In risposta al messaggio di masivo del 25/01/2022 alle 09:53:46Aggiungono la P e alzano il prezzo, così camperista contento e Michelin ancora di piu
Secondo me gomma CP e reale vocazione invernale, sono in contradizione, forse per questo Michelin ritarda o non ci pensa ad una Crossclimate CP. Tra l' altro, avendo io C su libretto, solo una gomma C monterei per un utilizzo, anche invernale. Poi Michelin potrebbe non modificare la gomma, ma semplicemente aggiungere questa P, e facciamo contenti Tutti,
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2022 alle 09:31:39Dal mio punto di vista non ci penserei neppure a circolare con gommmacce come le Camping mettendo a rischio il confort e in certi casi la sicurezza, solo per "voci da camperista" che amano complicarsi la vita.
Io ho chiesto a due ingegneri della Motorizzazione e mi dissero che CP non è una sigla vincolante. Infatti nel precedente MH da 40q, ogni anno facevo revisione in MTC, sempre con gomme C (e sul libretto avevo CP) e l ingegnerele ha sempre controllate e nessun problema. Daltronde se per esempio uno volesse installare pneumatici invernali non esistono marcati CP e quindi deve mettere C (salvo che non siano usciti ultimamente). Dal mio punto di vista non ci penserei neppure a circolare con gommmacce come le Camping mettendo a rischio il confort e in certi casi la sicurezza, solo per voci da camperista che amano complicarsi la vita.
In risposta al messaggio di alexf del 25/01/2022 alle 16:34:32Le Michelin Camping, le ho avute sul Ducato, hanno delle gran buuone carcasse robiuste, come tutte le Michelin, ma sono molto dure anche come mescola (per quello gommacce) e quindi hanno scarso grip e scarsissimo confort, sul bagnato tengono poco, e poi si fregiano di un M+S del tutto usurpato in quanto sono giusto delle estive, e come tali vanno sulla neve, per non parlare sull erba bagnata che proprio si rimane li.
Dal mio punto di vista non ci penserei neppure a circolare con gommmacce come le Camping mettendo a rischio il confort e in certi casi la sicurezza, solo per voci da camperista che amano complicarsi la vita. Ciao Tommaso, perchè 'gommacce'... e quali sono le 'voci da camperista'? Non capisco il concetto.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2022 alle 23:53:22
Le Michelin Camping, le ho avute sul Ducato, hanno delle gran buuone carcasse robiuste, come tutte le Michelin, ma sono molto dure anche come mescola (per quello gommacce) e quindi hanno scarso grip e scarsissimo confort,sul bagnato tengono poco, e poi si fregiano di un M+S del tutto usurpato in quanto sono giusto delle estive, e come tali vanno sulla neve, per non parlare sull erba bagnata che proprio si rimane li. Le sostituii con Michelin Invernali pure che tenevo tutto l anno, confort molto maggiore, migliore grip sul bagnato e migliore tenuta in curva e in frenata sia in inverno che in estate. Ovviamente queste sono mie sensazioni, e non prove scientifiche, ma chiaramente percepivo una gran differenza in meglio. Secondo mio parere personale, al giorno d'oggi non ha molto senso mettere gomme estive sul camper (e le Camping lo sono anche se m+s) ma la scelta migliore penso che sia delle ottime 4 stagioni con marcatura m+s ma anche la marcatura 3PMS che permetet di viaggiare in tutta europa e qualsiasi stagiione, legalmente e in sicurezza. Anche le mie 4 stagioni hanno anche la marcatura 3PMS, che per me è fondamentale perchè sancisce una certa affinità a fondi invernali, oltre a mettere in regola in tutta Europa senza problemi. La voce da camperista e non stavo riferendomi a nessuno in particolare, è quella di dire che CP è vincolante quando proprio le autorità deputate a controlllare queste cose (la MTC) , dicono che non lo è. Secondo me il camperista è un po masochista e gode a crearsi problemi inesistenti , ma lo dico un po come battuta, ma un po è la verità.
