quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 05/09/2013 08:18:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dovrai certamente fare un corso di guida al risparmio[:D][:D][:D][:D] alcune persone con il tuo mezzo avrebbero fatto almeno i 18km/lt[:D][:D] Ovviamente scherzo, probabilmente tu sei uno dei pochi che ha fatto i conti fatti bene, i quali rispecchiano il 95% dei mezzi in circolazione. Poi ci sono i mezzi di SERIE A, fatti apposta per fare il 50% di km/lt in più delle stesse nostre meccaniche... ma come sappiamo solo pochi eletti le possono avere[;)][;)][:o)][:o)][:o)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/09/2013 11:20:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D] @explorer2: attenzione che sul ducato c'è una differenza abissale: Il tachimetro è lo stesso sia che il telaio monti ruote da 16" che da 15". Infatti se hai ruote da 16" (come il mio) hai uno scarto sulla velocita di circa il 5%, mentre se hai ruote da 15" l'errore è di quasi il 12%. Lo puoi verificare facilmente o con il GPS o con i cartelli che ti avvisano della velocità di percorrenza, confrontando il numero che ti appare con quello indicato dal tuo tachimetro. Tale errore si ripercuote poi sia sulla percorrenza che sui consumi e quindi è un ulteriore errore da considerare quando si fanno i conti finali. come detto prima un 10% di errore ti fa passare da 9km/l a 10km/l e quindi la dicitura giusta sarebbe: Ho consumato 9km/l +/- 0,5... E se si fa la misura d'inverno tenere conto del webasto [:)] Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 05/09/2013 12:34:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con i tuoi dati...ho il telaio Maxi con ruote da 16 e la differenza tra contakm e gps è del 5%...quindi per l'esattezza percorro 11,76 (specifico alla mia andatura) km/litro, dato che non si discosta molto dai 12 km/litro che dichiaro da sempre. non vi è luogo che non valga la pena di essere visto..ma quelli affollati li lascio ad altri.
quote:Quello che non si vuole capire e' che la differenza la fanno: L'aerodinamica Il peso Il piede, >> ho alcune osservazioni da fare. L'aerodinamica ha un forte impatto sui consumi, questo è vero. Il peso ha o meglio, avrebbe forte influenza qualora si faccia il controllo dei consumi su una strada di montagna. In autostrada pianeggiante direi che è quasi ininfluente. Il piede, lo ritengo il primo responsabile dei consumi. Aggiungo, LA VELOCITA' COSTANTE è un fattore determinante per avere dei riferimenti certi. Se vogliamo le regole per eseguire il buon controllo dei consumi sono le seguenti: 1) i consumi vogliono verificati: a) in autostrada b) percorso misto c) ci sarebbe anche il circuito cittadino ma direi che è inutile in questo frangente. 2) la velocità; quando si fa la verifica la velocità va controllata meticolosamente e MANTENUTA PER TUTTO IL PERIODO di percorrenza e ciò è possibile solo in due modi a) attraverso il cruise control, il quale in autostrada (non la A22) mantiene costante la velocità SEMPRE o con una MINIMA fluttuazione. b) stando MOLTO attenti alla lancetta, non mettendosi a 90km/h e alla prima salitina andiamo a 75, perchè questo significa NON FARE I 90! Quando successivamente si arriva sul forum prima di affermare certe medie km/lt è apportuno dichiarare: 1) la velocità mantenuta e non da 90 a 110km/h perchè tra quelle due velocità ci sta il MONDO! 2) la tipologia del mezzo, mansardato, profilato, ecc. Io non dico di avere la verità in tasca, ma nella nostra compagnia abbiamo molti camper e quando andiamo via in gruppo ad una velocità di 95km/h di solito mantenuti dal primo della fila con il cruise control, NON è MAI capitato che si facessero quei km/lt. Poi certamente tra un mansardato e un motorhome vi è differenza, ma al di là delle MIE considerazioni, vorrei che qualcuno spiegasse come mai sono possibili variazioni di 3.5km/lt a parità di meccanica e aerodinamica. Possibile che (in generale) su 10 mezzi SOLO 1-2 facciano kmtraggi impossibili? Piuttosto, dite che vi mettete ai 70km/h che fate più bella figura e allora si potrebbe pure crederci. faccio notare che i 12km/lt sono (forse) quelli dichiarati da Fiat, la quale di SICURO non pubblica dati ricavati da uno dei suoi mezzi caricato con 35-40q. di roba, per cui arrivare a fare questi km con un camper rimane SOLO una opzione, ovvero, sono sbagliati i conti. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/09/2013 17:04:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Personalmente col mio mezzo i 12km/l non li faccio neanche a 70km/h...forse a 70km/h effettivi GPS riesco a fare i 9,5...ma dico forse!! Col mezzo precedente, sempre un mansardato ma molto più leggero riuscivo a fare i 10...ma col piede piuma!
