CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consiglio spassionato su pneumatici invernali / 4

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 127
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 05:47:01
Forse va inteso che le m+s esistono da "sempre" mentre le """invernali" """ intese come ""termiche, lamellari,...ecc"" sono produzione recente e le attuali  """3pmfs""" sono evoluzione recentissima .
E queste evoluzioni hanno portato fuori commercio ""i chiodati""" (assieme al gran uso di spazzaneve e di sale )
Per molti anni ci furono in commercio le ""ricoperte"" ricostruite "" mandate nel dimenticatoio dall' arrivo di auto con più prestazioni motoristiche e dalle economiche ""cinesi""

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 10:21:37
In risposta al messaggio di salito del 29/11/2021 alle 05:47:01

Forse va inteso che le m+s esistono da sempre mentre le invernali intese come termiche, lamellari,...ecc sono produzione recente e le attuali  3pmfs sono evoluzione recentissima . E queste evoluzioni hanno portato fuori
commercio i chiodati (assieme al gran uso di spazzaneve e di sale ) Per molti anni ci furono in commercio le ricoperte ricostruite mandate nel dimenticatoio dall' arrivo di auto con più prestazioni motoristiche e dalle economiche cinesi  
...
Si dai, basta leggere quello che ho scritto, e si capisce che non ho mai scritto, che gomme le invernali esistono da pochi anni...

PS: mi sono riletto, vuoi mai che con l' età...laugh
Ivo
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 10:43:14
In risposta al messaggio di masivo del 29/11/2021 alle 10:21:37

Si dai, basta leggere quello che ho scritto, e si capisce che non ho mai scritto, che gomme le invernali esistono da pochi anni... PS: mi sono riletto, vuoi mai che con l' età...
Io avevo capito cosa intendevi winklaugh

vediamo al momento sono propenso visto che questa stagione invernale non sarà delle più intense e visto i primi commenti a restare con le originali più catene a bordo, per i km in più che farò da qui a marzo/aprile non ci sarà un abbattimento così alto del costo dell’usato nel caso decidessi poi di venderle e di passare alle 4 stagioni con fiocco di neve. Ed andare all’estero quest’anno non è in programma visto la situazione di Austria e Germania

certo mi sarebbe piaciuto fare anche una prova di rumorosità e “guidabilità” delle 4 stagioni con fiocco di neve su asfalto bello caldo così da avere un buon confronto con le attuali

vedremo un po’ ma resto davvero curioso di fare i test del caso direttamente sul mio mezzo ed in assetto da viaggio!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 11:13:54
In risposta al messaggio di masivo del 29/11/2021 alle 10:21:37

Si dai, basta leggere quello che ho scritto, e si capisce che non ho mai scritto, che gomme le invernali esistono da pochi anni... PS: mi sono riletto, vuoi mai che con l' età...
Basta leggere che non rispondevo a te .
Ma a chi ti ha fatto l'osservazione o non puòi controbattere a lui ? ( @impiegato del volante ) 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 29/11/2021 alle 11:16:12
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 12:42:55
In risposta al messaggio di salito del 29/11/2021 alle 11:13:54

Basta leggere che non rispondevo a te . Ma a chi ti ha fatto l'osservazione o non puòi controbattere a lui ? ( @impiegato del volante ) 
Dai Salito, anche Tu....lo so benissimo che non dicevi a me ....

Che è....io non mi spiego, o Voi non capite....evitiamo queste inutili puntualizzazioni.
Comincio io, è l' ultima volta che abbocco...laugh
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 13:53:19
In risposta al messaggio di masivo del 29/11/2021 alle 12:42:55

Dai Salito, anche Tu....lo so benissimo che non dicevi a me .... Che è....io non mi spiego, o Voi non capite....evitiamo queste inutili puntualizzazioni. Comincio io, è l' ultima volta che abbocco...
E va beh allora ..?  Ti aveva pure citato quotato 
mentre io non citavi quotavo nessuno 
Fai un po' tu
""""'''
 Inserito il 28/11/2021 alle: 21:44:11
In risposta al messaggio di masivo del 28/11/2021 alle 21:13:06

Io sono patentato dal 1971, e mica conosco la vostra età ... comunque dobbiamo riferirci a gomme invernali o 4 stagioni di ultima generazione, tipi di mescole ecc. credo che queste esistano da pochi anni. Io ho guidato
Ovvio che la tecnologia è andata avanti, ma dal dire che le gomme i vernali sono solo pochi anni che esistono, ne passa
Silvio
"'''''''''

Modificato da salito il 29/11/2021 alle 13:54:07
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 17:43:19
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 28/11/2021 alle 19:59:11

