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emilio71
emilio71
11/11/2013 93
Inserito il 14/04/2015 alle: 21:17:52
La nostra "configurazione": Io e mia moglie, figlia 11 anni, medio 8 anni e piccoletto 5, quarto in arrivo a fine Giugno. Primo camper McLouis Glamys 22, poi sotituito a Novembre con il McLouis Glamys 40, versione Ducato 2015: mansardato in cui si sta comodi persino in 4 (noi due più i due topolini maschi), letti a castello posteriori larghi, 5 pensili in dinette e due armadi belli grandi vicino ai letti, gavone profondo (quindi spazio per tutto quello che può servire ai componenti) e dinette con estensioni delle sedute per poter mangiare tutti insieme attorno allo stesso tavolo. Per il cane ho anche realizzato uno sportello che separe la cellula dall'abitacolo per non far passare il freddo durante l'inverno. Considera che l'ispirazione l'ho presa dal mastodontico Laika Kreos 3003 (il mio sogno) Versione Notte: la grande e il medio dormono sopra al letto a castello e il piccoletto (terremoto ambulante) da solo nel letto di sotto. Io e mia moglie in mansarda (penso ancora per poco) [:D]. Noi non siamo per le vacanze stanziali, anzi non riusciamo a stare più di una notte nello stesso posto; estate 2014 Bretagna e Normandia (prima uscita lunga) in tutto 6.000 km senza problemi. In bocca al lupo per l'acquisto. Emilio
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el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 15/04/2015 alle: 11:02:42
Ciao Lala e benvenuto nel nostro mondo infinito. Tutti i consigli dati sin d'ora sono ottimi. Ti do il mio. A parità di prezzo direi Laika a occhi chiusi. Il peso è in effetti il punto debole, ma se può esserti di consolazione su 10 camper circolanti almeno 7 o 8 sono fuori peso. Ormai sono omologati al limite, basta che ci metti 2 bombole di gas, piano di acqua e carburante, roiba da mangiare, bere, vestire, una cassetta attrezzi e gli aggeggi per campeggiare tipo tavolo, sedie ecc, e sei bello che fuori peso. Non dico "chissenefrega" ma dico che se si parla di peso allora la ricerca diventa veramente più rigida e ogni camper andrebbe portato in pesa... Il primo camper non è quasi mai l'ultimo, ma se col primo vivi esperienze negative poi magari finisce per smorzarsi l'entusiasmo. Ritrovarsi con una stufa che non funziona con a bordo 3 bambini, un'infiltrazione o qualsiasi altro problema diventa una rogna che può rovinarti una vacanza e quindi affievolire l'entusiasmo. Per questo motivo io andrei su un camper che, almeno sulla carta, è di fascia alta, e Laika è veramente un mezzo notevole. Hai spazio di carico in abbondanza (tra cassapanche, gavone posteriore e gavone passante lo spazio di stivaggio è immenso, e con 3 figli lo spazio serve, altroché) senza doverti arrampicare sul tetto per accedere a bagagliere. Hai una cellula con credo la miglior pianta esistente per un 7 posti, hai una motorizzazione indistruttibile quale è Iveco. Hai di serie il riscaldatore della cellula durante la marcia, e non è poco se ti muovi in inverno. E tante finestre che donano una grande luce e respiro anche visivo. Oltre al wc nautico che ti consente di farti un week end lungo in assoluta tranquillità senza avere l'assillo della cassetta piena. Condivido che piuttosto che niente è meglio piuttosto, ma se si può anche scegliere tanto vale scegliere bene. E buoni kilometri! Luigi
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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 15/04/2015 alle: 12:38:25
quote:Risposta al messaggio di el migno inserito in data 15/04/2015  11:02:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto vero, però il Laika Ecovip 2 su Iveco credo pesi almeno 150 kg più del Rimor 678 su Transit, e la disposizione interna è identica, qualità a parte, ma 150kg non sono pochi, specialmente inseriti nel discorso che fai tu, dove mezzi di quel tipo già sono ai limiti di carico consentito, se ci togli pure 150kg... Un conto è sforare di massimo un 5%, che teoricamente sarebbe ancora ammesso ovunque, un altro andare oltre quel 5%, si rischiano sanzioni, anche serie, oltre a viaggiare con una macchina sempre meno sicura. Il forno, ad esempio, che il Laika ha, serve davvero? Inoltre se non ricordo male i mezzi di quell'epoca, fine anni 90, erano sotto i 7 metri, per quanto riguarda la Rimor, se non erro 6,99, mentre Laika era già qualcosina sopra, che in caso di imbarchi fa salire a volte non di poco le tariffe. Sono tantissime le cose da valutare, fermo restando la migliore qualità di base del Laika, sempre se ben tenuto, ovviamente. Riguardo la meccanica, non credo che il Transit valga meno dell'Iveco di allora, ne circolano ancora oggi tantissimi, anche non adibiti a camper, io stesso ho un aspirato del 1988 con 220.000km che va ancora come un somaro. Tra l'altro ho anche un Rimor, sempre del 1988, e sempre tenuto in strada, avanti casa (quello sul mio profilo), e forse mi avrà detto bene, ma fin'ora neanche un accenno di infiltrazione, ovviamente lo ho sempre curato, ma quello mi parrebbe ovvio per qualunque mezzo. Ciao, Corrado
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gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 15/04/2015 alle: 13:21:20
Però mi sembra di aver capito che Lala ha un budget di circa 15000 euro,quindi trovare un Ecovip 2 su Iveco la vedo dura per quella cifra,con sotto il ford si risparmia qualche chilo. gangan
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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 15/04/2015 alle: 14:23:31
quote:Risposta al messaggio di gangan76 inserito in data 15/04/2015  13:21:20 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Trovare si troverebbe pure, anche se ovviamente molti meno esemplari:

