quote:Originally posted by PinkPauly> No, non è uno scherzo. Per i miei viaggi uso un modulo da me predisposto (tramite programma legato alla preparazione della tabella di marcia) che, fra le altre cose, permette di registrare anche le spese. Normalmente i rifornimenti fatti durante il viaggio sono diversi ed alla fine, considerando i litri consumati (partenza/arrivo pieno/pieno, senza considerare i litri del primo pieno) ho esattamente il consumo riferito ad un lungo percorso per cui l'attendibilità del calcolo è molto realista. Per informazione, questa è la parte del modulo relativa alla registrazione giornaliera delle spese (un foglio per ogni giorno).
Spero che sia uno scherzo, su come fate a fare i calcoli...quando segna un quarto di serbatoio...non si sa con esattezza quanto gasolio ci sia precedentemente...>
Elio quote:Originally posted by elfetto> Grande Elfetto...si questo porta chiarezza e sicuramente ti darà le giuste informazioni, e ritengo sia l'unico modo per avere chiaro il consumo con buona approssimazione... Per me una scheda così sarebbe fin troppo dettagliata il che significherebbe il non compilarla... Io uso prendere appunti su un agenda scrivendo le cose principali...passano anche settimane senza che apra il cofano, di solito faccio i controlli quasi esclusivamente prima di un viaggio "importante"... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">quote:Originally posted by PinkPauly> No, non è uno scherzo. Per i miei viaggi uso un modulo da me predisposto (tramite programma legato alla preparazione della tabella di marcia) che, fra le altre cose, permette di registrare anche le spese. Normalmente i rifornimenti fatti durante il viaggio sono diversi ed alla fine, considerando i litri consumati (partenza/arrivo pieno/pieno, senza considerare i litri del primo pieno) ho esattamente il consumo riferito ad un lungo percorso per cui l'attendibilità del calcolo è molto realista. Per informazione, questa è la parte del modulo relativa alla registrazione giornaliera delle spese (un foglio per ogni giorno).
Spero che sia uno scherzo, su come fate a fare i calcoli...quando segna un quarto di serbatoio...non si sa con esattezza quanto gasolio ci sia precedentemente...>Elio
>
La parte centrale è descrittiva, nell'immagine è riportata solo la prima riga di circa una trentina.
Durante il giorno, le spese di autostrada, traghetti, ponti, ecc. vengono segnate da mia moglie; così pure per il gasolio ed il gas (quando avevo il gpl). Le altre spese al rientro in camper.
Quando faccio camper service, mi segno la località, se a pagamento, ecc. (ora rilevo anche le posizioni gps e relativa catalogazione per i "tedeschi").
Quando controllo i liquidi del motore me lo segno.
In questo modo so quando ho controllato l'olio, ho fatto camper service; a volte si può scaricare ma non c'è acqua o viceversa.
Poi, la sera, mentre la moglie rimette in ordine la cucina (che parola grossa, cucina in un camper!) io mi diletto a segnarmi le notizie sul posto in cui passo la notte (luogo, costo, ecc.), contachilometri, ed un riassunto di cosa ho visto durante il giorno con i relativi giudizi ancora vivi nonchè tempi, costi, ecc.
Qualche volta, se il viaggio tocca più località nello stesso giorno, scrivo qualcosa anche nell'intervallo del pranzo.
Poi a casa ricopio in bella ed il diario è pronto, dettagliato, senza dimenticanze, con giudizi non modificati dal tempo trascorso.
E' anche un buon esercizio per non dimenticare nomi di luoghi, paesaggi, emozioni.
Naturalmente sono scelte personali: sto solo relazionando sul mio modo di predisporre un diario di bordo "on the road" e come posso dire con precisione accettabile quanto consuma il mio mezzo.
Elio quote:Originally posted by Da.do> Chiedo scusa per l'OT; per quanto riguarda i consumi "estero 2007" potrò portare il mio contributo solo a fine settembre: partirò domani. Elio
Rifresco la discussione sui consumi (differenze italia-estero) dopo che si era arenata sul metodo e sulle utili schede per l'annotazione.>