CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consiglio su kit riparazione gomme

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
12
OnTheRoadAgain
OnTheRoadAgain
10/09/2013 74
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 15:03:01
Salve a tutti. Sono camperista da diversi anni, e d'estate viaggio quasi sempre in Europa. Nonostante ciò avrei bisogno di un consiglio. Ho la gomma di scorta che mi prende più di un terzo di gavone, inoltre devo tenerla, per forza di cose, dalla parte opposta del portellone grande. Ho letto qua e là, che ormai esistono kit potenti di riparazione per mezzi pesanti. Inoltre ho l'assitenza stradale compresa nell'assicurazione. La domanda è: conviene che guadagni spazio rimuovendo la ruota di scorta, affidandomoi ad assistenza e kit, oppure rischio di commettere un fatale errore?
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 15:44:18
In risposta al messaggio di OnTheRoadAgain del 02/07/2021 alle 15:03:01

Salve a tutti. Sono camperista da diversi anni, e d'estate viaggio quasi sempre in Europa. Nonostante ciò avrei bisogno di un consiglio. Ho la gomma di scorta che mi prende più di un terzo di gavone, inoltre devo tenerla,
per forza di cose, dalla parte opposta del portellone grande. Ho letto qua e là, che ormai esistono kit potenti di riparazione per mezzi pesanti. Inoltre ho l'assitenza stradale compresa nell'assicurazione. La domanda è: conviene che guadagni spazio rimuovendo la ruota di scorta, affidandomoi ad assistenza e kit, oppure rischio di commettere un fatale errore?
...
Secondo me puoi pensare di togliere la ruota di scorta solo se oltre al kit per riparare metti anche i sensori tmps

a me e' successo di forare l' anteriore sinistra .. andavo piano ero in coda .. fino a che non siamo ripartiti no mi sono accorto di nulla , al che ho subito accostato ma la gomma era da buttare

la ruota di scorta mi ha salvato ! (ho chiamato l' omino dell' assistenza a montarla ma sono arrivati molto velocemente quando gli ho detto che c'era solo la ruota da sostituire.. e' arrivato in auto con gli attrezzi nel baule )

a breve monto pure i sensori (nel senso che li ho gia' devo solo montarli)
ho un kit tipo questo

https://www.fixandgo.com/it/pro...

.. anche se il liquido scade quest'anno .. il compressore pero' e' piuttosto buono .. cercero' solo il liquido

e poi ho preso delle strisce tipo queste

https://www.ebay.it/itm/1127631...

.. pero' mi porto dietro anche la ruota di scorta !
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 02/07/2021 alle 15:49:47
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 16:03:10
Con un camper nel 99% dei casi il kit non serve a nulla perchè la gomma si rovina a tal punto da essere sostituita.
Io non la toglierei per nessun motivo ... poi ognuno è libero di fare come gli pare.
Ma con una gomma da buttare e senza ricambio non serve il kit e nemmeno l'assistenza stradale ... perchè se non hai la gomma e magari è sabato o domenica rimani fermo e non è detto che alla riapertura abbiano la gomma pronta della tua misura. 

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 16:19:36
Un errore fatale nel portarla è difficile, piuttosto nel cambiarla.

Sei in grado di sostituire la gomma al camper?
Lo stolto non sa tacere
12
OnTheRoadAgain
OnTheRoadAgain
10/09/2013 74
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 18:05:25
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/07/2021 alle 16:19:36

Un errore fatale nel portarla è difficile, piuttosto nel cambiarla. Sei in grado di sostituire la gomma al camper?
Il problema non è cambiarla, ho esperienza e forza. Il problema è, che per farla uscire devo smantellare tutto il bagagliaio, e a bordo strada potrebbe anche essere un problema.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 19:43:37
Messa così, una bomboletta e un piccolo compressore puoi portarli per evitarti l'impiccio.
Ma credo che in questo caso la scelta sia personale, sai di cosa stai parlando.

Hai l'assistenza stradale, quando hai bucato ti avrebbe risolto il problema?
Quando non hai potuto chiamare l'assistenza stradale, avresti risolto con una bomboletta e un compressore?

Di aneddoti su questo forum ne puoi sentire a bizzeffe, ma è ovvio che i pro e i contro della scelta stanno a te.

