestre, su cui concordo, posso solo consigliarti, che se ti dicono di montare i soffietti, lascia perdere, li ho avuti, li considero un ripiego, e rendono il camper fastidioso e troppo rigido. In futuro mai piu. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
maxim
maxim
17/05/2004 118
Inserito il 22/01/2014 alle: 00:30:29
Vi ringrazio x le risposte. Per quanto riguarda le sospensioni ad aria, devo dire che non mi hanno mai convinto del tutto e x questo non le ho mai prese in considerazione. quindi...avanti tutta con le balestre. ciaoooooooooooooooooooo maxim
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 22/01/2014 alle: 18:33:45
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/01/2014  22:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto al 100%. Un balestra io t i può ridare la corretta centinatura delle balestre, e se non basta puoi montare il terzo foglio io lo feci sul camoer che avevo prima quando installai il portamoto e fui veramente soddisfatto. saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 09/02/2014 alle: 14:04:34
Quanto puo' chiedere un balestraio onesto per ricentinare le balestre (3 fogli)? Grazie Saluti a tutti
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 09/02/2014 alle: 22:34:18
Quella di far ricentinare le balestre è la prima cosa da fare. Poi, se non dovesse bastare, si può interporre uno spessore d'acciaio tra l'assale ed il blocco balestre. Io ebbi lo stesso problema con il vecchio camper e risolsi così (come spessore il balestraio utilizzò la parte centrale di una vecchia balestra). Se fai una ricerca nella sezione "fai da te", dovrebbe esserci un lavoro del genere fatto da un forumista. A me all'epoca il balestraio sconsigliò di aggiungere un foglio di balestra (cosa che sotto il profilo economico per lui sarebbe stato molto più conveniente !). Con l'aggiunta di un foglio di balestra, infatti, c'è il rischio di irrigidire troppo il mezzo. Purtroppo non ricordo a quanto ammontò la spesa, ma ricordo che non fu una cifra esageratamente alta (forse intorno ai 200-300 euro ?).
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/02/2014 alle: 23:45:30
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 09/02/2014  22:34:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Bottastra , beh ...è sempre la serietà e l'esperienza dell'artigiano a far la differenza . Una balestra centinata al punto giusto , che sia essa composta da una , due o tre foglie , non dovrebbe aver bisogno di alcun ulteriore spessore , sempre che la balestra sia adatta a tenere quel dato peso . Lo spessore diventa un rattoppo , sarebbe bastato centinare un po' di più , non credi? Mar..cucciolo[:)][:)]
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 10/02/2014 alle: 08:31:42
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 09/02/2014  23:45:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, io davo per scontato che bisognasse rivolgersi ad un buon balestraio: essendoci passato, mi sono limitato a riportare la mia esperienza, visto che ne sono rimasto ampiamente soddisfatto. Poi io non sono certo un esperto, anche se penso che la centinatura abbia dei limiti, oltre i quali non si può andare (altrimenti sarebbe fin troppo facile risolvere questo tipo di problemi !). Certo che, se a me ricorsero a quell'espediente, un motivo ci sarà pur stato. E poi, sulla bontà di quel tipo di lavoro, ho trovato frequenti conferme qui sul forum, da parte di gente molto più esperta. Poi è chiaro, ognuno ha le sue idee (soprattutto se non ha mai avuto modo di sperimentarle direttamente).

Modificato da bottastra il 10/02/2014 alle 08:36:57
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 10/02/2014 alle: 10:29:33
Io ho optato per la ricentinatura e per i soffietti , devo dire che meglio di cosi non potevo ottenere , se sei delle parti di Torino ti do il contatto di un balestraio , super onesto e super competente , se guardi sul mio sito ci sono delle foto dei lavori eseguiti . Se ti servono piu info sono atua disposizione . Saluti e buoni km www.magikdave.altervista.org

Modificato da magikdave1966 il 10/02/2014 alle 10:35:15
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 10/02/2014 alle: 12:13:22
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 10/02/2014  10:29:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Attento, perché molti non condividono l'idea dei soffietti e solo per questo ti potresti ritrovare con la reputazione irrimediabilmente compromessa (leggi: valutazione negativa, come è successo a me solo per il fatto di aver riportato la mia esperienza !).
