CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumi da record!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/09/2008 alle: 17:15:41
Poichè è da anni che mi segno tutto, ti confermo che il gasolio, in Italia, pur uscendo dalla stessa raffineria (per i vari marchi), alla pompa non ha più lo stesso rendimento. Voci di corridoio mi hanno riferito che la diversa qualità viene preparata alla fonte, ma non ricordo bene. Resta il fatto che una delle compagnie con prezzo più alto delle altre, il rendimento è anche molto superiore che, per me, potrebbe anche essere conveniente. Ultimamente sto testando un centro commerciale, prezzo vantaggioso ma rendimento scarso. Forse incide l'aria condizionata, vedremo il prossimo inverno. D'altra parte, se vedete, all'estero, specie in Francia, non è che i distributori a lato dei centri commerciali, con prezzo sensibilmente più alto, stiano con le mani in mano e clienti ne hanno: che siano stupidi i nostri cugini d'oltralpe? Elio
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 08/09/2008 alle: 21:13:21
Se può servire la mia esperienza in tal senso è questa: Avevo una Alfa 147 a benzina con un serbatoio certificato dall'Alfa Romeo di 60 litri. Ho sempre avuto l'abitudine di fare il pieno alla macchina quando era in riserva, beh in Italia in 9 distributori su 10 riuscivo a stipare nel serbatoio 60/62 litri ogni pieno... ho sempre pensato che ce ne entrasse di più di quanto dichiarato dalla casa fino a quando sono andato in Germania. Mi è capitato di arrivare praticamente (per motivi che non sto qui a spiegare) a spinta ad un distributore e.... MIRACOLO facendo il pieno non sono riuscito a metterne più di 59 (CINQUANTANOVE!!!) di litri... Questo significa che in Italia 9 distributori su 10 ogni 60 litri che dicono di erogare in realtà ne danno 55-56 E NESSUN ORGANO DI CONTROLLO FA NIENTE!!!![:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!] Altro che le minchiate che il gasolio all'estero rende di più perchè è migliore AHO CHE FICHI!!! Ciao. Stefano

Modificato da The Beagle il 08/09/2008 alle 21:14:55
19
snoopy4
snoopy4
16/02/2006 521
Inserito il 09/09/2008 alle: 12:05:01
E' l'unico motivo per cui rimpiango il mio vecchio marlin 58, i consumi del 1.9td... Ora consumo di più, ma comunque non vado tanto più di prima, ma almeno in salita si sale e non si soffre...
22
bonifacio
bonifacio
13/08/2003 195
Inserito il 09/09/2008 alle: 13:12:06
Al riguardo volevo portare la mia esperienza personale : normalmente utilizzo un distributore sotto casa ,per la mia automobile mettendo sempre la stessa quantità di gasolio e riuscendo a percorrere con 10 € circa 80 km in citta , ultimamente il medesimo distributore ha installato una colonnina 24h faidate , applicando una sconto di circa 5 centesimi durante le giornate di chiusura domenicale , approfittando di ciò ho cominciato e mettere gasolio esclusivamente la domenica , il risultato è strabiliante!!!!!!!! ora percorro con 10 € circa 120 km facendo gli stessi tragitti !!!!!!! . A prescindere dal piccolo risparmio sul costo del gasolio che non giustifica tulla questa differenza di percorso, il dubbio mi sorge spontaneo [?] o il carburante della 24h e di differente qualità , o l'operatore del distributore adotta qualche trucchetto sulla effettiva erogazione. Leggendo i vostri post il dubbio comincia a diventare certezza [:(]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 09/09/2008 alle: 13:40:02
Giusto per curiosità, ad agosto ho percorso 3600 km in Bretagna e Normandia e con una guida molto accorta sono riuscito a percorrere di media 7.4 km / litro. Il veicolo è un Flair 2007 (Iveco 60c18), 6 tons con carrello portamoto al seguito. Devo riconoscere, dopo averlo verificato in 6 pieni, che il computer di bordo indica una percorrenza media decisamente attendibile sempre allineata a quanto verificato facendo km / litri imbarcati. Personalmente ho trovato grande giovamento dal computer che tengo normalmente settato su consumo istantaneo. Il precedente Flair (4 tons) su Fiat 2.8 127 hp, di media era su 8.9 sempre con carrello. Sulle provinciali tenevo velocità codice (80-90) e in autostrada al max 100 indicati equivalenti a 93-94 effettivi, guida sempre rilassata che grazie alla grande coppia non necessitava di titare le marce oltre 2.500 giri/m. Ciao Giorgio
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 09/09/2008 alle: 13:50:36
Tutti, chi più chi meno, notano che all'estero il mezzo consuma meno. In un viaggio nei paesi dell'est (Bulgaria, Romania, ecc.) sono riuscito a tenere medie che in Italia non si immaginano nemmeno. In Francia ho notato un miglioramento almeno del 10%. Quasi uguale in Germania. Non è questione di piede, ma di rendimento del carburante utilizzato. Ma secondo me è anche una questione di schiuma. Ho la netta impressione che il gasolio in Italia faccia molta più schiuma, e quando si fa il pieno sono convinto che paghiamo la schiuma come se fosse prezioso gasolio. Se si prende l'abitudine di staccare la pompa quando scatta l'automatico e poi si prosegue dosando piano l'erogazione, entrano nel serbatoio ancora sette-otto litri. Ossia il 10% in più... Inoltre, provate ad annotarvi, prima di fare il pieno, il totalizzatore della pompa e a confrontarlo con i litri che segna il display digitale alla fine dell'operazione. A volte ho notato differenze di tre-quattro litri, ma alle mie rimostranze i gestori hanno sempre asserito "che è normale" perchè il totalizzatore è meccanico, mentre il display è digitale. Non sono per niente convinto.... Per chi non lo sapesse, il totalizzatore della pompa è come un piccolo contakm analogico, che segnala quanti litri vengono prelevati da quella pompa dal serbatoio centrale. Si trova nascosto da qualche parte, spesso in mezzo ai display che indicano il prezzo e la quantità.