Sul libretto, può far riferimento anche a M+S. Sul mio è scritto, ad esempio: 225/75 R16CP 116QP e 225/75R16C 116R M+S
grazie per la risposta wink,  ma Codice della Strada alla mano questo non vuol dire nulla, il predetto fa riferimento alle dimensioni (205/55 R16 per esempio), all'indice di velocità e all'indice di carico ma non alla dicitura C o CP, Chiedo quale sarebbe l'articolo che eventualmente contesterebbero? 
Sergio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 17:53:07
In risposta al messaggio di sergio68 del 29/11/2021 alle 17:43:19

grazie per la risposta ,  ma Codice della Strada alla mano questo non vuol dire nulla, il predetto fa riferimento alle dimensioni (205/55 R16 per esempio), all'indice di velocità e all'indice di carico ma non alla dicitura C o CP, Chiedo quale sarebbe l'articolo che eventualmente contesterebbero? 
il codice della strada  dice  di usare la misura delle gomme come è riportata sulla CDC
poi potresti anche avere ragione che il suffisso Cp non è rilevante,ma se ti fermano e te lo contestano devi
  1. pagare la multa
  2. fare ricorso
  3. presentarsi al tribunale competente ( che potrebbe essere a 1000 km di distanza dalla tua abitazione)
  4. sperare che tu abbia ragione
tutto questo si traduce in tempo e denaro

invece, nella malaugurata ipotesi di essere coinvolti in un incidente dove si fa male qualcuno, e ti viene contestato che le gomme non vanno bene, l'assicurazione potrebbe rivalersi su di te ( in pratica addio casa)
Silvio
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 22:33:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/11/2021 alle 17:53:07

il codice della strada  dice  di usare la misura delle gomme come è riportata sulla CDC poi potresti anche avere ragione che il suffisso Cp non è rilevante,ma se ti fermano e te lo contestano devipagare la multa fare
ricorso presentarsi al tribunale competente ( che potrebbe essere a 1000 km di distanza dalla tua abitazione) sperare che tu abbia ragionetutto questo si traduce in tempo e denaro invece, nella malaugurata ipotesi di essere coinvolti in un incidente dove si fa male qualcuno, e ti viene contestato che le gomme non vanno bene, l'assicurazione potrebbe rivalersi su di te ( in pratica addio casa)
...
Grazie per la risposta e soprattutto perchè non hai fatto riferimenti specifici di legge in quanto l'art. 78 del C.d.S. non fa alcun riferimento alla sigla CP  
Sergio
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 07:17:38
In risposta al messaggio di sergio68 del 29/11/2021 alle 17:43:19

grazie per la risposta ,  ma Codice della Strada alla mano questo non vuol dire nulla, il predetto fa riferimento alle dimensioni (205/55 R16 per esempio), all'indice di velocità e all'indice di carico ma non alla dicitura C o CP, Chiedo quale sarebbe l'articolo che eventualmente contesterebbero? 
Non lo so, però ti lascio questo

https://forum.camperonline.it/i...

Lo stolto non sa tacere
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 07:28:21
In risposta al messaggio di sergio68 del 29/11/2021 alle 22:33:54

Grazie per la risposta e soprattutto perchè non hai fatto riferimenti specifici di legge in quanto l'art. 78 del C.d.S. non fa alcun riferimento alla sigla CP  
No, ma dice CHIARAMENTE , che chi apporta modifiche al veicolo rispetto a quanto indicato sulla CDC, è sanzuonabike
Quindi mettere pneumatici con sigla diversa da quella riportata sulla CDC è vietato
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 09:45:49
In risposta al messaggio di sergio68 del 29/11/2021 alle 22:33:54

Premesso che non ho il problema CP, avendo C su libretto, credo che Silvio abbia ragione, un po come quando inseriscono la C e M+S sul libretto, queste sigle C, CP, M+S hanno valore, per il fatto stesso che sono scritte, altrimenti non verrebbero specificate.
Ovviamente è una mia interpretazione, ovvio che nel dubbio  io mi adeguerei, oppure farei aggiungere ciò che mi serve sul libretto.
Non sarebbe tanto la scarsa probabilità  della multa a preoccuparmi, ma l' assicurazione in caso di grave incidente.
Ivo
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 11:13:18
> Quindi mettere pneumatici con sigla diversa da quella riportata sulla CDC è vietato

Ma se è permesso usare pneumatici con indice di carico maggiore o indice di velocità inferiore, usare pneumatici con sigla diversa non può essere sia vietato che permesso.
Nell'altra discussione mi sembra spiegato meglio.
Lo stolto non sa tacere
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 12:12:34
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 30/11/2021 alle 11:13:18