http://www.subito.it/caravan-e-...

Ma il discorso è sempre quello, Intanto Iveco vale davvero più del Transit 190 dell'epoca, con almeno, a naso, una cinquantina di kg in più? E poi pure Laika, che sempre a naso rispetto al 678 di Rimor, identici per disposizione, già a parità di motorizzazione pesa un centinaio di kg in più (e forse oltre i 7m)? Col Laika in 5, specie tra qualche annetto, coi bimbi che cresceranno, arrivare a sfiorare i 4000kg non ci vuole molto, anche se sembra impossibile, avere almeno quei 150kg in meno forse a parità di oggetti a bordo si riesce a stare nel 5% di teorica tolleranza, che arrotondati ai 100 kg superiori vorrebbe dire 3700kg. Ciao, Corrado
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claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 15/04/2015 alle: 16:37:23
ciao layla... noi abbiamo un ecovip Iveco del 98 proprio con la pianta a 7 posti.. noi siamo in quattro famiglia con due bambini di 6 e 10 anni.. ti confermo che la pianta 7 posti con doppia dinette è geniale per i bambini che trovano sempre un posto dove sdraiarsi o dove sedersi per scrivere o disegnare senza interferire con la vita degli adulti tesa a a cucinare o fare altro ... i quali pure loro hanno a disposizione volendo un letto o una dinette considera che come dice un riparatore di camper delle mie parti.. Salvo urti contro alberi o negligenze evidenti nella manutenzione non ho mai visto una laika infiltrato però considera che quel camper consigliatoti da Corrado ovvero il super brig di Padova di cui ti riporto per comodità il link afferma aver dormito sempre rimessato al coperto cosa che se fosse vera dalla nascita del camper ad oggi ti permetterebbe di acquistare un camper che anche come aspetto estetico apparirebbe come nuovo... io oggi preferirei questa via perché x un camper che ha dormito sempre al coperto ho solo l'onere di evitare che da qui in avanti si infiltri. ti dico questo perché una meccanica di quegli anni qualsiasi meccanico può ripararla a prezzi contenuti... perché una cabina di guida con qualche puntino di ruggine qualsiasi carrozziere può ripararla mentre per converso una parete infiltrata solo pochi riparatori specializzati (rari e molto costosi) possono sistemarla... quindi ad oggi io Privilegerei la integrità della cellula piuttosto che altri aspetti http://m.subito.it/vim/111026404.htm?last=1 Ciao

