nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">014 23:52:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
. ma quindi, per togliermi il dubbio, se a MOTORE SPENTO ma quadro inserito, cortocircuito i due contatti del bulbo della elettrocalamita dovrei sentire la ventola che non si gira più a mano, come in folle ma che diventa dura, solidale all'albero motore (fermo perchè il motore è spento)id="red">
esatto
laikista ecovipparo doc di camperonline
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">014 00:24:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
si,le tue sono solo pi..e mentali,se la temperatura non fa accendere la spia rossa va tutto bene,l'unico consiglio che ti posso dare è di rimettere il suo termostato originale,il bulbo che attacca la ventola lo puoi lasciare stare se non ti da fastidio sentirla lavorare spesso.
Sono un meccanico Iveco se la cosa può tranquillizzarti.id="red">
ciao Alessio , solo un ultima cosa e poi non torno più sul discorso
sentendo ,tramite un amico ,um mecc iveco in pensione dice che di termostati esistono solo 2 varianti quello che apre a 78 gradi e quello che apre a 74 gradi
quest'ultimo lo montano per i motori che hanno l'aria condizionata dato che il radiatore dell'aria cond. è posizionato davanti rispetto al radiatore di raffreddamento ecco del perchè si monta questo tipo di termostato
ma assodando che potrebbe andare bene ( 4 gradi non stravolge la funzionalità del motore) farci rimettere le mani dal meccanico rischierei una litigata con mia moglie e questo voglio evitarlo , ne riparlerò più avanti di questa sostituzione dando al tempo la possibilà di stemperare la cosa .
Ma posso io fare una cosa senza l'ausilio del mecc. cambiare il bulbo di attacco ventola rimettendo uno nuovo che attacca a 92 gradi e togliendo quello
che mi ha messo il meccanico iveco con questi parametri 82-67 gradi
allora così come vorrei fare , cosa succede ?
grazieeeee
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">014 00:36:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
grazie ottima spiegazione
allora rimontando il bulbo/interruttore ( partenza ventola) alle sue primordiali caratteristiche cioè partenza 92 gradi , si riesce a stabilire un buon compromesso ( come mamma iveco studiò )tenendo il motore abbastanza caldo e non soggetto a scook termici repentini
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 25/07/2014 00:36:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie dadovrc. ottima spiegazione. tra l'altro mi risponde ad un altro quesito: avevo capito che il bulbo partenza ventola fosse SUL BLOCCCO motore e omvece è quello IN BASSO sul radiatore... oggi ho fatto delle prove mettendo insieme i contatti del bulbo grosso sulla testa ma la ventola NON si attaccava!. Nel dubbio ho chiesto a mio figlio di guardare il cruscotto ricevendo in cambio la notizia che la lancetta del termometro si muoveva... da li ho capito che... stavo ravanando nel posto sbagliato... SOLO CHE UNIRE i fili del bulbo del radiatore (qualche minuto, per prova) per provare se funziona la elettrocalamita... non si può.... sono annegati nel bulbo. E (io) NON SO COME SI STACCANO!... poi arrivi tu e mi dai la conferma che ero sul bulbo sbagliato ciao
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">014 18:52:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Il bulbo/radiatore e'quello che fa partire la ventola
c'è un connettore a scatto che abbraccia il bulbo
spingi su un lato e tiri , unisci i contatti
del connettore e la ventola si muove con il motore [;)]
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">014 00:24:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Alessio , per adesso il termostato lo lascio così cioè che apre a 74 gradi anzichè 78 gradi ( d'altronde 4 gradi di differenza non sono tanti )poichè evito di riandare in iveco ( rischio di litigare con la mia signora)
ma la cosa che posso fare io senza l'ausilio di un mecc.specializzato è cambiare il bulbo termo/interruttore azionamento ventola e nello specifico questo
sul mio che hanno tolto ,avendolo fatto ridare, c'è scritto solo 92 gradi
ma penso che sia identico a quello postato nel link sotto
http://www.mister-auto.it/it/termocontatto-ventola-radiatore/fae-37220_g1103_a24037220.html
così facendo ripristino i valori della temperatura Iveco nativi
lasciando solamente il termostato variato rispetto all'originale
ti ringrazio per il tuo tempo che mi stai dedicando
poichè non mi convince il lavoro che mi hanno fatto in Iveco
e vorrei tamponare con meno spesa possibile ""dato che per 8 pasticche e 2 bulbi e termostato mi hanno sfilato quasi quattrocentocinquanta pippi risolvendo si il problema ma solo a livello ottico "" non vedo + la lancetta della temperatura che arriva a 100 ma lasciandomi con un serio dubbio amletico
su possibili danni che si potrebbero verificare al motore "" questo è il gruccio che vorrei risolvere e tamponare momentaneamente lasciandomi rilassare
il cervello almeno in ferie .
Alessio caro è lui o non è lui ?
