CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consiglio pressione pneumatici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
16
andamentolento
andamentolento
09/09/2009 13
Inserito il 15/09/2009 alle: 09:20:14
Buongiorno a tutti Nella mia pur brevissima esperienza in camper ho avuto modo di parlare questa estate con un esperto e veterano camperista ligure nella fattispecie si parlava di peso del mezzo e mi faceva notare la differenza tra vari pneumatici mentre si passeggiava nell'area camper affollata di vr. Fate molta attenzione i pneumatici devono essere assolutamente Camping e riportare una evidente lettera X questa indica che la spalla del pneumatico è costruita con la tela incrociata molto piu resistente per reggere il peso dei nostri vr.
18
fabio1968
fabio1968
20/08/2007 3820
Inserito il 15/09/2009 alle: 10:28:17
Buongiorno a tutti! Io vi posto la mia esperienza! Ho le vanco camper 2, max pressione scritta sul pneumatico 69 psi che corrisponde a circa 5,00 bar. Prima riflessione, sulla parte interna dello sportello del camper dicono a pieno carico di gonfiarle a 5,5 bar! Ho mandato una email alla Continental prima di partire per le ferie e non si sono degnati neanche di dire, mi scusi siamo impegnati. Cmq mi sono attenuto alle indicazioni riportate sul pneumatico (sentire i gommisti, ognuno dice la sua). Con i sensori zadi, noto questo: a mezzo fermo tutte le ruote sono a 5 bar e temperatura intorno ai 20 gradi. Il camper è rimessato al coperto e le ruote gonfiate ad azoto. Bene, dopo circa 150 km tutto si stabilizza e leggo le anteriori a 5,5 bar e temperature intorno ai 55 gradi le posteriori, 5,8 bar (talvolta quando è tanto caldo anche 6 bar) e temperature intorno ai 65 gradi. Quindi questo per dire che l'azoto sarà più stabile quanto vuoi, ma si riscalda in ogni caso, forse un pò meno dell'aria compressa. Tutti i valori che leggo sono stati fatti in autostrada a circa 110 km/h. Se la velocità aumenta, aumentano anche i valori di lettura, diminuendo la velocità anche i valori diminuiscono. Scusate se sembra scontato, ma questo per dire che tutto è direttamente proporzionale alle velocità che facciamo con i nostri bestioni! Saluti a tutti

Modificato da fabio1968 il 15/09/2009 alle 10:28:54
baloo1
baloo1
-
Inserito il 15/09/2009 alle: 10:38:45
peso e velocità e stato della strada, aggiungerei, condizionano la temperatura delle gomme sempre più convinto che, rapporto costi/benefici, il gonfiaggio ad azoto sia abbastanza inutile IMHO [8)]
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Inserito il 15/09/2009 alle: 19:06:06
Leggete questo link relativo al gonfiaggio degli pneumatici con azoto.