quote:Risposta al messaggio di giroalgi inserito in data 05/09/2013 17:22:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> attenzione con le percentuali... 20% di differenza nel consumo mi fa passare da 10km/l a 8km/l o viceversa da 10km/l a 12km/l. Può darsi che in determinati frangenti possa anche starci, ma mi sembra più una gestione dell'elettronica che un aumento dell'efficienza meccanica di un motore. Se Fiat avesse fatto un motore con un risparmio del 20% avrebbe fatto una pubblicità strepitosa, e in giro, tra chi usa i furgoni per lavoro vedremmo solo fiat, invece, secondo me, a parità di altri parametri, i rendimenti dei motori sono più o meno uguali tra tutti i vari produttori! Per quanto mi riguarda mi interessano i miei consumi medi sia per poter valutare quanto mi costerà un viaggio sia per verificare eventuali anomalie del motore (se ho sempre fatto 9km/l e comincio a fare 8... mi preoccupo)! Per il resto, ognuno si regoli come vuole... Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/09/2013 17:04:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora ho capito...è uno scherzo![:D][:D] Oltre a non saper contare sono pure peerla! Alla prossima non vi è luogo che non valga la pena di essere visto..ma quelli affollati li lascio ad altri.
quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 05/09/2013 23:25:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ho mai detto questo, piuttosto sottolineo che se su 10 mezzi solo 1-2 fanno medie elevate penso sia il caso di farsi delle domande... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/09/2013 08:38:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho già le risposte, non leggi tutto quello che scrivo...mi ripeto: Semintegrale su ducato maxi 130 cv euro 5 mt.6,90 Poche cose inutili in camper, in garage rientro nei 35 q.li Rispetto dei limiti di velocità, e in autostrada non supero i 90 km/ora (tranne rari casi di sorpasso) Uso sempre il cruise control anche su strade statali Non faccio il bruciasemafori (anche x ché il 130 cv non lo permette) Sulle statali viaggio tra i 70/90 km/ora A queste andature incontro pochi camper, ecco x ché 8 su 10 consumano di +. Dei dati di Fiat poco mi importa, mi baso sui miei, credo ai tuoi, e so contare. Cordiali saluti non vi è luogo che non valga la pena di essere visto..ma quelli affollati li lascio ad altri.
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 06/09/2013 16:45:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I sogni si realizzano ...anch'io alle tue velocità....stessi consumi... Ciao, miao, bao non vi è luogo che non valga la pena di essere visto..ma quelli affollati li lascio ad altri.
Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti ! quote:Risposta al messaggio di adslveloce inserito in data 06/09/2013 18:24:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto ! Diciamo che sapere il consumo medio del tuo mezzo puo' far comodo nella pianificazione del budget della tua vacanza .Faccio un esempio : pianificando di fare circa 2500 km ( come nel mio caso) con i prezzi attuali del gasolio la differenza tra fare i 7km/lt e i 9Km/lt alla fine sono 130/140 euro , non un capitale , ma un paio di pizzerie in piu' con la famiglia ! Poi quando si fanno tante ore alla guida tenere sott'occhio il computer di bordo per cercare di giudare risparmiosamente è un bel passatempo! Mauro