quote:Risposta al messaggio di nanni60 inserito in data 15/09/2009 12:42:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A parte considerazioni personali (tipo vado in vacanza e non ho fretta,ho il piede brillante ecc.)tecnicamente credo che il campo dell'aerodinamica sia quello dove è possibile lavorare di + e con i risultati + profiqui. Questo però a scapito di abitabilità interna: come per esempio i nuovi aerovan Adria, 7 mt mt di veicolo utilizzabile bene in 2 e con un po di sacrificio in 3. Poi il peso: materiali tecnologicamente più avanzati (come i compositi di derivazione aeronautica) lo riducono di almeno un 30%,(specie se utilizzati in modo estensivo anche negli interni) con benefici effetti sul consumo ma catastrofici sui costi. Poi ci siamo noi ad arricchire con orpelli di ogni natura il veicolo (tende,antenne,parabole su tutto) che oltre al peso fanno anche ulteriore resistenza aerodinamica. Questo per concludere che di tutto ciò che si potrebbe(o si può gia fare ora) fare per ridurre il consumo poche cose sono economiche e facili da realizzare come uno o due litri di gasolio in + ogni 100km[;)] Dodo
quote:Risposta al messaggio di nanni60 inserito in data 15/09/2009 12:42:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè toccare un tasto così dolente? Ho appena ricevuto l'estratto conto delle vacanze e la metà è finito in gasolio...[:(] Geppe
quote:Risposta al messaggio di nanni60 inserito in data 15/09/2009 16:46:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 2800 jtd del 92? sarà dura..... magari del 2002.. ciao, Tony...... ma con quei consumi ti conviene acquistare una raffineriansumavano , fallo guardare, nemmeno gli "aspirati" ante 1990 consumavano così, ciao....
quote:Risposta al messaggio di nanni60 inserito in data 15/09/2009 12:42:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao ford 130 ultima generazione percorso misto autostrada-collina-montagna andatura da vacanza 8,7 km/litro dimenticavo mansardato, ho consumato 2 litri più del fiat 130 ultima generazione che era assieme a me, pensavo davvero peggio saluti ezio
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 16/09/2009 14:08:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, ma ti, te ga tuta discesa!
quote:Risposta al messaggio di petrol inserito in data 16/09/2009 14:21:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D].....è vero ...però quando ritorno a casa ho TUTTA salita.....[:)][:)][B)][B)] ciao, Giorgio...[;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di lelino96 inserito in data 16/09/2009 15:45:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vuoi un consiglio??? lascia perdere il computer di bordo...[xx(][xx(] block-notes nel cassetto, carta, penna e calamaio, segnare i LITRI fatti e i km percorsi poi (DOPO MINIMO 4/5 PIENI) cominciare a fare con la calcolatrice la media....!!! vedrai che il computer di bordo puoi buttarlo nella campana della plastica...[:D][:D][:D] ciao, Giorgio[;)]
quote:Risposta al messaggio di nanni60 inserito in data 15/09/2009 16:46:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, i 6 e qualcosa con un litro come dichiari i tuoi consumi sono effettivamente alti. Si parla di un buon motore con buona potenza e quindi alta coppia, con ruote semplici e con un peso non proprio fuori! Penso che dovresti metterti nelle mani di un buon meccanico per sostituire il filtro gasolio e filtro aria che possono fare variare i consumi e le id="Arial Black">id="size2">id="blue">prestazioni notevolmente. Tanto per fare un raffronto con il mio che ritengo non sia tra i più risparmiosi: FORD TRANSIT 125.350 gemellato con mansarda peso come il tuo, 50.000 km sempre ben tagliandato, ai 100 km di satellitare faccio gli 8 km.. Con un pieno di 80 lt faccio 700 km buoni. Ciao Daniele.