In risposta al messaggio di oigroig del 11/03/2026 alle 21:08:47Quelli che posso permettermi io sono tutti mezzi con 15/18 anni sul groppone
Buonasera Ora si legge che proviene dalla Germania e questo potrebbe essere il motivo di questo sistema Ripeto che in 30 anni di concessionaria FIAT non ho mai visto un ducato con sospensioni pneumatiche Quindi vistola provenienza,il cambio robotizzato,queste sospensioni ,e la necessità della patente C x come la vedo io e NO Si sta parlando di un mezzo con 15 anni di vita come minimo Poi ognuno fa come crede saluti Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 11/03/2026 alle 21:08:47Quelli che posso permettermi io sono tutti mezzi con 15/18 anni sul groppone
Buonasera Ora si legge che proviene dalla Germania e questo potrebbe essere il motivo di questo sistema Ripeto che in 30 anni di concessionaria FIAT non ho mai visto un ducato con sospensioni pneumatiche Quindi vistola provenienza,il cambio robotizzato,queste sospensioni ,e la necessità della patente C x come la vedo io e NO Si sta parlando di un mezzo con 15 anni di vita come minimo Poi ognuno fa come crede saluti Giorgio
In risposta al messaggio di icaro2002 del 11/03/2026 alle 21:19:58Buonasera
Quelli che posso permettermi io sono tutti mezzi con 15/18 anni sul groppone L'ho detto più volte ...oggi giorno per un semintegrale di questi anni ti chiedono 30/35 mila euro ...il problema è che alla fine qualcuno che se li compra lo trovano.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 11/03/2026 alle 21:20:02condivido pienamente Giorgio, quel mezzo è un grandissimo problema solamente riguardo al cambio, il resto aggiunto sono ancora problemi, comperarsi una rogna perchè questi sono i soldi che posso spendere, a me sembra un’incoscienza, una volta preso e ti sorgono problemi solamente di frizione, che fai? quasi nessuno riesce a metterci mano, nemmeno i concessionari Fiat
Quelli che posso permettermi io sono tutti mezzi con 15/18 anni sul groppone L'ho detto più volte ...oggi giorno per un semintegrale di questi anni ti chiedono 30/35 mila euro ...il problema è che alla fine qualcuno che se li compra lo trovano.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 11/03/2026 alle 21:20:02Buongiorno;
In risposta al messaggio di icaro2002 del 11/03/2026 alle 20:45:43Non ho mai visto in Germania un Ducato uscito di fabbrica con sospensioni ad aria.
Non so che dirti ...comunque il mezzo in questione è in vendita su Subito.it ...se magari gli date un occhiata ... Parlando con il proprietario mi è stato detto questo ...e sono visibili anche dalle foto che mi ha inviato. Pensavo che qualcuno di voi avesse lo stesso sistema...forse sarà un sistema tedesco ? perche il mezzo è stato importato dalla Germania
https://reisemobiltechnik-shop....
In risposta al messaggio di mausone46 del 12/03/2026 alle 22:41:55Guarda che se non sbaglio ha proprio un sistema del genere
Non ho mai visto in Germania un Ducato uscito di fabbrica con sospensioni ad aria. Avra' come il mio le molle ad aria aggiunte dopo. Comunque ci sono anche le sospensioni ad aria per Ducato montate after market, ma a prezzo proibitivo. Eccolo, costa 7.749 € + montaggio
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/03/2026 alle 06:13:41Hecktor perche dici questo ?
condivido pienamente Giorgio, quel mezzo è un grandissimo problema solamente riguardo al cambio, il resto aggiunto sono ancora problemi, comperarsi una rogna perchè questi sono i soldi che posso spendere, a me sembra un’incoscienza,una volta preso e ti sorgono problemi solamente di frizione, che fai? quasi nessuno riesce a metterci mano, nemmeno i concessionari Fiat
In risposta al messaggio di icaro2002 del 13/03/2026 alle 19:12:18no, ti è stato scritto in tutte le salse; può sembrarti strano ma è così.
Hecktor perche dici questo ? Sei sicuro che su quel tipo di cambio non ci mette le mani nessuno ...mi sembra strano Se è di mamma fiat si dovrà occupare anche della sua manutenzione nò...??
In risposta al messaggio di icaro2002 del 13/03/2026 alle 19:12:18informati, quel tipo di cambio, purtroppo, non sono in grado di ripararlo nemmeno chi lo ha progettato, è una rogna
Hecktor perche dici questo ? Sei sicuro che su quel tipo di cambio non ci mette le mani nessuno ...mi sembra strano Se è di mamma fiat si dovrà occupare anche della sua manutenzione nò...??
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/03/2026 alle 12:38:17ok ragazzi ho capito ...meglio lasciar perdere
informati, quel tipo di cambio, purtroppo, non sono in grado di ripararlo nemmeno chi lo ha progettato, è una rogna
In risposta al messaggio di icaro2002 del 14/03/2026 alle 23:54:59Un cambio automatico si sposa bene con una vettura a trazione integrale. La "sola" anteriore o posteriore (ma meno) stressa la guida - in modo particolare sulle utilitarie . Cioè il contrario della funzione di vanto
ok ragazzi ho capito ...meglio lasciar perdere ma approposito di questo...vado fuori target...non parlo di camper ma di una fiat 500 usata con cambio automatico che starei valutando per mia figlia In questo caso che voi sappiate ...si parla dello stesso tipo di cambio o siamo gia su un automatico meno problematico ?
