CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consiglio su cambio olio fai da te

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 60
15
lupo80
lupo80
27/09/2010 294
Inserito il 15/02/2011 alle: 14:53:10
Seguendo la guida presente in sezione "fai da te" di GinoSerGina vorrei provare a sostituire l'olio sul mio ducato del marzo 2010 con 22000 km circa. E un operazione che posso compiere tranquillamente? Ci sono degli accorgimenti particolari da seguire? Vi dico subito che la manualità non è il mio forte, la mia esperienza si limita a cambiare qualche filtro aria e antipolline della mia auto e al montaggio di qualche mensola e qualche lampadario non complicato in casa[8D] Grazie a tutti lupo
cuart1
cuart1
-
Inserito il 15/02/2011 alle: 15:11:42
Credo che l'unica difficoltà, visto che dici di non avere mai fatto simili operazioni sia quello, una volta svuotato l'olio, di serrare il tappo di scolo dello stesso con una giusta coppia (nè troppo poco, nè troppo), per evitare i danni conseguenti. Purtroppo in questo caso, bisogna avere la sensibilità o l'esperienza per farlo, ma non lo vedo così difficile. Per il resto è una operazione facile e anche piacevole. Buon lavoro Enrico
16
rottweiller73
rottweiller73
05/05/2009 177
Inserito il 15/02/2011 alle: 15:56:49
Se decidi di fare un cambio olio, ti consiglio di cambiare anke il filtro.
qrcont
qrcont
-
Inserito il 15/02/2011 alle: 17:14:47
quote:Risposta al messaggio di lupo80 inserito in data 15/02/2011  14:53:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E tu rischieresti per poche centinaia di € di rovinare un mezzo nuovo??che poi magari vai ad inficiare pure la garanzia..certe volte non riesco a capire...mah..e magari devi pure acquistare chiavi ecc...[?][?]
17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 15/02/2011 alle: 18:17:06
quote:Risposta al messaggio di lupo80 inserito in data 15/02/2011  14:53:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io faccio sempre da me e ringrazio di aver fatto il garzone da giovanissimo per un meccanico e un minimo me la cavo. risparmio un sacco di soldi,davvero tanti;certo che se i costi dei concessionari fossero un po' più abbordabili...eviterei di sporcarmi le mani. es:ho un furgone che perde gasolio dalla pompa e il mio meccanico di...."fiducia" mi chiede 600-650 euro+iva per smontaggio e revisione della pompa stessa.ok,ora ci penso,ho risposto io.... una domenica mi son messo lì a guardare bene per capire da dove perdeva e stringendo un pochino il dado dove arrivava il tubo di mandata scopro che non perde più,ho già fatto 3500km e non fa più una goccia.con i dovuti scongiuri...600e passa euro in tasca a me. domenica scorsa sostituito olio e filtro alla macchina e al furgone in questione.altri,diciamo....500euro(?)risparmiati. Fai da te,che non ci vuole un gran chè.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
pyntor
pyntor
-
Inserito il 15/02/2011 alle: 18:19:02
>Finchè il mezzo è in garanzia, devi limitarti a mettere SOLO il gasolio (nel serbatoio). saluti, pyntor.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 15/02/2011 alle: 23:18:53
Quella guida l'ho fatta io, su un mezzo fuori garanzia. Ti posso dire che è molto banale la sostituzione, ma ovviamente la prima volta almeno ti consiglio di farla con qualcuno che si è cimentato in un cambio d'olio. Ho avuto molte esperienze con le moto e alla fine (a parte le dimensioni del mezzo) i cambi d'olio si fanno sempre allo stesso modo. Le uniche attenzioni che devi avere sono: 1) occhio all'olio esausto che esce: potrebbe scottare 2) attenzione al serraggio del bullone di scolo e del filtro. Si serra senza esagerare. 3) mettere l'esatta quantità indicata dal libretto di uso e manutenzione, nulla di più, nulla di meno. Fallo la prima volta con una "spalla", ma comunque ti assicuro che è una passeggiata.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 15/02/2011 alle: 23:38:52