Modificato da claudik il 15/04/2015 alle 16:49:20
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lala78
lala78
12/04/2015 65
Inserito il 15/04/2015 alle: 21:20:56
Siete davvero tutti gentili!![:)] Altra domanda (sicuramente stupida): come si fa ad accorgersi se ci sono state infiltrazioni? Nella presentazione del Rimor il proprietario sostiene che non ci sono state infiltrazioni. Posso fidarmi oppure al contrario devo farlo ispezionare da un tecnico? Il Rimor misura 6,30 di lunghezza e 2,80 di altezza. Manca il condizionatore e non ci sono pannelli solari. E' una carenza importante? Mi state facendo appassionare sempre più![:D]
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emilio71
emilio71
11/11/2013 93
Inserito il 16/04/2015 alle: 07:32:07
Per le infiltrazioni affidati ad una officina per il controllo, per le misure credo che per cinque sia un pò piccolino; noi il condizionatore non lo abbiamo mai montato, ma solo perchè io evito il caldo e il peso di un generatore non lo voglio aggiungere; per i pannelli solari puoi sempre montarli tu, e quelli sono consigliati. Emilio
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el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 16/04/2015 alle: 08:39:36
Mi associo ad Emilio. per 5 persone mi sembra un po' piccolino, ma sicuramente è sempre meglio di niente. Il condizionatore anche io non ce l'ho ma non ho mai sentito la necessità. In montagna estiva non serve e se vai al mare e sei abbastanza vicino alla battigia la brezza non manca. ok, ci saranno giornate di bonaccia dove il caldo si sente, ma sopportabile. I pannelli solari sono un dubbio. Sul primo camper tenuto 7 anni non li avevo e non ne ho mai sentito necessità. Quando andiamo in ferie siamo in ferie da tutto, tv compresa, quindi in estate il consumo di corrente è irrisorio, e in inverno di solito andiamo in posti con allacciamento. Sul camper attuale ho voluto metterlo, ma francamente non so se ho fatto bene. Come ripeto in estate carica bene la batteria, ma avendo consumi irrisori non è che sia indispensabile. In inverno servirebbe ma tra cielo coperto, sole basso e poche ore di irraggiamento l'efficacia è così limitata da renderlo praticamente nullo. Poi vedi tu che tipo di vacanza pensi di fare. Se immagini la sola sosta libera, tv accesa di frequente, caricatore per DS o similari ecc. allora potrebbe realmente servire, se invece ti appoggi a campeggi o aree di sosta puoi anche farne a meno. Ma sono personalissime opinioni. Per le infiltrazioni NON fidarti di quello che dice il venditore. Non ho mai conosciuto qualcuno che abbia parlato male del proprio camper in vendita... Ti accordi per fare un controllo infiltrazioni presso un rivenditore di camper PRIMA dell'acquisto, costa circa 100 euro, se è tutto ok allora puoi andare abbastanza sul tranquillo. E mi raccomando chiedi di accendere almeno 2 o 3 ore prima il frigorifero, metterci acqua e provare tutti i rubinetti, il boyler dell'acqua e la stufa. non avere vergogna di fare queste richieste, se il venditore è in buona fede non vedrà l'ora lui stesso di dimostrare che è tutto a posto, in fondo se sta vendendo (e non è un periodo di vacche grasse) avrà tutta la convenienza a farti vedere che è realmente tutto funzionante. Vai Lala, fai il grande salto! Luigi
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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 16/04/2015 alle: 08:53:10
quote:Risposta al messaggio di lala78 inserito in data 15/04/2015  21:20:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per verificare eventuali infiltrazioni la cosa migliore come già ti ha detto "Emilio71" sarebbe affidarsi a un esperto del settore, rivolgendovi preventivamente a qualche buon rivenditore con assistenza della vostra zona, ci sono degli aggeggi con dei sensori che aiutano in questo, oltre all'esperienza del tecnico che saprà dove andare a controllare. Per le misure, sui 2,80 di altezza mi sembra veritiera, invece mi sa che i 6,30 di lunghezza non dovrebbero essere proprio esatti, mi sembra un pò poco, se parliamo di quel Rimor 678 di Badia Polesine, sicura che non sia 7,30? Io ricordavo 6,99, ma forse era la misura della versione precedente, se invece parliamo del 628 di cui parlavi inizialmente, allora è possibile che sia 6,30. Riguardo gli accessori già installati, a mio personale parere, proprio per la natura del mezzo, non propriamente un "fuscello", meno ne ha e meglio sarebbe, farete sempre in tempo a montarne voi, regolandovi sul peso reale, che io comunque verificherei prima di qualunque acquisto, e in base alle vostre esigenze, dopo esservi fatta un pò