quote:Risposta al messaggio di lupo80 inserito in data 15/02/2011 14:53:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E tu rischieresti per poche centinaia di € di rovinare un mezzo nuovo??che poi magari vai ad inficiare pure la garanzia..certe volte non riesco a capire...mah..e magari devi pure acquistare chiavi ecc...[?][?]
quote:Risposta al messaggio di lupo80 inserito in data 15/02/2011 14:53:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io faccio sempre da me e ringrazio di aver fatto il garzone da giovanissimo per un meccanico e un minimo me la cavo. risparmio un sacco di soldi,davvero tanti;certo che se i costi dei concessionari fossero un po' più abbordabili...eviterei di sporcarmi le mani. es:ho un furgone che perde gasolio dalla pompa e il mio meccanico di...."fiducia" mi chiede 600-650 euro+iva per smontaggio e revisione della pompa stessa.ok,ora ci penso,ho risposto io.... una domenica mi son messo lì a guardare bene per capire da dove perdeva e stringendo un pochino il dado dove arrivava il tubo di mandata scopro che non perde più,ho già fatto 3500km e non fa più una goccia.con i dovuti scongiuri...600e passa euro in tasca a me. domenica scorsa sostituito olio e filtro alla macchina e al furgone in questione.altri,diciamo....500euro(?)risparmiati. Fai da te,che non ci vuole un gran chè.
quote:Risposta al messaggio di lupo80 inserito in data 15/02/2011 14:53:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Finchè il mezzo è in garanzia, devi limitarti a mettere SOLO il gasolio (nel serbatoio). saluti, pyntor.
quote:Risposta al messaggio di lupo80 inserito in data 16/02/2011 08:45:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io saro' ripetitivo ma la cosa piu' importante che un camperista dovrebbe avere è un meccanico di fiducia..uno che ti spiega come prevenire..che ti fa' i lavori fatti bene ,che quando hai bisogno un consiglio o un piccolo intervento ti dice...portalo qua' e insieme a te' risolve (spesso gratuitamente)..ecco il vero risparmio...diluito nel tempo ma veramente un vero risparmio e sicurezza per me' e sopratutto per gli altri.
quote:Risposta al messaggio di lupo80 inserito in data 16/02/2011 08:45:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> X jerrymouse= Ma secondo te, in fiat si potrebbero accorgere che quacuno a messo le mani sul camper e in caso di problemi futuri non far valere la garanzia? Penso proprio di si, specie con un mezzo nuovo, innanzitutto spesso sempre più officine cambiano l'olio dall'alto senza svitare il tappo sotto, cosa che se fatta, anche con chiavi idonee, lascia sicuramente dei segni sul dado o o quello che sia. Poi...tu hai le etichette FIAT per segnare il cambio olio??Quelle che si appiccicano vicino alla portiera o almeno quelle di una officina autorizzata? Se ce ne metti una che non sia la loro, se ne accorgono, se non ce la metti si chiederanno come mai a tot km non hai ancora cambiato l'olio e di conseguenza la garanzia decadrebbe per mancata sostituzione, anche se in realtà tu l'hai fatto. Sul mio mezzo faccio quasi tutto da me, ma il mio è fuori garanzia da almeno 18 anni[:D] A te , visto che uno è già passato o quasi, che ti costa aspettare un altro anno, visto che alla fine risparmieresti solo qualche decina di euro nel frattempo??[;)]
quote:Risposta al messaggio di lupo80 inserito in data 16/02/2011 08:45:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti sei mai accorto che nel cassettino del camper c'è il libretto di garanzia con tante piccole caselline che vanno compilate e timbrate dall'officina che ha eseguito il lavoro e corredato di regolare fatture che certifichi l'avvenuto tagliando? Senza tutto cio' sfido chiunque a farsi passare il motore fuso in garanzia, anche se il motore sicuramente non si fonde nei primi due anni (con i nostri chilometraggi) perchè un cambio olio non è stato effettuato. I danni da usura che fa un olio esausto sono evidenti dopo parecchie decine di migliaia di chilometri. Detto questo, scaduta la garanzia anch'io faccio i miei bei tagliandi da solo (a parte la cinghia di distribuzione) risparmiando ed avendo la certezza che il materiale venga sostituito e sia di qualita'.
quote:Chi ha fuso il motore nel cambio dell'olio è perchè probabilmente lo ha tolto e... non l'ha rimesso! Altrimenti non c'è verso, neanche se ci metti dentro l'olio d'oliva. >> [:D][:D][:D] [;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 16/02/2011 13:04:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo ma il rovescio della medaglia è un mucchio di danni fatti da persone che non sanno neppure come si svita un bullone e per questo mettono a repentaglio il mezzo , la loro salute e quella degli altri...ne vale la pena ? ripeto i meccanici sono tanti ...ce ne saranno di quelli che vanno di fretta..ma ci sono pure quelli che lavorano con scrupolo e dedizione...e non sono affatto cari...ad ognuno la sua scelta...[:D]poi ripeto se uno se ne intende e vuole...io preferisco pagarmi il servizio...
quote:Risposta al messaggio di lupo80 inserito in data 16/02/2011 14:34:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io dopo la sostituzione del cuscinetto ruota anteriore destra mi sono trovato col volante che non stava piu' dritto. Ho controllato la convergenza e le ruote erano divergenti di 10mm. Il tutto alla modica cifra di 300€. Regolato il tirante dello sterzo il volante si è rimesso dritto. Questo è quanto mi è successo portando il camper in una nota officina fiat professional di Bologna. Ho giurato che d'ora in avanti tutto cio' che sono in grado di farmi da solo lo faccio io.
quote:Risposta al messaggio di qrcont: Sono d'accordo ma il rovescio della medaglia è un mucchio di danni fatti da persone che non sanno neppure come si svita un bullone e per questo mettono a repentaglio il mezzo , la loro salute e quella degli altri...ne vale la pena ?>> No, certo che non ne vale la pena. Io lo faccio non tanto per i soldi risparmiati, quanto perchè ho la sicurezza che la cura che ci metto io un meccanico non ce la mette. Io quando mi stendo sotto al motore per scolare l'olio ne approfitto per controllare il serraggio di varie viti, tubicini, ecc. Per esempio, l'ultima volta (2 ore steso sotto il camper) ho notato l'assenza di 2 (!) bulloni che reggono il paracolpi inferiore. Il meccanico non li avrebbe notati. Però spero che chi si "avventura" (che proprio un avventura non è) nel cambio olio abbia una minima conoscenza di come funziona un motore e lo abbia fatto almeno una volta con una persona esperta. Visto che la maggior parte dei camperisti sono "smanettoni" del fai-da-te, prendo per buono che sappiano di cosa si parla.
quote:Risposta al messaggio di abitointoscana inserito in data 16/02/2011 15:41:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ormai credo sia chiaro a tutti che l'olio (e il filtro) va sostituito annualmente (o ogni 2 anni se long life) con uno che abbia le stesse caratteristiche (o superiori) di quello indicato sul libretto di uso e manutenzione. Poi come in tutte le cose c'è chi lo sa fare da solo e chi no. Personalmente ritengo che la cosa piu' difficile e/o noiosa sia quella di rimettere l'olio esausto nella tanichetta e portarlo al centro di raccolta. Il resto è semplice e quasi piacevole. Conosco pero' gente che per cambiare una lampadina porta il camper in officina. Non siamo tutti uguali.