Potresti anche abbinare la bomboletta ai sensori di pressione, così da poterti fermare prima che i brandelli del pneumatico rovinino la cellula e tentare la riparazione.
Lo stolto non sa tacere
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 21:06:00
Il liquido gia detto ha .1.scadenza .2.funziona per fori piccoli .3.se il foro è sul battistrada 
il kit con le stringhe anche lui ha scadenza 
Tutti e due funzionano se la gomma non ha altri danni ...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 21:13:45
Io non rinuncerei mai alla ruota di scorta, piuttosto rinuncio a tutto quello che gli sta davanti nel gavone
Silvio
8
Turbo Arturo 66
Turbo Arturo 66
29/10/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2021 alle: 07:55:12
In risposta al messaggio di OnTheRoadAgain del 02/07/2021 alle 15:03:01

Salve a tutti. Sono camperista da diversi anni, e d'estate viaggio quasi sempre in Europa. Nonostante ciò avrei bisogno di un consiglio. Ho la gomma di scorta che mi prende più di un terzo di gavone, inoltre devo tenerla,
per forza di cose, dalla parte opposta del portellone grande. Ho letto qua e là, che ormai esistono kit potenti di riparazione per mezzi pesanti. Inoltre ho l'assitenza stradale compresa nell'assicurazione. La domanda è: conviene che guadagni spazio rimuovendo la ruota di scorta, affidandomoi ad assistenza e kit, oppure rischio di commettere un fatale errore?
...
ddd%20001.JPGCiao,
nel 2020 ho incrociato un bilico, ha schiacciato un birillo che mettono sulle strade ed è schizzato sotto la mia ruota anteriore lato guida, andavo circa a 100-110 la gomma è scoppiata il cerchione piegato ed è intervenuto il blocco del carburante, penso che il kit in quel caso serva a poco.
telefono%202020%201611.jpg
Turbo Arturo

Modificato da Turbo Arturo 66 il 03/07/2021 alle 07:56:38
12
OnTheRoadAgain
OnTheRoadAgain
10/09/2013 74
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2021 alle: 09:03:23
Grazie delle risposte
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2021 alle: 10:22:29
Come sempre qui si risponde con delle non risposte. Comunque se sei interessato a kit riparazione gomme, ad esempio, c'è questo: 

https://www.amazon.it/LAMPA-942...

L'ho visto usare da un gommista, funziona. Io non ce l'ho. Per la cronaca locale io la gomma di scorta non ce l'ho. In caso di foratura nei giorni di Sabato, Domenica, prefestivi e festivi quali ultimo e primo dell'anno, 6 gennaio, Pasqua e pasquetta, 1 maggio, assunzione Maria Vergine, 8 dicembre Natale e S. Stefano in caso di guasto me ne faccio una ragione e mi martello gli zebbedei. Chiedo venia se ho dimenticato qualche festività.
Restate sani
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2021 alle: 11:28:34
Non rinunciare alla ruota di scorta.
Ho avuto una foratura in Francia in mezzo al nulla tra Gap e Nyons e nei pochi metri necessari a fermarci la gomma era da buttare, troppo è il peso che deve sopportare quando fori, non è un'automobile.
Se non avessi avuto la ruota di scorta sarei rimasta là, era sabato pomeriggio, nel proseguo del viaggio non ho trovato un solo gommista aperto, poi dove la trovi una gomma come la tua da comprare nuova? Non è così semplice!
Insomma, sacrifica un po' di spazio nel gavone e tieniti la tua gomma di scorta, non si sa mai, altro che kit.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2021 alle: 12:26:13
Sono un 35 anni che giro, sempre avuta la gomma, ma usata, sempre risolto col comprensorio e kit, quindi potrei pensare di lasciarla a casa, ma non mi disturba, e la porto, se mi disturbasse la lascerei a casa.

Quindi credo sia una scelta personale, ogni uno di Noi ha esigenze, capacità, ecc. a Lui la scelta, io non consiglio niente.

Non ho sensori, ma mi sono sempre accorto in tempo, se una gomma ha perso pressione, a 2,5 atm. sono già intervenuto un paio di volte, poi non fidandomi delle riparazioni, ho sostituito le gomme,  che erano pure verso la fine.
Ivo
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2021 alle: 17:52:18
Io alla ruota di scorta non rinuncerei mai. Ho in tutti i mezzi i vari kit di riparazione con quelle strisce di gomma da infilare nei buchi. Li ho usati 2 volte con successo in macchina, tutte e 2 le volte avevo una vite conficcata. In caso di squarcio però sola una ruota di scorta può permetterti di continuare la vacanza. Ho anche un grossa dinamometrica vecchia che tengo sul camper per avere una leva lunga, con la chiave di serie è impossibile svitare la ruota 
Semi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link