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 09/09/2008 alle: 13:57:48
il dicorso della schiuma l'ho notato anch'io.
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 09/09/2008 alle: 14:13:06
Wingamm Ibis, VW 2500 TDI 102 CV. 14,3 - 14,4 km/lid="blue"> id="size4">, praticamente astemio. PS - chissà perchè quando faccio il pieno in Svizzera dura di più.. Aaaah, questi [:D]extracomunitari[:D], precisi fino alla bollicina!
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 10/09/2008 alle: 17:50:45
salve io possiedo un mobilvetta 1992 su ford 2500td nelle vacanze estive ho fatto 3900km partendo sempre con sebatoi pieni velocita 90/110 autos. 70/90 s.s. ho fato una media 7,5kml quando pensavo di fare pieno spendevo in media 40/50€ ho notato pero che in alcuni distributori del A3 il pieno mi e costato dai 60/68€ [:(!]e la percorenza era sempre la stessa il prezzo poteva variare di 1 o 3 centesi al massimo qualcosa ci sara forse nella pompa [V][V][xx(] saluti e buoni km a tutti
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 13/09/2008 alle: 10:23:58
quote:Originally posted by hhh333
In francia ci si puo permettere di viaggiar con poca acqua, ok la manutenzione ma secondo me , come è stato più volte scritto, il gasolio estero rende meglio e probabilmente fregano meno nel quantitativo erogato, saluti >
> Non facciamo la caccia alle streghe.... io sono + all'estero che in ITALIA, a queste storie, non ci credo.... SALUTONI ARMANDOid="navy">
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 13/09/2008 alle: 11:07:55
quote:Originally posted by Yuma58
[quote]Originally posted by hhh333
In francia ci si puo permettere di viaggiar con poca acqua, ok la manutenzione ma secondo me , come è stato più volte scritto, il gasolio estero rende meglio e probabilmente fregano meno nel quantitativo erogato, saluti >
> Non facciamo la caccia alle streghe.... io sono + all'estero che in ITALIA, a queste storie, non ci credo.... SALUTONI ARMANDOid="navy"> Condivido Saluti Dino51
17
Macrilla
Macrilla
28/04/2008 5030
Inserito il 13/09/2008 alle: 12:28:59
credici, credici... avevo amici che trasportavano carburanti.. e raccontavano cose raccapriccianti già vent'anni fa....
