quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/10/2013 19:06:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, infatti io avevo messo in conto una media di 7 km/l... Ma effettivamente è stata di 9,44 km/l e ti posso confermare che ero su un P.L.A. 738 (quindi un mansardato da 7,40 metri, con a bordo 6 persone a pienissimo carico) velocità media 90-100 km/h con qualche punta a 110 km/h nei sorpassi ( dati presi dal navigatore, il contachilometri ne segnava 10km/h in più). Il motivo per cui ve li ho scritti era puramente informativo...dato che quel mezzo non è mio e dubito di riutilizzarlo in futuro. Ad ogni modo...ho segnato i km al primo pieno (poco dopo averlo ritirato in riserva sparata), poi ho fatto i conti da pieno a pieno (per i primi 3, in quanto in seguito ho solo rabboccato). Per il calcolo totale invece ho a disposizione i km che segnava il camper al primo pieno, ed al momento della riconsegna (riserva sparata con 30/50 km di autonomia)... fare i conti è semplice perchè ho tutti gli scontrini dei vari rifornimenti quindi basta sommare i litri "comprati/consumati" e incrociare i dati con i km percorsi [;)] ciao ciao [:)]
quote:Risposta al messaggio di Appassionato inserito in data 27/10/2013 23:29:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è ovvio che il calcolo matematico per capire il risultato dei consumi del tipo: xxxKm diviso yyyLt = ZZkm/lt lo sanno fare tutti... almeno spero..[:D][:D] il problema sta nel DOVE E COME vengono presi questi dati iniziali. Io NON ho dubbi, sul fatto che i conti fatti con i dati in tuoi possesso portino il 9.44 che citi. Provo a rispiegarlo. il fatto che tu abbia fatto MOLTI rabbocchi e non il pieno dal vuoto non fa altro che AUMENTARE esponenzialmente il margine di errore verosimilmente elevato. facciamo un esempio supponiamo di prendere un Ducato con il serbatoio da 60lt. Vi sono due fattori che complicano la cosa: 1) non è detto che la spia della riserva si accenda nello stesso istante tutte le volte che lo fa, un margine c'è sempre, per cui eviterei di prendere in considerazione questo aspetto. 2) il momento in cui fai il pieno, il quale in funzione delle possibili pendenze della pavimentazione, dell'assetto del mezzo potresti mettere più o meno gasolio. adesso immagino tu stia pensando che sono dettagli, ma prova a fare il calcolo dei consumi su un pieno con un margine di 2-3 lt in meno o in più e vedi quanto cambia il risultato... esempio pratico con 400km e 50lt = 8km/lt esempio con 400km e con 47lt = 8.51km/lt se consideri che il margine di errore di quei 2-3lt è sempre lo stesso a ogni rifornimento ANCHE quando i km che percorri NON sono 400 capirai che il calcolo in meno di un nano secondo può risultare sbagliato. esempio pratico con 200km e 25lt = 8km/lt esempio con 200km e con 22lt = 9.09km/lt ora scrivo il mio personalissimo pensiero, visto che citi dettagli aggiuntivi. mi spiace, ma un mansardato a 110km/h da cruscotto non mi risulta possa fare quel kmtraggio con un lt di gasolio. A 110km/h è più probabile sia sui 8.2km/lt www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/10/2013 19:32:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh, consumando poco lasciandolo in garage sono capaci tutti...[:D][:D][:D] i consumi si misurano con lt e dopo con gli euro, trovare un carro attrezzi che lo faccia per poco è difficile...[8D][8D][8D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 28/10/2013 08:33:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo pienamente, anche io mi sono accorto delle differenze dei risultati, sbagliando di qualche litro, perciò è sempre approssimativo il calcolo dei kmlitro, però se uno pensa di aver fatto 14, anche sbagliando di molto, un 12 dovrebbe averli fatti, e anche 12 sono un consumo che lascia dei dubbi. Non ritenendo che si menta (non solo non si muore ma non ci si ammala neanche[:D][:D][:D]) è probabile che il consumo sia basso, per qualche strana combinazione di fattori, o che chi ha fatto questi calcoli non sappia di che cosa parliamo, daltronde c'è ancora gente che scambia la velocità massima con la media.