quote:Risposta al messaggio di sara73 inserito in data 07/09/2013 07:25:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stra wauu! Veramente si fa così per ottenere la media? Non lo sapevo! Anche oggi ho imparato qualcosa! Sbagliavo a fare i calcoli, o meglio non so farli, il mio trip computer non funziona, il contachilometri con le ruote da 16 ha uno scarto del 5%, ho lo scappellamento a destra.... Adesso capisco perché devo sempre lasciare la mancia al distributore perché non mi tornano i conti! C'è sempre da imparare, grazie, grazie infinite[:D] non vi è luogo che non valga la pena di essere visto..ma quelli affollati li lascio ad altri.
quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 07/09/2013 08:48:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eiii amico la mia è sana invidia....tu a Natale puoi ancora fare il brillocco alla compagna. Buona vita Luca. Sara&Luca
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 06/09/2013 18:21:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ma tu viaggi ai 190 km/h [:p][:p][:p] non vale[:D][:D][:D][:D] Massimiliano 41, Martina 35 e Tommaso 5 from Vicenza
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/09/2013 10:25:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come hai detto benissimo tu, i consumi dichiarati da explorer2 hanno un po' del paranormale. Di solito in questi casi si accerta la verità effettuando una prova di guida davanti a testimoni. Si sceglie un percorso misto autostrada/statale/strade di montagna, si effettua un pieno "a tappo", si verifica che il soggetto non abbia camuffato serbatoi aggiuntivi da attivare durante la prova, si fa effettuare un giro senza porre limiti allo stile di guida del soggetto (ma non deve andare a 50 all'ora in autostrada...) con auto della giuria al seguito (mi offro candidato, con Laikone a fianco...). Si misurano tempi e Km, si rifà un pieno "a tappo" e si fanno i conti. Poi se quelli sono i consumi, Explorer2 potrà rivendere il suo mezzo al quadruplo del suo valore alla Fiat affinché copii la taratura (mappatura, tipologia e pressione pneumatici, distribuzione pesi, ...) sui prossimi Ducato che metterà in circolazione. I miei consumi: -Semintegrale CI Elliot Garage P (Ducato 244 672cm 110CV 2005-2007) massa in assetto vacanza 3500 Kg, consumo su 21260 Km: 2363 litri di gasolio (media 8,997 Km/litro) -Semintegrale Laika X696R (Ford Transit 728cm 140CV 2008-2012) massa in assetto vacanza 3800 Kg, consumo su 39029 Km: 5257 litri (media 7,42 Km/litro) -MH Laika Kreos 8009 (Iveco 35C17 728cm 170CV 2013-) massa in assetto vacanza 3900 Kg, consumo su 6124 Km: 728 litri (media 8,37 Km/litro) Note: faccio molta montagna; in pianura i miei consumi possono essere migliori... Consumi minimi e massimi: Col Ducato: da 11,08 Km/litro a 6,64 Km/litro Col Transit: da 9,86 Km/litro a 4,62 Km/litro Coll'Iveco: da 9,60 a 7,86 Km/litro Come vedi, anche io una volta in una particolare tratta sono riuscito a fare 11,08 Km/litro. Ma da lì a dichiarare che io faccia 11,08 con un litro CE NE CALA. E magari in quella tappa in cui ho fatto i 4,62 col Transit potrebbe essere perché ho fatto in sequenza Monginevro, Lautaret, Galibier, Télégraphe, Iseran, Cormet de Roselend e Col des Aravis. Ma non per quello andrò a dire che il Transit fa i 4,62 con un litro. I CONSUMI MEDI SI FANNO CON SOMME DI PIU' PERCORSI. Per il momento (ancora troppo pochi Km) posso dire che con l'Iveco, pur con una massa leggermente superiore da spupazzare, faccio circa 1 Km/litro in più, ossia consumo un 15% in meno, e col vecchio Ducato andavo meglio ancora, ma erano altre masse e altri ingombri... BUONI FENOMENI PARANORMALI DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('') P.S. @Laikone, Io parto sempre in prima. La riduzione di consumi derivante da una partenza in seconda, per i 4-5 secondi di applicazione prima di passare in terza, rispetto a un viaggio (corto) di 2 ore, influisce per 5/7200esimi sull'economia del viaggio, ossia per lo 0,069%. Preferisco salvaguardare la frizione... CASO 1: partenza in 1a. Se io faccio 5/7200esimi del viaggio (in prima) a 2,00 Km/litro e 7195/7200esimi (il resto del viaggio) a 9,00 Km/litro, il mio consumo sarà 8,9951388888888888888888888888889 Km/litro CASO 2: partenza in 2a. Se io faccio 5/7200esimi del viaggio (in seconda) a 5,00 Km/litro e 7195/7200esimi (il resto del viaggio) a 9,00 Km/litro, il mio consumo sarà 8,9972222222222222222222222222222 Km/litro. Devi arrivare alla terza cifra decimale per osservare il fenomeno. Infinitesimo NON significativo.
