CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consulenza mecc. Iveco 35.12 2800cc del '98

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 103
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17241
Inserito il 16/07/2014 alle: 18:00:51
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg "> alta) tornati dalle ferie del 2008 ci feci montare un interruttore manuale sul cruscotto in modo che quando vedevo la temperatura salire e toccare i 100 tac accendevo fin quando la temperatura motore si attestava agli 80/85 gradi ((( sottolineo che questo problema scaturiva solamente quando affrontavo salite dolci o pesanti))) in pianura tutto ok temperatura era nella norma . Dato che nelle vacanze estive si prediligeva la montagna questo problemino lo risolvevo in questo modo , si alzava la temperatura tac accendevo la temperatura scendeva e tac staccavo . Ora ho voluto affrontare questo problema e chiuderlo definitivamente poichè si va al mare giù nella Sicilia e le temperature esterne non possono essere paragonate alle temperature montane e quindi mi son deciso di risolvere il problema in una officina iveco dove abito Prendo appuntamento spiego il problema e mi cambiano il primo bulbo che si vede nella foto sottosatante ( quello a sinistra) LO rimettono uguale pago e vado verso casa parcheggio lo lascio in moto e noto la temperatura che tocca i 100 parte l'eletroventola e finito gi girare mi si attesta la temperatura intorno ai 90 ... ((stiamo come prima non ho risolto il problema )) [img][/img]http://s29.postimg.org/g3oqwiqnr/foto_1_1.jpg [img][/img]http://s29.postimg.org/vqklnmttj/foto_2.jpg telefono ad un amico e mi consiglia di testarlo su strada con un bel salitone per poi traendo le dovute conclusioni ( fino a che temperatura arriva sotto sforzo e fino a che temperatura si attesta dopo che è subbentrata l'elettroventola), ma a suo dire dato che ne ha uno uguale stesso camper stesssa meccanica , tale temperatura non gli sconfinfera la sua è diversa il manometro sta sugli 80 e sotto sforzo max arriva a 90 . Vabè predo l'autostrada e faccio qualche foto durante il salitone [img]http://s15.postimg.org/tk7f9haa3/foto_2_1.jpg[/img] [img]http://s28.postimg.org/ynun8cxod/foto_3.jpg[/img] [img]http://s11.postimg.org/wzjyvfzdv/foto_3_1.jpg[/img] [img]http://s14.postimg.org/4fpk5wc9d/foto_4.jpg[/img] [img]http://s21.postimg.org/9kr4pvsav/foto_4_1.jpg[/img] ancora non va! troppo alta e torno in iveco . il Mecc. di turno una persona di 60 anni mi dice che devo cambiare anche il termostato si deve essere guastato parzialmente ( ma cosa che contraddice quest'uomo è che azionandolo manualmente la elettroventola la temp si abbassa) mi fido e lo cambia con uno ad apertura 74 gradi ( l'originale è 78 gradi) chiedo di tale decisione e mi risponde che il motore con tutto questo peso tende a scaldare "" non cambia nulla "" montato e rimontato tutto alla prova stessa situazione [:0][:0][:0][:0][:0] attacco ventola quasi a 100 e stacco a 90 ( aricesemo con lo stesso problema) quindi chiama l'elettrauto dell'officina con un paio di misurate con termometro digitale al radiatore sotto a dx a sx ai tubi sotto sopra dice che la temp sta intorno 80-85 ma la lancetta indicatroice temperatura segna sempre altra la ventola attacca quasi a 100 e stacca sempre a 90 gli dice di cambiare un altro bulbo che si trova nella parte bassa del motore lato sx ( vedi prima foto la terza tutta a dx ) , l'originale o pseudo originale segna spampigliato 92 gradi la leviamo e ne fa mettere una con dei parametri di attacco 82 gradi e con stacco 67 gradi (( mi ha detto vedrai con questo torna tutto normale )) rimettiamo acqua e 3 lt di paraflu mettiamo in moto comincia a spingere sull'acceleratore 3000 giri per un attimo mi si è arrestato il cuore aspettavo il botto da un momento all'altro , vabbè , tira su la temperatura e a 90gradi parte la ventola e dopo un po si spegne la ventola attestando la temperatura dell'indicatore a 80 spaccati sembra che abbiamo risolto in modo definitivo [;)] ma chiedo a voi meccanici in opera o in pensione che avete lavorato su questi motori alcuni chiarimenti 1) il primo bulbo cambiato che comanda ?( premesso che staccando i connettori l'indicatore della temperatura si è azzerato 2) sostituendo il termostato originale da 78 a 74 cosa cambia e cosa potrebbe succedere 3)questo terzo bulbo con parametri variabili rispetto a quello cambiato fisso a 92 che caspita comanda ( sembra l'attacco e stacco della ventola ) ma questo lo posso dedurre dagli eventi riscontrati si chiede conferma concludendo , voi del mestiere e intenditori di tale meccanica è stato fatto un lavoro a regola d'arte ? evito di dirvi il prezzo che ho pagato , gia mi sono sentito male io [:(][:(] grazie a tutti e scusate la logorroica scrittura ma per capire, era doveroso [;)] laikista ecovipparo doc di camperonline
morodirho
morodirho
-
Inserito il 16/07/2014 alle: 20:00:20
