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nanni60
nanni60
16/02/2006 15
Inserito il 15/09/2009 alle: 12:42:18
Ho notato che non si parla per niente di consumi di carburante, e sistemi per risparmiare durante i viaggi. vorrei confrontarmi con altri amici, avere qualche parere. grazie
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misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 15/09/2009 alle: 12:54:06
Per parlare se parla, solo che le "variabili" sono talmente tante che è difficile stabilire valori comparabili. L'aereodinamica (mansardato,semintegrale o motorhome), la meccanica (tipo e cilindrata), il carico ed infine, ma non meno imporatnte, lo stile di guida. Unico criteri che ritengo universale è "meno spingi e meno consumi" Saluti Luciano
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ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 15/09/2009 alle: 13:58:37
il mio giocattolone fa 1.000.000 con un litro quando è in rimessaggio (un pò di gasolio evapora!) [:D][:D][:D] mia opinione personale, e probabilmente non condivisa.... quando parto in genere ho voglia di arrivare e "vado" secondo quello che mi permette la strada e ovviamente il codice... comunque mai + dei 110 Km/h effettivi; non è che mi ponga particolari problemi se mi fa i 7 o i 9 con un litro, altrimenti starei a casa o in ufficio In ferie invece me la prendo + comoda soprattutto nei viaggi lunghi ma non è che ho il tarlo dei consumi e comunque noto che meno degli 8-8.5 con un litro non faccio quasi mai quindi non mi cambia la vita farmi delle preoccupazioni simili. Non mi pongo fisime del tipo "parto scarico, lascio la moglie a casa xchè pesa ([;)][;)])"; insomma, la prendo così come viene! In fondo quando partiamo con i nostri giocattoloni siamo in vacanza... godiamocela no? Enzo
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 15/09/2009 alle: 14:23:42
quote:Risposta al messaggio di nanni60 inserito in data 15/09/2009  12:42:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A parte considerazioni personali (tipo vado in vacanza e non ho fretta,ho il piede brillante ecc.)tecnicamente credo che il campo dell'aerodinamica sia quello dove è possibile lavorare di + e con i risultati + profiqui. Questo però a scapito di abitabilità interna: come per esempio i nuovi aerovan Adria, 7 mt mt di veicolo utilizzabile bene in 2 e con un po di sacrificio in 3. Poi il peso: materiali tecnologicamente più avanzati (come i compositi di derivazione aeronautica) lo riducono di almeno un 30%,(specie se utilizzati in modo estensivo anche negli interni) con benefici effetti sul consumo ma catastrofici sui costi. Poi ci siamo noi ad arricchire con orpelli di ogni natura il veicolo (tende,antenne,parabole su tutto) che oltre al peso fanno anche ulteriore resistenza aerodinamica. Questo per concludere che di tutto ciò che si potrebbe(o si può gia fare ora) fare per ridurre il consumo poche cose sono economiche e facili da realizzare come uno o due litri di gasolio in + ogni 100km[;)] Dodo
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frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 15/09/2009 alle: 14:28:09
su questo argomento ho notato che un ottimo deterrente rispetto ai consumi elevati è l'utilizzo del computer di bordo nella funzione consumo istantaneo. ho notato che se lo tengo spento sono portato ad "andare" senza pormi alcun problema, e così, fra musica, chiacchierata con la moglie, notizie dei radiogiornali, godimento del panorama, mi rendo conto all'improvviso che sto andando a 130 o magari oltre e immagino quale consumo spropositato sto facendo senza neanche accorgermene; ma se imposto il famoso consumo istantaneo vedo variare verso l'alto i numerini e istintivamente e come per miracolo il piede si fa più leggero; così ho la soddisfazione di rientrare da un viaggio di 5/6.000 km e notare che ho consumato "solo" 10/10,5 km per litro, pur andando a 100/110 di crociera e toccando velocità più alte in fase di sorpasso. una goduria, credetemi. saluti, franco
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nanni60
nanni60
16/02/2006 15
Inserito il 15/09/2009 alle: 16:46:22
Ringrazio tutti gli amici che hanno risposto, capisco bene che le problematiche relative all'aereodinamica, i pesi, il peso del piede che spinge l'accelleratore sono delle variabili, però quando con un pieno di 70 litri si fanno poco più di 430 kilometri, mi viene spontaneo di chiedermi se il mio mezzo ha qualche problema o no. Posseggo un dinghy 4 con fiat 2800 jtd anno di costruzione 92. Per scupolo ho anche pesato il mezzo a pieno carico, il responso della "bilancia" è stato di 3750 kg. un peso non eccessivo. Cosa ne pensate?