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 07/09/2013 12:17:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Effetti speciali o no, l'aspetto di partire in 2^ è Fiat ad effettuarlo/affermarlo, non di certo io e in tutta onestà non credo neanche gli altri[:D][:D] Questo aspetto va comunque tenuto in considerazione, neanche tanto per i "vantaggi" sul risparmio, che come dici tu lasciano il tempo che trovano, ma dovrebbe far riflettere FINO a che punto una casa costruttrice si spinge PRIMA di comunicare i consumi del mezzo che produce, per cui azzardo dicendo che se vengono considerati valori centesimali o millesimali o maggiori figuriamoci se "NOI" comuni mortali (almeno io e te[:D]) potremo mai eguagliare o addirittura sorpassare quanto dichiarato da loro... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 07/09/2013 08:48:34 ..., il mio trip computer non funziona, ... (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I trip computer NON sono perfetti... Ad esempio, quello dell'IVECO in salita, quando ho ancora 20-25 litri di carburante, mi segnala "Necessario rifornimento"; appena comincia la discesa (se sono in visualizzazione autonomia) il messaggio cambia in "Autonomia 240 Km" Sempre nell'IVECO, ho azzerato a inizio del viaggio di ritorno il contatore B (il contatore A lo uso per monitorare la situazione dall'ultimo pieno). Fino a 23h59' la mia velocità media B era 59 Km/h. Passate le 24 ore motore di viaggio, la mia velocità media B è passata a 10 Km/h... Analogo problema quando si superavano i 1024 Km di viaggio B (non a caso 1024 è una potenza di 2: fa venire in mente niente?) Le indicazioni del trip computer dipendono da come si è scritto il software di gestione, e nello specifico mi sembra che il lavoro non sia stato assegnato proprio a un guru... Quindi fai il favore, se vuoi fornirci dei valori, segnati consumi alla pompa e Km (rilevati anche se con un 5% di incertezza dal contaKm); se vuoi esagerare magari mandaci un monitoraggio GPS fatto col tuo navigatore, che magari ci dirà anche a che velocità effettiva viaggiavi... Poi ne riparliamo. Se nei tuoi calcoli c'è di mezzo il trip computer non mi stupisce che ci sia qualcosa che non quadra... BUONE RILEVAZIONI DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 07/09/2013 15:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, solo io, Laikone e Piero Angela[:D][:D][:D] Ciao da DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 05/09/2013 08:05:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La procedura è questa (da libretto Fiat): Regolazione unità di misura (Unità misura) Questa funzione consente l’impostazione delle unità di misura tramite tre sottomenù: “Distanze”, “Consumi” e “Temperatura”. Per impostare l’unità di misura desiderata, procedere come segue: – premere il pulsante MODE con pressione breve, il display visualizza i tre sottomenù; – premere il pulsante #9650; oppure #9660; per spostarsi tra i tre sottomenù; – una volta selezionato il sottomenù che si vuole modificare, premere il pulsante MODE con pressione breve; – nel caso in cui si entra nel sottomenù “Distanze”: premendo il pulsante MODE con pressione breve, il display visualizza “km” oppure “mi” (in funzione di quanto precedentemente impostato); – premere il pulsante #9650; oppure #9660; per effettuare la scelta; – nel caso in cui si entra nel sottomenù “Consumi”: premendo il pulsante MODE con pressione breve, il display visualizza “km/l”, “l/100km” oppure “mpg” (in funzione di quanto precedentemente impostato. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di Antonio_xxx inserito in data 07/09/2013 18:45:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massimo
quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 07/09/2013 15:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è una sfida, casomai è una scusa in più per farsi un bel giretto nelle Langhe, che mi sembra sia il tuo territorio di origine, e magari in epoca tartufi/funghi/vendemmia...[:p][:p][:p] Eppoi, se posso citarti, anch'io faccio così: non vi è luogo che non valga la pena di essere visto..ma quelli affollati li lascio ad altriid="size4">id="green"> CIAO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 05/09/2013 12:34:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per dovere di cronaca riporto la prova fatta ieri rientrando da Parma . Dando per buona la precisione dei cartelli autostradali , ho riscontrato un errore di circa 1/1,5% con quanto indicato dal contachilometri del mio mezzo con cerchi da 15" . Ossia percorsi 100 km reali il contakm ne indica circa 101,5 . Mi sembra un errore trascurabile e lontano da quanto inticato nel tuo messaggio . Probabilmente i e' stata apportata una correzione nella taratura del contakm . La prova e' stata condotta su un tratto di 70 km . Mauro