Seguendo la guida presente in sezione "fai da te" di GinoSerGina vorrei provare a sostituire l'olio sul mio ducato del marzo 2010 con 22000 km circa. Un camper del 2010, sicuramente ancora in garanzia? Ma sei matto? Qua su COL ho letto di uno che ha portato il mezzo in officina autorizzata del marchio per il cambio d'olio, però l'olio, per risparmiare qualcosina, l'ha portato lui...dopo poch Km ha fuso il motore e ovviamente l'officina giustamente se ne è lavata le mani! Se vuoi un consiglio, prima di metterci le mani aspetta che sia scaduta la garanzia! Dopo puoi fare tutto quello che ti pare con grande soddisfazione[;)]

Modificato da jerrymouse il 15/02/2011 alle 23:40:20
15
lupo80
lupo80
27/09/2010 294
Inserito il 16/02/2011 alle: 08:45:17
Grazie a tutti per i consigli. X qrcont= Il cambio olio e filtro lo vorrei fare io per essere sicuro che il lavoro venga fatto bene e acquisire nel frattempo un pò di manualità con il mezzo. la guida e passo passo con tanto di foto. X jerrymouse= Ma secondo te, in fiat si potrebbero accorgere che quacuno a messo le mani sul camper e in caso di problemi futuri non far valere la garanzia? X GinoSerGina= complimenti per la guida molto dettagliata, non l'avessi letta non mi sarebbe mai venuto in mente di cambiarmi l'olio da solo e per adesso ancora non so ho fatto bene o no [:D] comunque caffè pagato in ogni caso. Comunque a parte gli scherzi ad assistermi ce mio suocero che l'olio sulle sue auto e sul trattore se lè sempre cambiato lui quindi sono un pò più tranquillo nel caso dovessi lanciarmi a farlo. Ho notato che la guida si riferisce al 2.0 mentre io ho il 2.3 cambia qualcosa? Grazie ancora a tutti per iltempo dedicatomi
qrcont
qrcont
-
Inserito il 16/02/2011 alle: 10:07:39
quote:Risposta al messaggio di lupo80 inserito in data 16/02/2011  08:45:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io saro' ripetitivo ma la cosa piu' importante che un camperista dovrebbe avere è un meccanico di fiducia..uno che ti spiega come prevenire..che ti fa' i lavori fatti bene ,che quando hai bisogno un consiglio o un piccolo intervento ti dice...portalo qua' e insieme a te' risolve (spesso gratuitamente)..ecco il vero risparmio...diluito nel tempo ma veramente un vero risparmio e sicurezza per me' e sopratutto per gli altri.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 16/02/2011 alle: 10:37:22
quote:Risposta al messaggio di lupo80 inserito in data 16/02/2011  08:45:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> X jerrymouse= Ma secondo te, in fiat si potrebbero accorgere che quacuno a messo le mani sul camper e in caso di problemi futuri non far valere la garanzia? Penso proprio di si, specie con un mezzo nuovo, innanzitutto spesso sempre più officine cambiano l'olio dall'alto senza svitare il tappo sotto, cosa che se fatta, anche con chiavi idonee, lascia sicuramente dei segni sul dado o o quello che sia. Poi...tu hai le etichette FIAT per segnare il cambio olio??Quelle che si appiccicano vicino alla portiera o almeno quelle di una officina autorizzata? Se ce ne metti una che non sia la loro, se ne accorgono, se non ce la metti si chiederanno come mai a tot km non hai ancora cambiato l'olio e di conseguenza la garanzia decadrebbe per mancata sostituzione, anche se in realtà tu l'hai fatto. Sul mio mezzo faccio quasi tutto da me, ma il mio è fuori garanzia da almeno 18 anni[:D] A te , visto che uno è già passato o quasi, che ti costa aspettare un altro anno, visto che alla fine risparmieresti solo qualche decina di euro nel frattempo??[;)]
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 16/02/2011 alle: 11:26:29
> Ti sei mai accorto che nel cassettino del camper c'è il libretto di garanzia con tante piccole caselline che vanno compilate e timbrate dall'officina che ha eseguito il lavoro e corredato di regolare fatture che certifichi l'avvenuto tagliando? Senza tutto cio' sfido chiunque a farsi passare il motore fuso in garanzia, anche se il motore sicuramente non si fonde nei primi due anni (con i nostri chilometraggi) perchè un cambio olio non è stato effettuato. I danni da usura che fa un olio esausto sono evidenti dopo parecchie decine di migliaia di chilometri. Detto questo, scaduta la garanzia anch'io faccio i miei bei tagliandi da solo (a parte la cinghia di distribuzione) risparmiando ed avendo la certezza che il materiale venga sostituito e sia di qualita'.
