CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consiglio su acquisto Fiat Ducato per 14mila euri

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
FranchinoOpazz
FranchinoOpazz
23/05/2024 11
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 09:03:48
Buongiorno a tutti,
Vi ringrazio per le risposte ad oggi.
Avrei altri dubbi da chiarire, e altri dubbi che vi chiederò di chiarirmi in futuro, perche io di camper capisco poco e vorrei imparare da chi qualcosa gia sa che è sempre meglio che sbatterci la testa, soprattutto se son cose che costano.

Camper elnagh doral 110 - Caravan e Camper In vendita a Lucca (subito.it)

E' affidabile questo motore  con questo cassone dietro? Dite che ci si fa tanta strada (in europa) tranquillamente (ma anche in italia)? 
presenta qualche problema conosciuto come meccanica?
cosa dovrò controllare in fase di acquisto?
ma soprattutto 12.5mila euro son tanti o pochi per il mezzo?

Grazie in anticipo a tutti

Franchino
Bella raga

Modificato da FranchinoOpazz il 28/05/2024 alle 14:55:44
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 09:30:22
In risposta al messaggio di FranchinoOpazz del 28/05/2024 alle 09:03:48

Buongiorno a tutti, Vi ringrazio per le risposte ad oggi. Avrei altri dubbi da chiarire, e altri dubbi che vi chiederò di chiarirmi in futuro, perche io di camper capisco poco e vorrei imparare da chi qualcosa gia sa
che è sempre meglio che sbatterci la testa, soprattutto se son cose che costano. Camper elnagh doral 110 - Caravan e Camper In vendita a Lucca (subito.it) E' affidabile questo motore  con questo cassone dietro? Dite che ci si fa tanta strada (in europa) tranquillamente (ma anche in italia)?  presenta qualche problema conosciuto come meccanica? cosa dovrò controllare in fase di acquisto? ma soprattutto 12.5mila euro son tanti o pochi per il mezzo? Grazie in anticipo a tutti Franchino Bella raga
...
Ne chiede 17, dubito te lo lascia a 14che comunque sono tanti anche 14, ma purtroppo questi sono i prezzi in giro
Non dice che modello è ne che motorizzazione ha
I consigli sono sempre gli stessi, per gli altri trhread e quelli futuri, controllo infiltrazioni fa.professionista non di parte, che funzioni tutto a dovere , quando è stata fatta la distribuzione, gomme  e condizioni generali
Mi suona strano che lo vende dopo un  anno

Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63185
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 09:42:58

Buongiorno a tutti, Vi ringrazio per le risposte ad oggi. Avrei altri dubbi da chiarire, e altri dubbi che vi chiederò di chiarirmi in futuro, perche io di camper capisco poco e vorrei imparare da chi qualcosa gia sa
che è sempre meglio che sbatterci la testa, soprattutto se son cose che costano. Camper elnagh doral 110 - Caravan e Camper In vendita a Lucca (subito.it) E' affidabile questo motore  con questo cassone dietro? Dite che ci si fa tanta strada (in europa) tranquillamente (ma anche in italia)?  presenta qualche problema conosciuto come meccanica? cosa dovrò controllare in fase di acquisto? ma soprattutto 12.5mila euro son tanti o pochi per il mezzo? Grazie in anticipo a tutti Franchino Bella raga
...
Vedo che hai modificato, io l'opzione 1 non la prenderei nemmeno in considerazione, per la due vale quanto scritto sotto
Tieni però presente che se fosse un 1,9 TD praticamente i camper sono gli stessi, per un anno risparmierei soldi.
Il Carioca è abbastanza in linea con i prezzi....