In risposta al messaggio di alexf del 26/01/2022 alle 09:25:30Le gomme estive, vanno bene, secondo me su un auto di alte prestazioni, ma solo per girare sull asciutto, in un camper, come dici dove la prestazione è modesta, però bisogna tenere presente che molto spesso ci troviamo dentro a campeggi o AA su fondo di erba, e quindi dopo una notte di pioggia puo essere un problema anche solo uscire dalla piazzola. Con le Camping sul Ducato, per due volte ho dovuto montare le catene in Agosto per uscire dalla piazola, una volta in Scozia e una in Austria. L erba fradicia e fangosetta è piu scivolosa che la neve. Altre volte sono uscito senza catene, ma dopo numerosi tentativi.
Tommaso, come giustamente dici, sono quindi solo tue sensazioni strettamente personali. A parte il mondo dei veicoli commerciali, tra i possessori di camper gli utilizzi e percorsi dei nostri mezzi sono i più vari e quindinon si può generalizzare. Ci sono mezzi che la neve non la vede mai e tantissimi che escono dai rimessaggi solo in estate. Altri che hanno un uso più vario ma i km fatti in situazioni che richiedono pneumatici specifici sono ben pochi quindi, la stragrande maggioranza dei mezzi in circolazione, vengono consegnati nuovi con pneumatici estivi e tali vengono mantenuti dai più per tutta la vita. Ci sono poi dati inconfutabili date dalle prove degli esperti del settore che dimostrano come la destinazione costruttiva di un pneumatico sia ben giustificata. Logicamente uscire da questi schemi porta a dei compromessi ma bisogna essere ben consci di quali potrebbero essere i comportamenti in determinate situazioni.. In base a questo ci si potrebbe chiedere perchè montare determinati pneumatici quando i vati test li determinano scarsamente efficienti se non proprio scadenti. Personalmente con le Agilis mi trovo benissimo, non le trovo rumorose, non ho mai auto sensazioni negative con il bagnato, per certe situazioni ho sempre le catene. In fin dei conti stiamo guidando dei camper e quindi velocità, distanze di sicurezza ed altro richiedono uno stile dedicato e tale che non dovrebbe mai in crisi le prestazioni di un pneumatico. Sto molto attento poi all'avventurarmi su erba o sabbia ma, questo, lo farei con qualunque mezzo e pneumatico. Tra non molto dovrò sostituire i pneumatici e sono molto combattuto, so per certo che non metterò mai in crisi la prestazione di un pneumatico ma leggo e tengo conto delle informazioni che sono poi sempre le stesse e che senz'altro porteranno ad un compromesso. Al riguardo della voce C o CP so anch'io che si tratta di una stupidata e non so con quali criteri si compilino le voci in un 'libretto di circolazione' però a quelle si deve sottostare. Non sono d'accordo sul fattore 'masochista' di qualche camperista ma la voce vincolante e quella indicata sul documento ed a quella cisi deve attenere. Tu saresti in grado di postare un documento ufficiale che dica che questo è un parametro inutile e non vincolante? Chissà cose ne pensa un capopattuglia stanco del turno quando trova un'incongruenza oppure una compagnia assicuratrice in caso di grave incidente? Anche questo è mio parere e per me, le 'gommacce' e le 'voci da camperista', riguardano ben altre cose.
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In risposta al messaggio di Armando del 26/01/2022 alle 10:35:09Condivido che andrebbe espressamente vietato scrivere sui libretti cio che non è indispensabile.