qrcont
qrcont
-
Inserito il 16/02/2011 alle: 11:39:29
Be' ok ma non è detto che un meccanico metta olio non di qualita''il mio mi mette espressamente olio ottimo sintetico ..mi chiede sempre se voglio risparmiare qualche € mettendo un semisint ma io rispondo di no'..e alla fine non penso di spendere molto piu' di un fai da te'...120/150 € fra olio e filtri e controllo generale ogni 2 anni sai che spesa..
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 16/02/2011 alle: 13:04:08
Allora, secondo me se uno è scrupoloso e lo sa fare, il cambio d'olio è sempre meglio farselo da soli. Ditemi di un meccanico che non è di fretta nel fare le cose (con tutti i rischi che questo comporta, esperienza personale) e porto subito lì il mio camper a fare il tagliando. Chi ha fuso il motore nel cambio dell'olio è perchè probabilmente lo ha tolto e... non l'ha rimesso! Altrimenti non c'è verso, neanche se ci metti dentro l'olio d'oliva. Sul fatto dell'officina che se ne accorge o meno. La risposta è: NO. Salvo un'eccezione; a 40000 km si deve fare il 1° tagliando ufficiale del Ducato 100 cv e in quel caso il meccanico deve azzerare (tramite examiner) il kilometraggio. Se ciò non viene eseguito, a 42000 km la spia dell'olio lampeggerà per 5 secondi dopo l'accensione, ma niente di più. Io me lo faccio da solo (almeno quelli intermedi, ovvio) perchè il cambio olio+filtro costa 60 euro anzichè 150, è di una banalità impressionante e ci metto tutta la cura che un meccanico esperto (ma di fretta) non ci mette. Ho avuto esperienze negative in tal senso, tipo trovare il tappo di scolo mezzo svitato, oppure troppo serrato rispetto alla coppia prevista. E questo in un paio di grosse officine ufficiali Fiat. Solo la mia scrupolosità nel controllare sempre i lavori eseguiti hanno evitato danni gravi al mio mezzo. Poi ripeto il consiglio: la prima volta va fatto con qualcuno esperto!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/02/2011 alle: 13:17:44
quote:Chi ha fuso il motore nel cambio dell'olio è perchè probabilmente lo ha tolto e... non l'ha rimesso! Altrimenti non c'è verso, neanche se ci metti dentro l'olio d'oliva. >
> [:D][:D][:D] [;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
qrcont
qrcont
-
Inserito il 16/02/2011 alle: 13:42:57
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 16/02/2011  13:04:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo ma il rovescio della medaglia è un mucchio di danni fatti da persone che non sanno neppure come si svita un bullone e per questo mettono a repentaglio il mezzo , la loro salute e quella degli altri...ne vale la pena ? ripeto i meccanici sono tanti ...ce ne saranno di quelli che vanno di fretta..ma ci sono pure quelli che lavorano con scrupolo e dedizione...e non sono affatto cari...ad ognuno la sua scelta...[:D]poi ripeto se uno se ne intende e vuole...io preferisco pagarmi il servizio...