grazie
e un grazie a tutti [;)]
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">/2014 23:02:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Facemmo un uscita domenicale di un paio di orette l'anno passato
con Jimbo , lui ha portato il mio e io il suo
sulle salite il suo 90 gradi Max il mio quasi 100
in pianura con motori rilassati stessa identica temperatura
( abbiamo lo stesso Mh e le temperature di Jimbo combaciano
con quelle di Robir)
Per me , da quanto quel poco che ho potuto capire
sia dai consigli qua che in iveco prima e dopo la cura
E'che il bulbo termo/interruttore ( quello che mi hanno tolto)
fosse leggermente starato che invece di aprire a 92 gradi magari
apriva a 98 se non a100 indicandomi una lettura degna di agitazione
e questo bulbo termo/interruttore che mi hanno sostituito nuovo
ha uno stacco troppo distante dallla temperatura ottimale del motore
facendo lavorare il termostato in modo frenetico
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 27/07/2014 00:09:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah bè, se un giorno tu e Jimbo vi siete scambiati lo stesso mezzo e avete fatto un test su strada, miglior prova non potevi fare![^] Lo potevi dire prima però![:D] E' ovvio che la temperatura minima del bulbo ventola radiatore deve essere uguale o leggermante minore di quella che garantisce l'apertura totale del termostato, per esempio il termostato ha un'innesto di 74-87°C, se la temperatura del liquido aumenta malgrado l'apertura totale del termostato fino a 92°C, allora interviene il bulbo sul radiatore, attivando la ventola e riportando la temperatura a 87°C che è l'apertura massima del termostato... il termostato e il bulbo ventola insomma devono lavorare in sequenza senza sovrapporsi troppo... Se poi con termostato spalancato e ventole attive la temperatura continua a essere alta, allora i problemi sono di incrostazioni interne, radiatore sporco o pompa acqua che non fa circolare il liquido a dovere...prova a mettere il bulbo con innesto 92-87 °C e vedi che succede...la ventola deve attaccare e staccare da sola e l'indicatore oscillare tra gli 87 e i 92 C° circa, con tolleranza 2°C.
Se la lancetta gironzola su questi valori non ci sono problemi...se durante le salite si alza troppo la temp. fermati con motore a 1200-1400 g/min...se la temp. si abbassa e la ventola stacca a 87 e riattacca a 92 non hai problemi elettrici, ma d'incrostazioni o "imbuti" da qualche parte ( i tubi sono tutti originali hai fatto qualche modifica?)
..se fosse cosi' attacca la ventola manualmente con il tasto che hai, tanto le temperatura del liquido in circolo è alta e il termostato sempre spalancato...quindi niente frenesie termostatiche![^]
Mirko
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 26/07/2014 20:02:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si il bulbo è quello del link,cambialo pure,è una operazione facilissima da fare,a motore freddo stacchi la presa dal bulbo e con la 27 lo sviti,tappi con il dito per non far uscire troppa acqua e rimetti il nuovo e sei apposto,ricordati di non mettere niente sul nuovo bulbo tipo sigillanti,ha gia la sua guarnizione e non lo pulire con spazzole metalliche che si rovinano.Ad operazione finita rabbocchi con antigelo e ti godi le vacanze. Per il termostato mi sembra strano che ti abbiano detto che fosse la taratura per il clima,sul new daily non veniva montato il clima ma era solo after market della diavia e veniva montata una canalizzazione sotto al cruscotto comunque domani mi informo in magazzino. Magari il termostato con apertura a 74° era per il 2500cc che ha lo stesso supporto per il termostato del 2800. Il termostato puoi lasciarlo stare,un po di fresco non fa male al motore visto le foto che sono state postate del mh è meglio se apre prima visti i passaggi aria. Saluti Alessio. Alessio(35);Letizia(33);Alice(3);Giacomo(1,5);Olivia(2 mesi)
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">014 23:23:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
oggi l'accettazione iveco ,è stata brava ,domani mi trova il bulbo originale
cioè con attacco 92 gradi con stacco 87 ,riportandogli poi quello montato
e cioè attacco 87 e stacco 67 e stiamo a posto .
ha e hanno capito la cappellata che hanno fatto , mi dovevano cambiare solo quello ma hanno pensato di cambiarmi altre cose che funzionavano benissimo [:0]
https://www.youtube.com/watch?v=3wDQwCX_y48
vabè , è bene quello che finiosce bene , almeno spero
X Ale un grazie a te alla tua pazienza e alla tua professionalità che hai avuto nei miei confronti , se c'è ne sarà occasione di incontrarti una bevuta insieme ( pago io[;)]) se incontrerai un mh laika ecovip 200i con dietro questa dedalcomania
bussa sono io [;)]
Per il termostato mi sembra strano che ti abbiano detto che fosse la taratura per il clima,sul new daily non veniva montato il clima ma era solo after market della diavia e veniva montata una canalizzazione sotto al cruscotto comunque domani mi informo in magazzino. Magari il termostato con apertura a 74° era per il 2500cc che ha lo stesso supporto per il termostato del 2800.
Il termostato puoi lasciarlo stare,un po di fresco non fa male al motore visto le foto che sono state postate del mh è meglio se apre prima visti i passaggi aria.id="red">
per pura curiosità attendo tue informazioni in merito [;)]
------------------------------------------------------------------------------
X Pawermanto un grazie infinito della tua consulenza sempre professionale [;)]
[;)][;)][;)][:D][:D][:D]power-manto pensavo [:D]abbreviazione di manto-va
allora devi correggere il tuo nik [:D][:D][:D][:D][:D][:D]
powermode abbreviazione di mode-na [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
ciao Andrea un abbraccione [;)]
ti prometto che appena posso andare a trovare mio figlio a casalecchio
ti vengo a trovare [;)]
ps non pensiate che finisca qua! appena monto il nuovo bulbo vi terrò aggiornati su questa benedetta temperatura acqua id="size2">
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">014 17:04:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Esatto
lascio il termostato con apertura 74gradi
e rimetto il bulbo originale ,ma nuovo , poiché
il mio era starato con partenza intorno ai 100 gradi
( pensa che era questo il lavoro principe da fare
solo e solamente questo , invece ....)
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">acco 97-92 id="size6"> mi ha detto
questo e'il tuo bulbo [:0][:0] per il tuo motore
se metto su internet questo codice
Mi appare lo stesso bulbo ma con 92/87
Ora vado in un altra iveco per svelare
sto mistero
Ahoo roba da diventa' matti non riesco ad uscirne fuori
dopo vi posto la foto con i gradi
roba da diventar matti veramente [:0]