quote:Risposta al messaggio di Masumagi inserito in data 16/02/2012 16:42:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao in aggiunta all' ottimo consigli che ti ha dato Saiba considera che la curva del consumo specifico (grammi di gasolio per ogni cavallo per ogni ora di funzionamento) nei motori a combustione interna ha il suo valore minimo in corrispondenza del regime di coppia massima, quindi viaggiare a quel regime ti mette in condizione di utilizzare al meglio il gasolio che viene bruciato. Tieni presente inoltre che aumentando la velocita' la resistenza dell' aria aumenta in modo non lineare ma quadratico (se raddoppia la velocita' la resistenza aumenta 4 volte). Non conosco il motore del tuo camper ma se ha la pompa di iniezione meccanica e' possibile intervenire riducendo la portata del gasolio, ovviamente a discapito delle prestazioni. Una cosa da evitare assolutamente e' il riscaldamento del motore con il veicolo fermo, quello e' il modo migliore per buttare euro dal tubo di scarico [:)] Ciao Diderot
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 16/02/2012 19:16:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>scusami, ma quanto consuma. a che velocita vai. io con un 35/17 faccio gli 8km alla velocita 95/100 considerando che in marcia sono circa 38/39q il mio pare un consumo discreto. ciao angelo.
quote:Risposta al messaggio di Masumagi inserito in data 16/02/2012 16:42:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a dire laverità non hai certo iniziato la tua avventura camperistica con il mezzo che consuma meno... comunque più di tanto non puoi fare, ma i miei consigli sono: 1) siccome l'hai comprato usato portalo da un OTTIMO pompista e chiedigli di mettere il tutto in ordine. 2) mettiti in autostrada MAI sopra i 90km/h e il mezzo farà circa i 7.5-8km/lt. Quando fari quei km al litro sei a bolla, l'altermativa è venderlo. PS: certo che vendere il camper con l'illusione di andare in albergo e spendere meno è proprio da polli... Poi se uno va in albergo 3gg all'anno allora è tutt'altra cosa[:D][:D] Aggiungo un dato molto personale, nel senso che dipende dalle abitudini personali, ma un camper quando si muove costa sui 80-90€ al giorno. assicurazione, bollo e manutenzioni escluse. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 16/02/2012 19:16:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OSTI [:0][:0][:0][:0] GIA' SENTITE QUESTE COSE...[}:)][}:)][}:)][}:)] Ottimo Apprendimento [;)][;)][;)][;)] e...Memoria (o ctrl-c...ctrl-v...) A Buon Intenditor...[;)] [:X] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/02/2012 21:50:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ehm ... non ho capito ...[:I] Ciao Diderot
quote:Risposta al messaggio di Masumagi inserito in data 16/02/2012 21:46:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> MA quanto consumi, poco tanto vogliono dire poco Gianfermo
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 17/02/2012 13:56:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci dici anche la tipologia di camper e la meccanica. Ciao[:)] Gianfermo
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 17/02/2012 14:21:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A costo di essere noiso...parliamo di consumi assoluti in rapporto ai km percorsi perchè parlare di velocità media significa far entrare nel calcolo la variabile tempo: una distanza x percorsa in tempo y allora quella è la velocità -"media" su un percorso...altra cosa è la velocità alla quale ci troviamo meglio ed in sicurezza a guidare in autostrada come su statale...ma non è la velocità "media" alla quale riferisi per il consumo: io posso andare a 130 km/h per 50 km di autostrada e farne i restanti 50 a 40 km/h e la "media" sarà uguale a chi ha fatto 90 - 60 km/h probilmente impiegando lo stesso tempo di marcia. Vorrei dire come al solito parere personale...ma sono numuri e non opinioni. Dodo
quote:Risposta al messaggio di Masumagi inserito in data 16/02/2012 16:42:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, 1) evita l'autostrada, prendila solo nei tratti di attraversamento delle città. 2) studia il percorso, scegli possibilmente superstrade grauite 3) sfutta, con ASSOLUTA sicurezza, la "scia" di mezzi voluminosi 4) piede leggero, in modo particolare nelle accelerazioni 5) cambia il filtro aria, se è sporco, entra meno aria e non brucia il gasolio entrato nella camera di combustione, espellendolo incombusto (particelle nere) 6) non andrai più in depressione, risparmierai anche il denaro dello psicologo ciao Tony
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 18/02/2012 12:48:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I consigli non fanno una piega [:)] tranne che il punto 3 : attaccarsi dietro un autotreno/autobus per risparmiare qualche litro di gasolio, non credo che sia abbastanza sicuro. per stare in scia dovresti viaggiare a non piu di 5/6 metri dal veicolo che ti precede. Malauguratamente ci dovessimo impegnare in una frenata di emergenza, considerando anche la visibilità prossima allo zero, ad una velocità di 100 kmh, non so se riusciremo ad evitare l'impatto [8)] tutto questo senza contare il rispetto della distanza di sicurezza. viaggiare attaccati al paraurti del veicolo che ci precede, lasciamolo alle formula uno. Ho constatato sul mio mezzo (daily 35/13 su mansardato) che tra andare a 80 oppure a 100, la differenza e notevole. 80 kmh 10 km x lt 100 kmh 8 km x lt scarsi. quindi il miglior risparmio si ottiene riducendo la velocità. Roberto