CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

consumi camper mansardato vs motorhome

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 61
6
mammuth
mammuth
18/08/2019 79
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 23:30:22
Salve a tutti, sono un possessore di un camper chausson welcome 18 del 2008 su ducato 2300 130cv ed 
è un mansardato, se viaggio fino a 100km il consumo resta sui 8 km litro ma se passo tale velocità 
allora diventa una spugna , e con il costo del gasolio attuale diventa un bagno di sangue, mi chiedevo se con un moderno motorhome i consumi siano migliori. Mi spiego meglio , per fare viaggi lunghi andare a 100km/h diventa ancora più lungo il viaggio
non finisce mai, ed avendo a bordo due bambine diventa uno strazio il continuo chiedere "quanto manca? " e quindi mi chiedevo se cambio tipologia di camper e nel dettaglio un motorhome potrei viaggiare sui 130 km/h con quali consumi ? in pratica rispetto ai mansardati consumano meno o più o meno non cambia nulla ?

grazie a tutti per le risposte 

PS lo so che con il camper il viaggio va preso con filosofia, ma quest'estate volevamo andare in bretagna ma  visto i  giorni a disposizione ( 9) ed i tempi di viaggio abbiamo desistito, oltre al problema tunnel e costi autostradali visto che sono sopra i 3 mt di altezza
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 23:57:19
In risposta al messaggio di mammuth del 07/08/2022 alle 23:30:22

Salve a tutti, sono un possessore di un camper chausson welcome 18 del 2008 su ducato 2300 130cv ed  è un mansardato, se viaggio fino a 100km il consumo resta sui 8 km litro ma se passo tale velocità  allora diventa
una spugna , e con il costo del gasolio attuale diventa un bagno di sangue, mi chiedevo se con un moderno motorhome i consumi siano migliori. Mi spiego meglio , per fare viaggi lunghi andare a 100km/h diventa ancora più lungo il viaggio non finisce mai, ed avendo a bordo due bambine diventa uno strazio il continuo chiedere quanto manca? e quindi mi chiedevo se cambio tipologia di camper e nel dettaglio un motorhome potrei viaggiare sui 130 km/h con quali consumi ? in pratica rispetto ai mansardati consumano meno o più o meno non cambia nulla ? grazie a tutti per le risposte  PS lo so che con il camper il viaggio va preso con filosofia, ma quest'estate volevamo andare in bretagna ma  visto i  giorni a disposizione ( 9) ed i tempi di viaggio abbiamo desistito, oltre al problema tunnel e costi autostradali visto che sono sopra i 3 mt di altezza
...
Dipende dal marchio e se la cabina del motorhome è stata progettata in una galleria del vento, gli ultimi modelli li vedo più profilanti, comunque anche se si ha un buon CX, sappi che dopo i 90km/h questo aumenta esponenzialmente  alla velocità, rispetto al mansardato I motorhome migliorano un po I consumi,
Per consumare meno occorre passare ad un semintegrale moderno anche di meccanica. 
Il nemico N1 per i consumi sono il peso è gli pneumatici non gonfiati alla giusta pressione,
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 07/08/2022 alle 23:59:18
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 01:02:45
Tempo fa mi sono interessato ad un Motorhome con meccanica Mercedes, motore 156 CV cioe il 5 cilindri e telaio di 49 Qli. Ok un po datato come il camper, ma di altissima qualita' e in ottime condizioni. In un Forum di esperti mi fu detto che 15 litri x 100 Km erano la norma e la velocita sui 100 km/H
Il piccolo risparmio confronto ad un mansardato non vale la pena, sopratutto avendo bambini piccoli che amano la mansarda.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 08/08/2022 alle 01:04:30
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3088
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 07:12:51
Nella mia risibile esperienza un mansardato a 90km/h consuma come in MH a 100km/h.

I tuoi consumi sono normali, piede leggero, gomme gonfie, camper con un peso accettabile aiutano.
Io col mansardato facevo 10km/ a 90km/h.
Se vuoi risparmiare piazzati dietro un camion.
Lo stolto non sa tacere
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 07:19:11