Aspetta, che motorizzazione è
1,9 TD
2,5 IdTd
2,8 IdTd

Se fosse 1,9 Td lascerei perdere
E di Camaiore, quindi sotto potrebbe essere pieno di salsedine, controllalo bene, come dice Silvio

fai la prova infiltrazioni SEMPRE è un entry level e hanno avuto problemi di infiltrazioni
Controlla tutte le utenze se funzionano tutte
Le gomme stato ed età
I tagliandi se sono stati fatti regolarmente
Sulla base di cosa vedi abbassi il prezzo

Te prova a fare la proposta e vediamo dove arriva, non dare nulla fino alla firma, il testo è sbagliato, sembra che a scrivere ci sia una donna e poi dice di litigare con la moglie e lo vedne dopo un anno...indizio?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 28/05/2024 alle 11:10:55
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 10:25:43
In risposta al messaggio di Grinza del 28/05/2024 alle 09:42:58

Vedo che hai modificato, io l'opzione 1 non la prenderei nemmeno in considerazione, per la due vale quanto scritto sotto Tieni però presente che se fosse un 1,9 TD praticamente i camper sono gli stessi, per un anno risparmierei
soldi. Il Carioca è abbastanza in linea con i prezzi.... Aspetta, che motorizzazione è 1,9 TD 2,5 IdTd 2,8 IdTd Se fosse 1,9 Td lascerei perdere E di Camaiore, quindi sotto potrebbe essere pieno di salsedine, controllalo bene, come dice Silvio fai la prova infiltrazioni SEMPRE è un entry level e hanno avuto problemi di infiltrazioni Controlla tutte le utenze se funzionano tutte Le gomme stato ed età I tagliandi se sono stati fatti regolarmente Sulla base di cosa vedi abbassi il prezzo Te prova a fare la proposta e vediamo dove arriva, non dare nulla fino alla firma, il testo è sbagliato, sembra che a scrivere ci sia una donna e poi dice di litigare con la moglie e lo vedne dopo un anno...indizio?
...
nel dubbio sul venditore tramite la targa che metti sul sito adatto con dieci euro sai tutto sul proprietario sul veicolo 
image(6158).png
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3421
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 10:30:16

...
Franchì se hai qualcuno esperto con te che lo può controllare bene sì, se no lascia perdere.

Modificato da Pedro2 il 28/05/2024 alle 10:32:12
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
FranchinoOpazz
FranchinoOpazz
23/05/2024 11
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 10:45:02
In risposta al messaggio di Pedro2 del 28/05/2024 alle 10:30:16

Franchì se hai qualcuno esperto con te che lo può controllare bene sì, se no lascia perdere.
E cosi un camper non lo comprerei mai. Meglio andare e provare, di camperisti ce ne sono pochi e io non conosco nessuno per quello chiedo a voi, quantomeno per quanto concerne il costo.
Puirtroppo qua a spezia di camperisti non ne conosco.
Vorrei semplicemente acquistarne uno e farmi un anno cosi e vedere come va
Bella raga

Modificato da FranchinoOpazz il 28/05/2024 alle 10:45:20
FranchinoOpazz
FranchinoOpazz
23/05/2024 11
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 10:46:14
In risposta al messaggio di salito del 28/05/2024 alle 10:25:43

nel dubbio sul venditore tramite la targa che metti sul sito adatto con dieci euro sai tutto sul proprietario sul veicolo 
Era per capire i prezzi.
Se per opzione 1 : 11mila euro era OK
O se era meglio Opzione 2 e spendere sti 3000€ in piu per Opzione 2.
Grazie mille !
Bella raga
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 11:26:01
In risposta al messaggio di Grinza del 28/05/2024 alle 09:42:58

