quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 21/09/2010 15:09:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>se penso che una motrice con un motore moderno 11000 cc con 450 cv a pieno carico (280ql) sul pari ad una velocità di crocera di 85 km/h riesce a fare i 6/7 km con un litro fate voi le proporzioni se no sbaglio dovrebbero essere piu o meno i consumi di un bus.
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 21/09/2010 17:09:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si adesso vuoi : la moglie ubriaca e la botte pienaid="red"> ti piacerebbe ...[:p][:p][:p]
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 21/09/2010 15:28:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il gol, ciao non ho ben capito, cosa intendi dire riguardo ai consumi del ducato 3000 se sono congrui oppure no.[:)] Come avrai letto nel mio post precedente ho contato oltre 9 km per litro su di una percorrenza esclusivamente autostradale e sinceramente questo dato rilevato ad una velocità 100 110 (che non è poco) e stato per me superiore alle attese e molto soddisfacente. Mi sarei aspettato un consumo intorno agli 8 al litro. Per quanto riguarda invece i consumi degli autobus non sono in grado di valutare quello che dici perchè non sono del settore, posso solo dirti che quest'estate in Sardegna nell'area di sosta dove mi trovavo, parlando con l'autista della navetta (pullman granturismo), questi mi diceva che mediamente fa dai 3 ai 4 km per litro di gasolio. Un saluto Antonio
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 21/09/2010 18:38:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>era una battuta,per fare capire a che livelli sono i motori dei veicoli pesanti.un autotreno carico 440ql a 85 km in autostrada riesce a fare tranquillamente i 4 comunque medie di 3 km litro sono fattibili. nel nostro caso (anche io ho il 3000)direi che il consumo attorno i 10 sia piu che accettabile,visto anche i pesi. per fare di più secondo me bisogna orientarsi sui camper puri ,cioè quelli derivati dai furgoni ,per esempio il nuovo daily ruota singola ,riesci a stare sotto i 33 ql pieno carico hai una minore sezione frontale ,anche prendendo il tetto alto. e un consumo di 12 km con un litro ai 120/125 secondo me è alla loro portata se prendiamo vetture mono volume 3000 cc ai 130 effettivi fanno poco di più escludiamo quelli che dicono che fanno i 15 con un litro ai 130 , stando in scia attaccati a quello davanti a loro francobollati al paraurti. dopo se vogliamo raccontarci delle favole .
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 21/09/2010 19:07:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok! scusami ma non avevo capito.[:)] Come saprai ho il mezzo da poco e quale occasione migliore la gita a Parma per fare questa prova che ritengo abbastanza attendibile proprio per la precisione con la quale l'ho effettuata. Naturalmente questa misurazione era solo per avere un'idea sui consumi rispetto al mio mezzo precedente e non ho intenzione di farne altre su percorsi misti o varie velocità. Ciao[:)] Antonio
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 21/09/2010 15:08:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Quindi se rimappo la centralina diminuiscono i consumi, e di quanto ? Scusate il filtro antiparticolato sarebbe il catalizzatore ? Ho letto un pò di tempo addietro che diminuiscono i consumi anche sostituendo il filtro aria con un K&N, è vero ? Avete provato ?
quote:Risposta al messaggio di evum inserito in data 21/09/2010 21:41:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sul fatto di cambiare filtri aria sicuramente meglio respira un motore e meglio va, pero attento perche potresti causare sei danni al motore, rimane il fatto che un motore brucia un combustibile più ne bruci più produce potenza sta in chi lo usa sfruttarla nel miglior modo possibile. non credo alle favole tipo il tubo tuker che prometteva riduzione consumi aumento potenza e riduzione de fumo nero .forse era made in finlandia e distribuito da babbo natale. le case automobilistiche hanno igegneri che non fanno altro che prove per progettare nuovi motori sempre piu efficenti nel rispetto delle norme antiquinamento sempre più severe. modificando i parametri si riesce magari a ottimizzare qualcosa ,a scapito delle emissioni e della durata del motore, ci sono motori che farebbero benissimo senza problemi 300/400.000 km in questo caso anche se alla fine dureranno un po meno se usati con cautela non sarà un problema per il camperista che quando va male cambia il mezzo dopo 5/6 anni con 80/100.000 km.
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 21/09/2010 19:07:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti dirò che sulla base della mia esperienza personale ho qualche dubbio... sui 4 km al lt!! però? non si è mai finito di imparare.... Buona giornata Dino51
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 21/09/2010 19:07:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma ho dimenticato un'annotazione... Il mio 47 in km. 60.000 i 10 km. al lt.... non li ha mai visti (non corro ne in autostrada ne in strada normale); sei un fenomeno se riesci a fare 10 con un litro... sarei tutavia curisoso di sederti accanto mentra fai 10 con 1 lt... Buona giornata Dino51
quote:Risposta al messaggio di car47 inserito in data 22/09/2010 12:24:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> chiaramente max 100 autostrada e 80 fuori come da codice 42.5 ql pieno carico, li ho fatti quando ancora con le molle vecchie avevo l'effetto suolo[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di car47 inserito in data 22/09/2010 12:20:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>fidati io per lavoro su 10 mezzi abitualmente tragitti extraurbani anche con parecchie consegne fanno 3.0 però in questo caso il pilota conta moltissimo stessa macchina io facevo anche 3.4 autista 2.5 tempo fa renault aveva fatto una prova ,con partenza da fermo per portare un autotreno ai 70 km/h ci andava litro di gasolio,e percorreva circa un km,dopo chiaramente raggiunta la velocità di crocera le cose cambiano i 4 km litro comunque si ottengono nelle migliori condizioni sul piano e a velocita costante. e comunque lo stile di guida che conta ,ci sono addirittura cambi automatici in grado di capire che per mantenere la velocità di crociera impostata dal cruis control ,oppure percorrendo una leggera dischesa senza utilizzare il freno e senza accelerare il veicolo puo procedere senza l'utilizzo dela spinta de motore mettono il cambio in folle e a volte percorri anche 1, o ,2 km gratis.
quote:Risposta al messaggio di Domenic inserito in data 15/08/2010 11:54:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao. Io ho un Pegaso garage su ducato 3000. Ti posso dire che mediamente faccio 8.5 km al litro chiaramente sempre dosando al massimo il piede...Ho avuto modo di confrontare i consumi con un Mobilvetta top driver su ducato 2300...sorpresa sorpresa seppur di poco ho consumato meno io...stesso identico percorso.Sarà il piede! P.S. Stiamo parlando di mansardati! Ciao Sergio