Credo che anch'io al prossimo giro monterò delle 4S con il 3PMSF, se non altro perchè è già obbligatorio nei mesi invernali in D e A e prossimamente in F. Quando avevo delle Goodyear (di cui ero contento) leggevo suCoL tante meraviglie sugli Agilis Camping. .. sembrava non ci fosse alltro pneumatico montabile. Sono passati anni, dopo l'esperienza del Vanco Camper (che se non avesse perso i pezzi di battistrada non era nemmeno malaccio) sul Pössl montai le agognate Camping ... trovandole mediocri, troppo dure alle pressioni indicate e di dubbia aderenza su fondi non ottimali. Ora sul Van ho ritrovato quelle. A parte che sul 16 e abbassate un po' di pressione non sembrano così legnose .. comunque ora sono a 31000 Km, poi si vedrà. Forse parecchi camperisti dovrebbero essere più oggettivi nei giudizi (ammesso che sappiano valutare) e non lodare sempre a priori quel che stanno usando loro. Personalmente tengo abbastanza in conto le prove di Enti accreditati, magari interpretandole opportunamente (occhio alle misure, confrontando le varie prove, ecc.) Sui libretti si dovrebbe, secondo me e secondo il senso tecnico, mettere quel che è indispensabile controllare e non info spurie che non servono e che, lette lì, paiono poi indicare condizioni vincolanti. Questo per il CP che pare ormai assodato sia inutile anche se a chi ha solo quello conviene adeguarsi (furbetta Michelin a introdurlo eh?) ma direi anche ad es. per indicazioni di combinazioni di pneu con indice di velocità diminuito abbinato a M&S, che appena diverrà obbligatorio il 3PMSF saranno inutili se non per fare confusione. Così pour parler: mio figlio è stato pochi gg fa in Motorizzazione per far aggiungere una misura 17 ora normale sulla Forester ma che la sua di 2 modelli fa non riportava, e ha trovato il più tonto dell'ufficio: mezz'ora per fargli digerire il Nad della Mak (che per il tipo non era un Nad), idem per la certificazione del gommista, problemi per riconoscere che i cerchi erano davvero quelli. Fortunatamente poi è intervenuto l'ingegnere che ha accettato il tutto ... virtualmente .. ma l'agenzia aveva sbagliato versamento e nome pratica, doveva scrivere sulla richiesta di omologazione sistema ruote e non pneumatici .. bisogna ritornare. Siamo sempre in Italia..
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/01/2022 alle 18:09:17
Le gomme estive, vanno bene, secondo me su un auto di alte prestazioni, ma solo per girare sull asciutto, in un camper, come dici dove la prestazione è modesta, però bisogna tenere presente che molto spesso ci troviamodentro a campeggi o AA su fondo di erba, e quindi dopo una notte di pioggia puo essere un problema anche solo uscire dalla piazzola. Con le Camping sul Ducato, per due volte ho dovuto montare le catene in Agosto per uscire dalla piazola, una volta in Scozia e una in Austria. L erba fradicia e fangosetta è piu scivolosa che la neve. Altre volte sono uscito senza catene, ma dopo numerosi tentativi. Per quello che dico che una buona 4 stagioni con il 3PMS , secondo me è la scelta piu equilibrata sui nostri mezzi, anche se non si vedrà mai la neve. Se devi cambiare, secondo me le Continental Van Contact 4 stagioni potrebbero essere una ottima scelta, appagano anche il desiderio di CP . Anche se ricordo se non sbaglio che tu con Continental avesti un dispiacere, ma forse altre gomme di altra epoca. Le prove poi sono da prendere con le pinze, perchè si riferiscono a pneumatici nuovi, sarebbe interessante rifare le stesse prove con pneumatici che hanno fatto 20milakm e secondo me cambia tutto. Per CP io ho solo cio detto verbalmente piu volte da ingegneri della Motorizzazione, ma nulla di scritto. Però è anche vero che se un agente riscontrasse a suo dire una irregolarità, ritira la carta di circolazione e invia alla Motorizzazione per un controllo, e quindi è solo l ingegnere della Motorizzazione che poi dice la parola finale. Stessa cosa se il veicolo è sotto sequestro per un incidente, non è un qualsiasi perito di assicurazione a decretare, ma solo un ingegnere della motorizzazione puo fare una perizia e decretare.
In risposta al messaggio di Armando del 26/01/2022 alle 18:32:23Buonasera a tutti, riporto la mia esperienza con le Continental VanContact 4 Season (225/75/16 121R) di cui, dopo 22000 km, posso ritenermi decisamente soddisfatto. Ottime sul bagnato (anche con temporali notevoli e rovesci in autostrada), altrettanto sulla neve, in particolar modo su neve fresca (nella seconda foto nella notte erano caduti quasi 20 cm, passo San Pellegrino sulle Dolomiti), neve compatta/ghiacciata (nella prima foto, nevicata a Castelluccio, circa -7°, salendo da Visso, e Piana di Castelluccio (zona ristoro estivo) con neve ghiacciata/ghiaccio superficiale con -13°) e ghiaccio (terza foto, parcheggio completamente ghiacciato a Rhemes Notre-dame, dove anche le auto facevano fatica a stare "in piedi", una Mini ha slittato lateralmente con le posteriori bloccate mentre un mansardato è andato lungo nella discesa ed ha impiegato diversi minuti a ritornare sulle 4 ruote). Ovviamente, mia opinione personale, per le mie esigenze si sono rivelate un acquisto azzeccatissimo, insieme al Traction + non mi hanno mai fatto sentire in difficoltà su questi tipi di "terreni": ovviamente bisogna usare molta prudenza ed avere SEMPRE le catene a bordo (che possiedo ma non ho ancora avuto necessità di utilizzare). Amo andare in montagna e comunque uso il van anche in inverno, diciamo sono più da "mordi e fuggi", sicuramente le invernali pure sono più performanti ma per l'uso che ne faccio io queste si sono rivelate un buonissimo investimento.