di esperienza. Niente che quel mezzo non ha è necessario, tutto potrebbe essere utile, ma immagino che proprio perchè ha pochi accessori che costa quella cifra, e dichiaratamente anche trattabile..., se avesse condizionatore, pannelli e compagnia cantando, costerebbe di più, e già peserebbe di più... Vedo che ha già il tendalino, il portabici, antenna e parabola, riscaldatore della cellula durante la marcia, per cominciare mi sembra già tanto per la vostra tipologia di nucleo familiare, poi, con calma, valuterete cosa eventualmente aggiungere, sempre magari con un occhio al peso... Se chi lo ha avuto in tutti questi anni è... sopravvissuto [:D][:D][:D], vedo, dalle foto, anche sulla neve, comprendi che già ha tutto ciò che serve per divertirsi alla grande... [;)] P.S. Vedo solo ora che il Rimor 628 di cui parlavi inizialmente non sarebbe più disponibile, lo avete preso voi...? [:D][:D][:D] Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 16/04/2015 alle 08:57:52
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lala78
lala78
12/04/2015 65
Inserito il 16/04/2015 alle: 19:44:40
I 6,30 metri di lunghezza è una misura che mi è stata data dal venditore del Rimor 678. Al momento è l'unico sulle quale sto ragionando, perché da quel che ho capito è un buon prodotto. Avrà sbagliato? Non me ne ero accorta che il primo modello che avevo visto è già stato venduto. [:D] Non sono ancora riuscita a farmi dire il peso del mezzo. Grazie per i vostri consigli sulle cose da valutare prima dell'acquisto che terrò sicuramente presente. Un'altra domanda: dato che il peso non è un problema da sottovalutare per noi, i camper più recenti pesano di meno, oppure non c'è differenza tra modelli vecchietti e giovincelli? Altra domanda: dato che manca l'esperienza, se dovessimo acquistare il Rimor e pentircene dopo qualche anno, quanti soldi potremo perderne indicativamente? Grazie a tutti! Laura
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claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 17/04/2015 alle: 09:11:19
Il peso è un problema anche dei camper moderni deriva dalle dimensioni e dal fatto che non potendo scendere sotto certi spessori di pareti e del mobilio alla fine i kg si accumulano. fortunatamente le assicurazioni hanno recepito la caratteristica dei camper come tendenti al sovrappeso per cui coprono i danni anche se si scoprisse che il camper superava il peso massimo indicato sulla carta di circolazione. la trovi come specifica nelle condizioni generali di assicurazione... ciò non toglie che se... fortunatamente raramente... ma se ti fermano le forze dell'ordine possono farti una multa. in Svizzera solo in Svizzera c'è addirittura un processo penale da affrontare
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el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 17/04/2015 alle: 09:21:47
l'argomento del peso è forse più critico nei camper moderni che per quelli datati. I camper recentissimi sono immatricolati al filo, addirittura in alcuni viene ridotto il serbatoio del carburante per stare nei pesi di omologazione, oppure non hanno nemmeno la ruota di scorta ma il kit di riparazione. Poi appena metti 2 bombole del gas e qualche accessorio ti trovi fuori peso. In effetti ai fini assicurativi quasi tutte le assicurazioni per camper coprono il fuori peso, la mia mi pare sino a 70 ql (non l'ho chiesto io, è così di serie) ma il codice della strada parla chiaro e se ti fermano per un controllo ci sono diverse sanzioni a seconda del superamento dei limiti. si va dalla semplice multa sino al sequestro del mezzo, in quest'ultimo caso devi essere veramente, ma veramente fuori peso di tantissimo. Comunque Svizzera a parte non ho mai conosciuto un camperista che è stato pesato. La cosa importante è usare la testa, non correre come dei matti (tanto si arriva comunque, con più sicurezza e con rilassatezza), e evitare di esagerare con i pesi superflui. Conosco camperisti che quando vanno in ferie si portano 4 o 5 confezioni da 6 bottiglie di acqua, praticamente 50 kg di acqua che si trova ovunque e che, per quanto possa costare di più in zona di "villeggiatura", ti fa un paio di euro di differenza in totale. Quindi che senso ha? Luigi
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 17/04/2015 alle: 09:55:37
quote:Risposta al messaggio di lala78 inserito in data 16/04/2015  19:44:40 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Sui 6,30m sono moooooolto dubbioso, io ricordavo 6,99m per quella versione, ma dovrebbero essere 6,765m, se questa inserzione fosse esatta, e dalla pignoleria del dato indicato penso proprio di si... [:D][:D][:D]