Vedo che hai modificato, io l'opzione 1 non la prenderei nemmeno in considerazione, per la due vale quanto scritto sotto Tieni però presente che se fosse un 1,9 TD praticamente i camper sono gli stessi, per un anno risparmierei
soldi. Il Carioca è abbastanza in linea con i prezzi.... Aspetta, che motorizzazione è 1,9 TD 2,5 IdTd 2,8 IdTd Se fosse 1,9 Td lascerei perdere E di Camaiore, quindi sotto potrebbe essere pieno di salsedine, controllalo bene, come dice Silvio fai la prova infiltrazioni SEMPRE è un entry level e hanno avuto problemi di infiltrazioni Controlla tutte le utenze se funzionano tutte Le gomme stato ed età I tagliandi se sono stati fatti regolarmente Sulla base di cosa vedi abbassi il prezzo Te prova a fare la proposta e vediamo dove arriva, non dare nulla fino alla firma, il testo è sbagliato, sembra che a scrivere ci sia una donna e poi dice di litigare con la moglie e lo vedne dopo un anno...indizio?
...
image(6158).png
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
FranchinoOpazz
FranchinoOpazz
23/05/2024 11
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 11:34:05
In risposta al messaggio di salito del 28/05/2024 alle 10:25:43

Perche la 1° non la terresti in considerazione? A me non sembra male. Dici che non è affidabile come motorizzazione?
Alla fine è un ducato 1.9 diesel del 98, dovrebbe essere un motore buono.
Esclusa la pecca dei tagliandi, ma in questi 7anni ha comunque percorso 10000km

Grazie infinite delle risposte
Bella raga

Modificato da FranchinoOpazz il 28/05/2024 alle 11:39:10
21
maxime
maxime
20/08/2004 6538
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 11:42:50
In risposta al messaggio di FranchinoOpazz del 28/05/2024 alle 11:34:05

Perche la 1° non la terresti in considerazione? A me non sembra male. Dici che non è affidabile come motorizzazione? Alla fine è un ducato 1.9 diesel del 98, dovrebbe essere un motore buono. Esclusa la pecca dei tagliandi, ma in questi 7anni ha comunque percorso 10000km Grazie infinite delle risposte
lascia perdere la motirizzazione 1.900 cc ha avuto sempre problemi...sopratutto di surruscaldamento del motore con le conseguenze immaginabili a livello meccanico e di portafogli...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 12:07:42

Perche la 1° non la terresti in considerazione? A me non sembra male. Dici che non è affidabile come motorizzazione? Alla fine è un ducato 1.9 diesel del 98, dovrebbe essere un motore buono. Esclusa la pecca dei tagliandi, ma in questi 7anni ha comunque percorso 10000km Grazie infinite delle risposte
con quella cilindrata c'erano ducato con un altra marca  motorizzazione più affidabile 
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 12:37:26

...
ciao, ma visto che hai un budget intorno a 10 mila euro, perché non prendi in considerazione un mezzo tipo questo?

https://www.subito.it/caravan-e...

Almeno è un ducato 2500 turbo, è un trattore indistruttibile, poi come ti dicevano altri, cerca di portare qualcuno con te che se ne intende un pò di camper, visto che sei nuovo. 
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 12:46:46
In risposta al messaggio di Randamaic del 28/05/2024 alle 12:37:26

ciao, ma visto che hai un budget intorno a 10 mila euro, perché non prendi in considerazione un mezzo tipo questo? Almeno è un ducato 2500 turbo, è un trattore indistruttibile, poi come ti dicevano altri, cerca di portare qualcuno con te che se ne intende un pò di camper, visto che sei nuovo. 
Sono d'accordo con te, non c'è paragone con l'altro mezzo, anche nel prezzo...
Saluti.
Ezio55
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 13:10:05
In risposta al messaggio di FranchinoOpazz del 28/05/2024 alle 10:45:02