Salve a tutti, sono un possessore di un camper chausson welcome 18 del 2008 su ducato 2300 130cv ed  è un mansardato, se viaggio fino a 100km il consumo resta sui 8 km litro ma se passo tale velocità  allora diventa
una spugna , e con il costo del gasolio attuale diventa un bagno di sangue, mi chiedevo se con un moderno motorhome i consumi siano migliori. Mi spiego meglio , per fare viaggi lunghi andare a 100km/h diventa ancora più lungo il viaggio non finisce mai, ed avendo a bordo due bambine diventa uno strazio il continuo chiedere quanto manca? e quindi mi chiedevo se cambio tipologia di camper e nel dettaglio un motorhome potrei viaggiare sui 130 km/h con quali consumi ? in pratica rispetto ai mansardati consumano meno o più o meno non cambia nulla ? grazie a tutti per le risposte  PS lo so che con il camper il viaggio va preso con filosofia, ma quest'estate volevamo andare in bretagna ma  visto i  giorni a disposizione ( 9) ed i tempi di viaggio abbiamo desistito, oltre al problema tunnel e costi autostradali visto che sono sopra i 3 mt di altezza
...
Andare 130 col camper per di più con due bambini! a bordo non mi sembra tanto saggio.
Forse dovevi chiedere quale dei due frena meglio a quella velocitàsurprise
Tanto sia il mansardato che MH a quella folle velocità (per un camper ) consuma più o meno 5 km litro se ti va bene.
Marlin 59 2.8 tdid
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 07:32:12
In risposta al messaggio di francochico del 08/08/2022 alle 07:19:11

Andare 130 col camper per di più con due bambini! a bordo non mi sembra tanto saggio. Forse dovevi chiedere quale dei due frena meglio a quella velocità Tanto sia il mansardato che MH a quella folle velocità (per un camper ) consuma più o meno 5 km litro se ti va bene.
Bravo, mi fa strano che nessun altro glielo abbia fatto notare
C'è da aggiungere pi, che la cabina di un mansardato è molto più sicura di quella di un MH, e a quelle velocità, è facile non riuscire a fermarsi in tempo e andare a sbattere a quello davanti
Nota personale
Il giorno che devo mettermi a fare i conti dei consumi e di quanto mi costa avere il camper e trovare soluzioni (effimere) per risparmiare qualche litro di gasolio, è il giorno che  non potrò più permettermelo e lo venderei
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 08/08/2022 alle 07:34:26
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 07:34:14
Se hai pochi giorni a disposizione rassegnati a fare un viaggio piu' vicino e non strafare con la velocita' che se succede un incidente perdi mezza famiglia se rischi troppo.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 08:21:13

...
Non ho capito se fra le righe del discorso, vorresti cambiare camper, indecision....poichè non ha senso buttare un sacco di soldi per cambiare camper, per risparmiare pochi euro di carburante.
Poi se vuoi risparmiare veramente e viaggiare ai 130, il mezzo più adatto è un buon furgonato.
Come è stato detto, ai 130, il problema non è il consumo ma frenare.
Ivo
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 09:25:15
Con il mio semintegrale sulle strade normali viaggio sempre intorno ai 90 all’ora, sulla poca autostrada che percorro viaggio ai 90/100 per non esser di intralcio ai mezzi pesanti.
Ai 130 non so quanto consumerei….e non mi interessa saperlo, mi piace viaggiare e godermi il paesaggio, nonché, in caso di emergenza, poter frenare in sicurezza.
Sono agente di commercio e corro (rimanendo nei limiti) tutto l’anno, in camper viaggio in tutta tranquillità  e non faccio gare.
La terra non appartiene all'uomo , bensì è l'uomo che appartiene alla terra.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 09:31:46
In effetti per pura accademia, mi domandavo quanto fosse differente il consumo di un MH da un mansardato. Osservando anche brand di livello, non sembrano molto curati aerodinamicamente, perderebbero probabilmente spazi interni vitali.
Credo che la differenza sia minima soprattutto a 130 km/h .
Un giorno per convincere mia moglie a mettere le cinture posteriori e a non lasciare oggetti in giro, siamo andati a visionare qualche crash test di VR sul tubo, sono più efficaci di mille parole.
Aldo
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 10:09:51
A luglio ho fatto 8000 km con il mio MH exis leggero, più stretto e basso degli altri  senza mai superare i 100 all'ora in autostrada e gli 80 sulle statali. Ha consumato di media 9,6 l x 100 km. Ed è un 2400 del 2017. Figuriamoci a viaggiare a 130 che per me è una velocità demenziale in camper che ha una frenata molto lunga, anche troppo a bassa velocità.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 08/08/2022 alle 10:10:45
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 10:57:07
Sono velocità incompatibili con la sicurezza di mezzi del genere, inutile pianificare lunghi viaggi con pochi giorni a disposizione con tali mezzi.
In ogni caso la resistenza all'aria aumenta col quadrato della velocità e questi mezzi, avendo il cx di un monolocale, non fanno certo sconti per quanto possano sembrare filanti all'occhio.
Fernando
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 18:40:11
La matematica non è mai un opinione, basta usare una calcolatrice per scoprire che per fare 1500 km a 130 km/h servono 11,5 ore  Fare 1500 km a 100 ne servono 15... Su 1500 km risparmieresti 3,5 ore (una caccola!)  Risparmieresti per modo di dire... a quella velocità il serbatoio si svuoterebbe in men che non si dica, quindi più soste per rifornimenti, piu stress da viaggio, piu piu piu...
Meglio viaggiare con calma la sera quando le imbe schiacciano un pisolino e godersi il viaggio... Io dai 100 km orari mi sono imposto i 90, devo dire che è un bel viaggiare ed alla fine della giornata i km li faccio comunque...
Al di la di tutto mettiamo al primo posto la sicurezza, a 130 ne hai pari a niente...
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