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Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 15/09/2009 alle: 16:57:23
quote:Risposta al messaggio di nanni60 inserito in data 15/09/2009  12:42:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè toccare un tasto così dolente? Ho appena ricevuto l'estratto conto delle vacanze e la metà è finito in gasolio...[:(] Geppe
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banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 15/09/2009 alle: 17:56:50
quote:Risposta al messaggio di nanni60 inserito in data 15/09/2009  16:46:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 2800 jtd del 92? sarà dura..... magari del 2002.. ciao, Tony...... ma con quei consumi ti conviene acquistare una raffineriansumavano , fallo guardare, nemmeno gli "aspirati" ante 1990 consumavano così, ciao....
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fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 15/09/2009 alle: 18:29:40
.....quando con un pieno di 70 litri si fanno poco più di 430 kilometri, mi viene spontaneo di chiedermi se il mio mezzo ha qualche problema o no.id="red">...... [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] i 6 con un litro? [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] secondo me o hai un buco nel sebatoio o qualcuno ti ha "succhiato" gasolio....[:D][:D] Fatti un'altro pieno e se i risultati sono uguali.... fattelo controllare. ciao, Giorgio N.B. non è che tutti questi km. li hai fatti in autostrada a 130/140...??? se SI'....datti una martellata proprio lì...[8][8] [:D][;)]
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spirit430
spirit430
08/01/2008 189
Inserito il 15/09/2009 alle: 20:34:02
ciao a tuti, io quoto con ecartix, bisogna essere realistici: un'auto diesel 1.9 td in discesa con vento a favore e in folle, sicuramente, obiettivamente parlando, farà i 15 km/l, come si può immaginare che un bestione alto 3 metri (muro per l'aerodinamicità) largo 2,50 che normalmente è fuori peso, oltre 35 q.li, possa riportare dei consumi intorno ai 10 km/l è fantascienza ! un collega camperista, con fiat ducato 2.3 mjt 130 cavalli, viaggiando facendo lo sbor...ne, 120, 110 in pochi secondi, ha fatto un pieno in più rispetto a me, percorrendo lo stesso tragitto. io ho un ducato 2800 jtd, con mansarda. il consumo registrato per il 2.3 mjt all'andata e al ritorno di un lungo viaggio (600 km) è stato di 6 km/l!!! io non guardo ai consumi altrimenti me ne sto a casa. piuttosto non supero certe velocità, salvo sorpasso o caso eccezionale per poco tempo, per questioni di sicurezza. provate a fermare un v.r. oltre, ma anche, a i 100 chilometri all'ora!! buoni km a tutti e, in sicurezza!
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vivella
vivella
09/06/2007 167
Inserito il 15/09/2009 alle: 22:13:26
quote:Risposta al messaggio di nanni60 inserito in data 15/09/2009  12:42:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao ford 130 ultima generazione percorso misto autostrada-collina-montagna andatura da vacanza 8,7 km/litro dimenticavo mansardato, ho consumato 2 litri più del fiat 130 ultima generazione che era assieme a me, pensavo davvero peggio saluti ezio
19
nanni60
nanni60
16/02/2006 15
Inserito il 16/09/2009 alle: 09:39:58
ciao, vedo che l'argomento che ho introdotto suscita dibattito, sentire che altri camperisti con mezzi simili al mio percorrono gli stessi kilometri al litro, mi fa capire che non è un problema del mezzo. Effettivamente il mio mezzo è del 2002, non del 92 come erroneamente scritto. Una damanda, a parità di cilindrata e di peso, quale tipologia consuma meno fra mansardato semintegrale, motorhome? Secondo me i più assetati sono proprio i mansardati, seguiti dai motorhome e i meno esigenti i semintegrali. Mi sbaglio? grazie saluti a tutti.