E cosi un camper non lo comprerei mai. Meglio andare e provare, di camperisti ce ne sono pochi e io non conosco nessuno per quello chiedo a voi, quantomeno per quanto concerne il costo. Puirtroppo qua a spezia di camperisti non ne conosco. Vorrei semplicemente acquistarne uno e farmi un anno cosi e vedere come va
Noi ti consigliamo in base alle nostre esperienze, e, qui, ci sono diverse persone molto preparate e competenti in materia. Condivido tutto quello che ti hanno detto sulle motorizzazioni da lasciar perdere. Poi diamo uno sguardo pure all'annuncio consigliandoti sempre al meglio e secondo le nostre impressioni da "navigati". Però poi se trovi qualcosa di possibile, devi perforza farti accompagnare, perché sulla carta è una cosa, poi nella realtà potrebbe essere tutta un altra. A seconda della zona dove trovi qualcosa, magari trovi anche chi viene con te un paio d'ore a vedere il mezzo, compatibilmente con la zona di residenza. Non sempre un mezzo con 30 anni è peggio di uno con 20. Quei ducato anni 89-92 erano eccezionali, ma del resto come i ford 2500 aspirati o i primi turbo diesel, autentici muli, ne ho avuto uno gemellato del 96 2500 turbo, in 10 anni mai toccata una vite della meccanica, fatti circa 100mila km. Io ti consiglierei di rimanere su ducato 2500 o ford 2500 perché con quel budget, in quegl'anni 85-95 erano i più diffusi, quindi anche probabile un prezzo più accessibile 
17
Max369
Max369
12/11/2008 1528
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 14:22:11

...
Il secondo è un Ducato 10,quindi è un 1,9 D o Td...come il primo.
Massimo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 14:35:04

Ciao, fai attenzione a quello che Ti dico io, quei 2 camper montano il motore 1900 PSA, che non è nemmeno parente col vecchio Fiat 1900, Il Fiat 1900 di derivazione automobilista era strutturalmente sottodimensionato, in qualche o più casi scaldava, probabilmente per uso anomalo o eccessivo peso da portarsi in salita, appunto per il suo sottodimensionamento,...il motore 1900 Peugeut del gruppo PSA, montato su quei Ducato 230 è affidabilissimo, se ha un difetto, consuma più delle cilindrate superiori.

Veniamo ora ai 2 mezzi, che sono molto simili, quindi 11mila euro, è un prezzo accettabile, l' altro da 17mila non lo prenderei nemmeno a 14mila, come ho detto i mezzi sono simili.

Detto ciò, questo a parità e simili condizioni, poichè su camper vecchi, tutto ci sta, il motore potrebbe essere andato, la cellula infiltrata, questi camper vanno fatti vedere da chi ne capisce moltissimo...quindi o rischi su quello da 11mila, magari pagandolo meno, o trovi qualcuno, anche pagandolo che capisca di meccanica e cellule camper, credo comunque che un meccanico si trovi, sulle infiltrazioni, se sono diffuse, si sente un odore interno di muffa, umidità stagnante e cose simili, le piccole infiltrazioni, purtroppo le trovi solo con strumenti appositi e devi essere esperto.

PS: non ho specificato se sono 1900 TD, poichè mi sembra che il PSA montato sul Ducato, fosse solo TD, ma meglio accertarsi, non si sa mai...un 1900 aspirato, è meglio non prenderlo in considerazione, già i 2500 non andavano in salita.
Mi è venuto un altro dubbio, accertati che montino motori 1900 TD PSA, non vorrei che Fiat, sui primi modelli 230, avesse dei vecchi 1900 TD da smaltire.wink.
Ivo

Modificato da masivo il 28/05/2024 alle 14:49:02
FranchinoOpazz
FranchinoOpazz
23/05/2024 11
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 14:55:16
In risposta al messaggio di masivo del 28/05/2024 alle 14:35:04