5
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 20:39:22
Ciao per noi il camper è uno stile di vita che seguiamo da 30 anni. Quello che abbiamo oggi è il 3 mezzo ed è un MH over 35. Viaggiamo di domenica quando ci sono pochi camion a 86 km/h di cruise e durante la settimana per non far imbestialire i bisonti della strada impostiamo il cruise a 92kmh.
Ci godiamo il viaggio in massimo relax guardando il paesaggio e ovviamente la strada e chiacchierando bellamente rallegrati dalla radio del mezzo. Così facendo riesco a percorrere fino a 11 ore di guida per un totale di ca 800/900 km  con una sosta tecnica per mangiare e riposare una mezzoretta.  I consumi nonostante il peso 48 qli sono ca 9,5 km litro a 92 e 10,3 a 86.  Con il serbatoio da 90 litri riesco a fare tutta la giornata senza soste inutili.
Oggi non ho figli ma nipoti di 7 e 9 anni e per loro quando vengono con noi il viaggio è un gioco come lo era per i nostri figli 30 anni fa con il primo Laserhome 67.  Ricordati che la fretta è quella cosa che ti fa perdere una parte piacevole della vita ma soprattutto come ti hanno detto giustamente in tanti ricordati che questi mezzi possono andare molto veloci ma difficilmente frenano con la stessa capacità
Ciao Pino
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 20:58:55
In risposta al messaggio di Pineddu del 08/08/2022 alle 20:39:22

Ciao per noi il camper è uno stile di vita che seguiamo da 30 anni. Quello che abbiamo oggi è il 3 mezzo ed è un MH over 35. Viaggiamo di domenica quando ci sono pochi camion a 86 km/h di cruise e durante la settimana
per non far imbestialire i bisonti della strada impostiamo il cruise a 92kmh. Ci godiamo il viaggio in massimo relax guardando il paesaggio e ovviamente la strada e chiacchierando bellamente rallegrati dalla radio del mezzo. Così facendo riesco a percorrere fino a 11 ore di guida per un totale di ca 800/900 km  con una sosta tecnica per mangiare e riposare una mezzoretta.  I consumi nonostante il peso 48 qli sono ca 9,5 km litro a 92 e 10,3 a 86.  Con il serbatoio da 90 litri riesco a fare tutta la giornata senza soste inutili. Oggi non ho figli ma nipoti di 7 e 9 anni e per loro quando vengono con noi il viaggio è un gioco come lo era per i nostri figli 30 anni fa con il primo Laserhome 67.  Ricordati che la fretta è quella cosa che ti fa perdere una parte piacevole della vita ma soprattutto come ti hanno detto giustamente in tanti ricordati che questi mezzi possono andare molto veloci ma difficilmente frenano con la stessa capacità Ciao Pino
...
In pratica, hai mai verificato se, putacaso, ti entra la 9a marcia, non dico sempre, ma qualche volta.
Roberto 
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 22:51:38
A parte la questione velocità... Un particolare a cui si fa poco caso è la larghezza. Un MH di 235 probabilmente consuma quanto un mandardato di 225... Perché 10cm su 3m medi di altezza, fanno 0.3 mq...che per il cx sono una mannaia!
Ammesso che un mh consumi meno...visto che il tema principale sono gli oltre 6mq di sezione frontale.

Invece una buona prassi, oltre a ridurre le velocità e magari cercare una scia di un buon tir o di una corriera (che però a volte van oltre i 110!) è usare il diesel+. Costa un po' di più, ma i consumi e il motore ringraziano.

