quote:Risposta al messaggio di pante71 inserito in data 19/04/2015 13:51:59 Mi è stato consigliato di collegare il positivo della BS al positivo della BM, inserendo nella linea un diodo da 6 A una resistenza da 0.48 hom e un fusibile di protezione da 4 A, questo mi dovrebbe permettere di tenere in carica anche la BM sfruttando quella di servizio e di conseguenza il pannello. Sono un po perplesso, c'è qualcuno che sa darmi un parere o che magari lo ha già fatto?>>L'abbiamo fatto in tanti. Se fai un 'Cerca' su questo forum, con 'diodo più resistenza' trovi numerosissime discussioni in merito. Personalmente suggerisco di inserire nell'ordine, lungo il conduttore (da 1.5-2.5 mmq) dal positivo della batteria servizi al positivo della batteria motore, un fusibile 5A all'inizio (batteria servizi) ed uno da 20A alla fine (batteria motore), dove più comodo, in serie e prima l'uno o l'altro indifferentemente, un diodo 6-10A (con anodo verso la batteria servizi) e una resistenza da 0.25-0.5 Ohm da 40 watt. Io metterei anche, a lato dell'anodo del diodo, una resistenza da 10 kohm ad alimentare un led verso massa. In questo modo, l'eventuale led spento ti segnalerà se, per caso, la linea si è interrotta. Il consumo di questo led così alimentato non è significativo neanche dopo mesi. Unico accorgimento: quando si porta in mezzo in manutenzione (meccanico, carrozziere, elettrauto), togliere il fusibile da 5A (accanto alla batteria servizi) affinché qualora il tecnico scollegasse la batteria motore non abbia egualmente i 12 volt sulla meccanica. Giovanni