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 10/02/2014 alle: 16:33:37
per completezza di informazione valuta anche il kit di molle di rinforzo. Sul forum trovi molto materiale. In tanti anni le ho provate tutte: centina...se la balestra non è adeguata al carico risulta una soluzione temporanea. foglio aggiuntivo...forse ho sbagliato artigiano, risultato camper di pietra. soffietti....validi solo se abbinati ai vasi di espansione, ergo spesa notevole. kit molle di rinforzo...modica spesa (E160), lavoro reversibile, grande risultato. Con quest'ultima soluzione ho trovato la pace, e non solo io. Informati. [:)] Gianni
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 10/02/2014 alle: 16:48:25
quote:Risposta al messaggio di giado inserito in data 10/02/2014  16:33:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> su quale meccanica sei intervenuto? io ho un transit gemellato (1996)e pende 3-4 cm sul lato dx (visto da dietro). grazie Saluti a tutti
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 10/02/2014 alle: 19:23:15
Personalmente ritengo i soffietti una cosa intelligente, le ragioni stanno nel fatto che li puoi regolare secondo necessita, se sei più o meno carico. Si ottiene cosi un mezzo che mantiene un certo confort, cosa ben diversa invece dalla balestra aggiuntiva dove la taratura è fissa e se non è ben calibrata si ottiene un mezzo rigido. Non a caso il sistema soffietti e molto usato nei camion e furgoni commerciali, ciaoo.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/02/2014 alle: 21:15:37
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 10/02/2014  08:31:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Bottastra, la centinatura ha dei limiti certo , la balestra anch'essa ha dei limiti , assodato ciò e senza che serva un esperto , dato che , in questo caso , sto adoperando solo la logica e la ragione , semmai serve solo riflettere . Adesso ci riprovo [:D][:D] La balestra (una/due/tre foglie) , ritengo da quel che scrivi , sia quella originale del mezzo , quindi adatta a sopportare il peso del mezzo , più l'eventuale sovraccarico , se è rimasta quella vorrà dire che poteva sopportare quel peso , qualunque esso sia e che non ci è dato conoscere , ecco perché non importa da quante foglie sia composta ...sopporta il peso , quindi va bene così [^] L'altezza , nonostante la centinatura , effettuata a cura e a naso (esperienza) dell'artigiano , alla fine del lavoro è risultata bassa , tanto da dover utilizzare uno spessore , per compensare la poca centinatura [:(] ... Anche qui sto dando per scontato che la balestra c'è la faccia ad esser piegata un altro tot , dato che inizialmente , da vuota , senza peso , doveva esserlo necessariamente più arcuata , quindi anche di una lunghezza tale da esser correttamente agganciata ai "biscottini" , tanto da tenere alla giusta altezza il mezzo ...spero d'essere stato chiaro nell'esposizione del mio ragionamento . Ultima considerazione , lo spessore , se la balestra reggeva quel peso , poteva esser aggiunto anche prima , anche questa pratica è utilizzata sovente , ci sono esempi anche qui sul forum ...come mai non hai messo solo lo spessore , avresti risparmiato la maggior parte della mano d'opera . Per alzare il mezzo posteriormente e mollare le due cravatte che tengono l'assale attaccato alla balestra , ci vogliono 10 minuti ..trenta , volendo esagerare , da moltiplicare per i due lati , un'ora in tutto[^] Diverso è per la centinatura ...che come avrai visto , se hai avuto la possibilità di restare li a guardare , c'è un po di da fare ...ecco perchè a fine lavoro ha inserito uno spessore [:(] ..per evitare un'altra laboriosa ricentina , dato che aveva "annusato male" [:D] Bottastra , adesso spero che non me ne vorrai , ma questo e altro è il mio pane quotidiano , accettalo solo come un umile contributo , mirato solo alla comprensione del problema e a quel che avevo scritto [:I] Per i soffietti , io appartengo a quella scuola di pensiero che pensa sia sempre meglio far funzionare ciò che già ho ...in ultima analisi aggiungere qualcosa che non avevo ...è la strada più facile , quest'ultima e non solo per le sospensioni , non credi[?][?] Spesso è più difficile far funzionare bene ciò che abbiamo già , aggiungo , anche meno dispendioso , se si è padroni della materia e si è sicuri del fatto proprio . Sempre meglio per l'economia , aggiungere ancora un paio di accessori [:D][:D] Dimenticavo , per la Vs. reputazione , non ho alcuna colpa , pur volendo votare qualcuno che meriterebbe , il sistema non me lo fa fare [:(] , per la mia non mi preoccupo sinceramente , quindi votatemi pure con una sola stelletta , non sono qui per ricevere alcun consenso , il mio ritorno è nel mettere a disposizione quel poco che conosco , altrimenti ...sto zitto[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 10/02/2014 alle: 21:47:58
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 10/02/2014  21:15:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi permetto di discutere le tue specifiche competenze, ma non mi sento neanche di mettere in discussione le competenze tecniche del balestraio a cui mi sono rivolto. Da ignorante quale sono, provo solo a dare una diversa chiave di lettura. Probabilmente nel mio caso le balestre non potevano essere centinate ulteriormente (come fai tu a dire che invece c'era la possibilità di farlo ?), per cui - una volta accertato che il risultato non era stato soddisfacente (e non è detto che il balestraio avesse "annusato male" !)- si è ritenuto di completare l'opera mediante l'inserimento degli spessori. Per me il risultato è stato soddisfacente e questo è l'importante. Poi se potevano esserci delle soluzioni alternative io non posso saperlo, ma mi sembra difficile che lo si possa valutare senza neanche aver visto quale era lo stato del mezzo. Mi lascia, comunque, perplesso l'insinuazione che il balestraio a cui mi sono rivolto avrebbe operato così soltanto per risparmiare tempo e fatica. Avendo assistito ai lavori, a me è sembrato che il maggiore dispendio di tempo è stato quello richiesto dalle operazioni di montaggio e smontaggio, più che dalla centinatura vera e propria. Non capisco, quindi, perché mai - una volta rismontate le balestre - avrebbe dovuto ricorrere all'espediente dello spessore, quando - se avesse fatto una nuova centinatura - avrebbe perso più o meno lo stesso tempo. Quanto ai soffietti, invece, sono d'accordo con te (e con la maggioranza dei forumisti) perché ritengo che servano soltanto ad aiutare le balestre in talune situazioni. Infine, quanto alla valutazione negativa che mi sono ritrovato subito dopo il mio intervento, confesso di aver pensato a te, visto che sei stato l'unico ad aver replicato, esprimendo un'opinione di segno nettamente contrario. Ti chiedo scusa, comunque, se ho..."sospettato" ingiustamente di te !