In risposta al messaggio di icaro2002 del 14/03/2026 alle 23:54:59devi chiedere che tipo di cambio monta, se robotizzato lascia perdere.
ok ragazzi ho capito ...meglio lasciar perdere ma approposito di questo...vado fuori target...non parlo di camper ma di una fiat 500 usata con cambio automatico che starei valutando per mia figlia In questo caso che voi sappiate ...si parla dello stesso tipo di cambio o siamo gia su un automatico meno problematico ?
In risposta al messaggio di icaro2002 del 14/03/2026 alle 23:54:59la FIAT definiva questo cambio automatico montato sulle utilitarie DFN (Dolce Far Niente); per identificarlo basta fotografare il selettore alla base della leva; fai una foto e ti sapremo dire.
In risposta al messaggio di Wibos del 15/03/2026 alle 20:25:07tutto chiaro, sono dell’idea che i problemi non sono problemi se riesci a risolverli, se quel cambio ti pianta a 3/4000 km da casa non è solamente un problema, diventa qualche cosa di più grande, nessuno è in grado di metterci mano, ho letto tutte le problematiche di quel tipo di cambio, sto ancora ringraziando chi mi ha preceduto sull’acquisto di un Vas con quel tipo di cambio, ora è di nuovo in vendita, un camper non lo tieni 1/2 anni, comperare un mezzo che già ora nessuno è in grado di ripararlo anche no, che fai tra 6/7 anni, butti tutto in caso di guasto?
Ciao a tutti, rispondo con cognizione di causa in merito al cambio robotizzato che possiedo su un mezzo del 2013. La mia esperienza è stata che dal 2018 anno dal cui lo possiedo mi ha dato nel 2024 solo una seccatura dovutaalla scarsa manutenzione del precedente proprietario e (purtroppo) anche mia. La causa fu la mancata sostituzione periodica dell’olio dagli attuatori elettroidraulici, cosa di per sè semplice. La rete ufficiale FIAT NON conosce il prodotto e brancola nel buio, tuttavia con un pò di malizia in caso di guai se ne può venire fuori, qui su COL c’è un ampio tread al riguardo. Se il veicolo ti piace prendilo, non farti intimorire dal cambio !! In strada è una goduria, ne vale la pena. Per il resto non so dirti nulla. Se vuoi altre info sulla mi vicissitudine scrivimi pure in privato.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 10/03/2026 alle 14:14:20Ciao, non conosco il mezzo e il cambio in questione.
Allora ragazzi, per rispondere un po a tutti e darvi qualche info in più...si probabilmente è un cambio robotizzato io non me ne intendo...magari ne puo sapere di più chi ha un modello simile Sicuramente rispetto adun classico cambio manuale che al bisogno trovi in qualsiasi sfascio...questo se ti d'ha problemi son rogne. Per quanto riguarda le sospensioni...non ho idea del tipo di funzionamento...ho visto solo che c'è tipo una pulsantiera in cabina per manovrarle. Per quanto riguarda il peso...mi sono dimenticato di dirvi che è un patente C attualmente...anche se a detta del proprietario stava pensando di declassarlo a patente B appunto per avere più rivendibilita. Secondo quanto mi è stato detto pesa a vuoto circa 33 quintali ...pero attualmente sul libretto sono riportati 40 Approposito di questo; Visto che il problema di tutti i camper che ho visto finora è il peso ...non sarebbe il caso di prendere in considerazione la patente C1 ? Mi sono andato ad informare e i prezzi più o meno sono intorno ai 800/1000 euro per prenderla ...peró una volta presa risolvi completamente il problema del peso e sopratutto ho notato che alla fine la spesa della patente te la ripaghi con il fatto che i mezzi in vendita con patente C sono decisamente più convenienti a livello di prezzi. Che ne pensate ...qualcuno qui ha la patente C1 e mi sa dire se apparte il costo per conseguirla ci sono poi altre spese o sbattimenti ?
In risposta al messaggio di cricio del 16/03/2026 alle 13:54:11ad agosto sono 60 ...quindi il problema del rinnovo e uguale sia per la B che per la C
Ciao, non conosco il mezzo e il cambio in questione. Per la patente invece la penso come Impiegato. Non so quanti anni hai, ma dopo i 50 il rinnovo è ogni 5 anni anche con la B, quindi non cambia nulla. Quando potrò sostituire il mio Adiatik, avendo la C per lavoro, valuterò un over 35. Mi piace stare comodo e non ho problemi con le dimensioni. Buoni Km. Cricio
In risposta al messaggio di icaro2002 del 16/03/2026 alle 23:31:42non sbagli, il mezzo deve essere immatricolato oltre 35 qli.
ad agosto sono 60 ...quindi il problema del rinnovo e uguale sia per la B che per la C mi sono informato e per la patente C1 ci vogliono circa 700 euro ...effettivamente niente se consideriamo il fatto che i mezzi patenteC hanno quotazioni più basse rispetto ai B Il punto è che una volta che si ha la patente C1 per avere la libertà di caricare quello che si vuole devi comunque avere un mezzo immatricolato patente C o sbaglio ?