http://www.ipionieri.it/usati-r...

Del resto, la versione successiva sul nuovo Transit, ricordavo fosse più lunga, ed in effetti era 7,13m

http://www.pleinair.it/recensio...

Il peso sarebbe sempre il caso di verificarlo su una pesa, magari presso un deposito di legna, oppure uno di calcinacci, oppure una cava, dove pesano i camion vuoti e pieni (o viceversa) per verificare il quantitativo di merce caricata in entrata o in uscita. I modelli più recenti a parità di disposizione e ovviamente di marchio, pesano praticamente SEMPRE di più, per il semplice motivo che nel 99% dei casi sono più lunghi di quelli precedenti. All'ultima domanda non si può dare una risposta certa, dipende sempre da come sarà il mezzo tra qualche anno e dalla richiesta del mercato, in linea di massima valuta ALMENO 500 euro l'anno in meno, ma vista sicuramente la minor richiesta per un mezzo ancora più vecchio rispetto a oggi, per mille motivi, direi anche fino a 1000 euro in meno l'anno... [:(]

http://www.subito.it/caravan-e-...

http://www.subito.it/caravan-e-...

Questo del 1992, la prima versione però, non so neanche se sia turbo, e se non vedo male, neanche gemellato. La svalutazione, comunque, ovviamente vale per tutti, non solo per Rimor, anzi, paradossalmente, più i mezzi sono vecchi più il loro prezzo tende a convergere, il Laika Ecovip 2 su Transit della stessa epoca di un Rimor Superbrig 678 costava da nuovo una ventina di milioni in più (10.000 euro di oggi), attualmente si trovano usati di pari anno sicuramente a molto meno di quei 10.000 euro in più, come vedi nel tempo i prezzi tendono a convergere, e sempre più col passare degli anni. Ciao, Corrado
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claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 17/04/2015 alle: 10:20:04
ciao. Prima chiedevi cosa controllare durante l'acquisto. Purtroppo sono molte le cose da vedere e per vederle ci vuole esperienza. Però nello spirito di aiuto ti mostro una lista di controlli che mi ero fatto quando ero a caccia di un ecovip che mi andasse bene. L'avevo ricavata dal sito ecovippari.com MECCANICA, TELAIO E CABINA 1. esame visivo della cabina (usura leva cambio, pedali, volante, sedili) 2. tagliandi e visione carta circolazione 3. soffietti ad aria, 4. crepe 5. le traverse di sostegno 6. le balestre piatte 7. cristallo anteriore 8. chiusura porte cabina e cedimenti cerniere 9. cofano vano motore 10. lo stato delle gomme e il DOTid="blue"> La cellula esterna 11. Osserviamo tutto ciò che è avvitato o attaccato a alle pareti 12. portabici, 13. scaletta, 14. luci di esterne, 15. i contorni finestre e porta, 16. la presa elettrica, 17. le griglie del frigo, 18. i fermaporte, 19. gli sportelli ausiliari per gas o acqua, 20. i bocchettoni di carico acqua. 21. adesivi e decorazioni di copertura non originali id="blue"> Il tetto 22. screpolature 23. sigillante attorno gli oblò 24. i passacavi 25. giunzione mansarda e della veranda.id="blue"> Il sotto scocca 26. il listello perimetrale rivestimento in compensato del fondo id="red"> 27. viti spostate varie volte, chiedete spiegazione. serbatoio delle nere ha perdite 28. lo stato di telaio e organi meccanici..id="blue"> I gavoni 29. punti di corrosione per quelli metallici 30. la tenuta degli sportelli 31. tastando superfici e giunzioni, angoli compresi.id="blue"> L’INTERNO DELLA CELLULA 32. scalino elettrico osservarlo mentre si chiude e si riapre 33. l’odore 34. pavimento calpestandolo in ogni posto (avvallamenti consistenti vanno indagati) 35. Controllare l’interno dei vani, armadi, dinette, cassetti, e sotto tutti i materassi e cuscini. 36. Provare sportelli e finestre, oscuranti e zanzariere. 37. Tastare le superfici attorno le finestre, 38. tastare gli angoli di giunzione tra pareti e tetto e tra le pareti e il pavimento, anche all’interno delle panche. 39. Attenzione ad aloni e macchie in concomitanza con le aperture e giunzioni. 40. Verificare le zone dei serbatoi interni, innesti tra tubi e la pompa dell’acqua 41. verificare dall’interno i punti di ancoraggio di veranda, portapacchi, portabici ecc 42. Riguardo va dato alle finestre fronte marcia e alle guarnizioni 43. tracce sul rivestimento interno o sul materasso, id="blue"> Il bagno 44. fessurazioni termoformato 45. zona attorno la piletta, 46. Osservare le sigillature del vano doccia 47. il supporto del miscelatore del lavandino 48. Aprire e chiudere la finestra e oblò e provare oscurante e zanzariera. 49. Verificare con il tatto e alla vista l’interno del mobiletto e la zona sotto il lavandino. 50. il wc, vedere che si accumuli e rimanga il classico centimetro di acqua. id="blue"> Le utenze 51. il frigo a 220V in modo da sentirlo a regime 52. temperatura almeno 22 gradi inferiore a quella esterna. 53. sia commutato a gas in modo da provarne il funzionamento. 54. Il frigo va ispezionano anche internamente 55. provare i fornelli 56. accendere per un attimo la stufa, 57. il boiler 58. e il forno 59. la cappa aspirante 60. tutte le luci. 61. Se bombolone del gas controllare scadenza, 62. anche i tubi flessibili del gas hanno una scadenza. 63. Prova rubinetti o miscelatori in modo da sentire la pompa in funzione, 64. far scendere un po’ d’acqua nel serbatoio delle grigie 65. se possibile scaricarla attraverso l’apposita saracinesca. 66. Controllare il funzionamento dei comandi e pulsanti di test della centralina. 67. verificare anche il caricabatteria, collegare il 220V e osservare la spia nella centralina sia con devio su batteria motore che con devio su batteria di servizio. 68. Infine chiediamo l’età e lo stato delle batterie, se possibile rileviamone la tensione. Accessori 69. Veranda verificare il funzionamento dei meccanismi e lo stato del telo. 70. Pannelli solari e regolatore: potenza ed età, in una giornata di sole possiamo misurare la tensione al regolatore. 71. Condizionatore cellula, provarne il funzionamento. 72. Generatore: accenderlo e constatarne il funzionamento. 73. Maceratore: eventuali perdite 74. Batteria di servizio verificare collegamenti a regola d’arte, età e tensione. 75. Serbatoio secondario dell’acqua potabile: utile per l’autonomia in sosta libera, vedere come è stato collegato all’impianto. 76. Scambiatore bombole Verificare lo stato dei tubi flessibili. id="blue">
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speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 17/04/2015 alle: 11:44:03
di superbrig da 6.30m c'era solo il 628, che certo non era doppia dinette ma dinette classica e castello in fondo. il 678, inizialmente di 6.80m circa (come da sigla) e poi cresciuto sempre di più secondo la purtroppo diffusa tendenza de 'grosso è bello'. non so su che pesi si attestassero gli ecovip di fine anni 90, tipo

