CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consiglio su mantenimento BM

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
10
pante71
pante71
08/04/2015 5
Inserito il 19/04/2015 alle: 13:51:59
Buongiorno a tutti gli amici camperisti, avrei bisogno di un consiglio. Sul mio mezzo ho una BS collegata a un pannello solare che la mantiene carica. Mi è stato consigliato di collegare il positivo della BS al positivo della BM, inserendo nella linea un diodo da 6 A una resistenza da 0.48 hom e un fusibile di protezione da 4 A, questo mi dovrebbe permettere di tenere in carica anche la BM sfruttando quella di servizio e di conseguenza il pannello. Sono un po perplesso, c'è qualcuno che sa darmi un parere o che magari lo ha già fatto? Grazie a tutti. pante71
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 19/04/2015 alle: 15:17:11
quote:Risposta al messaggio di pante71 inserito in data 19/04/2015  13:51:59 Mi è stato consigliato di collegare il positivo della BS al positivo della BM, inserendo nella linea un diodo da 6 A una resistenza da 0.48 hom e un fusibile di protezione da 4 A, questo mi dovrebbe permettere di tenere in carica anche la BM sfruttando quella di servizio e di conseguenza il pannello. Sono un po perplesso, c'è qualcuno che sa darmi un parere o che magari lo ha già fatto?>
>L'abbiamo fatto in tanti. Se fai un 'Cerca' su questo forum, con 'diodo più resistenza' trovi numerosissime discussioni in merito. Personalmente suggerisco di inserire nell'ordine, lungo il conduttore (da 1.5-2.5 mmq) dal positivo della batteria servizi al positivo della batteria motore, un fusibile 5A all'inizio (batteria servizi) ed uno da 20A alla fine (batteria motore), dove più comodo, in serie e prima l'uno o l'altro indifferentemente, un diodo 6-10A (con anodo verso la batteria servizi) e una resistenza da 0.25-0.5 Ohm da 40 watt. Io metterei anche, a lato dell'anodo del diodo, una resistenza da 10 kohm ad alimentare un led verso massa. In questo modo, l'eventuale led spento ti segnalerà se, per caso, la linea si è interrotta. Il consumo di questo led così alimentato non è significativo neanche dopo mesi. Unico accorgimento: quando si porta in mezzo in manutenzione (meccanico, carrozziere, elettrauto), togliere il fusibile da 5A (accanto alla batteria servizi) affinché qualora il tecnico scollegasse la batteria motore non abbia egualmente i 12 volt sulla meccanica. Giovanni
10
pante71
pante71
08/04/2015 5
Inserito il 19/04/2015 alle: 18:46:04
Caro Giovanni grazie per la cortese risposta, cercherò di seguire alla lettera i tuoi consigli. Un caro saluto. Luca pante71
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link