CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consiglio su installazione fendinebbia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
Dado1481
Dado1481
10/08/2025 82
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2025 alle: 16:11:26
Buonasera a tutti, qualcuno ha già fatto questo tipo di lavoro e sa dove indirizzarmi per l'acquisto del materiale necessario ? Il mio camper è su base ducato x290 del 2015
Grazie in anticipo a tutti 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2025 alle: 17:22:05
In risposta al messaggio di Dado1481 del 20/11/2025 alle 16:11:26

Buonasera a tutti, qualcuno ha già fatto questo tipo di lavoro e sa dove indirizzarmi per l'acquisto del materiale necessario ? Il mio camper è su base ducato x290 del 2015 Grazie in anticipo a tutti 
in internet puoi vedere i prezzi del materiale 
poi se lo fai fare devi  chiedere se puoi comprarlo tu
Immagino che sul muso ci sono i die tondi che oppurtunamente forati possono ospitare i fari
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2025 alle: 18:02:40
A me interessa per un Ducato serie 8 del 2022, già sapendo che ha la centralina abbastanza inaccessibile dal punto di vita del software.

Mi interessa un impianto pari all'originale, con interruttore originale e possibilmente luci di svolta.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2025 alle: 20:53:29
Avevo la stessa intenzione di montare i fendinebbia sul mio Ducato 8 del 2022, ma pare che sia alquanto complicato dato che bisogna sostituire la tastiera dei pulsanti di accensione, introvabile e costosa e aggiornare la centralina, ho lasciato perdere.
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2025 alle: 21:25:48
Io considerando le problematiche nel farlo originale ho preso il kit fari e mostrine di montaggio, (ducato 250 quindi non esattamente uguale al tuo), poi ho usato solo il fusibile e relè originali già presenti,per il resto ho tirato i fili e installato un interrutore luminoso, il tutto ovviamente sotto i fanali di serie onde evitare che i fendinebbia rimanessero accesi. Ero partito anche io con l'idea di farlo originale ma sarebbe stato più  dfifficile e costoso , alla fine a me è costato 120euro tra fendi, lampade H1 e interruttore luminoso

Autoteile Augustin

questo è il sito dove ho preso fendi e mostrine. Se hai bisogno fammi sapere che  ti posso postare alcune foto di come è venuto.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Dado1481
Dado1481
10/08/2025 82
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2025 alle: 21:45:44
Non devo necessariamente mettere tutto il kit originale. Avevo letto della pulsantiera ma non lo vedo un problema. Gli metto un pulsante on/off. Vorrei sapere se qualcuno sa dove collegare il tutto e se ci sono modifiche da fare 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 06:32:47
In risposta al messaggio di Dado1481 del 20/11/2025 alle 21:45:44

Non devo necessariamente mettere tutto il kit originale. Avevo letto della pulsantiera ma non lo vedo un problema. Gli metto un pulsante on/off. Vorrei sapere se qualcuno sa dove collegare il tutto e se ci sono modifiche da fare 
non vedo grandi problemi di collegamenti, ti colleghi alla batteria e il relè lo comandi sotto chiave, è il collegamento più semplice, mettere sempre un fusibile di protezione
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 08:18:46
In risposta al messaggio di Dado1481 del 20/11/2025 alle 21:45:44

Tieni conto che devi avere il consenso degli anabbaglianti accesi per accendere i fendinebbia.
In revisione dovrebbero controllare (se vai in un centro "pignolo" oppure in MCTC) tutto quanto installato.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 13:25:16
In risposta al messaggio di hotrod del 21/11/2025 alle 08:18:46

Tieni conto che devi avere il consenso degli anabbaglianti accesi per accendere i fendinebbia. In revisione dovrebbero controllare (se vai in un centro pignolo oppure in MCTC) tutto quanto installato.
no anche con luci posizione copia/incolla
""""
. C’è da precisare che nei casi di fitta nebbia i fendinebbia non sono una semplice alternativa agli anabbaglianti. Il fascio di luce emesso da questi ultimi, infatti, rimbalzerebbe sulle particelle della nebbia riflettendosi e provocando così l’effetto opposto a quello desiderato: quindi con gli anabbaglianti, la visibilità nella nebbia risulterebbe ancora minore. Proprio per questo motivo in questi casi si usano i fendinebbia e i retro nebbia, molto spesso abbinati alle luci di posizione per migliorare ulteriormente la visibilità e l’efficacia
""""
alla revisione e'  sufficente mascherargli cosi pure tutte le luci extra di installazione After markt

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 21/11/2025 alle 13:28:38
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 15:44:28
In risposta al messaggio di salito del 21/11/2025 alle 13:25:16

no anche con luci posizione copia/incolla . C’è da precisare che nei casi di fitta nebbia i fendinebbia non sono una semplice alternativa agli anabbaglianti. Il fascio di luce emesso da questi ultimi, infatti, rimbalzerebbe
sulle particelle della nebbia riflettendosi e provocando così l’effetto opposto a quello desiderato: quindi con gli anabbaglianti, la visibilità nella nebbia risulterebbe ancora minore. Proprio per questo motivo in questi casi si usano i fendinebbia e i retro nebbia, molto spesso abbinati alle luci di posizione per migliorare ulteriormente la visibilità e l’efficacia alla revisione e'  sufficente mascherargli cosi pure tutte le luci extra di installazione After markt  
...
Per me può anche andare fuori a unire 2 fili, che mi cambia, ma sulle auto si attivano i fendi dopo aver acceso gli anabbaglianti.
E così ho fatto sul mio.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 18:57:02
In risposta al messaggio di hotrod del 21/11/2025 alle 15:44:28

Per me può anche andare fuori a unire 2 fili, che mi cambia, ma sulle auto si attivano i fendi dopo aver acceso gli anabbaglianti. E così ho fatto sul mio.
non è vero, alla mia Audi si accendono con le sole posizioni, e se hai viaggiato con la nebbia, gli anabbaglianti accesi danno fastidio, ti ritorna la luce di ritorno, con le sole posizioni accese no

Modificato da Hecktor2 il 21/11/2025 alle 18:57:48
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 19:47:35
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/11/2025 alle 18:57:02

non è vero, alla mia Audi si accendono con le sole posizioni, e se hai viaggiato con la nebbia, gli anabbaglianti accesi danno fastidio, ti ritorna la luce di ritorno, con le sole posizioni accese no
ok mentalità tedesca
 ford/vw Galaxy 21 anni tutto ok
fate voi il conto di quante revisioni passate sempre ok 
fendinebbia con i soli posizione 
ps
altro copia incolla 

Le persone hanno chiesto anche
Quali fendinebbia sono obbligatori?
Perché le auto non hanno più i fendinebbia?
Fendinebbia gialli sono legali?
Uso fendinebbia codice della strada?
AI Overview
+11
Retronebbia e fendinebbia: quando usarli e come, norme del ...
L'uso dei fendinebbia è regolamentato dal Codice della Strada (Art. 153) e deve avvenire solo quando la visibilità è ridotta a causa di nebbia, pioggia intensa, nevicata o foschia. I fendinebbia anteriori possono essere usati al posto degli anabbaglianti di giorno in queste condizioni, mentre i fendinebbia posteriori sono obbligatori se la visibilità è inferiore a 50 metri
""""'"

Modificato da salito il 21/11/2025 alle 19:54:30
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link