> Quindi mettere pneumatici con sigla diversa da quella riportata sulla CDC è vietato Ma se è permesso usare pneumatici con indice di carico maggiore o indice di velocità inferiore, usare pneumatici con sigla diversa non può essere sia vietato che permesso. Nell'altra discussione mi sembra spiegato meglio.
Le differenze devono essere sempre superiori per quanto riguarda l'indice di velocità e carico
Ad esempio se hai 109, puoi mettere 112 di IC
Mentre l'indice di velocità minore, solo per gomme M+S  ma SOLO nel periodo invernale
Mentre C oCP
Se hai a libretto C, puoi mettere CP, se hai solo CP, puoi mettere solo CP, se hai entrambi, puoi mettere quello che vuoi
Nel caso di chi ha aperto il topic, può mettere solo CP
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 30/11/2021 alle 12:34:21
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 12:28:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/11/2021 alle 12:12:34

Le differenze devono essere sempre superiori per quanto riguarda l'indice di velocità e carico Ad esempio se hai 109, puoi mettere 112 di IC Mentre l'indice di velocità minore, solo per gomme M+S  ma SOLO nel periodo invernale
Mentre C oCP Se hai a libretto C, puoi mettere CP, se hai solo CP, puoi mettere solo CP, se hai entrambi, puoi mettere quello che vuoi Nel caso di chi ha aperto il topic, può mettere solo CP
...
La domanda di sergio è: "Codice della strada alla mano, qualcuno mi può dire dove si fanno riferimenti specifici alla sigle "C" o "CP"?"
Lo stolto non sa tacere
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 12:57:37
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 30/11/2021 alle 12:28:56

La domanda di sergio è: Codice della strada alla mano, qualcuno mi può dire dove si fanno riferimenti specifici alla sigle C o CP?
Sul cds  fanno riferimenti se puoi usare lampadine alogene o led? 
No, ti dicono solo che puoi usare quelle omologate per quel veicolo. 
Ma fate una bella cosa, mettete gomme diverse da quello riportato a libretto, poi cercate una pattuglia della stradale (magari quelli di Borgomanero che sono un po pignoli) e vi fermate dicendogli di aver montato gomme diverse, vediamo cosa succedewink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 30/11/2021 alle 13:05:27
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 13:00:53
Basterebbe una circolare, un aggiornamento al CDS (come sul indice di velocità inferiore in inverno per le invernali), che dice che CP non è vincolante su gomme invernali....poichè è questo il principale problema di chi ha solo CP.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 13:01:17
Un paio di controlli in autostrada A1 Bologna  blocco per tutti delle gomme non gliene importava nulla volevano le catene .Messomi da parte dopo piccolo conciliabolo Bolzano sci alpinismo Dolomiti Neve strada di montagna. Viste le mie invernali ...le mie quattro invernali """io non la ho vista e non la ho lasciata passare ...""" risp."chiami la autogrill ...fra qu as nto tempo la ei vuole e chieda se e a che ora ho lasciato pagato cappuccino e briosce""
Stessa menata sulla A15 e non dico quella volta da Nogarole rocca...

Modificato da salito il 30/11/2021 alle 13:18:52
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 13:07:53
In risposta al messaggio di salito del 30/11/2021 alle 13:01:17

Un paio di controlli in autostrada A1 Bologna  blocco per tutti delle gomme non gliene importava nulla volevano le catene .Messomi da parte dopo piccolo conciliabolo Bolzano sci alpinismo Dolomiti Neve strada di montagna.
Viste le mie invernali ...le mie quattro invernali io non la ho vista e non la ho lasciata passare ... risp.chiami la autogrill ...fra qu as nto tempo la ei vuole e chieda se e a che ora ho lasciato pagato cappuccino e briosce Stessa menata sulla A15 e non dico quella volta da Nogarole rocca...
...
Ovvio, non essendoci obbligo di gomme invernali, ma solo di catene, questo controllano.

L' ho scritto prima che il problema, comunque non sarebbe un eventuale multa da controllo, ma in caso di grave incidente (ASSICURAZIONE?)
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 13:23:28
In risposta al messaggio di masivo del 30/11/2021 alle 13:07:53

Ovvio, non essendoci obbligo di gomme invernali, ma solo di catene, questo controllano. L' ho scritto prima che il problema, comunque non sarebbe un eventuale multa da controllo, ma in caso di grave incidente (ASSICURAZIONE?)
L'obbligo è gomme invernali o catene .
dove sta il solo obbligo di catene ?
Loro per non perdere tempo guardano solo le catene 
Altrimenti dovrebbero pure guardare i mm .
Tenete presente che ci sono le date ma a in provincia di bolzano guardate bene le tabelle  prevale 
Obligo gomme catene in caso di ghiaccio e/o neve
indipendentemente dalla data 

Modificato da salito il 30/11/2021 alle 13:25:49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link