quote:Risposta al messaggio di teddy inserito in data 06/05/2013 23:16:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il lavoro corretto è : aggiunta di un foglio di balestra e centinatura di entrambe,che per lavorare correttamente devono essere in perfetta "simbiosi" tra loro. Le Alko o similari potrai anche toglierle,spesso fanno più danni che altro,poi gonfiate a 5 bar [:0][:0][:0] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di teddy inserito in data 07/05/2013 11:50:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Teddy, purtroppo ti capisco,ma ha ragione Prat,i cm. non c'entrano e se ti rivolgi alla persona sbagliata,le cifre sono quelle che ti hanno chiesto...anche di più! Dovresti trovare un artigiano che svolga questo lavoro principalmente,praticamente in gergo un "mastro" e ne son rimasti davvero pochi. Tutti gli altri sono dei semplici "montatori" . Io ne ho fatti eseguire spesso di questi interventi,per me e per amici e conoscenti,ma ho il mio "mastro" di fiducia,che ha una vecchia officina colma di foglie di balestra di recupero,una vecchissima pressa e in un paio d'ore (3/4) ,smonta tutto,taglia la nuova foglia,per adattarla alla "originale" ,ricentina ,spazzola e rivernicia il tutto...costo totale dell'opera c.a 300 euro. Risultato garantito..silenziosità,morbidezza,fluidità della sospensione e stabilità in marcia sorprendenti. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di teddy inserito in data 07/05/2013 11:50:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao. Lo spessore che intendi lo misi io,al mio transit gemellato, circa 5 anni fa. Ho speso 10 euro per i cavallotti più lunghi e lo spessore l'ho preso dal cassone del rottame. Ho fatto da allora 40 mila chilometri e tutto ok. Se abitavi vicino a me ti avrei fatto volentieri una consulenza e un lavoro gratuito. Ciao.
http://www.assettomigliarese.com/
quote:Risposta al messaggio di teddy inserito in data 07/05/2013 22:25:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me questo lavoro fu fatto anni fa da un balestraio al quale mi ero rivolto per alzare il di dietro del mio camper che si era un po' seduto. Io pensavo di far aggiungere un foglio di balestra o di farmi montare le sospensioni ad aria. Invece, andando contro i suoi stessi interessi, mi ricentinò prima le balestre e poi, nel rimontarle, mi inserì uno spessore, utilizzando la parte centrale di una vecchia balestra (altezza ca. 1,5 cm.). La cosa funzionò alla grande ! Ricordo che all'epoca avevo visto proprio qui su COL un lavoro analogo fatto da un camperista esperto di fai-da-te (prova a fare un "cerca": dovrebbe esserci ancora !).
quote:Risposta al messaggio di teddy inserito in data 08/05/2013 22:23:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao teddy, leggo che hai risolto...meglio così,non ti sarebbe convenuto passare dal mio "mastro" è in nord Africa[:D][:D] Come vedi,non sempre i rimedi consigliati dai grandi intenditori,sono i "migliori" per la risoluzione dei ns. piccoli problemucci[8D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 08/05/2013 18:25:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Le foto ci sono e sono le mie: vai in cerca nelle archiviate in meccanica alla pagina 54 con titolo "sono riuscito" e troverai due foto del rialzo tramite spessori. Ciao a tutti.