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fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 16/09/2009 alle: 14:08:19
...Secondo me i più assetati sono proprio i mansardati, seguiti dai motorhome e i meno esigenti i semintegrali. Mi sbaglio?id="red">... ciao NANNI60 anche secondo me la classifica è come l'hai esposta.[;)] Io ho un semintegrale 2.300 130 cavalli ho fatto finora 12.500 km. e ho segnato sempre tutti i litri di gasolio fatto, la media finora dice: 10,1 km/lt....!!! Ti dico che viaggio "senza eccesso" in statale e in autostrada mantengo i 110 km. da tacchimetro (quindi non esagero ma neanche sto attentissimo alla velocità) ciao, Giorgio
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 16/09/2009 alle: 14:21:16
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 16/09/2009  14:08:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, ma ti, te ga tuta discesa!
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 16/09/2009 alle: 14:50:07
quote:Risposta al messaggio di petrol inserito in data 16/09/2009  14:21:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D].....è vero ...però quando ritorno a casa ho TUTTA salita.....[:)][:)][B)][B)] ciao, Giorgio...[;)][;)]
16
lelino96
lelino96
18/01/2009 29
Inserito il 16/09/2009 alle: 15:45:27
Ford 140 cv con piede molto leggero fa' 12.4 litri x 100 km da computer di bordo ciao
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 16/09/2009 alle: 16:12:08
quote:Risposta al messaggio di lelino96 inserito in data 16/09/2009  15:45:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vuoi un consiglio??? lascia perdere il computer di bordo...[xx(][xx(] block-notes nel cassetto, carta, penna e calamaio, segnare i LITRI fatti e i km percorsi poi (DOPO MINIMO 4/5 PIENI) cominciare a fare con la calcolatrice la media....!!! vedrai che il computer di bordo puoi buttarlo nella campana della plastica...[:D][:D][:D] ciao, Giorgio[;)]
16
lelino96
lelino96
18/01/2009 29
Inserito il 16/09/2009 alle: 16:31:24
Ciao Giorgio e grazie del consiglio[:)]
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DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 17/09/2009 alle: 16:11:44
quote:Risposta al messaggio di nanni60 inserito in data 15/09/2009  16:46:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, i 6 e qualcosa con un litro come dichiari i tuoi consumi sono effettivamente alti. Si parla di un buon motore con buona potenza e quindi alta coppia, con ruote semplici e con un peso non proprio fuori! Penso che dovresti metterti nelle mani di un buon meccanico per sostituire il filtro gasolio e filtro aria che possono fare variare i consumi e le id="Arial Black">id="size2">id="blue">prestazioni notevolmente. Tanto per fare un raffronto con il mio che ritengo non sia tra i più risparmiosi: FORD TRANSIT 125.350 gemellato con mansarda peso come il tuo, 50.000 km sempre ben tagliandato, ai 100 km di satellitare faccio gli 8 km.. Con un pieno di 80 lt faccio 700 km buoni. Ciao Daniele.
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Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Inserito il 17/09/2009 alle: 20:59:33
Ma quanto incide il gemellato sui consumi? Pensavo di prenderlo gemellato (forse un Koala)...
16
cohors
cohors
26/08/2009 350
Inserito il 17/09/2009 alle: 22:30:47
Io sono alla prima esperienza con il camper e ho fatto il mio primo viaggetto con un M.H. mobilvetta Yacht 60 su Ducato 2.5 TD del 93( quindi non giovanissimo).... Guardando quello che scrivete credo che dovrò rivedere i conti sui consumi che ho fatto perchè ho consumato veramente poco.... Ho percorso 700km in autostrada con piede molto leggero ( non avevo nessuna fretta ) con una media di crociera di 100km e punte da 110km in sorpasso....Sono partito con il pieno e a pochi km da casa ho rifatto il pieno prima di rimetterlo in garage.... spesa 50 euro.... piu' di 13km con un litro ? Mha mi sa che devo ricontrollare i consumi piu' scrupolosamente
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