Modificato da qrcont il 16/02/2011 alle 14:13:53
15
lupo80
lupo80
27/09/2010 294
Inserito il 16/02/2011 alle: 14:34:05
Come non quotare GinoSerGina. Ho un pandino 1.2 primo tagliando in fiat 160 euro per sostituzione olio filtro olio e filtro antipolline. secondo tagliando sempre per non perdere la garanzia, ho l'estensione. mi preventivano 170/180 per cambio olio e tutti i filtri. faccio cambiare solo l'olio e il filtro per non perdere la garanzia e mi costa circa 80 euro. spendo 20 euro e mi compro un filtro dell'aria e l'antipolline. cerco sul web dove si trova l'antipolline e cambiandolo mi accorgo che chi lo ha cambiato l'ultima volta non ha rimesso le due viti previste dell'alloggiamento del filtro.
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 16/02/2011 alle: 15:30:15
quote:Risposta al messaggio di lupo80 inserito in data 16/02/2011  14:34:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io dopo la sostituzione del cuscinetto ruota anteriore destra mi sono trovato col volante che non stava piu' dritto. Ho controllato la convergenza e le ruote erano divergenti di 10mm. Il tutto alla modica cifra di 300€. Regolato il tirante dello sterzo il volante si è rimesso dritto. Questo è quanto mi è successo portando il camper in una nota officina fiat professional di Bologna. Ho giurato che d'ora in avanti tutto cio' che sono in grado di farmi da solo lo faccio io.
abitointoscana
abitointoscana
-
Inserito il 16/02/2011 alle: 15:41:16
Scrivo da profano. Il mio meccanico mi consiglia di sostituire l' olio e la cartuccia annualmente con un buon olio, è meglio spendere qualche euro in più di olio che tanti per il motore. L' olio anche se fermo si deteriora. Saluti Gino
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 16/02/2011 alle: 15:41:43
quote:Risposta al messaggio di qrcont: Sono d'accordo ma il rovescio della medaglia è un mucchio di danni fatti da persone che non sanno neppure come si svita un bullone e per questo mettono a repentaglio il mezzo , la loro salute e quella degli altri...ne vale la pena ?>
> No, certo che non ne vale la pena. Io lo faccio non tanto per i soldi risparmiati, quanto perchè ho la sicurezza che la cura che ci metto io un meccanico non ce la mette. Io quando mi stendo sotto al motore per scolare l'olio ne approfitto per controllare il serraggio di varie viti, tubicini, ecc. Per esempio, l'ultima volta (2 ore steso sotto il camper) ho notato l'assenza di 2 (!) bulloni che reggono il paracolpi inferiore. Il meccanico non li avrebbe notati. Però spero che chi si "avventura" (che proprio un avventura non è) nel cambio olio abbia una minima conoscenza di come funziona un motore e lo abbia fatto almeno una volta con una persona esperta. Visto che la maggior parte dei camperisti sono "smanettoni" del fai-da-te, prendo per buono che sappiano di cosa si parla.
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 16/02/2011 alle: 16:01:30
quote:Risposta al messaggio di abitointoscana inserito in data 16/02/2011  15:41:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ormai credo sia chiaro a tutti che l'olio (e il filtro) va sostituito annualmente (o ogni 2 anni se long life) con uno che abbia le stesse caratteristiche (o superiori) di quello indicato sul libretto di uso e manutenzione. Poi come in tutte le cose c'è chi lo sa fare da solo e chi no. Personalmente ritengo che la cosa piu' difficile e/o noiosa sia quella di rimettere l'olio esausto nella tanichetta e portarlo al centro di raccolta. Il resto è semplice e quasi piacevole. Conosco pero' gente che per cambiare una lampadina porta il camper in officina. Non siamo tutti uguali.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link