Le prove poi sono da prendere con le pinze, perchè si riferiscono a pneumatici nuovi, sarebbe interessante rifare le stesse prove con pneumatici che hanno fatto 20milakm e secondo me cambia tutto. Vabbe' sarebbe interessante.. ma non è detto nemmeno che si invertano i ruoli. Se un certo pneu viene fuori primo o secondo in tutte le graduatorie fatte da Automobil Club esteri e/o riviste varie, anche pensare che dopo 20000 Km proprio quello si metta ad andar male e invece quelli più mediocri si mettano ad andare meglio sarebbe una bella sega mentale. Spesso comunque si trova modo di sapere qualcosa anche delle prestazioni da usate. In effetti quando ho potuto documentarmi per scegliere ho sempre fatto così e sono sempre andato bene. Ad es. sia a suo tempo sul T5 che poi sulla Yeti ho messo le termiche Continental (TS 860) e le ho sempre trovate ottime. Anche ora che è il 4⁰ inverno con la Yeti vanno ancora abbastanza bene .. e di neve/ghiaccio ne hanno visti. Col T5 feci 4 inverni piuttosto nevosi stando a Pinzolo, viaggi invernali in Scozia ..Berlino ecc.: davvero al top. C'è da chiedersi se è proprio la stessa ditta delle Vanco Camper. Ora mio figlio ha le messo le 4Seasons Conti sulla Forester (che cmq in neve fresca era controllabile anche con estive quasi liscie). Sulla Roomster, ora passata a mia moglie, montate le M. Crossclimate già due anni fa, le ha trovate ok. Le Conti 4 Seasons sono le candidate anche per il camper (assieme alle M.Crossclimate) ... tengo d'occhio Ezio e altri sul forum che le stanno usando
In risposta al messaggio di daniguid78 del 27/01/2022 alle 18:55:32
Buonasera a tutti, riporto la mia esperienza con le Continental VanContact 4 Season (225/75/16 121R) di cui, dopo 22000 km, posso ritenermi decisamente soddisfatto. Ottime sul bagnato (anche con temporali notevoli e rovesciin autostrada), altrettanto sulla neve, in particolar modo su neve fresca (nella seconda foto nella notte erano caduti quasi 20 cm, passo San Pellegrino sulle Dolomiti), neve compatta/ghiacciata (nella prima foto, nevicata a Castelluccio, circa -7°, salendo da Visso, e Piana di Castelluccio (zona ristoro estivo) con neve ghiacciata/ghiaccio superficiale con -13°) e ghiaccio (terza foto, parcheggio completamente ghiacciato a Rhemes Notre-dame, dove anche le auto facevano fatica a stare in piedi, una Mini ha slittato lateralmente con le posteriori bloccate mentre un mansardato è andato lungo nella discesa ed ha impiegato diversi minuti a ritornare sulle 4 ruote). Ovviamente, mia opinione personale, per le mie esigenze si sono rivelate un acquisto azzeccatissimo, insieme al Traction + non mi hanno mai fatto sentire in difficoltà su questi tipi di terreni: ovviamente bisogna usare molta prudenza ed avere SEMPRE le catene a bordo (che possiedo ma non ho ancora avuto necessità di utilizzare). Amo andare in montagna e comunque uso il van anche in inverno, diciamo sono più da mordi e fuggi, sicuramente le invernali pure sono più performanti ma per l'uso che ne faccio io queste si sono rivelate un buonissimo investimento. Ps: dopo 1 anno e mezzo e 22000 km le scanalature interne si sono un po' consumate, tuttavia finora non hanno influito negativamente sul grip: c'è da dire che nei primi 10000 km le avevo gonfiate forse un po' troppo, ragion per cui potrebbero tenere anche meglio di come sono le mie. Un saluto a tutti e spero di essere stato utile
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 28/11/2021 alle 10:18:42Io credo che le tue sono anche M+S senza però fiocco di neve, già diversa da una estiva pura. C’è scritto piccolo nella spalla
