CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumi con cruise control!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 53
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 11:55:11
Dash, verificare che il cruise control consuma in molti casi qualcosetta di più del "piede all'uovo" non significa rifiutarlo, ma solo approfondirne la conoscenza come funzionamento e/o effetti pratici. 
Dei vantaggi certo ce n'eravamo accorti wink

Relativamente al c.c. del Ducato, può essere che l'isteresi di +- 6 Km/h sopra citata compaia come limite su qualche specifica .. non lo so.
So però che il mio 2.3 130 sta in piano nel +-2 o meno e forse può salire a +-3 in salite e discese. Comunque, anche così,  si avvertono la ripresa e il rilascio, contrariamente al VW T5 in cui, come dicevo, il c.c. é "inavvertibile". Insomma si può fare di meglio
_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/05/2018 alle 12:07:28
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 13:26:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/05/2018 alle 23:23:11

Forse fai autostrade a tre corsie, ma per esempio sulla Brennero, a due corsie, mica riesci a uscire sempre a volte devi aspettare che passino parecchie auto prima di potere uscire, perchè stanno appiccicati, e mica che
uno se ti vede con la freccia rallenta. Le vole che c'è spazio e esco poi quello dietro suona, e se esco 50 metri prima per non bloccarmi dietro al camion, come sabato che uno mi ha superato a destra almeno a 150 inveeendo, strombazzando e facendo gestacci (di cui me ne sbatto altamente) e poi infilandosi tra me e il camion che stavo per superare che ormai ci sbatte contro. E dire che quando sorpasso, piede a tavoletta fino ai 130 e poi ritorno dopo ai 115 di crociera, perchè non mi piace a stare a fare la melina mentre si sorpassa. Invece sulla tre o 4 corsie si puo superare tranquilli perchè ci sono altre cosrsie per i corridori.  
...
Faccio molto spesso la Brennero, vero può succedere quello che dici, ma io viaggio a 100 km/h di navigatore mi sposto prima e aumento un po' la velocità se vedo che ho macchine dietro se no aspettano perché i limiti valgono anche per lorowink
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 14:00:30
Sembra che una volta tanto la maggior parte sia d'accordo nel pensare che, il cruise control sia un ottimo accessorio per tutti, anche se con il piede qualcuno riesce a fare meglio.
Federico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 14:20:29
In risposta al messaggio di Faoo del 06/05/2018 alle 13:26:36

Faccio molto spesso la Brennero, vero può succedere quello che dici, ma io viaggio a 100 km/h di navigatore mi sposto prima e aumento un po' la velocità se vedo che ho macchine dietro se no aspettano perché i limiti valgono anche per loro
Si, anch'io se vedo che dietro ci sono almeno 30-40 metri da chi arriva metto la freccia per tempo e esco, e chi arriva frena, ma se lo spazio è poco non voglio che chi arriva debba inchiodare creando pericolo. Poi nel sorpasso tengo pigiato a fondo (spesso scalando una o due marce tirando i 4mile giri) per arrivare anche ai 120-130 ma poi torno a andare conl mio passettino lento 110-115 che viaggio rilassato.

Quando avevo il Ducato, che non me lo sentivo mai bene, viaggiavo a 90-100 perchè oltre era dura stare stabili e quindi sorpassi rarissimi e usavo piu spesso il cruise control.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 14:58:44
In risposta al messaggio di Armando del 06/05/2018 alle 11:55:11

Dash, verificare che il cruise control consuma in molti casi qualcosetta di più del piede all'uovo non significa rifiutarlo, ma solo approfondirne la conoscenza come funzionamento e/o effetti pratici.  Dei vantaggi certo
ce n'eravamo accorti  Relativamente al c.c. del Ducato, può essere che l'isteresi di +- 6 Km/h sopra citata compaia come limite su qualche specifica .. non lo so. So però che il mio 2.3 130 sta in piano nel +-2 o meno e forse può salire a +-3 in salite e discese. Comunque, anche così,  si avvertono la ripresa e il rilascio, contrariamente al VW T5 in cui, come dicevo, il c.c. é inavvertibile. Insomma si può fare di meglio
...
Risulta scritto in mappa ECU, a Cruise collegato ed attivato dal Body, l'isteresi è +-5Km/h,
si può modificare, ma può risultare brusco il comportamento su taluni veicoli,
personalmente trovo che sia gestibilissimo...
trovo molto più fastidioso il +-1Km/h del Transit ed il continuo carico scarico del comando accelleratore, quindi variazione VGT ecc ecc wink
Sul Transit NON è modificabile, ma si può intervenire su diversi altri parametri, quali la sensibilità e la velocità di risposta del pedale accelleratore, ed ottenere un'effetto più "Vellutato" wink