Ciao, fai attenzione a quello che Ti dico io, quei 2 camper montano il motore 1900 PSA, che non è nemmeno parente col vecchio Fiat 1900, Il Fiat 1900 di derivazione automobilista era strutturalmente sottodimensionato, in
qualche o più casi scaldava, probabilmente per uso anomalo o eccessivo peso da portarsi in salita, appunto per il suo sottodimensionamento,...il motore 1900 Peugeut del gruppo PSA, montato su quei Ducato 230 è affidabilissimo, se ha un difetto, consuma più delle cilindrate superiori. Veniamo ora ai 2 mezzi, che sono molto simili, quindi 11mila euro, è un prezzo accettabile, l' altro da 17mila non lo prenderei nemmeno a 14mila, come ho detto i mezzi sono simili. Detto ciò, questo a parità e simili condizioni, poichè su camper vecchi, tutto ci sta, il motore potrebbe essere andato, la cellula infiltrata, questi camper vanno fatti vedere da chi ne capisce moltissimo...quindi o rischi su quello da 11mila, magari pagandolo meno, o trovi qualcuno, anche pagandolo che capisca di meccanica e cellule camper, credo comunque che un meccanico si trovi, sulle infiltrazioni, se sono diffuse, si sente un odore interno di muffa, umidità stagnante e cose simili, le piccole infiltrazioni, purtroppo le trovi solo con strumenti appositi e devi essere esperto. PS: non ho specificato se sono 1900 TD, poichè mi sembra che il PSA montato sul Ducato, fosse solo TD, ma meglio accertarsi, non si sa mai...un 1900 aspirato, è meglio non prenderlo in considerazione, già i 2500 non andavano in salita. Mi è venuto un altro dubbio, accertati che montino motori 1900 TD PSA, non vorrei che Fiat, sui primi modelli 230, avesse dei vecchi 1900 TD da smaltire..
...
Grazie mille.
Ho aggiornato chiedendo su un 2,5 turbodiesel come questo : 

Camper elnagh doral 110 - Caravan e Camper In vendita a Lucca (subito.it)

Ford 2.5 turobidiesel come consigliate.
Cosa ne pensante invece di questo ? Potrebbe andare gia meglio?
Bella raga
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63185
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 16:07:19
In risposta al messaggio di FranchinoOpazz del 28/05/2024 alle 14:55:16

Grazie mille. Ho aggiornato chiedendo su un 2,5 turbodiesel come questo :  Camper elnagh doral 110 - Caravan e Camper In vendita a Lucca (subito.it) Ford 2.5 turobidiesel come consigliate. Cosa ne pensante invece di questo ? Potrebbe andare gia meglio?
Ha avuto una infiltrazione, ed è un Elnagh, capisco che hai la bramosia di possedere un camper ma rischi di avere tanti problemi, ti da la garanzia sul lavoro fatto?
Il mezzo deve essere sano perché se è stato infiltrato significa che è soggetto…..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2024 alle: 08:24:45
In risposta al messaggio di FranchinoOpazz del 28/05/2024 alle 14:55:16

Grazie mille. Ho aggiornato chiedendo su un 2,5 turbodiesel come questo :  Camper elnagh doral 110 - Caravan e Camper In vendita a Lucca (subito.it) Ford 2.5 turobidiesel come consigliate. Cosa ne pensante invece di questo ? Potrebbe andare gia meglio?
Io non lo prenderei per un sacco di motivi:
È Ford, è Elnag, è gemellato e non starai nei 35 Q.  consuma troppo.laugh.
Intendiamoci, niente da dire sul motore, che è ottimo.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2024 alle: 08:32:17
In risposta al messaggio di masivo del 29/05/2024 alle 08:24:45

Io non lo prenderei per un sacco di motivi: È Ford, è Elnag, è gemellato e non starai nei 35 Q.  consuma troppo.. Intendiamoci, niente da dire sul motore, che è ottimo.
i consumi sono tutti alti se confrontati con un auto
tutti sono sui 9/11 litri ogni 100km
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2024 alle: 09:49:49

...
Ciao! Ho fatto un breve video sui controlli fondamentali da fare prima di comprare un camper usato, sono controlli semplici che puoi fare anche se non sei un camperista navigato, buona visione!

Guarda questo PRIMA di comprare un camper usato

https://youtu.be/fwZ6rS6ARj0

Benivan B100
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link