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/02/2014 alle: 23:14:00
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 10/02/2014  21:47:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bottastra, allora ho letto bene fra le righe , credevi fossi io a darti un giudizio sfavorevole [V] , meglio così , non era detto , ma ho pensato male e c'ho preso...meglio perchè spero che adesso stiamo facendo chiarezza[^] Giusto l'altra sera , è saltato fuori , chiacchierando con un amico , ci dicevamo proprio che a noi sembra proprio una cattiva idea , ciò non toglie che a me non disturba affatto , quando ho compreso di cosa si trattasse , ero andato sul suo profilo per votarlo (chiaramente negativamente)[:D] , ma ...il sistema mi da "errore" , ho provato con altri amici , ma [}:)][}:)] Insomma non posso nemmeno votare negativo , anche se lo volessi e nemmeno positivo ... nessun diritto [:D][:D] Per le tue balestre , non ho voluto insinuare che il tuo artigiano non fosse stato all'altezza , non lo conosco , non ho visto come lavora , non ho visto la tua sospensione , conosco un po' la materia , ho solo cercato di spiegare come funziona il meccanismo . E il supportino non me lo spiego , per i motivi esposti sopra [:I][:I] Diverso è se quello spessore , fosse un bel pezzetto di balestra , diciamo uno "scampolo" [:D] da 20/30/40 cm. allora tanto di cappello , quello sarebbe il cosiddetto "balestrino" [^] si aggiunge per spessorare , al tempo stesso aiutare la balestra a non flettersi oltremodo sotto al peso , soprattutto in caso di sovraccarico , senza inficiarne la morbidezza e la fluidità di risposta , tipica di questa sospensione . In tal caso quello spessore , andrebbe tolto dal "conto" , capisci bene che se calcoli l'altezza finale prima e poi aggiungi quel "pezzo" , il mezzo diventerebbe troppo alto dietro , con tutti gli svantaggi del caso [:(] Spero tutto chiarito [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 10/02/2014 alle 23:18:51
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 10/02/2014 alle: 23:41:52
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 10/02/2014  23:14:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so cosa intendi per "scampolo" di balestra: probabilmente tu intendi un pezzo laterale di un foglio di balestra. Se così non fosse, considera che - come ho già detto - lo spessore usato nel mio caso era costituito dalla parte centrale di un foglio di balestra, lungo ca. 15-20 cm.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/02/2014 alle: 00:11:14
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 10/02/2014  23:41:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bottastra , mi sa che la funzione di quello spezzone di balestra è proprio quella di aiutare la/le foglie superiori a non flettere nel punto critico ...il centro . In gergo tecnico si chiama "balestrino" , è una sorta di sostegno/rinforzo , il semplice spessore ha dimensioni minime . Prova a chiedere all'artigiano , per curiosità , la funzione di quel pezzo . Notte [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 11/02/2014 alle: 08:29:49
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 10/02/2014  16:48:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono intervenuto su un ducato 244 e se non ricordo male non sono applicabili sul ford. Comunque da quel che leggo questo sistema viene totalmente ignorato anche da chi ci lavora, eppure tutti quelli che lo hanno adottato ne sono rimasti molto soddisfatti. Mi piacerebbe ricevere un parere in merito. Ciao Gianni
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 11/02/2014 alle: 16:57:40
Per precisare , ho ricentinato si le balestre , ma ho anche rifatto tutto l'assetto , ho sostituito tutti e 4 gli ammortizzatori e le molle anteriori sono rinforzate ed ho pure aggiunto i sofietti . Dopo il lavoro di riassetto ero pienamente soddisfatto ma ,Questi ultimi sono solo un aiuto alle balestre ricentinate ,gli ammortizzatori posteriori come quelli anteriori sono tarati camper sul peso del mio mezzo, li ho fatti fare apposta e quindi lavorano gia bene ampiamente da soli . Volevo confort ma allo stesso tempo ,una guida un po piu sicura e automobilistica ,non sono di certo stati i soffietti a risolvermi il problema ,li lascio piuttosto morbidi meno di due atmosfere, evitano solo di gravare a pieno carico il lavoro del retrotreno ,potrei anche lasciarli sgonfi non li considero la soluzione a chi a problemi di retrotreno troppo basso ed é ben per questo che mi sono rivolto ad un balestraio competente ed anche onesto per mia fortuna . Cordialmente buoni km a tutti . www.magikdave.altervista.org
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link