[xx(] Riguardo a questo, tempo fa mi sono trovato in un campeggio, con un vicino che aveva il mio stesso camper e motore, che asseriva di fare 13 kml. mentre io ne facevo mediamente 9,5, smisi di discuterne quando mi resi conto che non aveva nessuna idea di come calcolare i consumi, andava a spanne[:)][:D][:o)][;)] Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 28/10/2013 09:18:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esattamente! è proprio a questo che mi riferisco! stesso mezzo, stessa meccanica, 3-4km/lt di differenza, cosa impossibile... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 28/10/2013 08:33:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, tutto quello che dici è vero, ma vorrei precisare un paio di cose: 1) precedentemente mi sono spiegato male, in quanto ho fatto solo un rabbocco in tutto il viaggio (l'ultimo rifornimento fatto al Brennero); 2) per i calcoli fatti nei primi 3 rifornimenti ho fatto il conto da pieno a pieno segnando i km e considerando i litri (con il calcolo da te descritto); 3) per fare il calcolo totale del viaggio ho a disposizione questi dati: - a 67081 km dopo aver ritirato il mezzo in riserva sparata (cioè con la lancetta quasi sullo zero, e l'autonomia che passava da 50km a ---- km) ho fatto il pieno di 78,70 litri; - a 67562 km nei pressi di Reutte (fine Austria, direzione Füssen) ho rifatto il pieno con 55,24 litri; - a 68279 km tra Lipsia e Berlino ho rifatto il pieno con 73,38 litri; - a 68894 km a Francoforte ho rifatto il pieno con 72,07 litri; - a 69576 km al Brennero prima di passare in Italia [:D] ho fatto € 30,00 di rabbocco...con il prezzo di € 1,428...tot. 21 litri; (se passate dal Brennero uscite alla prima/ultima uscita dell'autostrada, troverete un distributore OMW con 7/8 cent. di differenza rispetto a tutti quelli situati in autostrada [:p]) - a 69917 km ho riconsegnato il mezzo con la riserva con autonomia --- km (la spia si è accesa tra Mantova nord e Mantova sud, in seguito ho percorso circa 80 km di strade statali) Detto questo non so' dove possa essere l'errore... io ho percorso X km (2836 km) ed ho "bruciato" la somma di tutti questi litri ( 300,39 per l'esattezza ) [:)] Ultima cosa, ti posso confermare al 1000 % che quando il TomTom segnava 100 km/h il cruscotto segnava poco meno di 110 km/h (intorno ai 108/109), stessa cosa quando il cruscotto segnava 100 km/h il navigatore stava poco sopra i 90 km/h (intorno ai 92/93) Ciao ciao [:)]
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 27/10/2013 13:01:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno Federthago mi permetto di dissentire, noi siamo stati a Santiago de Compostela e al ritorno siamo passati vicino a Lourdes ma non abbiamo notato questo tipo di "miracoli", ci siamo attestati su un normalissimo 8 km/litro, che è già molto considerati i quintali che abbiamo al seguito. Semintegrale Granduca 285P del 2010. saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 28/10/2013 11:18:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, certamente passare per quei luoghi sacri è un'ottima iniziativa, ma per ricevere il "miracolo", bisogna essere particolarmente "fedeli" e "credenti"[;)][;)][;)] Del resto, mica tutti quelli che vanno a Lourdes, ricevono la grazia. Personalmente, nonostante i mie viaggi in luoghi sacri e le innumerevoli visite a chiese e santuari di tutta europa, resto sui 8,5-9,5 hm/lt (e mi accontento). Ciao Federico
quote:Risposta al messaggio di Appassionato inserito in data 28/10/2013 10:25:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema sono le medie e i pieni che non sono mai certi, in ogni caso i tuoi consumi, tra 9-10 kml, ci possono stare poichè sono calcolati su un lungo kmtraggio. Un consiglio, non abusare della riserva, 80 km sono troppi. Ivo