non posso dirti quale sia ,o fosse, il problema,ma una cosa te la devo dire:una officina seria non cambia ''a capocchia'',e prima di consegnare il mezzo lo devono provare,personalmente NON AVREI PAGATO.Adesso non vorrei farti litigare con la moglie,che senz'altro è del mio parere,[;)][;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 16/07/2014 alle: 20:26:41
Ma la pompa acqua è usurata? Patrikzius
17
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 16/07/2014 alle: 20:31:25
altro mezzo ma stesso problema il piaggio porter diesel 1400 , ne ho avuti 6 in ditta, aveva lo stesso radiatore dei 1000 benzina e scaldava molto solo che il bulb che faceva inserire l'elettroventola era tarato per far partire la ventola alla 1°velocità a 95° e la seconda a 105°, se ricordo bene cambiato con un altro che inseriva la a 80° e 95° e la temperatura del motore non è più andata nella zona rossa con questo sistema ho risolto anche il problema di bruciature alla guarnizione della testa che affligge questo motore unica modifica era quella di eliminare il cablaggio originale e mettere 3 faston puoi anche te cercare un bulbo di inserimento ventole tarato diversamente, nei cataloghi i ricambisti ne hanno a decine Ciao Giorgio
17
grace57
grace57
05/05/2009 1390
Inserito il 16/07/2014 alle: 23:13:24
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 16/07/2014  18:00:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra[/urtdl])>
> ciao. quel tipo di mezzo non aveva problemi di surriscaldamento. perciò esiste un problema,controlla per primo il tubicino che parte dal supporto del termostato e arriva alla vaschetta, con il motore in moto deve uscire un getto d'acqua abbastanza forte (dipende dai giri del motore). se questo è regolare controlla il termostato particolarmente dove chiude il piattello sul supporto,a volte era corroso e non chiudendo bene lascia circolare l'acqua solo nel cilindro escludendo in parte il radiatore.di solito i problemi più frequenti erano questi. ci sono altre cause tipo radiatore intasato etce... fammi sapere Mauro. p.s. controlla con un termometro ha mercurio che la temperatura dello strumento sia veritiera, sai spesso lo strumento si stara.

Modificato da grace57 il 16/07/2014 alle 23:21:17
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2360
Inserito il 16/07/2014 alle: 23:43:08
Tu dici temperatura alta (forse alta). Ma andava sul rosso? Anni fa avevo una 131 Fiat facevo 30 KM la temperatura sfiorava il rosso, dopo 1000 KM senza sosta stessa posizione.... Quando un mezzo scalda, si alza la temperatura e poi non si ferma va in ebollizione e se non lo fermi tu ci pensa lui, ma se non hai problemi... Io sono al secondo 2800 e tutti e due in estate e sui salitoni segnalano una temperatura simile alla tua quinta foto, direi quasi una tacca in più quando lavora la ventola si abbassa x poi rialzarsi, ma mai avuto problemi con nessuno dei due. Niente niente era un non problema?
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 16/07/2014  18:00:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> good office jordanbullon
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17241
Inserito il 16/07/2014 alle: 23:50:57
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">014  23:13:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la prova dell'uscita acqua verso la vaschetta E'stata fatta tramite aria compresa una volta tolto il termostato originale sparata aria nel tubetto usciva aria nell'alloggiamento termostato la base del termostato ci ho passato il mio dito su tutta la circonferenze sia interna che esterna , la guarnizione del termostato quello tolto era perfetta era datata febb 98 in assenza dell'omino iveco , con il mio dito ho rilevato tutto perfetto . ma anche , come ho scritto nella descrizione anche cambiando il termostato la situazione temperatura non è cambiata solo alla sostituzione del terzo bulbo quello della ventola la situazione e'tornata nella normalità laikista ecovipparo doc di camperonline
19
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 17/07/2014 alle: 08:20:16
Ciao Fla, ormai hai risolto,magari confronta in questa foto sulla provinciale che porta ( in 3 M )sull' Etna la temperatura oltre quella soglia interviene il ventolone Laikista Ecovipparo x passione
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17241
Inserito il 17/07/2014 alle: 13:38:36
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">/07/2014  23:43:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> paragonando la mia temperatura con l'ecovip di Jimbo65 200i e l'ecovip 2i di Robir solo io stavo fuori di misura temperatura acqua , ma ora vedo che siamo in 2 io e te anzi ora sei rimasto solo poichè io ho sistemato il problemino okkio alle tempewrature troppo alte si può pizzicare la guarnizione e sinceramente ho provveduto a risolvere il mio problema """rovinare la guarnizione della testata è un attimo " ti puo andare bene una volta , due ma alla terza si fa la frittata e sinceramente mettere le mani su un motore con 66000 km diciamo in rodaggio mi roderebbe tanto ps:cambia solo il bulbo interruttore sul radiatore e ti ritorna normale esperienza fatrta sullemie spalle e sul mio portafoglio un saluto laikista ecovipparo doc di camperonline
