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Consiglio per l'estate: raffreddamento motore

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10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 06/05/2016 alle: 23:12:52
Rispondendo ad un post di un'altra sezione, mi è venuto in mente un consiglio che potrebbe essere utile a qualcuno nei prossimi viaggi estivi.
La stragrande maggioranza dei nostri mezzi monta un climatizzatore (o riscaldatore) nel quale la massa radiante (il piccolo radiatorino all'interno che serve a scaldare l'aria in inverno) è sempre attraversato dall'acqua, che appartiene al circuito di raffreddamento motore. La temperatura dell'aria alle bocchette è controllata attraverso la miscelazione di aria calda e di aria fredda (proveniente dall'esterno e raffreddata dall'evaporatore, se c'è).
Bene, in caso di scarso rendimento dell'impianto di raffreddamento motore (alte temperature, salite prolungate sotto sforzo, etc.) la,temperatura dell'acqua potrebbe salire oltre il limite consentito. Anche se c'è un caldo cane, accendete il riscaldamento cabina con ventola alla max velocitá e mettetelo in tutto caldo, come se foste in montagna a -30 gradi: il sistema di riscaldamento cabina funzionerá come un radiatore supplementare aiutando il radiatore a smaltire il calore prodotto dal motore.
Non risolverá naturalmente il problema di fondo, ma vi permetterá, in emergenza, di sopravvivere.
Spero che nessuno ne abbia bisogno, ma potrebbe essere utile,saperlo.
Buoni km a tutti 
 
Massimo
backmarker
backmarker
-
Inserito il 07/05/2016 alle: 08:09:55
e, mi raccomando, in caso di freddo intenso o pioggia battente, ricordatevi di chiudere i finestrini e gli oblo'...laugh
12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Inserito il 07/05/2016 alle: 14:45:27
In risposta al messaggio di Massimo117 del 06/05/2016 alle 23:12:52

Rispondendo ad un post di un'altra sezione, mi è venuto in mente un consiglio che potrebbe essere utile a qualcuno nei prossimi viaggi estivi. La stragrande maggioranza dei nostri mezzi monta un climatizzatore (o riscaldatore)
nel quale la massa radiante (il piccolo radiatorino all'interno che serve a scaldare l'aria in inverno) è sempre attraversato dall'acqua, che appartiene al circuito di raffreddamento motore. La temperatura dell'aria alle bocchette è controllata attraverso la miscelazione di aria calda e di aria fredda (proveniente dall'esterno e raffreddata dall'evaporatore, se c'è). Bene, in caso di scarso rendimento dell'impianto di raffreddamento motore (alte temperature, salite prolungate sotto sforzo, etc.) la,temperatura dell'acqua potrebbe salire oltre il limite consentito. Anche se c'è un caldo cane, accendete il riscaldamento cabina con ventola alla max velocitá e mettetelo in tutto caldo, come se foste in montagna a -30 gradi: il sistema di riscaldamento cabina funzionerá come un radiatore supplementare aiutando il radiatore a smaltire il calore prodotto dal motore. Non risolverá naturalmente il problema di fondo, ma vi permetterá, in emergenza, di sopravvivere. Spero che nessuno ne abbia bisogno, ma potrebbe essere utile,saperlo. Buoni km a tutti    Massimo
...

Ma è uno scherzo? 
fastero
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 07/05/2016 alle: 19:07:02
In risposta al messaggio di backmarker del 07/05/2016 alle 08:09:55

e, mi raccomando, in caso di freddo intenso o pioggia battente, ricordatevi di chiudere i finestrini e gli oblo'...