http://www.mx5italia.com/azoto.htm

id="red"> Ciao Gianni.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
nordakota
nordakota
18/08/2009 166
Inserito il 15/09/2009 alle: 19:06:44
Attenzione Stiamo parlando di una gomma singola al retrotreno ! ? ! ? Se scoppia ?????? Chi lo tiene il mezzo?????? Non fare troppi ragionamenti, perchè sulla sicurezza con i camper non si scherza Ciao ed auguri [;)]
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 15/09/2009 alle: 23:04:02
Da esperto confermo quasi tutto quello citato nel link.Sinceramente troppo dettagliato non l'ho letto tutto. Alcune di queste le ho scritte qui ed in altri forum sui pneumatici. Una cosa non precisata riguarda la presenza di umidità nell'ossigeno e l'influenza che ha non sull'interno della gomma ma sul cerchio che a lungo andare tende a causarne l'ossidazione (ruggine). Ma ripeto di seguito quanto già scritto: "L'azoto ha sicuramente dei vantaggi.Ma sono apprezzabili e necessari nell'utilizzo giornaliero? Prevale l'aspetto commerciale." Paolo
quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 15/09/2009  19:06:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 16/09/2009 alle: 08:46:25
quote:Risposta al messaggio di andylama inserito in data 12/09/2009  17:36:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra) le Agilis normali, non le Camping, che come pressione massima sopportano 4,6 atm.>
> Dipende dalla misura dello pneumatico; io ho le 185/75/16 e non esiste l'Agilis 81 "camping" per questa misura. Ho 6 ruote, avendo il gemellato, ma tutte sono a 5 atm. con azoto. Personalmente trovo l'articolo proposto corretto, finchè si parla di auto, ma quando si parla di un mezzo che deve supportare sempre i 35 q.li, se non oltre, mi sono fidato del gommista che mi ha montato, oltre alle Agilis 81, le valvole metalliche e l'azoto. Ma il bello è che ognuno può fare e pensare ciò che vuole. [:)] Bye
baloo1
baloo1
-
Inserito il 16/09/2009 alle: 14:32:05
ecco, vedo confermato quanto immaginavo: il gonfiaggio con azoto si riduce ad essere una pura manovra commerciale, senza alcun beneficio effettivo sulla guida di tutti i giorni. L'azoto diventa al contrario indispensabile nelle gomme da competizione, che raggiungono alte temperature, per eliminare il parametro di incertezza rappresentato dall'umidità atmosferica (variabile di giorno in giorno) che renderebbe imprevedibile la pressione raggiunta a caldo. almeno fino a quando non ci vado a fare le corse col camper [:D]
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 16/09/2009 alle: 14:58:14
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 16/09/2009  14:32:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra) senza alcun beneficio effettivo sulla guida di tutti i giorni>
> E' chiaro che in quella frase si intende la guida di un'auto ... non si può compararla certo con un camper da 35 q.li e oltre. [;)] Bye
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 16/09/2009 alle: 15:50:52
La differenza tra le coperture camping e le normali sta anche nell'indice di carico, che se non erro dovrebbe essere riportato anche sul libretto di circolazione. In tal caso se è piu' basso di quello consentito sei fuori regola.
baloo1
baloo1
-
Inserito il 16/09/2009 alle: 15:53:52
E' chiaro che in quella frase si intende la guida di un'auto ... non si può compararla certo con un camper da 35 q.li e oltre. id="Book Antiqua"> e quale sarebbe la differenza? su questa traccia, ci dovremmo chiedere se i camionisti gonfiano ad azoto le gomme stressatissime dei loro tir qui sopra si dice che ha un significato per le competizioni (al fine di mantenere stabile l'alta temperatura di servizio, durante le corse) ma non per carichi pesanti poi se vogliamo andare a parare che c'è qualche camperista-pazzo con centralina taroccata che viaggia a 160 km/h a pieno carico... alzo le mani e m'arrendo, eh metteteci pure l'elio nelle gomme così s'alleggeriscono... [:o)]
17
barbamath
barbamath
15/06/2008 323
Inserito il 16/09/2009 alle: 17:14:28
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 15/09/2009  00:11:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Attenzione, non facciamo confusione tra i due sistemi che usano tecniche differenti, ma danno anche risultati differenti. Quelli che dici tu, sfruttano la ruota fonica che serve a leggere il numero dei giri che compie ogni singola ruota (dato fondamentale per permettere alla centralina dell'ABS di capire se una ruota e' prossima al bloccaggio). Tenuto conto che in una ruota sgonfia varia il diametro di rotolamento e quindi variano anche i giri compiuti, attraverso un confronto tra i dati di tutte le gomme e' possibile capire se una gomma gira ad una velocita' diversa e si da' l'allarme per possibile gomma sgonfia. Il sistema e' molto semplice in quanto sfrutta sensori gia' presenti per l'ABS, ma e' poco preciso. Sono numerosi i falsi allarmi che portano poi a sottovalutare la situazione quando scatta un vero allarme. Il sistema Zadi e' diverso, piu' complesso e costoso, ma molto piu' affidabile. Si inserisce un sensore di pressione e anche di temperatura (molto importante per prevenire pericolosi scoppi) in ogni gomma, ottenendo cosi' la misura di ben due parametri, e in modo molto piu' preciso. I due sistemi, secondo me, non si equivalgono assolutamente. Io preferisco i sensori tipo quelloi ZADI. Saluti, Barbamath.