morodirho
morodirho
-
Inserito il 17/07/2014 alle: 14:22:18
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 17/07/2014  08:20:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>questo è funzionamento normale,cioè come dovrebbe essere.[:)][:)]in tutti gli altri casi ci sono dei problemi. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
17
paxman78
paxman78
11/06/2009 1942
Inserito il 17/07/2014 alle: 14:46:01
Ciao a tutti, Il sor flavius mi ha contagiato..[:D] In effetti anche a me sul mio 35c13 la temperatura si avvicina a 100 e poi attacca la ventola.. Sarà normale sul 35c13? Tra l altro stamattina guardando il radiatore ho trovato il benedetto bulbo che aziona la ventole anziché in basso, in alto a sinistra come da foto. La cosa strana è che non c è nessun filo connettore attaccato, è normale? Che c'è ne sia un altro uguale di bulbo più in basso? Se si, a che serve questo? Mi è presa l ansia! laikista animalista
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17241
Inserito il 17/07/2014 alle: 19:15:53
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">anda l'accensione della ventola raffreddamento si o no? ( prima foto il terzo a dx) in alto sulla valvola termostatica c'è un bulbo questo comanda l'indicatore che c'è sul cruscotto si o no ? ( prima foto il primo a sx) attendiamo delucidazioni in merito grazie laikista ecovipparo doc di camperonline
Kurt
Kurt
-
Inserito il 17/07/2014 alle: 19:47:08
forse mi son perso qualche pezzo. 1) questo veicolo ha la ventola che gira con la cinghia tramite motore? 2) immagino ne abbiate aggiunta una supplementare 3) forse fate partire quella del condizionatore? // Io avevo lo stesso problema, e non avevo nessuna ventola supplementare , ma solo quella originale ergo in salita scalavo un marcia in + e aumentavo sensibilmente il num giri motore e ventolone,e aumentavo la portata della pompa ceto non era il massimo.. ma funzionava slt
17
ciarliromeo
ciarliromeo
02/11/2008 1257
Inserito il 17/07/2014 alle: 20:02:24
anche noi stesso problema c era un filo staccato e quando si alzava la temperatura la ventola non si attaccava cosi ci ha detto il meccanico iveco ora è passato anno e quando fa una salita si alza la temperatura si attacca la ventola -ciao a tutti e buone vacanze Carla
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 16/07/2014  18:00:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
morodirho
morodirho
-
Inserito il 17/07/2014 alle: 20:05:01
non ricordo con precisione ,per cui la risposta va presa come SUPPOSTA[:D] non vorrei che il modello in questione abbia la ventola con il giunto viscostatico,e questo sarebbe il motivo della mancanza dei fili al termostatico,comunque un meccanico IVECO,potra' chiarire meglio. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 17/07/2014 alle: 20:41:19
basta guardare la ventola per capire se è elettrica o meccanica io sono convinto sia meccanica slt
19
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 17/07/2014 alle: 21:09:09
Ciao, la ventola a riposo e trascinata per inerzia sull'alberino della pompa acqua motore, ad 89° entra in funzione un sistema elettromagnetico a 2 velocità
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 17/07/2014  20:41:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 17/07/2014 alle: 22:05:14
La ventola,ha il funzionamento meccanico attivato da un elettromagnete. La si vede girare solo per l'inerzia giusto come dice Robir L'elettromagnete viene comandato dal bulbo in questione. Su quel motore la ventola ha solo una velocità, solo ultimamente si sono adottate le ventole a due velocità. Federico
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17241
Inserito il 17/07/2014 alle: 22:28:08
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">7/2014  22:05:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermi che il bulbo in questione che eccita il magnete che fa girare la ventola e'quello in basso al radiatore ? Grazie laikista ecovipparo doc di camperonline
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3845
Inserito il 17/07/2014 alle: 22:40:53
a memoria quando avevo il daly basic ricordo anche io che la ventola aveva un giunto viscoso. non ricordo nessun magnete sulla ventola . mi sembra lo stesso sistema del daily c13 2800
Kurt
Kurt
-
Inserito il 18/07/2014 alle: 07:46:15
Se ben ricordo l'attivazione delle ventola non avviene da contatti, da bulbi, ed altro, ma solo dal calore del radiatore che lambendo il centro della vantola per reazioni chimiche del materiale contenuto la rende solidale all asse centrale Se ben ricordo per aumentare o diminuire la sensibilita' bisogna allontanare o avvicinare il radiatore. slt
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Oggi alle 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Oggi alle 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a lefkada
Buongiorno qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agost...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Ieri alle: 09:49
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link