...e anche di collegare  il cervello prima di scrivere. Ciò che è stato scritto corrisponde al vero,
​lo posso confermare e non solo io, se consumiamo acqua calda per riscaldare, la temperatura
della stessa si abbassa.
​Saluti                      Aldo
Prima di insegnare bisogna imparare e per insegnare poco bisogna imparare molto
morodirho
morodirho
-
Inserito il 07/05/2016 alle: 20:08:36
In risposta al messaggio di rataplan del 07/05/2016 alle 19:07:02

...e anche di collegare  il cervello prima di scrivere. Ciò che è stato scritto corrisponde al vero, ​lo posso confermare e non solo io, se consumiamo acqua calda per riscaldare, la temperatura della stessa si abbassa. ​Saluti                      Aldo Prima di insegnare bisogna imparare e per insegnare poco bisogna imparare molto

yesyesyes   wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
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Grinza
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16/02/2006 63257
Inserito il 07/05/2016 alle: 20:12:30
In risposta al messaggio di Massimo117 del 06/05/2016 alle 23:12:52

Rispondendo ad un post di un'altra sezione, mi è venuto in mente un consiglio che potrebbe essere utile a qualcuno nei prossimi viaggi estivi. La stragrande maggioranza dei nostri mezzi monta un climatizzatore (o riscaldatore)
nel quale la massa radiante (il piccolo radiatorino all'interno che serve a scaldare l'aria in inverno) è sempre attraversato dall'acqua, che appartiene al circuito di raffreddamento motore. La temperatura dell'aria alle bocchette è controllata attraverso la miscelazione di aria calda e di aria fredda (proveniente dall'esterno e raffreddata dall'evaporatore, se c'è). Bene, in caso di scarso rendimento dell'impianto di raffreddamento motore (alte temperature, salite prolungate sotto sforzo, etc.) la,temperatura dell'acqua potrebbe salire oltre il limite consentito. Anche se c'è un caldo cane, accendete il riscaldamento cabina con ventola alla max velocitá e mettetelo in tutto caldo, come se foste in montagna a -30 gradi: il sistema di riscaldamento cabina funzionerá come un radiatore supplementare aiutando il radiatore a smaltire il calore prodotto dal motore. Non risolverá naturalmente il problema di fondo, ma vi permetterá, in emergenza, di sopravvivere. Spero che nessuno ne abbia bisogno, ma potrebbe essere utile,saperlo. Buoni km a tutti    Massimo
...

Verissimo, avevano in casa una 124 station vagone che scaldava da morire, d'estate si viaggiava con il riscaldamento acceso.
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 07/05/2016 alle: 20:13:49
Perchè dovrebbe essere uno scherzo? Al di lá della conoscenza specifica dell'impianto, basta un po' di buon senso per capirne il snso fisico.....
Massimo
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 07/05/2016 alle: 20:39:08
Se c'è uno scarso rendimento dell'impianto di raffreddamento ............. vuol dire che il mezzo non è efficiente e quindi si va in officina e non  ci si mette in strada perchè nelle strade circola della gente che non gradisce di essere ammazzata da individui che circolano con mezzi non idonei !!!
Se un mezzo non funziona ........... si ripara ............ oppure si sta a casa !! 
morodirho
morodirho
-
Inserito il 07/05/2016 alle: 20:55:48
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 07/05/2016 alle 20:39:08

Se c'è uno scarso rendimento dell'impianto di raffreddamento ............. vuol dire che il mezzo non è efficiente e quindi si va in officina e non  ci si mette in strada perchè nelle strade circola della gente che non
gradisce di essere ammazzata da individui che circolano con mezzi non idonei !!! Se un mezzo non funziona ........... si ripara ............ oppure si sta a casa !! 
...

purtroppo capita che anche mezzi nuovi si rompano sulla strada,percio' dovremmo stare tutti a casa? puo' capitare che ( per un qualsiasi inconveniente) il motore si surriscaldi?  e dunque il suggerimento dato è piu che benvenuto. Non tutti possono essere in grado di intervenire, e questo è un suggerimento valido,in attesa di riparare il mezzo.Tutto qui. sad
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
Tequi
Tequi
-
Inserito il 07/05/2016 alle: 21:02:45
Confermo, il consiglio me lo diede un meccanico una volta che rimasi in panne con la ventola rotta.. mi disse "dovevi accendere l'aria calda a manetta..."
-------------------------------------------

https://capitanlento.wordpress....