Ciao a tutti, le premesse sono le seguenti: - camper nuovo con a libretto la sola sigla 225 75 R16 CP (116/114Q) -gomme montate di serie (2021) Michelin agilis camping (116q) Uso del camper invernale medio, per andare asciare comprese località come Livigno. Catene da neve sempre a bordo. Ora non essendo il pneumatico montato un 4 stagioni con fiocco di neve mi trovo nella situazione di voler prendere un treno di gomme più specifico per l’uso invernale sulla neve, per chiare ragioni di tranquillità e sicurezza. leggendo qui vedo che oramai quasi tutti consigliate un buon 4 stagioni con fiocco di neve da usare tutto l’anno. Ma avendo io comunque di serie 4 gomme nuove almeno per i primi 4 anni dovrei lo stesso fare il cambio gomme stagionale per sfruttare tutte le gomme. ad oggi trovo -PNEUMATICO DA NEVE MICHELIN 225/75R16 (121/120R) AGILIS ALPIN - CON CERCHIO FERRO a 255€ cad -PNEUMATICO 4 STAGIONI Continental VanContact 4Season 225/75 R16C 121/120R 10PR SENZA CERCHIO 215€ -PNEUMATICO 4 STAGIONI Continental VanContact Camper 225/75 R16CP 118R 10PR SENZA CERCHIO 205€ La prima ha il cerchio, gran comodità ma non la sigla CP. È invernale puro quindi forse il più specifico visto che lo monterò solo in inverno. l’ultima è l’unica con sigla CP, quindi l’unica possibile da libretto per gomme estive / 4 stagioni quella in mezzo quello che più consigliate! chiedo visto che poi quando dovrò cambiare tutto di sicuro andrò su un’ottima 4stagioni per non cambiare 2 treni di gomme se per il momento la scelta delle invernali pure sia a vostro avviso la scelta migliore, tenuto anche conto che già su cerchio le posso cambiare in casa risparmiando quelle 80€ anno che in 4 anni hanno la loro incidenza grazie
In risposta al messaggio di daniguid78 del 27/01/2022 alle 18:55:32Io ho la versione Camper con indice di carico 118R e la mia esperienza su circa 20.000 km, seppur non avendo avuto modo di andare ancora dove c'è tanta neve, batte pari.
Buonasera a tutti, riporto la mia esperienza con le Continental VanContact 4 Season (225/75/16 121R) di cui, dopo 22000 km, posso ritenermi decisamente soddisfatto. Ottime sul bagnato (anche con temporali notevoli e rovesciin autostrada), altrettanto sulla neve, in particolar modo su neve fresca (nella seconda foto nella notte erano caduti quasi 20 cm, passo San Pellegrino sulle Dolomiti), neve compatta/ghiacciata (nella prima foto, nevicata a Castelluccio, circa -7°, salendo da Visso, e Piana di Castelluccio (zona ristoro estivo) con neve ghiacciata/ghiaccio superficiale con -13°) e ghiaccio (terza foto, parcheggio completamente ghiacciato a Rhemes Notre-dame, dove anche le auto facevano fatica a stare in piedi, una Mini ha slittato lateralmente con le posteriori bloccate mentre un mansardato è andato lungo nella discesa ed ha impiegato diversi minuti a ritornare sulle 4 ruote). Ovviamente, mia opinione personale, per le mie esigenze si sono rivelate un acquisto azzeccatissimo, insieme al Traction + non mi hanno mai fatto sentire in difficoltà su questi tipi di terreni: ovviamente bisogna usare molta prudenza ed avere SEMPRE le catene a bordo (che possiedo ma non ho ancora avuto necessità di utilizzare). Amo andare in montagna e comunque uso il van anche in inverno, diciamo sono più da mordi e fuggi, sicuramente le invernali pure sono più performanti ma per l'uso che ne faccio io queste si sono rivelate un buonissimo investimento. Ps: dopo 1 anno e mezzo e 22000 km le scanalature interne si sono un po' consumate, tuttavia finora non hanno influito negativamente sul grip: c'è da dire che nei primi 10000 km le avevo gonfiate forse un po' troppo, ragion per cui potrebbero tenere anche meglio di come sono le mie. Un saluto a tutti e spero di essere stato utile
In risposta al messaggio di Grinza del 27/01/2022 alle 20:42:33Si esatto M+S senza fiocco di neve
Io credo che le tue sono anche M+S senza però fiocco di neve, già diversa da una estiva pura. C’è scritto piccolo nella spalla
In risposta al messaggio di alexf del 26/01/2022 alle 18:28:55Allora mi sbagliavo, non eri tu quello che aveva perso pezzi di battistrada dalle Continental, per contro io perdo colpi
Mai avuto Continental e mai avuto la sigla CP ma solo C, per questo non capisco con che criterio vengano compilati i 'libretti di circolazione?