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 16/09/2009 alle: 21:39:52
Scusa ma hai ripetuto, anche se in modo piu dettagliato e chiaro ciò che ho scritto. Concordo con te. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di barbamath inserito in data 16/09/2009  17:14:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 16/09/2009 alle: 22:36:38
Lasciamo stare le gomme dei camionisti che per strada ne lasciano tante ,spesso sono ricoperte ,lisce e quando sono lisce le scolpiscono e sui camper se non sono molto sollecitate, perchè sostituite le valvole con quelle metalliche ???? Le gomme gonfiate ad azoto non Hanno coprolini migliori sono solo di colore differente . Perchè la gomma di scorta è sempre sgonfia ? Perchè la mia gomma di scorta gonfiata ad azoto è ancora gonfia ??????????????? Fate un pò come vi pare[;)][;)][;)][;)]
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 22/09/2009 alle: 19:30:28
quote:Risposta al messaggio di andylama inserito in data 12/09/2009  17:36:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho un mercedes 313 e penso che rispetto il 316 non ci sia molta differenza. Monto le agilis 81 da 4 anni e le tengo a 4,5 anteriore e 5 posteriore. mai un problema e di km ne ho fatti ! Anche con i precedenti camper ho sempre tenuto 0,4-0,5 atm.(sempre posteriore, anche con ducato)in piu rispetto tabella ! ciao ivan n.b: molto importante tener controllato la pressione .personalemnte la controllo una volta al mese e ,comunque, sempre prima di partire
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 22/09/2009 alle: 22:18:26
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 16/09/2009  15:53:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra) e quale sarebbe la differenza? su questa traccia, ci dovremmo chiedere se i camionisti gonfiano ad azoto le gomme stressatissime dei loro tir qui sopra si dice che ha un significato per le competizioni (al fine di mantenere stabile l'alta temperatura di servizio, durante le corse) ma non per carichi pesanti>
> Bè la differenza è molta, i copertoni per i camion hanno una portata ben diversa dalle nostre, quelle coperture sono fatte per essere sollecitate, le nostre vanno ben oltre, io ad esempio, sono sempre sul filo se non oltre i 35 q.li. Un'automobile ben difficilmente andrà in sovrappeso, ecco perchè si parla di "competizioni", unico vero momento per sollecitarle veramente e poi nel mercato, a chi vuoi che interessa il "problema" del camperista. [:(] Infatti, le gomme "camper" hanno delle tele in più, ma guarda caso, non ci sono per tutte le misure! [:(!] Il mio gommista, poi, è un gommista per veicoli pesanti e, combinazione, gonfia quasi tutti ad azoto, ma ... non voglio convincere nessuno. Ognuno ha il diritto di montare e gonfiare come meglio crede, qui è giusto per parlare un pò, con la tv spenta. [:)] Bye
22
TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 23/09/2009 alle: 12:01:57
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 16/09/2009  14:32:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei molto disinformato, nelle competizioni auto o moto non c'è l'incertezza della pressione a caldo perché la stessa viene effettuata a caldo con termocoperte, e non si usa azoto.
baloo1
baloo1
-
Inserito il 23/09/2009 alle: 12:33:24
quote:Risposta al messaggio di TSA inserito in data 23/09/2009  12:01:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> riportavo semplicemente quanto proposto da altri sull'utilità del gonfiaggio ad azoto si, indubbiamente sono molto disinformato in merito, sto qui apposta per capire se c'ha un senso oppure no il gonfiare ad azoto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link