Tequi
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 07/05/2016 alle: 21:11:00
In risposta al messaggio di morodirho del 07/05/2016 alle 20:55:48

purtroppo capita che anche mezzi nuovi si rompano sulla strada,percio' dovremmo stare tutti a casa? puo' capitare che ( per un qualsiasi inconveniente) il motore si surriscaldi?  e dunque il suggerimento dato è piu che
benvenuto. Non tutti possono essere in grado di intervenire, e questo è un suggerimento valido,in attesa di riparare il mezzo.Tutto qui. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Se il motore si surriscalda vuol dire che c'è qualcosa che non va. Se si è rotta la cinghia della pompa dell'acqua .......... il consiglio è di accostare al lato della strada e fermarsi. Quanti kilometri si potrebbero fare prima di fondere il motore ??  Comunque nessuno ti vieta di mettere il 15 di agosto il riscaldamento dell'abitacolo al massimo su per un qualsiasi passo di montagna in attesa di iniziare la discesa ............. e arrivare dal meccanico di fiducia ............. 
PS : faber est sua quisque fortunae
 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 07/05/2016 alle: 21:17:24
Mi pare chiaro che nessuno sceglie di andare in giro con il radiatore inefficiente, così per sport.
Può però succedere di trovarsi in questa eventualità in caso di guasto. A me è capitato con un Ducato di 6 mesi che non partissero i ventilatori del radiatore, e la cosa si è manifestata proprio nel sud di Creta in una salita che dal livello del mare sale ai 750-800 metri di un valico che poi immette su altre strade. Officina Fiat più vicina a Iraklio a 65 Km ... ma prima si deve salire. Ho visto  la T motore che saliva e entrava in zona rossa... e non potevo farci nulla se non forse invertire e tornare indietro in discesa ma, a parte la difficoltà a invertire marcia su quella strada, poi laggiù che facevo? Là non c'é nemmeno il distributore di benzina. Quindi ho acceso il riscaldamento con ventilazione al massimo, riuscendo a "tirar giù" la lancetta dallla "zona di pericolo"; poi dal passo in giù si è raffreddato ulteriormente e poi più o meno in piano siamo arrivati fino al capolouogo. Non ricordo la T esterna ma era mattina quindi ci saranno stati circa 30 gradi.
Comunque una manovra come quella mi ha salvato da una situazione peggiore. Mi sembra il caso di tenerla presente .. non si sa mai.

PS era questa



http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 07/05/2016 alle 21:31:00
morodirho
morodirho
-
Inserito il 07/05/2016 alle: 21:19:40
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 07/05/2016 alle 21:11:00

Se il motore si surriscalda vuol dire che c'è qualcosa che non va. Se si è rotta la cinghia della pompa dell'acqua .......... il consiglio è di accostare al lato della strada e fermarsi. Quanti kilometri si potrebbero
fare prima di fondere il motore ??  Comunque nessuno ti vieta di mettere il 15 di agosto il riscaldamento dell'abitacolo al massimo su per un qualsiasi passo di montagna in attesa di iniziare la discesa ............. e arrivare dal meccanico di fiducia .............  PS : faber est sua quisque fortunae  
...

non vado in vacanza in agosto , ne tanto meno in montagna,poi se capitasse di rompere una cinghia della ventola ,sul mio  mezzo sarei in grado di sostituirla,, cosa alquanto complicata su molti mezzi recenti ,nuovi o semi nuovi. wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 07/05/2016 alle: 21:23:46
In risposta al messaggio di Armando del 07/05/2016 alle 21:17:24

Mi pare chiaro che nessuno sceglie di andare in giro con il radiatore inefficiente, così per sport. Può però succedere di trovarsi in questa eventualità in caso di guasto. A me è capitato con un Ducato di 6 mesi che
non partissero i ventilatori del radiatore, e la cosa si è manifestata proprio nel sud di Creta in una salita che dal livello del mare sale ai 750-800 metri di un valico che poi immette su altre strade. Officina Fiat più vicina a Iraklio a 65 Km ... ma prima si deve salire. Ho visto  la T motore che saliva e entrava in zona rossa... e non potevo farci nulla se non forse invertire e tornare indietro in discesa ma, a parte la difficoltà a invertire marcia su quella strada, poi laggiù che facevo? Là non c'é nemmeno il distributore di benzina. Quindi ho acceso il riscaldamento con ventilazione al massimo, riuscendo a tirar giù la lancetta dallla zona di pericolo; poi dal passo in giù si è raffreddato ulteriormente e poi più o meno in piano siamo arrivati fino al capolouogo. Non ricordo la T esterna ma era mattina quindi ci saranno stati circa 30 gradi. Comunque una manovra come quella mi ha salvato da una situazione peggiore. Mi sembra il caso di tenerla presente .. non si sa mai. PS era questa
...