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In risposta al messaggio di Armando del 26/01/2022 alle 18:32:23Certo, non è mica detto che si invertano i ruoli, anzi, ma potrebbe livellarsi e di molto. Dopo qualche anno ci sono gomme che diventano dure, altre molto meno e quello fa tanta differenza.
Le prove poi sono da prendere con le pinze, perchè si riferiscono a pneumatici nuovi, sarebbe interessante rifare le stesse prove con pneumatici che hanno fatto 20milakm e secondo me cambia tutto. Vabbe' sarebbe interessante.. ma non è detto nemmeno che si invertano i ruoli. Se un certo pneu viene fuori primo o secondo in tutte le graduatorie fatte da Automobil Club esteri e/o riviste varie, anche pensare che dopo 20000 Km proprio quello si metta ad andar male e invece quelli più mediocri si mettano ad andare meglio sarebbe una bella sega mentale. Spesso comunque si trova modo di sapere qualcosa anche delle prestazioni da usate. In effetti quando ho potuto documentarmi per scegliere ho sempre fatto così e sono sempre andato bene. Ad es. sia a suo tempo sul T5 che poi sulla Yeti ho messo le termiche Continental (TS 860) e le ho sempre trovate ottime. Anche ora che è il 4⁰ inverno con la Yeti vanno ancora abbastanza bene .. e di neve/ghiaccio ne hanno visti. Col T5 feci 4 inverni piuttosto nevosi stando a Pinzolo, viaggi invernali in Scozia ..Berlino ecc.: davvero al top. C'è da chiedersi se è proprio la stessa ditta delle Vanco Camper. Ora mio figlio ha le messo le 4Seasons Conti sulla Forester (che cmq in neve fresca era controllabile anche con estive quasi liscie). Sulla Roomster, ora passata a mia moglie, montate le M. Crossclimate già due anni fa, le ha trovate ok. Le Conti 4 Seasons sono le candidate anche per il camper (assieme alle M.Crossclimate) ... tengo d'occhio Ezio e altri sul forum che le stanno usando
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In risposta al messaggio di Armando del 28/01/2022 alle 21:44:01Ho avuto modo di tenere sul camper per 4 anni delle invernali Michelin Agilis Snow e poi ancora 4 anni delel Michellin Agilis Alpin, e ance usandole in estate per la maggior parte del tempo, non ho riscontrato un particolare peggioramento, solo quello fisiologico. Giusto che le Alpin dopo 4 anni erano diventate rumorose, o meglio creavano una fine vibrazione che poi si trasmetteva a ogni cosa nel camper, e quindi poi passato alle 4 Stagioni BF Goodrich, che invece (e inaspettatamente) sono piu silenziose e non trasmettono vibrazioni.
Potrebbe. Ma non credo sia la norma. RItengo più probabile che una Casa sa fare uno pneum. migliore da nuovo sappia anche farlo che mantiene le prestazioni. Non so le Cooper, che non conosco .. ma certole Continental Winter Contact (x auto) sono ottime anche dopo 4 anni. E guarda caso quando le ho scelte erano al top. Suppongo che quando hai acquistato le M.Alpin fossero gomme considerate almeno molto buone, non credo mediocri e poi si livellano . Per il camper, tengo d'occhio le M.Crossclimate e le C. VanContact 4 Seasons, nell'idea di passare dalle estive alle 4 st.. Anche se il fatto di andare in estate non al nord ma in luoghi parecchio caldi, qualche dubbio lo fa venire.
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