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 13/09/2008 alle: 19:50:39
quote:Originally posted by Macrilla
credici, credici... avevo amici che trasportavano carburanti.. e raccontavano cose raccapriccianti già vent'anni fa.... >
> Molte sono leggende metropolitane..... dopo il cosidetto "Scandalo petroli" molta acqua e' passata sotto i ponti.... Ciao e b.km Dino51
17
ivanocamp
ivanocamp
02/09/2008 5
Inserito il 14/09/2008 alle: 09:44:25
io nn riesco ad andare sopra gli 8.5 con ducato 2800 del 2004 mansardao laika.In media vado sui 95 km ora raramente supero i 100
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 14/09/2008 alle: 09:55:47
quote:Originally posted by ivanocamp
io nn riesco ad andare sopra gli 8.5 con ducato 2800 del 2004 mansardao laika.In media vado sui 95 km ora raramente supero i 100 >
> per un mansardato è + che accettabile... se reale poi c'è chi dà retta al computer di bordo!!!!! e dà i numeri
18
D4DF
D4DF
01/10/2007 248
Inserito il 14/09/2008 alle: 10:19:29
Io con il mio 2.8 JTD su mansardato riesco a stare sopra i 9 sempre ma mi tengo a 90 in autostrada e fuori rispetto i limiti[:)]

Modificato da D4DF il 14/09/2008 alle 10:20:27
18
ugo s1
ugo s1
28/10/2007 321
Inserito il 14/09/2008 alle: 11:16:44
Fatto i conti del viaggio in francia: arezzo moncenisio loira bretagna normandia e qualche divagazione al ritorno sul percorso + diretto; totale km:4347.9 totale litri gasolio:549.23 media totale:7.92 media peggiore : arezzo-lanslebourg(moncenisio)557 km 7.2km/l per inciso al ritorno 7.7 km /l (la seconda media peggiore); media migliore: loira -cancale 9.51 km/l. Media autostrade 95/100 di gps; media statali 90 gps, scarto al tachimetro: 5 km. Mezzo Rimor SB 678 ford 125/350 con 4 persone. Contento perchè mi aspettavo di consumare meno rispetto al vecchio camper (iveco 35/8)e, anche più leggero, che consumava 7/7.5 km/l, ma tenendo velocità effettive nettamente inferiori al max 80/85 km/h. Infatti nel tragitto con velocità del genere ho avuto la media migliore di 9.5. Completamente soddisfatto sia dei consumi che del mezzo in generale. Unica nota dolente: ho avuto l'ennesima dimostrazione che in italia siamo ormai nel 3 mondo come strutture ricettive e, come manutenzione strade[xx(][xx(]. Non siamo + stupidi,è che siamo più ladri, ognuno nel proprio orticello, ci manca il senso civico del bene comune e, prima che le risorse arrivino a destinazione, sono sparite nei mille rivoli della furbizia.....ma questa è un altra storia[V][V] Saluti
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 14/09/2008 alle: 11:53:20
quote:Originally posted by ugo s1
Fatto i conti del viaggio in francia: arezzo moncenisio loira bretagna normandia e qualche divagazione al ritorno sul percorso + diretto; totale km:4347.9 totale litri gasolio:549.23 media totale:7.92 media peggiore : arezzo-lanslebourg(moncenisio)557 km 7.2km/l per inciso al ritorno 7.7 km /l (la seconda media peggiore); media migliore: loira -cancale 9.51 km/l. Media autostrade 95/100 di gps; media statali 90 gps, scarto al tachimetro: 5 km. Mezzo Rimor SB 678 ford 125/350 con 4 persone. Contento perchè mi aspettavo di consumare meno rispetto al vecchio camper (iveco 35/8)e, anche più leggero, che consumava 7/7.5 km/l, ma tenendo velocità effettive nettamente inferiori al max 80/85 km/h. Infatti nel tragitto con velocità del genere ho avuto la media migliore di 9.5. Completamente soddisfatto sia dei consumi che del mezzo in generale. Unica nota dolente: ho avuto l'ennesima dimostrazione che in italia siamo ormai nel 3 mondo come strutture ricettive e, come manutenzione strade[xx(][xx(]. Non siamo + stupidi,è che siamo più ladri, ognuno nel proprio orticello, ci manca il senso civico del bene comune e, prima che le risorse arrivino a destinazione, sono sparite nei mille rivoli della furbizia.....ma questa è un altra storia[V][V] Saluti >
> meraviglioso!!!! c'è ancora qlc che scopre l'acqua calda

Modificato da Etj il 14/09/2008 alle 15:52:59
18
ugo s1
ugo s1
28/10/2007 321
Inserito il 14/09/2008 alle: 12:13:29
Buongiorno Caro Etjemm, non mi sogno mai di sapere tutto e, più degli altri, non ho le verità in tasca (magari)e, nemmeno lo faccio credere agli altri. Ho solo portato la mia esperienza, sia sui consumi su una meccanica che non conoscevo visto che lo possiedo da poco, sia sul resto. Se poi a Te dà fastidio, bhe che dire....mi dispiace per Te. Aspetterò con ansia di leggere le Tue perle di saggenza, così da vivere + tranquillo e, dormire sonni felici. Auguri
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 14/09/2008 alle: 15:43:20
Per ugo s1 non preoccuparti c'è sempre il solone di turno che deve polemizzare, altrimenti non si sente realizzato. Sarebbe però meglio se seguisse un corso di scrittura! Per tornare all'argomento vorrei contestare coloro che dicono che il gasolio è uguale dappertutto. Sono di ritorno da un giro in Francia, ebbene all'andata con pieno eseguito in Italia ho avuto un consumo di 7,98 km/l dopo il primo rifornimeto in Francia consumo medio 8,95 km/l, ma la cosa che più mi ha sbalordito è stato il ritorno, rifornimento sempre oltralpe, stessa strada dell'andata, con media di velocità sensibilmente superiore e tratti in cui ho raggiunto i 120/130 km orari consumo 9,17 km/l. Da qualche parte ho letto che all'estero il gasolio è addizionato con biodiesel fino a percentuali del 10-15%, probabilmente è questo che fa la differenza. saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link