Senz'altro molto confortevole, per chi è abituato a fare il meno possibile alla guida, e magari altro...
personalmente trovo più bello " Guidare" invece che "Menare" il mezzo, quindi assecondare il veicolo quando vedo lunghe salite, lunghe discese, avvicinarsi un veicolo da sorpassare e stimare l'arrivo di altri veicoli in sorpasso già...impostato...ecc ecc wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 15:02:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/05/2018 alle 14:20:29

Si, anch'io se vedo che dietro ci sono almeno 30-40 metri da chi arriva metto la freccia per tempo e esco, e chi arriva frena, ma se lo spazio è poco non voglio che chi arriva debba inchiodare creando pericolo. Poi nel sorpasso
tengo pigiato a fondo (spesso scalando una o due marce tirando i 4mile giri) per arrivare anche ai 120-130 ma poi torno a andare conl mio passettino lento 110-115 che viaggio rilassato. Quando avevo il Ducato, che non me lo sentivo mai bene, viaggiavo a 90-100 perchè oltre era dura stare stabili e quindi sorpassi rarissimi e usavo piu spesso il cruise control.
...
Beh, sai, con la corsa del pedale del Ducato, e la risposta che ha....è molto più gradevole usare il cruise,
per accellerare tutto si arriva quasi con il piede dietro al cruscotto...tanto lunga è la corsa...esagerando,
la prima parte è poco modulata e quasi insensibile, la parte centrale è troppo sensibile ed il piede spinge quasi di punta il pedale, ed è quindi difficile da mantenere costante...
personalmente consiglio sempre di modificare la risposta e la corsa del pedale da mappa ECU, poi...qualcuno mi dice di no, altri lo apprezzano, altri chiedono di modificarlo ulteriormente...è anche questo personale ! wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 17:37:13
Ricordo che quando si parlava di Cruise Control si scatenava un utente  tecnicissimo, ma un pò troppo categorico, di cui non ricordo il nick, e poi tutto il topic finiva in rissa ...  ora qua tutti d'accordo che è comodo e chi se frega se fa consumare un pò di più..
Stiamo invecchiando diventando accomodanti e pigrilaughlaugh
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 19:27:59
Ducato precedente euro V, abbastanza preciso + - 3 km./ora e comportamento un pò nervoso ( rapido nel cercare di riprendere la velocità impostata ), Ducato attuale euro VI meno preciso, + - 6 km./ora e più lento a riprendere la velocità preimpostata ( questo comportamento fà si che il consumo istantaneo non si impenni velocemente come col Ducato precedente ).
Noto inoltre che il cruise attuale ha un comportamento strano, mi spiego, in salita accelera parecchio, al punto di superare la velocità preimpostata ed in discesa rallenta troppo, al punto di stare sotto alla velocità preimpostata. ( per esempio, imposto la velocità di 100 Km/ora ed in salita mi ritrovo a 105 ed in discesa a 95 ) Naturalmente parlo di salite e discese dove il cruise riesce a compensare la velocità ( falsipiani ) e non di salitone o forti discese che con tutta la buona volontà il cruise non riesce a gestire.
Ciao
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 21:01:08

Vorrei far notare che se usate un ricevitore gps da battaglia o quello interno  al navigatore, molto probabilmente, anzi certamente, vedrete delle oscillazioni sulla velocità anche se quella reale è costante. Solo un vero ricevitore gps fornisce la reale (quasi) velocità che, in pianura, è costante con una variazione di un chilometro ogni tanto per effetto degli arrotondamenti.

L'ho appurato vedendo l'effetto in parallelo tra uno smartphone col suo gps ed un altro smartphone connesso ad un vero ricevitore gps: il primo oscillava continuamente mentre il secondo restava immobile (ricevitore SirfIII, Royaltek 2300), come la lancetta del contachilometri del mezzo. 

Questo ad integrazione della discussione. 