http://www.subito.it/caravan-e-...

che mi sembra un buon mezzo

Modificato da speedo il 17/04/2015 alle 11:47:11
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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 17/04/2015 alle: 12:30:27
quote:Risposta al messaggio di speedo inserito in data 17/04/2015  11:44:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un ottimo prezzo per un ottimo mezzo almeno a giudicare dalle foto, l'unico mezzo che anni addietro avrei preso per sostituire il mio Koala, ormai vecchietto che porterò fino a... disfacimento o ritorno a soli 2 occupanti (siamo ancora in 4), comunque penso almeno un centinaio di kg in più del Rimor 678, anche perchè dovrebbe essere almeno una ventina di cm più lungo, oltre ovviamente alla migliore qualità globale dei materiali. In 5, però, si rischia di più di andare a sforare, specie col crescere dei piccoli, nella scelta l'importante è saperlo, poi... Ciao, Corrado
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lala78
lala78
12/04/2015 65
Inserito il 17/04/2015 alle: 18:27:10
Comincio a dubitare che per la nostra famiglia il camper sia una soluzione ideale. Penso che il problema peso non sia da sottovalutare. Il 678 già pesa 35 q (come mi ha scritto il venditore, anche se mi sembra non sia molto affidabile). Non posso neanche ragionare su modelli più recenti perché il problema non cambia, anzi. Cercare modelli più piccoli vuol dire sacrificare gli spazi interni, magari facendo diventare la vacanza uno stress a causa di spazi limitati. Non vedo altre soluzioni se non passare ad altre idee (es. roulotte). Contradditemi pure se il mio ragionamento è sbagliato! Ciao. Laura
10
lala78
lala78
12/04/2015 65
Inserito il 17/04/2015 alle: 18:29:06
Grazie a tutti per il vostro interessamento e per tutti i consigli che finora mi avete dato. Laura
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claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 18/04/2015 alle: 08:18:07
il tuo ragionamento è un po' drastico.. se in Italia tutti avessero pensato in questo modo... non esisterebbe nessun camper 7 metri e patente B cosa che invece con qualche piccolo accorgimento si può fare
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