Forse un fusibile ?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 07/05/2016 alle: 21:33:30
Mi pare un contatto incerto .. al momento avevano dato un po' di disossidante per contatti.
Eravamo comunque al ritorno e non c'erano più salite.
Poi in seguito in Italia mi avevano ricontrollato e cambiato qualcosa, non ricordo se il sensore di T o cos'altro.

http://elladamas.forumup.it/


Modificato da Armando il 07/05/2016 alle 21:35:18
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2085
Inserito il 07/05/2016 alle: 21:48:49
Qualche anno fa sono arrivato in cima all'Arlbergpass (Tirolo - Vorarlberg, Austria) con l'indice della temperatura dell'acqua del mio povero Ducato 1.9 in zona rossa. Avrei messo in pratica il consiglio di Massimo 117 se solo l'avessi saputo.
Ora con il 2.3 credo che non ne avrò più bisogno ma ne terrò comunque conto e lo ringrazio.
Antopat
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 07/05/2016 alle: 22:02:41
Personalmente ritengo che il non sapere che il liquido raffreddamento del motore sia lo stesso del radiatore di riscaldamento dell'abitacolo ............... sia equivalente a non conoscere l'uso del freno a mano in caso di avaria del sistema frenante !!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 08/05/2016 alle: 00:42:19
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 07/05/2016 alle 22:02:41

Personalmente ritengo che il non sapere che il liquido raffreddamento del motore sia lo stesso del radiatore di riscaldamento dell'abitacolo ............... sia equivalente a non conoscere l'uso del freno a mano in caso di avaria del sistema frenante !!

Prova a frenare con il Ducato X250 con il freno a mano, vedrai che rimani basito.
Io ci ho provato in una modesta discesa, andando a 10km/h e un pelino ha rallentato, ma fermarsi neppure pensarlo.
Tanto che poi andai alla Fiat pensando fosse rotto, ma mi dissero che con il sistema del piccolo freno a tamburo dentro al disco è normale e l'efficacia c'è solo a veicolo fermo, anzi, tirarlo in movimento si puo danneggiare ma non si ferma.
Anch'io in passato con molti veicoli sapevo che con il freno a mano ci si fermava.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 08/05/2016 alle: 00:55:13
Una delle ragioni dl potenziale calo di efficienza dell'impianto raffreddamento motore è il cosiddetto "clogging". In pratica l'antigelo, o perchè si sono mischiati additivi di natura diversa o perchè si è usato un antigelo inorganico insieme ad un'acqua particolarmente dura, forma una sorta di gel che ostruisce in parte o del tutto alcuni tubi del radiatore. Il radiatore perde efficienza, ma se non sei vicino alle condizioni limite è comunque sufficiente a smaltire abbastanza calore. In situazioni più gravose (salita estiva in montagna), si manifesta l'aumento della temperatura dell'acqua fino al rosso.
Paolobitta51, puoi avere il mezzo in queste condizioni e non saperlo e quindi partire lo stesso, senza essere giocoforza incosciente.
Massimo
asociale
asociale
-
Inserito il 08/05/2016 alle: 13:44:09
esatto. mi è accaduto di farlo con un'auto :-)
ma comunque io sono solito mettere in parallelo al termostato della elettroventola un interruttore con relativa spia, da azionare quando ritengo opportuno.

ciao
 
Kurt
Kurt
-
Inserito il 08/05/2016 alle: 16:10:25
è come dire  di accendere  il climatizzatore , accendere le luci e tutto quel che  c'è per aumentare il freno motore  in dicsesa.
Insomma all' occasione  tutto è lecito per togliersi di impaccio.
Aggiungo che nel caso del surriscaldamento,  si dovrà intervenire, mentre per il freno motore +  che alleggerire il veicolo e partire con minor velocita' non si puç
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
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