Giovanni 
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 21:20:28
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/05/2018 alle 14:58:44

Risulta scritto in mappa ECU, a Cruise collegato ed attivato dal Body, l'isteresi è +-5Km/h, si può modificare, ma può risultare brusco il comportamento su taluni veicoli, personalmente trovo che sia gestibilissimo...
trovo molto più fastidioso il +-1Km/h del Transit ed il continuo carico scarico del comando accelleratore, quindi variazione VGT ecc ecc Sul Transit NON è modificabile, ma si può intervenire su diversi altri parametri, quali la sensibilità e la velocità di risposta del pedale accelleratore, ed ottenere un'effetto più Vellutato Senz'altro molto confortevole, per chi è abituato a fare il meno possibile alla guida, e magari altro... personalmente trovo più bello Guidare invece che Menare il mezzo, quindi assecondare il veicolo quando vedo lunghe salite, lunghe discese, avvicinarsi un veicolo da sorpassare e stimare l'arrivo di altri veicoli in sorpasso già...impostato...ecc ecc Ciao Gianfranco
...
Su questo ho comperato tutto ma non ho ancora trovato chi me lo installa è una banalità, sembra, ma non vorrei fare danni.Io senza non riesco a fare nel Teansit me lo godevo troppo poi se tu dici che nel Ducato è  meglio..Bingo...Sinceramente nel Transit era precisissimo e non si muoveva andava da Dio...

Modificato da Faoo il 09/05/2018 alle 19:44:45
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 23:46:27
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/05/2018 alle 15:02:11

Beh, sai, con la corsa del pedale del Ducato, e la risposta che ha....è molto più gradevole usare il cruise, per accellerare tutto si arriva quasi con il piede dietro al cruscotto...tanto lunga è la corsa...esagerando,
la prima parte è poco modulata e quasi insensibile, la parte centrale è troppo sensibile ed il piede spinge quasi di punta il pedale, ed è quindi difficile da mantenere costante... personalmente consiglio sempre di modificare la risposta e la corsa del pedale da mappa ECU, poi...qualcuno mi dice di no, altri lo apprezzano, altri chiedono di modificarlo ulteriormente...è anche questo personale ! Ciao Gianfranco
...
Quando avevo il Ducato 3.0, nn so se fosse il mio, ma mi dava l idea che l'acceleratore fosse ingestibile, la azione utile concentrata in un cm di corsa.  Per esempio scalare terza seconda prima di un tornante, e cercare di portare il motore ai giusti giri prima di lasciare la frizione, era impossibile, lasciando la fizione, un bell impuntamento del mezzo con relativo sussulto, fastidiosissimo.  Non sapevo si potesse mettere rimedio a questa oscenità.

Comunque cambiando camper ora so nuovamente guidare come si deve .... miracolo! wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 23:52:48
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/05/2018 alle 21:01:08

Vorrei far notare che se usate un ricevitore gps da battaglia o quello interno  al navigatore, molto probabilmente, anzi certamente, vedrete delle oscillazioni sulla velocità anche se quella reale è costante. Solo un
vero ricevitore gps fornisce la reale (quasi) velocità che, in pianura, è costante con una variazione di un chilometro ogni tanto per effetto degli arrotondamenti. L'ho appurato vedendo l'effetto in parallelo tra uno smartphone col suo gps ed un altro smartphone connesso ad un vero ricevitore gps: il primo oscillava continuamente mentre il secondo restava immobile (ricevitore SirfIII, Royaltek 2300), come la lancetta del contachilometri del mezzo.  Questo ad integrazione della discussione.  Giovanni 
...
I GPS degli smartphone sono delle robette per giocarci un po, io uso un Garmin Montana 600 e li ha un vero GPS come si deve. Addirittura il nuovo modello 610 (ma non spendo piu di mille euro per cambiarlo) legge sia i satelliti GPS che GLONASS e è ancora piu preciso.

Solitamente uso il Montana ancheper registrare il Track GPX della giornata e quindi georeferenziare le foto, e mi da la posizione precisa al metro.
Provato a fere il Track GPX con un GPS Logger con lo Smartphone Samsung S5, differenze di metri dalla vera posizione.

Quindi immagino che anche la lettura della velocità non sia la stessa cosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Accendino
Accendino
08/11/2017 207
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 20:56:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/05/2018 alle 23:52:48

I GPS degli smartphone sono delle robette per giocarci un po, io uso un Garmin Montana 600 e li ha un vero GPS come si deve. Addirittura il nuovo modello 610 (ma non spendo piu di mille euro per cambiarlo) legge sia i satelliti
GPS che GLONASS e è ancora piu preciso. Solitamente uso il Montana ancheper registrare il Track GPX della giornata e quindi georeferenziare le foto, e mi da la posizione precisa al metro. Provato a fere il Track GPX con un GPS Logger con lo Smartphone Samsung S5, differenze di metri dalla vera posizione. Quindi immagino che anche la lettura della velocità non sia la stessa cosa.  
...
Mi associo ai positivi pareri sul cruise control, senza del quale soprattutto le lunghe sgroppate autostradali, per me diventano un po meno piacevoli.
A proposito di gps, vi segnalo questo. 

https://auto.hwupgrade.it/news/...

Pio BARTOLOMEO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link