Lollipibus
6
mammuth
mammuth
18/08/2019 79
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 01:23:16
Grazie a tutti per gli interventi...faccio tesoro di tutto quello che mi avete scritto e detto, vorra dire che mi terrò il mio mansardato
e farò viaggi in base alle tempistiche che ho a disposizione, a  quanto ho capito più o meno i consumi non cambierebbero di molto...
e come avete detto meglio arrivare tre ore dopo e tutti sani e salvi...

ciao e grazie 

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 06:20:40
In risposta al messaggio di Lollipibus del 08/08/2022 alle 22:51:38

A parte la questione velocità... Un particolare a cui si fa poco caso è la larghezza. Un MH di 235 probabilmente consuma quanto un mandardato di 225... Perché 10cm su 3m medi di altezza, fanno 0.3 mq...che per il cx sono
una mannaia! Ammesso che un mh consumi meno...visto che il tema principale sono gli oltre 6mq di sezione frontale. Invece una buona prassi, oltre a ridurre le velocità e magari cercare una scia di un buon tir o di una corriera (che però a volte van oltre i 110!) è usare il diesel+. Costa un po' di più, ma i consumi e il motore ringraziano.  
...

Invece una buona prassi, oltre a ridurre le velocità e magari cercare una scia di un buon tir o di una corriera (che però a volte van oltre i 110!) 

Bravo, ottimo consiglio, qui gli si sta dicendo che bisogna pensare alla sicurezza e tu gli dici di stare in scia ad un camion o autobus non facendogli tenere la distanza di sicurezza
Perché per stare in scia ed avere effetti positivi sui consumi, devi stare dietro a non più di 10 metri
Silvio
6
mammuth
mammuth
18/08/2019 79
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 06:38:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/08/2022 alle 06:20:40

Invece una buona prassi, oltre a ridurre le velocità e magari cercare una scia di un buon tir o di una corriera (che però a volte van oltre i 110!)  Bravo, ottimo consiglio, qui gli si sta dicendo che bisogna pensare
alla sicurezza e tu gli dici di stare in scia ad un camion o autobus non facendogli tenere la distanza di sicurezza Perché per stare in scia ed avere effetti positivi sui consumi, devi stare dietro a non più di 10 metri
...
smiley no no tranquillo non sto in scia proprio ad un bel niente....tra me e quello davanti ci deve sempre essere moooolta strada 

5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 07:37:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/08/2022 alle 06:20:40

Invece una buona prassi, oltre a ridurre le velocità e magari cercare una scia di un buon tir o di una corriera (che però a volte van oltre i 110!)  Bravo, ottimo consiglio, qui gli si sta dicendo che bisogna pensare
alla sicurezza e tu gli dici di stare in scia ad un camion o autobus non facendogli tenere la distanza di sicurezza Perché per stare in scia ed avere effetti positivi sui consumi, devi stare dietro a non più di 10 metri
...
Mi spiace il tono. ma non mi pare di aver scritto 10mt. La scia di un camion, o di una corriera si può avvertire sui consumi anche stando tranquillamente a 2 secondi dal mezzo che ti precede. Che è considerata la distanza di sicurezza dal cds.
sulla mia vettura, dotata di sistema di controllo della velocità adattativo, si sente seguendo una vettura a 100km/h impostando la distanza minima o media...
 pensa che in F1 aprono il drs ad 1"...e la sentono eccome la scia ma magari sono a 200km/ e la distanza è di 60-70mt...

Aggiungo un particolare, visto che spesso mi sono trovato i tuoi commenti sugli stinchi... Fai anche notare che quando si guida si guida. 2 mani sul volante e occhi sulla strada, controllando bene che chi ci seguesia attento... Anche a 80 o 90. E quei 2 secondi sono più che sufficienti. In 1 si smette di cantare e si inizia a frenare. E frenare comesi deve, che è anche una prassi non molto comune. 
Lollipibus
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 09:02:16
In risposta al messaggio di Lollipibus del 09/08/2022 alle 07:37:16

Mi spiace il tono. ma non mi pare di aver scritto 10mt. La scia di un camion, o di una corriera si può avvertire sui consumi anche stando tranquillamente a 2 secondi dal mezzo che ti precede. Che è considerata la distanza
di sicurezza dal cds. sulla mia vettura, dotata di sistema di controllo della velocità adattativo, si sente seguendo una vettura a 100km/h impostando la distanza minima o media...  pensa che in F1 aprono il drs ad 1...e la sentono eccome la scia ma magari sono a 200km/ e la distanza è di 60-70mt... Aggiungo un particolare, visto che spesso mi sono trovato i tuoi commenti sugli stinchi... Fai anche notare che quando si guida si guida. 2 mani sul volante e occhi sulla strada, controllando bene che chi ci seguesia attento... Anche a 80 o 90. E quei 2 secondi sono più che sufficienti. In 1 si smette di cantare e si inizia a frenare. E frenare comesi deve, che è anche una prassi non molto comune. 
...
Rimane il fatto che in scia, per avere benefici sui consumi, altrimenti non serve, si deve stare sempre ad una distanza pericolosa, proprio per le scarse capacità di frenata del mezzo, che non è un auto.

PS: Che distanza poi sarebbe 2 secondi?
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link