quote:Risposta al messaggio di Appassionato inserito in data 28/10/2013 10:25:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:a 67081 km dopo aver ritirato il mezzo in riserva sparata (cioè con la lancetta quasi sullo zero, e l'autonomia che passava da 50km a ---- km) ho fatto il pieno di 78,70 litri; - a 67562 km nei pressi di Reutte (fine Austria, direzione Füssen) ho rifatto il pieno con 55,24 litri; >> 67562-67081= 481km con 55.24lt 481:55 = 8.70km/lt 68279-67562= 717km con 73.38lt 717:73.38= 9.77km/lt 68894-68279= 615km con 72.07lt 682:72.07 = 8.53km/lt 69917-68894= 1023km con 72.07+21 lt (tot.93.07lt) 1023:93.07 = 10.99km/lt Così per gioco, mi sono divertito (sperando di non sbagliare) a fare due conti. Come puoi vedere i calcoli che hai fatto non sono completamente fuori dalla realtà dei fatti, ma c'è pur sempre un piccolo dettaglio da verificare, o meglio da controllare. le varie medie dei consumi che hai fatto con i vari pieni sono: 8.70 9.77 8.53 10.99 Secondo te, dov'è l'errore? Ripeto, non ho dubbi sui litri e sui costi che tu hai sostenuto, ma converrai con me che una media che va da 8.70 a 10.99 con una differenza di 2.29km/lt è verosimile. Quei 10.99 sono a mio avviso proprio fuori dai normali consumi, mentre non lo sono i classici 8.70-8.53. Ora, per allargare il discorso anche agli altri e non solo a te, prendere come esempio il caso "migliore" e uno solo, non è la classica media con cui dobbiamo rapportarci se parlaimo di consumi medi del veicolo, i quali devono essere calcolati su percorsi pianeggianti e in autostrada con cruise inserito o a velocità costante, perchè questi sono i risultati. Ora bisognerebbe fare altre prove, ma quel mezzo direi che ha i classici consumi di un mansardato, i quali a 90-95km/h si attestano su 8.4-8.7km/lt. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 28/10/2013 12:53:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si concordo con tè [;)] i tuoi calcoli sono giusti (e uguali ai miei), infatti il mio 9,44 km/l era la media di tutto il viaggio e non il migliore [;)][:p] Comunque capisco il tuo ragionamento, anche se io quei 9,77 e 10,99 non li vedo fuori norma...considerando i percorsi fatti (tutti autostradali). Probabilmente posso capire che quei dati nascono da alcuni fattori che non avevo preso in considerazione. Per esempio i percorsi in montagna con tanti sali/scendi, oppure i tratti sulle autostrade piene di lavori in corso...con rallentamenti vari. Accetto quindi il tuo ragionamento [:D] probabilmente il consumo di quel mezzo sarà sui 8-9 km/l nei migliori dei casi, con velocità autostradali di 90/100 km/h. Piccolo OT... durante il viaggio ho perso il conto del numero di autocaravan (sopratutto mansardati e motorhome) che mi hanno superato anche quando io procedevo a 100 km/h di navigatore o poco più. [:p] Saluti Thomas
quote:Risposta al messaggio di Appassionato inserito in data 28/10/2013 13:30:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sul fatto che vi siano pazzi che viaggiano a velocità folli non ho nulla da dire... speriamo bene![:D][:D] riguardo alla media dei 10.99 sono più convinto che tu abbia usato + gasolio rispetto ai 21 lt introdotti per ultimi, ma avendone considerati solo 21 la media si è alzata... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 28/10/2013 14:07:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> condivido appieno, credevo si trattasse di una assunto da cui non potersi discostare. Noi così facciamo e abbiamo visto che in molti diari di bordo si segue questo metodo che sicuramente dà un'ottimo indizio dei consumi da sostenere per il viaggio prescelto. Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di Flintstones inserito in data 28/10/2013 14:38:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D] probabile [:p]